Montata la centralina Di.Pa. Sport

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Montata la centralina Di.Pa. Sport

Messaggiodi stechio » 18/10/2005, 13:04

ciao

Sabato 15 ho montato la centralina della Di.Ma. Sport, e domenica mattina ho avuto la possibilità di collaudarla subito in autostrada.

allora i risultati sono fantastici, maggior accelerazione, velocità di punta e soprattutto minor consumi

comunque ora meto i rilevamenti effettuati domanica

velocità di punta
202 km/h (secondo il testmode)
ripresa in V 90-120 5.8" scarsi
accelerazione 0-100 10.4"
consumi
in autostrada (a velocità constante con il cruise control)
110km/h 30 km/l
120km/h 28 km/l
130km/h 27 km/l

come si superano i 130km/h i consumi scendono drasticamente sotto ai 20 km/l

tutto sommato posso ritenermi più che soddisfatto, ho riempito anche il buco che c'era sotto i 2000 giri

[/b]
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D


W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
Avatar utente
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: 14/09/2005, 18:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: altanelante

Messaggiodi Bart_83 » 18/10/2005, 13:56

Spesa di euri?
****************************************
Astra J SW Cosmo 1.7 CDTI 125cv
****************************************
Avatar utente
Bart_83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/10/2005, 0:08
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW

Messaggiodi Spike79 » 18/10/2005, 14:19

fumosità allo scarico?
è aumentata?
soprattutto quando 'tiri' diciamo....
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi BoboAstra » 18/10/2005, 16:22

Ciao ragazzi... innanzitutto vorrei dire che Stechio non è andato da solo Sabato 15... c'ero anke io con la mia piccola!

E ovviamente anche sulla mia ho montato il modulo aggiuntivo....

I risultati sono i medesimi di Stechio... e per quanto riguarda la fumosità posso dire che quando tiro, un pò è aumentata soprattutto nelle accelerazioni brusche... ma niente a che vedere con i pompa iniettori Audi-Volkswagen... altra nota super positiva... di terza in accelerazione piena mi sgomma!
Avatar utente
BoboAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/10/2005, 10:12
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Karu » 18/10/2005, 16:49

Beh, Ste... quando sei partito dal mio ufficio lunedì.. ti sei lasciato dietro un bel po di fumo nero.... era anche fredda, però... :D

In ogni caso complimenti per le belve! Anche i consumi, ste, mi diceva ottimi!

Beati voi.... :roll:
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

x bobo

Messaggiodi teo80cdti » 18/10/2005, 17:24

Bobo... Prova la mia astra che è rimappata !!! e nn con il modulo aggiuntivo.. IL TDI in confronto è un cacca.. van meglio i JTD e I Mjet.. fidati. 8)


la mappatura su centralina secondo me rende di piu. me lo hanno detto anche alla digital che se volevo avevano il modulo ma nn ha niente a che vedere con la rimappatura..

Tra l'atro oggi ho tolto il limitatore di velocita' cosi nn scappano piu nenache i 3.0TDI visto che li perdevo solo in velocita...
:twisted:
teo80cdti
 

Messaggiodi akiramax » 18/10/2005, 17:38

ma non era Di.pa Sport?? :?

la tua ha la regolazione col potenziometro?
Immagine
il mercatino di akiramax http://www.akiramax.blogspot.com/
Avatar utente
akiramax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 18/10/2005, 17:11
Località: Roma - Eur(lavoro) - Ardea (abitazione)

Messaggiodi stechio » 18/10/2005, 23:32

ehm si scusami, ho sbagliato nel nome,

comunque sia io ho installato la centralina digitale, ossia quella centralina che dà la possibilità di accendersi con un telecomando,

il costo del telecomando è di 120€, onestamente non sò se prenderlo, poi ci pensero in futuro.

il prezzo della centralina è di 400€ compreso montaggio e configurazione,

per quanto riguarda la fumosità, lo fà solo quando è fredda, ma cpome si scalda diminuisce molto,
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D


W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
Avatar utente
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: 14/09/2005, 18:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: altanelante

Anch'io voglio la centralina

Messaggiodi Gatuning » 07/11/2005, 11:01

Salve ragazzi... sono un appassionato di tuning e sto mettendo mano alla mia astra H, oltre all'estetica vorrei aumentare i 150 cv della mia 1.9... avete qualche consiglio, non vorrei rovinare il motore aumentando troppo i cavalli...
A S T R A - H - B R E E Z E - B L U E -

