Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

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Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi taz.r88 » 16/10/2011, 14:19

Ciao ragazzi ho bisogno di sentire un pò di pareri sulla modifica ai collettori di scarico ...

Come saprete le motorizzazioni 1.6 e 1.8 hanno il catalizzatore integrato nei collettori di scarico che oltre a uccidere la velocità del flusso dei gas di scarico fai si che il motore raggiunge temperature impossibili .. non è difficile arrivare a 105-110 ° e stare sempre sopra i 95° ....


quindi per cui finalmente un'azienda inglese si è decisa a fare i collettori di scarico "normali" senza catalizzatore in 2 versioni una da 200€ in materiale "base" verniciati di nero e l'altra da 280€ in acciaio ....

ora volevo chiedervi in che modo influisse il collettore di scarico sul motore e sopratutto senza il catalizzatore ....

sulle opel di qualche decennio fà sostituendo i collettori si acquisiva un bel pò di coppià ai bassi regimi .... però qui dobbiamo tenere in conto anche il kat ...

come reagirà il motore?


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Re: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi berry46 » 24/01/2012, 18:58

ciao taz.r88
anche la mia astra monta il motore z18xer e vorrei sostituire il cat con un 200 celle di fabbricante noto. studiando il caso con il mio meccanico di fiducia ex opel non riusciamo a trovare un cat che vada giusto per questo motore. se si toglie il cat originale l'auto va in recovery subito con tutte le conseguenze del caso quindi sappiti regolare ...
comunque ti posso dire che se si potesse montare un 200 celle la differenza si sente e ne varrebbe la spesa ma i listini dei vari fabbricanti non lo contemplano.
con l'occasione mi potresti dare il codice delle candele ngk iridium?
:ciaoz
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Re: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi taz.r88 » 31/03/2012, 14:19

il codice delle candele è ZFR5FIX-11 ;)

comunque sono quasi deciso a fare questa modifica... ho sentito un ragazzo del club astra inglese che li ha montati è mi ha detto che l'auto prende circa 10-12cv e aumenta la coppia e la reattività del motore sin dai bassi giri ... e che con uno scarico completo sportivo si hanno anche dei bei borbotii ..

adesso sono usciti anche un'altra versione sempre in inox e costan esattamente 200€... quello che vorrei capire è come bisogna comportarsi con le sonde lambda? c'è ne una sul catalizzatore nei collettori e l'altra sul secondo cat subito dopo ... entrambi i tipi di collettori hanno il foro per la sonda ...
loro assicurano che sono plug and play senza modifiche necessarie .... qualcuno ha già avuto esperienze simili da darmi qualche consiglio? :mmmm

graziee ;)
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Re: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi taz.r88 » 24/04/2012, 17:56

sto avendo molte buone notizie per questo tipo di modifica dal forum inglese ... ci sono pazzi che portano i 1.8 aspirati a 180cv senza turbo ... :lol:

intanto vedo che marino ha fatto un lavoro sulla 1.8 di berry46 sostituendo il cat .. devo informarmi su cosa è stato fatto ... :twisted:
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Re: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi GuguGTC89 » 14/12/2012, 3:14

Oddioooooooooo!!!
Sta modifica mi tira troppo la golaaaa!!!!!! Ho troppa voglia di far questo super acquisto dopo aver già messo il centrale diretto, terminale sportivo, filtro e mappa!!!!
Chissà se farà tanto più baccano rispetto ai collettori originali....già così da fredda si sente abbastanza.....se metto pure i collettori mi arrestano subito!!!!
Non si riesce a farsi mandare un video del sound da qualcuno dell'inghilterra che li ha montati???
In teoria dopo aver mappato i problemi delle lambda spariscono magicamente... :ok .oppure si possono usare gli emulatori per non far andare l'auto in recovery....
Se poi non diventasse così tanto illegale la farei subito questa modifica......
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Re: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi vittocecco » 14/12/2012, 11:03

Il collettore in foto sembra un 4-2-1 ma col tratto 2 cortissimo... siete sicuri che aumenti la coppia ai bassi, oltretutto eliminando il kat?

Per raggiungere 180 cv con un 1.8 aspirato bisogna farlo frullare per bene (leggi incrementare notevolmente il regime di rotazione) ed ha senso montare un collettore di quel tipo ma non credo che un motore così preparato sia l'asso di briscola (leggi "il massimo") ai bassi regimi.
L'incremento della coppia ai bassi regimi paventato dal ragazzo inglese è suffragato da una rullata o parla "a sensazione", magari aiutata dalla rumorosità che avverte?
Aumentare significativamente coppia (in generale ma soprattutto ai bassi) e potenza massima su un aspirato non è semplicissimo... soprattutto se non si apre letteralmente il motore per modificarlo a livello di rapporto di compressione e anche a livello di parti in movimento (valvole, pistoni, eccetera...)
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Re: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi GuguGTC89 » 15/12/2012, 18:02

Insomma vitto li sconsigli?????
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Re: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi vittocecco » 17/12/2012, 13:34

Guarda... come detto già 1297568 volte, la preparazione di un aspirato è molto delicata ed ogni componente lo si deve modificare in funzione dell'altro... Dall'aspirazione allo scarico, passando per le cammes (escludendo l'apertura del motore) per finire con una buona rimappatura che ottimizzi il tutto e cerchi, nel limite del possibile, di compensare eventuali piccole problematiche di erogazione che si siano create con le modifiche meccaniche.
I motori sovralimentati hanno il compressore che "riempie" i cilindri quasi a prescindere dal resto, quindi le modifiche a questi motori (soprattutto se Diesel) è difficile che siano peggiorative... al limite non rendono per come dovrebbero. Ben diversa la situazione su un aspirato a benzina dove trovarsi coi cilindri "svuotati troppo in fretta" per via dello scarico troppo libero (rispetto alla fasatura/alzata delle cammes) è un attimo... altrettanto facile è trovarsi "un animale feroce" sopra ai 4000 rpm ed "un agnellino un po' rinco" al di sotto di tale regime. Per non parlare poi se per caso il motore arriva a battere in testa...

Purtroppo non ho le competenze per darti dei validi consigli... stai attento anche a consigli di preparatori improvvisati e di non provata esperienza sugli aspirati...

Anche procedere per gradi non è facile... se non vuoi modificare le cammes non puoi neanche stravolgere più di tanto aspirazione e scarico mentre, se le vuoi modificare (soprattutto se pesantemente), devi farlo contestualmente ad aspirazione e scarico... :mahh
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Re: R: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi luctun » 17/12/2012, 16:55

bella la figura dei dei due animali :risata
Io stavo valutando sulla mia filtro aria e poi, magari, terminale di scarico più libero. La prima so che non è invasiva (me l'hai detto tu :mrgreen: ) La seconda? Da sola o in abbinata? :roll:
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Re: R: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi GuguGTC89 » 17/12/2012, 19:11

luctun ha scritto:bella la figura dei dei due animali :risata
Io stavo valutando sulla mia filtro aria e poi, magari, terminale di scarico più libero. La prima so che non è invasiva (me l'hai detto tu :mrgreen: ) La seconda? Da sola o in abbinata? :roll:
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Re: R: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi luctun » 17/12/2012, 19:48

E invece hai fatto benissimo :scusa
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Re: R: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi taz.r88 » 17/12/2012, 20:46

GuguGTC89 ha scritto:
luctun ha scritto:bella la figura dei dei due animali :risata
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sono questi per precisione i collettori che ti dicevo

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Re: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi vittocecco » 18/12/2012, 11:18

Caspita! Quelli sono direttamente ed inequivocabilmente 4 in 1: configurazione "votata" alla potenza (quindi agli alti) a discapito della coppia (ai bassi).
Può darsi che i motori moderni, pieni di elettronica, riescano a digerire meglio modifiche che sui motori più datati erano più complesse da "sistemare" ma sinceramente non saprei dirvi.. :mahh

Una foto (o un disegno) dei collettori originali ce l'avete? Certo che se il kat di serie è "integrato" nei collettori... vuol dire che anche loro sono praticamente dei 4 in 1 :roll:
Se è così bisogna solo valutare lo svuotamento dato dall'assenza del kat... le aziende che producono quei collettori cosa dicono? La Supersprint, ad esempio, cosa suggerisce?
Edit: vedo adesso che non ha niente per la H... passa dalla G alla J...
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Re: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi GuguGTC89 » 18/12/2012, 12:46

Non si trova nulla di marche tipo Supersprint o Asso o Remus.... Gli unici modelli che abbiamo sempre trovato io e taz sono quelli portati nel primo messaggio e nell'ultimo.... Stasera intorno le 18 che torno da lavoro provo a cercarti una foto o un immagine di quelli originali... La mia paura è che poi una volta montati il rumore diventerà troppo illegale e sinceramente non voglio rischiare il libretto della macchina....
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Re: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi vittocecco » 18/12/2012, 12:48

GuguGTC89 ha scritto:Non si trova nulla di marche tipo Supersprint o Asso o Remus.... Gli unici modelli che abbiamo sempre trovato io e taz sono quelli portati nel primo messaggio e nell'ultimo.... Stasera intorno le 18 che torno da lavoro provo a cercarti una foto o un immagine di quelli originali... La mia paura è che poi una volta montati il rumore diventerà troppo illegale e sinceramente non voglio rischiare il libretto della macchina....

Ma... e passare ad un kat 200 celle metallico?
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Re: R: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi luctun » 18/12/2012, 13:42

Ma perché? Perché quello è lehale o solo perché attira meno l'attenzione? :roll:

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Re: R: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi vittocecco » 18/12/2012, 14:03

luctun ha scritto:Ma perché? Perché quello è lehale o solo perché attira meno l'attenzione? :roll:

Se è omologato è senz'altro "più legale" che non averlo... anche fluidodinamicamente parlando, ;-) :mrgreen: libereresti lo scarico con la certezza di non ridurre troppo la contropressione. Riduzione che farebbe correre il rischio di trovarsi coi cilindri svuotati troppo in fretta (con le cammes originali) con la conseguenza di un inadeguato riempimento degli stessi da parte della miscela fresca; miscela che potrebbe addirittura (in parte) uscire dal cilindro (verso lo scarico) prima che la valvola di scarico stessa si sia chiusa... :ohiohi
Bisognerebbe sapere gli angoli degli alberi a cammes (magari anche le rispettive alzate) e la fasatura fra quello di aspirazione e quello di scarico (visto che, se non erro, il motore è bialbero) per capire quanto sia lungo "l'incrocio".
Una persona veramente esperta potrebbe forse, dati alla mano (e sensori elettronici permettendo), modificare la fasatura fra i due alberi per ottimizzare l'apertura delle varie valvole in funzione di uno scarico così libero...
Un kat "più libero ma non troppo" :D potrebbe invece essere "digerito" dalle fasature attuali... ma, ripeto, deve essere una persona veramente pratica a dirlo, non certo io... :mahh

Magari sto esagerando con le conseguenze ma ragiono sempre sul fatto che ci debba essere principalmente un incremento prestazionale, non un solo aumento di rumore unito al poter dire "ho il collettore della ditta XXX senza kat" quando poi, cronometro alla mano, la vettura va peggio di prima... :mahh
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Re: R: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi luctun » 18/12/2012, 14:32

Io mi sono perso al "più legale" :oops: :mrgreen:
ma a ripensarci sarà meglio chiedere nell'apposito topic :ook

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Re: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi taz.r88 » 18/12/2012, 18:25

ciao vitto ammiro molto le tue competenze tecniche nell'ambito motoristico ! ;) ma in questo caso credo che non siano applicabili perchè è un prodotto semplice semplice costruito per essere montato su un motore originale ... lo hanno già montato un pò di persone del nord europa e non hanno notato complicazioni che stavi ipotizzando nel post precedente ;) quello che dicono è che si perde un poco la reattività del motore sotto i 2000-2300 rpm per poi esplodere subito dopo :mrgreen:

per la questione motore rende il sound più aggressivo e metallico .... di certo non capisco come fa uno che ha uno scarico sportivo senza centrale a preoccuparsi di questo particolare :bins :lol:

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Re: Collettori di scarico senza CAT Z16XER-Z18XER

Messaggiodi vittocecco » 19/12/2012, 10:52

taz.r88 ha scritto:ciao vitto ammiro molto le tue competenze tecniche nell'ambito motoristico ! ;) ma in questo caso credo che non siano applicabili perchè è un prodotto semplice semplice costruito per essere montato su un motore originale ... lo hanno già montato un pò di persone del nord europa e non hanno notato complicazioni che stavi ipotizzando nel post precedente ;)

Perfetto... :ok

taz.r88 ha scritto:quello che dicono è che si perde un poco la reattività del motore sotto i 2000-2300 rpm per poi esplodere subito dopo :mrgreen:

Appunto... cambia la forma della curva di coppia: perde ai bassi e guadagna ai medio alti... :mahh
Sinceramente, per essere senza kat (e soprattutto se il kat è cosi vicino al motore), pensavo che la perdita ai bassi fosse più significativa. Magari il kat di serie è già di un tipo relativamente aperto... :roll:
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