Montata la centralina Di.Pa. Sport

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi stechio » 11/11/2005, 12:29

ragazzi scusate la mia latitanza, ma purtroppo il lavoro è tanto e il tempo è poco.

allora rispondo in unico messaggio a tutti :

X Blade:

la centralina funziona nel secondo metodo
il modulo invece intercetta le impostazioni della centralina principale e le amplifica. In altre parole se a tavoletta la centralina setta gli iniettori ad un valore massimo di 10, il modulo intercetta tale valore, lo moltiplica (per esempio) per 1.3 e imposta 13 agli inettori.


infatti l'installazione avviene dal cavo che va dalla centralina motore alla centrlina common rail, lì avviene il ponte e la modifica dei dati.

i consumi sono stati verificati in città con 2 pieni(ora ho fatto il terzo)

col primo pieno in citta ho avuto una media di 17.0 km/litro
col secondo pieno ho fatto la media di 18.3 k/litro.
con questo sono sui 17.5 circa

naturalmente la media è stata fatta facendo la divisione dei km effettivamnete percorsi con i litri entrati nel serbatoio.


X Krokka:

la fumosità che aumenta me ne accorgo di notte, soprattutto quando dietro ho una macchina con i fari allo xeno, il parafango della mia è ancora piulito e non riporta segni neri, e comunque è vero quello che hai detto, se vai piano o fai molto traffico alla prima aperta la macchina fuma un pò di più, però alla seconda tirata scompare.
per la fumosità di giorno, mi è capitato di vederla, quando l'ho portata alla opel, un meccanico l'ha presa per andare in officina a codificare la chiave nuova che mi avevano sostituito, siccome lo conosco e sa della centralina ha fatto prima e seconda tirando, e in effetti quasi alla fine della prima un pò di fumo l'ha fatto, ma veramente poco,
il fumo ne fà un pò di più in 5° quando stai a 130c on u filo di gas, e poi affondi, lì veramente si fà nero dietro, ma solo per un pò, poi smette.
come detto anche in altrio post, io metto gasolio alla tamoil, 5 pieni normali e 1 vpower, ormai è divenuta un'abitudine


X vincenzoKr
si se monti quella che ho io e acquisti il telecomando sei tu a decidere quanti cavalli settare ai vari livelli e quando farli galoppare
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D


W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
Avatar utente
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: 14/09/2005, 18:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: altanelante

Messaggiodi blade9722 » 11/11/2005, 12:45

stechio ha scritto:ragazzi scusate la mia latitanza, ma purtroppo il lavoro è tanto e il tempo è poco.

allora rispondo in unico messaggio a tutti :

X Blade:

la centralina funziona nel secondo metodo
il modulo invece intercetta le impostazioni della centralina principale e le amplifica. In altre parole se a tavoletta la centralina setta gli iniettori ad un valore massimo di 10, il modulo intercetta tale valore, lo moltiplica (per esempio) per 1.3 e imposta 13 agli inettori.


infatti l'installazione avviene dal cavo che va dalla centralina motore alla centrlina common rail, lì avviene il ponte e la modifica dei dati.

i consumi sono stati verificati in città con 2 pieni(ora ho fatto il terzo)

col primo pieno in citta ho avuto una media di 17.0 km/litro
col secondo pieno ho fatto la media di 18.3 k/litro.
con questo sono sui 17.5 circa

naturalmente la media è stata fatta facendo la divisione dei km effettivamnete percorsi con i litri entrati nel serbatoio.


X Krokka:

la fumosità che aumenta me ne accorgo di notte, soprattutto quando dietro ho una macchina con i fari allo xeno, il parafango della mia è ancora piulito e non riporta segni neri, e comunque è vero quello che hai detto, se vai piano o fai molto traffico alla prima aperta la macchina fuma un pò di più, però alla seconda tirata scompare.
per la fumosità di giorno, mi è capitato di vederla, quando l'ho portata alla opel, un meccanico l'ha presa per andare in officina a codificare la chiave nuova che mi avevano sostituito, siccome lo conosco e sa della centralina ha fatto prima e seconda tirando, e in effetti quasi alla fine della prima un pò di fumo l'ha fatto, ma veramente poco,
il fumo ne fà un pò di più in 5° quando stai a 130c on u filo di gas, e poi affondi, lì veramente si fà nero dietro, ma solo per un pò, poi smette.
come detto anche in altrio post, io metto gasolio alla tamoil, 5 pieni normali e 1 vpower, ormai è divenuta un'abitudine


X vincenzoKr
si se monti quella che ho io e acquisti il telecomando sei tu a decidere quanti cavalli settare ai vari livelli e quando farli galoppare


Ciao Stechio,

grazie per l'esauriente risposta. Rimane da verificare ancora una cosa:

fai circa 17-18Km con un litro, ma il CdB che consumo medio ti da' ?
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi stechio » 11/11/2005, 13:43

il consumo che mi dà il cdb, è quasi identico a quello riscontrato, diciamo che c'è un scarto del 2-3% circa in difetto però non più di quello.
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D


W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
Avatar utente
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: 14/09/2005, 18:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: altanelante

Messaggiodi blade9722 » 11/11/2005, 14:19

stechio ha scritto:il consumo che mi dà il cdb, è quasi identico a quello riscontrato, diciamo che c'è un scarto del 2-3% circa in difetto però non più di quello.


Lo scarto in difetto del 2-3% é normale lo fa anche la mia.

Scusa se faccio ancora una domanda, ma prima della modifica i consumi nelle stesse condizioni di guida erano sensibilmente inferiori?

Giusto per capire come effettua i calcoli il CdB, dato che il consumo istantaneo sembra migliorare del 40-50%.

Se la risposta é positiva, allora il setup Di.Pa é veramente magico.

Se invece il consumo effettivo non é migliorato piú di tanto, allora ipotizzo che il CdB per il consumo istantaneo opera una stima basata sui settaggi della centralina. Il consumo medio invece viene corretto tenendo conto anche della misura del carburante nel serbatoio.

Grazie di tutto
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi stechio » 11/11/2005, 22:16

prima della modifica i consumi si attestavano sui 15-16 al litro, più di quello non c'era verso di fare di più.

per il consumo istantaneo quello mi sembra rimasto uguale, però non ci metto la mano sul fuoco, dovrei farci caso, comunque domani devo fare un pò di km e ci faccio caso. poi ti saprò dire.

prego, e non preoccuparti, se hai domande fale, appena posso ti rispondo, senza problemi.

ciao
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D


W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
Avatar utente
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: 14/09/2005, 18:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: altanelante

Messaggiodi polimorfo » 13/11/2005, 18:10

Vincenzokr ha scritto:A me piacerebbe avere la centralina dima facendo tre livelli: 120, 145,160...Penso si potrebbe fare,no?


Premettendo che a me hanno sparato 450 + iva x questo modulo (che se dovessi prendere di sicuro vedrò di farmelo abbassare), di quanti cavalli pensate si possa aumentare il motore del 120 senza rischiare di spaccare tutto?
Il 150 è stato portato a oltre 180, quindi un incremento di 30cv...
Il 120 lo si è portato tranquillamente a 150, però sarebbe splendido riuscire a portarlo a 170, ma ci sarebbe un aumento di ben 50cv...pensate che il sistema regga?
Astra 5p 1.9 Cosmo 120cv 16v Ultra Blu.
Kit alogena->Xeno (The first), RadioCd mp3, Vetri elettrici posteriori, Antifurto sonoro, Specchietti elettrici richiudibili, Cruise Control, Portaocchiali aggiuntivo, Pedaliera Isotta ALU12, Pedana poggiapiede Simoni Racing K1, Antenna Simoni Racing, Porta assicurazione metallico, Portatarga cromato A.H.C., Photoblocker.

Prestazioni extra: Filtro aria KD2, Molle Eibach -4mm, Trattamento Sintoflon ET + Racing, Valvola EGR tappata, Rimappa da Marino (187,5 cv), Dischi freno anteriori OMP baffati e forati, Pastiglie freno OMP racing

In futuro: Honda Cr-Z
polimorfo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/10/2005, 15:41
Località: Rho

Messaggiodi blade9722 » 13/11/2005, 18:42

polimorfo ha scritto:
Vincenzokr ha scritto:A me piacerebbe avere la centralina dima facendo tre livelli: 120, 145,160...Penso si potrebbe fare,no?


Premettendo che a me hanno sparato 450 + iva x questo modulo (che se dovessi prendere di sicuro vedrò di farmelo abbassare), di quanti cavalli pensate si possa aumentare il motore del 120 senza rischiare di spaccare tutto?
Il 150 è stato portato a oltre 180, quindi un incremento di 30cv...
Il 120 lo si è portato tranquillamente a 150, però sarebbe splendido riuscire a portarlo a 170, ma ci sarebbe un aumento di ben 50cv...pensate che il sistema regga?


Sul fatto che "regga" a 180 CV non prenderei per oro colato ciò che ti dicono i preparatori. Non credo che per ogni elaborazione che sviluppano si prendano la briga di acquistare un auto per effettuare una prova vita. E' più probabile che per affermare ciò si basino sulla loro esperienza.

Per il resto, se consulti il topic "differenze fra 120 CV (16V, non 8V) e 150 CV) potrai trovare qualche opinione in merito.
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti