Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi involt » 12/02/2015, 17:14

C'è qualcosa che non capisco; anzi probabilmente sono semplicemente ignorante, cioè non la so.

Posto che quanto detto sopra sia conosciuto da tutti, vorrei riassumere qui i punti salienti:

1) l'automobile ha dei dati di omologazione, e questi dati riguardano anche la potenza massima erogata dal motore

2) questa potenza massima è il frutto dell'ingegnerizzazione del motore e della sua gestione sofware, per cui sia variando l'una, sia variando l'altra, la potenza massima può essere variata. Da cui si desume che...

3)...anche la gestione software (mappa) dovrebbe essere omologata

4) viene pagata una tassa sul possesso del mezzo che fa riferimento esclusivamente alla potenza massima. Accade però che...

5)... a volte la Casa esegue degli aggiornamenti software, che variano la mappa.

Allora
considerato il punto 3), anche gli aggiornamenti software dovrebbero essere omologati. Posto che non è possibile risalire alla potenza massima guardando cosa ci sia scritto in mappa, e che le mappe, in considerazione del punto 5) possono essere diverse, l'unica possibilità che si ha di verificare l'omologazione della mappa è verificarne il checksum, e confrontarlo con un elenco di checksum omologati.

Quindi
per potere verificare se la mappa sia omologata, dovrebbe esistere un database di checksum omologati.

La domanda allora è: dov'è questo database? E considerato che alla revisione, stando al titolo del post, dovrebbero annullare la mappa, dovrebbero riflashare quella omologata, considerato che se, semplicemente, la "cancellassero", l'auto diverebbe inutilizzabile.

Così come diverrebbe inutilizzabile se durante l'operazione di riscrittura qualcosa andasse male; chi pagherebbe il danno?

Ed inoltre, dove prenderebbero la mappa omologata da riflashare? E se ne esistesse più d'una, quale riscriverebbero? A piacer loro, o a piacere del proprietario?

Diverso sarebbe il discorso relativo ad una eventuale perizia dell'assicurazione per tentare di esercitare il diritto di rivalsa; il perito potrebbe chiedere ufficialmente dati o consulenze ala Casa madre. Casa madre che peraltro, come scritto sul libretto di manutenzione, sarebbe già in grado di sapere se la mappa su ogni auto sia omologata o meno.

Riguardo poi alla faccenda della truffa allo Stato per ciò che riguarda la tassa di proprietà, credo sia solo uno spauracchio, agitato come minaccia. Come sarebbe quantificabile questa truffa? Anzi, come sarebbe verificabile la sua esistenza? E' impossibile risalire dalla mappa alla potenza massima dell'autoveicolo. Oltretutto, non è detto nemmeno che la potenza massima sia aumentata. Potrei aumentare la potenza ad un regime intermedio, mantenendo invariata quella massima; la Giulietta lo fa premendo il tasto DNA.

L'unico modo per saperlo sarebbe quello di verificare. Se provando il propulsore al dinamometro, si verificasse che la potenza massima è addirittura minore, l'auto sarebbe comunque non omologata, e non potrebbe circolare, ma per la truffa allo Stato... avrei addirittura pagato di più. Mi restituirebbero parte della tassa? Perchè se legalmente vale un principio, deve essere applicabile sempre. Se misuro la potenza della mia auto originale e risulta inferiore al dichiarato, sono autorizzato a pagare meno? Non credo ci si possa infilare in un tale ginepraio legale. La tassa di proprietà in realtà viene stabilita convenzionalmente con il criterio della potenza massima (criterio, peraltro, assurdo, e per più di un motivo), e non perchè pago la potenza "un tanto al chilo"(watt); se venisse emessa una sentenza la riguardo, questo aprirebbe delle maglie spaventose nella rete del fisco. In mano ad un bravo avvocato, sarebbe un disastro
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi vittocecco » 12/02/2015, 18:29

involt ha scritto:... l'unica possibilità che si ha di verificare l'omologazione della mappa è verificarne il checksum, e confrontarlo con un elenco di checksum omologati.

Quindi
per potere verificare se la mappa sia omologata, dovrebbe esistere un database di checksum omologati.

Ignorante per ignorante... :D ero convinto che una condicio sine qua non per far funzionare la centralina fosse che il checksum del file modificato fosse uguale a quello che la centralina si aspetta di trovare... :mmmm O forse si deve dire alla centralina che il checksum che si deve aspettare è un altro, cioè quello del file modificato? :ohiohi :boh
E come mai, in ogni caso, quando la casa madre sovrascrive il file (anche se modificato), la centralina funziona? Il dato dei checksum viaggia quindi di pari passo al relativo file...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi involt » 12/02/2015, 20:30

Vitto, ne avevamo già parlato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]..

I c.d. checksum sono funzioni a senso unico che nascono per verificare l'integrità dei file. Cioè, anziche verificare bit a bit la corrispondenza di un file con l'originale, usi una funzione che ti dà un risultato unico. Il nome (in pratica, somma di controllo) deriva dal fatto che originariamente veniva fatta materialmente la somma dei valori dei byte; se ne cambiavi anche uno solo, la somma era diversa,

Adesso vengono usate versioni più complesse, che sono analoghe a quelle usate per la crittografia. Hanno in comune due caratteristiche: sono "a senso unico" (cioè, puoi calcolare il checksum di un file, ma non risalire al file dal suo checksum), e sono di lunghezza fissa, a prescindere dalla lunghezza del file. La corrispondenza tra il file e l'uscita della funzione hash che genera il checksum è pertanto di "molti a uno", cioè molti file possono avere lo stesso checksum (esattamente come somme di numeri diversi possono dare lo stesso risultato); questa caratteristica delle funzioni hash si chiama "collisione".

Quando inserisci la password di accesso in un sistema informatico, il sistema ha in realtà memorizzato il checksum, non la password; altrimenti, potresti trovare il modo di leggere la password di un'altra persona. Quando inserisci la password, il sistema calcola in tempo reale il checksum e lo confronta con quello memorizzato, consentendoti l'accesso se coincidono. Nei sistemi Windows NT almeno fino a NT 5.0 (poi non me ne sono più interessato) era possibile avviare la macchina da floppino, leggere i checksum sul sistema, e cercare di trovare una password compatibile con sistemi tipo "brute force". La password trovata non era quella dell'utente/amministratore, ma funzionava ugualmente per via della collisione.

Ti sarà capitato in passato, nemmeno tanto remoto, di sentirti dire che se sceglievi una password per un sistema doveva essere superiore a sette caratteri. Questa "regola" venne ripetuta "a pappagallo" da migliaia di persone senza capire quale fosse il motivo
Il motivo era che la funzione hash che calcolava i checksum su NT 4.0, splittava la pwd in due tronconi da 7 caratteri calcolando due checksum; sa la pwd era più corta, i caratteri dall'ottavo al quattrdicesimo erano riempiti con spazi. Questo generava un checksum uguale, che ti faceva capire che la pwed era minore di otto caratteri, e ciò facilitava il brute force attack, che doveva essere eseguito uno solo dei due checksum. Il problema venne risolto con il SP3, ma per anni la gente continuò a ripeter questa cosa.

Tutto questo sproloquio per dirti che il checksum è, evidentemente, diverso per ogni mappa. Se cambi anche un solo valore della mappa, il checksum memorizzato è errato. All'accensione la centralina calcola il checksum in tempo reale, e se è diverso da quello memorizzato vuol dire che qualcosa è stato variato nel file, e l'auto non parte. Quindi, ogni mappa ha il suo checksum, diverso da un'altra mappa. Puoi vedere se la mappa è originale o no controllando il checksum memorizzato in centralina; se è diverso da quello della mappa originale e l'auto si avvia, la mappa non è originale.

Le protezioni delle centraline in gran parte si basano su questo principio: la funzione hash che calcola il checksum è criptata (di solito RSA 128 bit), e la "sprotezione" consiste nel riuscire ad adoperare una funzione "semplificata" che possa calcolare un checksum per il quale funzioni la collisione. Su questo aspetto non so molto di più perchè non mi sono mai entrato nei dettagli tecnici.

Spero di essere riuscito a spiegarmi charamente
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi vittocecco » 13/02/2015, 9:37

Effettivamente mi era venuto in mente ieri sera che se ne era già parlato :doh e che avevi spiegato a fondo la cosa... :D
Quindi alla centralina viene comunicato "a parte" il nuovo checksum del file rimappato... così lo trova corrispondente e fa avviare il motore... o no? :o
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi biondogtc » 13/02/2015, 12:02

Forse non mi sono spiegato bene,
Per rispondere catred e mr_viper ho detto che noi possiamo intervenire (perche come gia spiegato per aprire un centro revisione sideve avere le 4 categorie, meccanico elettrauto carrozziere e gommista) per far in modo di farla la revisione senza far fare doppio viaggio magari per una lampadina...certo uno prima di mettere mani chiede e se il cliente non è daccordo non si puo revisionare...ma se applicano i criteri che vogliono mettere in atto credo che sareste moolto favorevoli a farvi cambiare una lampadina o altro invece di pagare la revisione 2 volte

Per rispondere invece a involt, la risposta al titolo è non è vero...noi centri non possiamo intervenire sulla mappa e ne tantomeno modificarla, si era parlato di fare un attacco obd per comunicare al pc i dati che servono per fare la revisione (giri motore e temperatura motore) al momento operiamo infilando un sondino nell'astina dell'olio che prende la temperatura e mettento o un sensore battito calamitato su un punto dove riesce a leggere e comunicare i giri o attaccando delle pinzette alla batteria legge i giri dell'alternatore e li comunica al pc (altrimenti il pc che ne sa a quanti giri accelleri per fare determinate prove dove ce un limite minimo e massimo di giri) pero andando avanti coi tempi aumentano l'elettronica aumentano le insonorizzazioni e a noi viene difficile prendere determinati dati ( ad esempio ci sono auto senza astine olio o auto che il sensore battito non riesce leggere i giri) e propio per risolvere queste perdite di tempo per noi centri le case che producono le strumentazioni stavano pensando di prendere i dati da obd
Astra gtc cosmo 1.9 150 cavalli con fari xeno autoadactiv e sospenzioni ids+
biondogtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/12/2014, 15:29
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 1.9 150 cv

Re: Rimappature cancellate alle prossime revisioni: è vero ?

Messaggiodi involt » 13/02/2015, 19:31

vittocecco ha scritto:Effettivamente mi era venuto in mente ieri sera che se ne era già parlato :doh e che avevi spiegato a fondo la cosa... :D
Quindi alla centralina viene comunicato "a parte" il nuovo checksum del file rimappato... così lo trova corrispondente e fa avviare il motore... o no? :o


Sì, esatto. E le difficoltà incontrate nel calcolo del checksum spesso sono quelle di riuscire a "carpire"la funzione di calcolo. Chiaramente, diverse ECU possono usare funzioni diverse; se usi ad es, WinOLS, le funzioni che calcolano i checksum vebgono vendute a parte, come plugins, e WinOLS fa tutto automaticamente

biondogtc ha scritto:Per rispondere invece a involt, la risposta al titolo è non è vero...

Ok. Era proprio questo che intendevo dire dicendo che c'era qualcosa che non capivo... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron