Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi FrenkiGTC » 20/02/2011, 12:23

Salve usando il tasto cerca non ho trovato risultati su questo argomento,quindi cerco consigli ho un astra 1.9 120 cv 8v,girando ho sentito dei preparatori che adesso non si rimappa la centralina ma si ottimizzano le centraline aumentando un pò coppia/potenza in base alle condizioni del motore senza dare problemi!Allora gentilmente chiedo qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro sulla macchina?Aiutatemi :thx
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi tetteu » 20/02/2011, 13:51

se non è zuppa ..... è pan bagnato !!!!
secondo il mio punto di vista , da perfetto ignorante , rimappare una centralina oppure ottimizzarla ........ è la stessa identica cosa .....
ottimizzare vuol dire modificare dei parametri per rendere più performanti le prestazioni del motore ..... cosa che fa anche la riamappa .....
che poi ci siano delle rimappe , meno spinte , che vengono chiamate ottimizzazioni ........ parliamone !!
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi FrenkiGTC » 20/02/2011, 14:59

Per quello che so io modificano alcuni parametri della uec senza saldare nessuna eprom,quindi mi chiedevo se sia ottimizzazione o rimappatura possono comportare problemi per questa motorizzazione?
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi catred » 20/02/2011, 15:52

Quando si vuole "ottimizzare" o aumentare la potenza del motore per via elettronica, ci sono due strade: moduli aggiuntivi o rimappatura centralina.
Nella maggior parte dei casi le centraline hanno una protezione, cioè non ti fanno leggere il file originale via OBD (la presa diagnosi). Quindi bisogna smontarla e saldare un connettore su alcuni contatti (si dice "via BDM"), che andrà a leggere il file gestione motore originale. Da qui il preparatore effettuerà le modifiche che ritiene opportune (in base alle richieste del proprietario dell'auto).
Il tuo motore rientra in quelli che hanno bisogno di questa procedura per poter ottimizzare o rimappare che, come già ti ha detto tetteu, è la stessa cosa... :D
Problemi particolari non ce ne sono, se vuoi puoi rimappare tranquillamente...è un motore che si presta abbastanza all'aumento di potenza...seppur meno del mio che è un 16 valvole. Devi solo stare attento a non dargli troppi cavalli perchè l'1.9 8 valvole ha la turbina inglobata nei collettori di scarico e il tutto risulta meno robusto del 16 valvole (che ha un sistema diverso).
Puoi chiedere maggior info,se vuoi, all'utente [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], che ha il tuo stesso motore e ha rimappato/ottimizzato( :mrgreen: ) dove l'ho fatto io (e ha anche avuto problemi con i collettori di scarico :roll: ). :ok :ciaoz
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi FrenkiGTC » 21/02/2011, 1:40

Si infatti anni fa ho fatto rimappare la tigra,mi hanno dovuto saldare una eprom sulla centralina per leggere i dati,quindi vale il tuo discorso,adesso invece mi hanno detto che non devo saldare alcun circuito sulla centralina,quindi collegandosi alla presa diagnosi "ottimizzano" i parametri riguardanti i cicli dell iniezione,ecc ecc...monitorizzate in tempo reale.
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi catred » 21/02/2011, 7:05

A me sembra strano che riescano a fare tutto via OBD...comunque se tu mi dici che lo fanno, mi fido! :ok
E, per curiosità, chi farebbe questo lavoro? :ciaoz
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi ugian » 21/02/2011, 8:46

catred ha scritto:A me sembra strano che riescano a fare tutto via OBD...comunque se tu mi dici che lo fanno, mi fido! :ok

Si, tramite presa diagnosi a scrivere si riesce ma a leggere non è sempre vero. Per la lettura completa a volte è necessario utilizzare il BDM ;)
Comunque quoto quanto detto prima. Ti consiglierei di non esagerare con l'ottimizzazione (che termine simpatico :mrgreen: ) considerando la qualità della ghisa dei collettori di scarico :ciaoz
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi FrenkiGTC » 21/02/2011, 11:58

Quindi in quali casi lo fanno tramite presa diagnosi,mentre cos è il BDM?in cosa consiste?Tu dove hai fatto la mappatura?Gentilmente mi spieghi il comportamento della macchina dopo la mappatura :thx :ciaoz
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi FrenkiGTC » 21/02/2011, 12:55

catred ha scritto:A me sembra strano che riescano a fare tutto via OBD...comunque se tu mi dici che lo fanno, mi fido! :ok
E, per curiosità, chi farebbe questo lavoro? :ciaoz

Grazie per la fiducia,comunque molti siti di preparatori parlano di questa tecnica.
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi ugian » 21/02/2011, 13:59

FrenkiGTC ha scritto:Quindi in quali casi lo fanno tramite presa diagnosi,mentre cos è il BDM?in cosa consiste?Tu dove hai fatto la mappatura?Gentilmente mi spieghi il comportamento della macchina dopo la mappatura :thx :ciaoz

Purtroppo non so risponderti alla prima domanda in quanto dipende dalla vettura e dagli strumenti utilizzati per effettuare la lettura tramite la presa diagnosi.
Il BDM è una modalità di programmazione dei microcontrollori (in questo caso è il dispositivo che "contiene" la mappa). Questa programmazione si effettua agendo direttamente sul connettore omonimo presente all'interno della centralina e collegato direttamente al microcontrollore. Quindi come diceva catred, la programmazione BDM prevede la rimozione e l'apertura della centralina motore, procedendo successivamente alla sua lettura.
Io ho fatto mappare la mia auto dall'Officina Torelli a Massafra e sulla mia vettura la lettura è stata fatta in BDM, mentre la scrittura del file modificato è stata fatta via presa diagnosi.
Per comportamento cosa intendi? Alla fine è come l'originale ma con più potenza :mrgreen: . Ne ha guadagnato sicuramente l'allungo, dove oltre i 3000rpm continua a spingere rispetto alla mappa originale ;)
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi FrenkiGTC » 21/02/2011, 23:26

Grazie mille per la spiegazione,quindi volendo tornare alla mappa originale con questo sistema si può giusto?
Per il comportamento intendo che sulla zona dei bassi giri si riprende meglio?nel salire dei giri si formano dei vuoti o dei singhiozzi?tu ti sei ritrovato con qualche problema dopo la rimappatura?
Per capirci meglio va come se si tiene il tasto sport inserito?
Dopo tutte queste domande ti spiego il mio problema,io vorrei mappare non per avere un aumento di cavalli o più allungo,ma per avere più coppia cosi da ridurre i consumi,quindi consigliami se ne vale la pena!!! :thx
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi steneroz » 22/02/2011, 0:14

Dato che è appurato che si sta parlando di rimappa, la quale non è più come una volta (chip saldato a parte) ma si tratta di una riprogrammazione del software in centralina, mi sembra che questo topic stia diventando un doppione di quegli altri in cui si parla di rimappe, no?
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi catred » 22/02/2011, 0:39

steneroz ha scritto:...mi sembra che questo topic stia diventando un doppione di quegli altri in cui si parla di rimappe, no?

:roll: :concordo :accordo
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 22/02/2011, 8:06

ciao , in effetti sono cose di cui si è parlato a lungo ...comunque ogni modifica alla centralina , che sia di un cv o di 30cv , è una mappatura , che poi la si voglia chiamare ottimizzazione , educazione , riparametrizzazione , non cambia .

la riprogrammazione via obd , su fa dalla presa diagnosi , leggendo prima il file originale , modificandolo in base a quello che vuoi ottenere , ovviamente entro i limiti concessi dalla vettura , la riscrittura .

in alcuni casi , dipende dal numero di hard-software della centralina , via odb non si riesce a scrivere in tutte le zone della centralina , quindi va portata al banco , aperta dal guscio posteriore , tramite dei pin preposto sulla scheda letta , modificata , scritta ....questo è il metodo bdm ....praticamente lo stesso lavoro , fatto in modi diversi.

il forum è pieno di vetture coma la tua mappate , 30cv e 50-60nm di coppia sono facilmente raggiungibili , a patto di avere una vettura in ottimo stato .
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi FrenkiGTC » 22/02/2011, 10:46

marino@CarburatoriBG ha scritto:ciao , in effetti sono cose di cui si è parlato a lungo ...comunque ogni modifica alla centralina , che sia di un cv o di 30cv , è una mappatura , che poi la si voglia chiamare ottimizzazione , educazione , riparametrizzazione , non cambia .

la riprogrammazione via obd , su fa dalla presa diagnosi , leggendo prima il file originale , modificandolo in base a quello che vuoi ottenere , ovviamente entro i limiti concessi dalla vettura , la riscrittura .

in alcuni casi , dipende dal numero di hard-software della centralina , via odb non si riesce a scrivere in tutte le zone della centralina , quindi va portata al banco , aperta dal guscio posteriore , tramite dei pin preposto sulla scheda letta , modificata , scritta ....questo è il metodo bdm ....praticamente lo stesso lavoro , fatto in modi diversi.

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Mi dispiace ma non sono riuscito a trovare sul forum dove si parlava di questo motore mappato,saresti così gentile da indicarmelo! :thx :ciaoz
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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi BELFAGOR » 22/02/2011, 12:54

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Re: Ottimizzazione centralina su 1.9 120cv 8v

Messaggiodi FrenkiGTC » 22/02/2011, 23:39

Grazie adesso modifico subito il profilo.
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