TUNING IAT....chi l'ha fatto?

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TUNING IAT....chi l'ha fatto?

Messaggiodi ASTRAPOWER » 14/07/2006, 13:24

Verità o leggenda che il tuning al Sensore IAT regala cavalli in piu senza danneggare niente?
E poi qualcuno di voi sa dove reperire i 2 cavi del sensore???
Perchè nel condotto di aspirazione si trova un fascio di 5 cavi, di 5 colori diversi, chi sa quale è quello dello IAT???

Grazie a tutti!!!!!
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Messaggiodi Geps GTC » 14/07/2006, 13:48

Innanzitutto Benvenuto.


Adesso traduci meglio quello che vuoi dire non si capisce tanto.
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Messaggiodi ASTRAPOWER » 14/07/2006, 14:16

Ciao, grazie della risposta!
Allora, si legge spesso, anche su forum in Germania di questo tuning del sensore IAT ovvero il sensore della temperatura aria in entrata...
Consiste nel montare una banale resistenza da circa 4,7K proprio sui contatti di questo sensore...i vantaggi sono un incremento di potenza in CV di circa il 6-10%...
Ora, solitamente il sensore IAT, composto da 2 cavi, si trova sul contenitore del filtro aria.
Nel mio caso, non c'è, però lungo il condotto di entrata dell' aria che porta alla scatola filtro, vi è un connettore, con 5 cavi di 5 colori diversi, molto probabilmente il sensore è inserito assieme al tester di flusso...
A questo punto non so come sia possibile individuare il circuito dello IAT, fra 5 cavi...

Spero di essere stato abbastanza chiaro,

Grazie mille!!!! :grazie
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Messaggiodi navarido » 14/07/2006, 14:19

me pare una strunzata :shock: :shock:

bo ma ci sta pure che sia vero aspettiamo chi ne sa di piu

anche perche se ci metti una resistenza nel sensore vuol dire che rileva di meno quindi per la macchina è come se il filtro fosse strozzato e apre di piu la valvola d'aspirazione dell'aria.....

bo aspettiamo speranzosi :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi Spike79 » 14/07/2006, 14:20

Non so cosa faccia il sensore in questione, però penso che se mai dovesse servire a qualcosa la resistenza di cui parli, la cavalleria guadagnerebbe uno 0,006% non 6%....
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Messaggiodi ASTRAPOWER » 14/07/2006, 14:44

No No....su Opel Corsa 2006 1.2, con modifica allo IAT, +8CV da banco prova....e non è uno 0,006 %.....
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Messaggiodi gaspy75 » 14/07/2006, 15:42

Ho trovato parecchi siti che parlano di questa cosa.
Un sito tedesco parlava di un octavia tdi da 130cv portata a 150cv solo cambiando la famelica resistenza.
Rimango scettico ma ciò non toglie che variando determinati parametri la centralina modifica la mandata del gasolio (vedasi anche genercom).

bisogna vedere più che altro quali altri parametri va a toccare.

Domani sono in seat per l'audi e chiedo. La ragazza proprietaria di tutto fa le preparazioni dei diesel TDI ;)
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Messaggiodi akiramax » 14/07/2006, 17:54

dopotutto non è così falso xchè praticamente il flussometro viene ingannato dalla resistenza che praticamente gli fa intendere che deve aspirare più aria... l'unico inconveniente, tra l'altro grave, è che la resistenza da un segnale costante, cioè non varia e pertanto quando ci sarà minor quantità di gasolio/benzina la miscela sarà troppo magra e viceversa. non credo che con questo componente il motore possa durare tanto... :roll:
un prodotto simile ma che ha alle spalle un circuito (non una resistenza) è il clean air della dipasport che in teoria dovrebbe interfacciarsi con il misuratore d'aria e non scavalcarlo.

qui dovrebbe entrare in gioco x una spiegazione + professionale il ns. patner della dipa, comunque questo è il sito: http://www.dipasport.com/CleanAir.htm

p.s. ah ragazzi se ho scritto qualche caxxata fatevi avanti non c'è problema :lol:
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Messaggiodi turbomax » 15/07/2006, 5:27

non mi sembra però 1 cosa affidabile,ammesso che si possa fare
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Messaggiodi navarido » 29/07/2006, 7:39

nn si sa piu nulla di sta cosa?

ero curioso di sapere se funzionava

parlando cosi con meccanici si diceva che potrebbe anche essere una modifica "furba"

perche alla centralina gli arriva un valore falsato apre di piu e sbummm
un po come il modulo aggiuntivo.....
ma a 2 euri! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi ASTRAPOWER » 29/07/2006, 13:33

Se guardi su certi siti tedeschi, alcuni lo hanno fatto, si tratta di individuare i 2 cavi del sensore IAT nella spina a 5 pins che va al debimetro... e già questo è un problema.... :?
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Messaggiodi navarido » 31/07/2006, 8:53

SPETTA SPETTA
UNA COSA ALLA VOLTA

sono un ignorante di meccanica ( e anche di molto altro! :mrgreen: :mrgreen: )

allora individuare sensore IAT!
cosa è il sensore IAT? dove si puo supporre di trovarlo?

DEBIMETRO
dove lo trovo
sotto quale forma si presenta??

ragazzi per me qui si parla di ufo

ah astrapower linkaceo qualche sito tedesco no?
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Messaggiodi akiramax » 31/07/2006, 8:55

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Messaggiodi navarido » 31/07/2006, 9:19

perfetto
individuato il debimetro e capito cosa è e come funziona
ora resta solo seguire un paio di fili e trovare
la centralina e il sensore IAT

penso che nn partano altri milioni di fili da quel coso no? :shock:
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Messaggiodi akiramax » 31/07/2006, 9:23

ma lascia perdere non imbarcarti in modifiche artigianali improvvisate.... se proprio vuoi operare sul debimetro prendi il clean air della dipasport... almeno è testato...
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Messaggiodi navarido » 31/07/2006, 10:12

ma nn è detto che lo farò! :mrgreen: :mrgreen:

fino a che nn finisce la garanzia nn ci metto mano!!
è solo la curiosità e l'esiguo costo che mi fa pensare che la cosa sia possibile
ma come gia detto nel primo post mi pare una modifica come bucare il filtro!
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Messaggiodi ASTRAPOWER » 31/07/2006, 10:55

Achi trova i colori dei 2 cavetti IAT, una notte con mia sorella!!!! :mrgreen:
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Messaggiodi navarido » 31/07/2006, 15:38

facci vedere una foto della ricompensa! 8) 8) :mrgreen:
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Messaggiodi ASTRAPOWER » 31/07/2006, 18:16

Pronti!!!! :mrgreen:
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Messaggiodi sportingbreak » 31/07/2006, 18:44

COMINCIO A CERCARE E STRAPPARE I FILI SE NECESSARIO
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