Tuning: Palpebre LUMMA, Fari post. a led, Alettone STEINMETZ, Scarico Dx+Sx KOENIGSEDER, Distanziali, Mascherina IRMSCHER, Para post. KOENIGSEDER modif., Para ant. e Minigonne CARZONE SPECIALS, Neon Undercar a LED bianchi, rimozione loghi post, vetri Total Black, strumentazione White/blue By Zlat, Interni Breeze Blue, Airbox modificato + filtro K&N, Cerchi Asa AR4 Black-Silver 19" e Pneumatici Nankang NSII 235-35-R19...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Gatuning
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 06/11/2005, 14:15
Località: Cerea

Una info...

Messaggiodi Krokka » 09/11/2005, 17:54

Grazie a Stechio anche per le mail private che ci siamo scambiati.
Vorrei sapere da voi con le centraline modificate se dovete adottare precauzioni particolari col tipo di gasolio usato, del tipo usate solo V-Power o ci potete mettere anche petrolio grezzo?
Per quanto riguarda la fumosità che cosa intendete con "aumenta leggermente"? Nel senso se a macchina calda riuscite a vedere, di giorno, un po’ di fumo dallo specchietto retrovisore, allora credetemi che la fumosità non è aumentata leggermente; ho notato che con la mia (1.7 cdti 101cv originale) faccio un po’ di fumo, a caldo, solo dopo che sono andato per molto tempo a basso regime (sotto i 1800) in città e poi do una bella tirata alla seconda: solo nel momento che entra la coppia si vede del fumo dal retrovisore, e solo di notte e con i fari delle macchine dietro; alla seconda accelerata il fumo non c’è più, credo dipenda dalla fuliggine che si accumula sulle palette della turbina quando la pressione dei gas di scarico è bassa e il turbo non frulla tanto per portarsela via.
Comunque un modo per vedere se la macchina fuma, oltre a starci dietro, è di vedere se si annerisce il paraurti vicino allo scarico, ma funziona solo con i colori chiari. La mia non presenta alcun segno di fuliggine, però è originale. La vostra?
Comunque mi sembra che i dati di consumo dichiarati da Stechio sono veramente ECCEZIONALI !!!

Ciao a tutti e fatemi sapere che gasolio dovete usare sulle vostre macchine mod.

K
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Vincenzokr » 09/11/2005, 18:56

A me piacerebbe avere la centralina dima facendo tre livelli: 120, 145,160...Penso si potrebbe fare,no?
ECCOLA: Opel Corsa Sport 1.7 CDTI 125 CV
VERSATA per eccessivi KM (60000) e per la rottura del collettore di scarico: ASTRA GTC SPORT 120 CV 8 Valvole Star Silver
- Radio MP3
- Sensori parcheggio
- Bracciolo Centrale Irmscher AM (Codice : i 20 17 071)
- Casse Posteriori Ciare 150 W
- Cruise Control AM
- Board Computer AM
- Filtro a Pannello K&N
- 4 Anni di Garanzia
Avatar utente
Vincenzokr
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 24/10/2005, 13:47
Località: Crotone (KR)

Re: Una info...

Messaggiodi robyt » 10/11/2005, 11:32

krokka ha scritto:Comunque mi sembra che i dati di consumo dichiarati da Stechio sono veramente ECCEZIONALI !!!
K

Altro che eccezionali... io a 120 faccio i 16 :|
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Re: Una info...

Messaggiodi blade9722 » 10/11/2005, 11:58

robyt ha scritto:
krokka ha scritto:Comunque mi sembra che i dati di consumo dichiarati da Stechio sono veramente ECCEZIONALI !!!
K

Altro che eccezionali... io a 120 faccio i 16 :|


A me sembrano un po' troppo eccezionali, sono stati verificati con qualche pieno dal distributore ?
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Re: Una info...

Messaggiodi blade9722 » 10/11/2005, 12:24

blade9722 ha scritto:
robyt ha scritto:
krokka ha scritto:Comunque mi sembra che i dati di consumo dichiarati da Stechio sono veramente ECCEZIONALI !!!
K

Altro che eccezionali... io a 120 faccio i 16 :|


A me sembrano un po' troppo eccezionali, sono stati verificati con qualche pieno dal distributore ?


Specifico meglio i motivi della mia richiesta. Scusate, vado un po' sul tecnico, potrei annoiare i piú.

Riflettendo su come possano funzionare i moduli aggiuntivi sono giunto alle seguenti conclusioni:

- il modulo aggiuntivo puó operare un bypass della centralina principale, cioé il sistema si accorge della presenza del modulo e lo utilizza disattivando in parte la centralina principale.

oppure:

- il modulo invece intercetta le impostazioni della centralina principale e le amplifica. In altre parole se a tavoletta la centralina setta gli iniettori ad un valore massimo di 10, il modulo intercetta tale valore, lo moltiplica (per esempio) per 1.3 e imposta 13 agli inettori.


Se il modulo opera come nel secondo caso, bisogna verificare come il CdB effettua la stima del consumo:

se utilizza un dato che deriva da un sensore posto sull'iniettore, allora la stima é corretta.

se utilizza invece il valore impostato dalla centralina principale, che é il 30% in meno di quello realmente applicato, allora i consumi sono sottostimati dello stesso fattore
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi Vincenzokr » 10/11/2005, 12:50

Non volevo dirlo ma è come dice blade....Il cdb opera in base all'apertura del pedale dell'accelleratore...per questo voi accellerate poco e avendo + potenza la macchina arriva a maggiore velocità segnandovi il consumo di prima...Esempio: Se voi accellerate 50% fate la velocità che facevate prima accellerando a 60% (quindi consumate come a 60) ma il cdb segna come se siete al 50 %...
ECCOLA: Opel Corsa Sport 1.7 CDTI 125 CV
VERSATA per eccessivi KM (60000) e per la rottura del collettore di scarico: ASTRA GTC SPORT 120 CV 8 Valvole Star Silver
- Radio MP3
- Sensori parcheggio
- Bracciolo Centrale Irmscher AM (Codice : i 20 17 071)
- Casse Posteriori Ciare 150 W
- Cruise Control AM
- Board Computer AM
- Filtro a Pannello K&N
- 4 Anni di Garanzia
Avatar utente
Vincenzokr
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 24/10/2005, 13:47
Località: Crotone (KR)

Messaggiodi Cape » 10/11/2005, 13:24

Scusate, ma siamo sicuri che il CDB non usi la quantità di gasolio iniettato, visto che il dato è disponibile da CDB?
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Vincenzokr » 10/11/2005, 13:26

Che io sappia è come ho scritto prima!
ECCOLA: Opel Corsa Sport 1.7 CDTI 125 CV
VERSATA per eccessivi KM (60000) e per la rottura del collettore di scarico: ASTRA GTC SPORT 120 CV 8 Valvole Star Silver
- Radio MP3
- Sensori parcheggio
- Bracciolo Centrale Irmscher AM (Codice : i 20 17 071)
- Casse Posteriori Ciare 150 W
- Cruise Control AM
- Board Computer AM
- Filtro a Pannello K&N
- 4 Anni di Garanzia
Avatar utente
Vincenzokr
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 24/10/2005, 13:47
Località: Crotone (KR)

Messaggiodi blade9722 » 10/11/2005, 13:30

Cape ha scritto:Scusate, ma siamo sicuri che il CDB non usi la quantità di gasolio iniettato, visto che il dato è disponibile da CDB?


Appunto la quantitá di gasolio iniettato come esce dalla centralina principale, se il modulo secondario varia il parametro il CdB non puó saperlo.
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi Cape » 10/11/2005, 13:43

blade9722 ha scritto:
Cape ha scritto:Scusate, ma siamo sicuri che il CDB non usi la quantità di gasolio iniettato, visto che il dato è disponibile da CDB?


Appunto la quantitá di gasolio iniettato come esce dalla centralina principale, se il modulo secondario varia il parametro il CdB non puó saperlo.
:ahsisi

Giusto...
Mi sei piaciuto, bisognerebbe verificare con un pieno o due, vero Stechio?
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi blade9722 » 10/11/2005, 16:42

Cape ha scritto:
blade9722 ha scritto:
Cape ha scritto:Scusate, ma siamo sicuri che il CDB non usi la quantità di gasolio iniettato, visto che il dato è disponibile da CDB?


Appunto la quantitá di gasolio iniettato come esce dalla centralina principale, se il modulo secondario varia il parametro il CdB non puó saperlo.
:ahsisi

Giusto...
Mi sei piaciuto, bisognerebbe verificare con un pieno o due, vero Stechio?


Grazie!
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti