Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi ugian » 07/01/2011, 16:50

Salve ragazzi, non sapevo se piangere in sfoghi pubblici o postare qui dato che si tratta anche di un argomento che riguarda il tuning.
Avrei bisogno di un vostro consiglio sui collettori di scarico per il mio "barattolo". Sentendo puzza di scarico fin dentro l'abitacolo, credo fortemente (il meccanico dovrà confermarlo smontando la macchina) che questi siano partiti o per meglio dire crepati :( Nel cofano, a motore acceso, la puzza è confermata.
Considerando che quei geni che hanno progettato l'8V hanno pensato bene di rendere un unico corpo sia la turba che il collettore ora mi trovo costretto a sostituirli entrambi.
Ora mi trovo di fronte a tre scelte:
1. Montare e trovare un kit collettori in acciaio + turba anche ad un prezzo non esageratamente alto (ho visto sul sito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e per il kit per la punto da 130CV che monta lo stesso motore vogliono 2400€ :paura :piange )
2. Montare il collettore nuovo originale abbinandogli un downpipe per aumentarne l'affidabilità nel tempo
3. Montare il collettore nuovo e togliere la mappa e bye bye divertimento :(

Per quelli in acciaio purtroppo per astra non sono riuscito a trovare nulla, solo per punto, ed anche ad un prezzo abbastanza elevato...praticamente da vendita di organi. E non so neanche se questi sono adattabili uff. Nessuno ha notizie in merito?
Come vi sembra la 2° scelta? Sapete se il downpipe della punto 1.9 8V è adattabile anche su astra?

Spero che possiate aiutarmi
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi catred » 07/01/2011, 17:26

E che pizza però!!! :evil: . Chi come me ha il 16 valvole ha problemi al collettore d'aspirazione; chi come te ha l' 8 valvole invece ha problemi a quello di scarico... :evil: ma un pò tranquilli non si può stare? :piange
Scusate lo sfogo, e solidarietà per te ugian.
Non ho capito perchè perderesti la mappa alla tua terza soluzione...forse perchè stressa troppo collettore e turbina?
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi ugian » 07/01/2011, 17:47

Ti ringrazio per la solidarietà ;)
Si la terza soluzione è la più drastica e per evitare di stressare troppo i componenti originali dovrei rimettere la mappa originale. Anche se il problema vero e proprio è il materiale con cui sono costruiti grrrrrr
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi fruttogtc » 07/01/2011, 21:52

prova a contattare :http://www.md-racing.eu/ sembra che realizzino parti racing per i 1.9 sia 8v che 16v
astra GTC 1.9 cdti ex150cv cosmo,silver lightning,cerchi da 18 tn1 et 30,ruota di scorta da 16',radio cd30 mp3,7 casse,c.c. AM,airbox sbloccato,prima filtro a panello sparco e presa d'aria vectra C now sistema completo flowmaster dbilas (che bomba!!!) , kat metallico 100 celle by bartoli e DP by stileo,scarico centrale e finale by bartoli, rimappa by garziano
fruttogtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/01/2008, 14:20
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi ugian » 08/01/2011, 10:30

Grazie mille per la segnalazione Frutto. Ora provo a contattarli e chiedo se forniscono parti di ricambio perchè se non ho letto male forniscono motori completi ;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi fruttogtc » 08/01/2011, 17:39

tienici informati :mrgreen: :mrgreen: che i collettori interessano anche a me (mi mancano solo quelli...)
astra GTC 1.9 cdti ex150cv cosmo,silver lightning,cerchi da 18 tn1 et 30,ruota di scorta da 16',radio cd30 mp3,7 casse,c.c. AM,airbox sbloccato,prima filtro a panello sparco e presa d'aria vectra C now sistema completo flowmaster dbilas (che bomba!!!) , kat metallico 100 celle by bartoli e DP by stileo,scarico centrale e finale by bartoli, rimappa by garziano
fruttogtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/01/2008, 14:20
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi catred » 08/01/2011, 21:12

fruttogtc ha scritto:tienici informati :mrgreen: :mrgreen: che i collettori interessano anche a me (mi mancano solo quelli...)

Ma quelli dell'8 valvole di ugian sono diversi dai tuoi che hai un 16 valvole, giusto? :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi fruttogtc » 08/01/2011, 22:44

catred ha scritto:
fruttogtc ha scritto:tienici informati :mrgreen: :mrgreen: che i collettori interessano anche a me (mi mancano solo quelli...)

Ma quelli dell'8 valvole di ugian sono diversi dai tuoi che hai un 16 valvole, giusto? :mah


si ma dal sito che ho lasciato a ugian vedo che preparano sia la versione 8v che la 16v quindi se riesce ad avere i collettori per l'8v penso che non ci siano problemi per ottenere anche quelli per il 16v ;)
astra GTC 1.9 cdti ex150cv cosmo,silver lightning,cerchi da 18 tn1 et 30,ruota di scorta da 16',radio cd30 mp3,7 casse,c.c. AM,airbox sbloccato,prima filtro a panello sparco e presa d'aria vectra C now sistema completo flowmaster dbilas (che bomba!!!) , kat metallico 100 celle by bartoli e DP by stileo,scarico centrale e finale by bartoli, rimappa by garziano
fruttogtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/01/2008, 14:20
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi ugian » 11/02/2011, 13:39

Allora raga per ora 0 risposte.
Per ora ho rettificato il collettore saldando la crepa e dovrò quindi eliminare la mappa, sperando che regga più a lungo possibile. Nel frattempo stavo dando una sbirciata in giro fasciandomi la testa prima di rompermela nuovamente (leggi rottura turbo o nuova crepa sui collettori) e cercando di capire, con l'aiuto degli esperti, cosa montare in aftermarket mantenendo mappa e affidabilità.
Ho visto che i collettori in acciaio per le 8V sono disponibili per Grande punto e alfa 156 ma per astra niente di niente. Quelli che potrebbero cambiare sono:
-la profondità. Bisogna vedere se ci entrano sotto al paracalore. (ma con i colli in acciaio si usa o no il paracalore?)
-la posizione dell'attacco della turbina che deve essere la stessa per poter far combaciare quest'ultima con il precat.

In seconda analisi una nuova turba...già ma che turba? La nostra originale monta una GT1749MV della Garrett, e considerando di voler mantenere la mappa si potrebbe passare ad una GT1749V rinforzata (che dovrebbe essere la versione non integrata nei collettori) o addirittura ad una GT2052. Ma solo a vedere tutti i codici prodotto (già GT2052 identifica solo la famiglia) sono rimasto così :paura

Purtroppo non sono molto esperto e per ora vedo solo troppe incognite. Queste sono tali da preferire il montaggio del pezzo originale ed eliminando la mappa :cry:
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi Officina Torelli » 13/02/2011, 14:30

ugian ha scritto:Allora raga per ora 0 risposte.
Per ora ho rettificato il collettore saldando la crepa e dovrò quindi eliminare la mappa, sperando che regga più a lungo possibile. Nel frattempo stavo dando una sbirciata in giro fasciandomi la testa prima di rompermela nuovamente (leggi rottura turbo o nuova crepa sui collettori) e cercando di capire, con l'aiuto degli esperti, cosa montare in aftermarket mantenendo mappa e affidabilità.
Ho visto che i collettori in acciaio per le 8V sono disponibili per Grande punto e alfa 156 ma per astra niente di niente. Quelli che potrebbero cambiare sono:
-la profondità. Bisogna vedere se ci entrano sotto al paracalore. (ma con i colli in acciaio si usa o no il paracalore?)
-la posizione dell'attacco della turbina che deve essere la stessa per poter far combaciare quest'ultima con il precat.

In seconda analisi una nuova turba...già ma che turba? La nostra originale monta una GT1749MV della Garrett, e considerando di voler mantenere la mappa si potrebbe passare ad una GT1749V rinforzata (che dovrebbe essere la versione non integrata nei collettori) o addirittura ad una GT2052. Ma solo a vedere tutti i codici prodotto (già GT2052 identifica solo la famiglia) sono rimasto così :paura

Purtroppo non sono molto esperto e per ora vedo solo troppe incognite. Queste sono tali da preferire il montaggio del pezzo originale ed eliminando la mappa :cry:




Ehilà Gianni, leggo solo ora dello spiacevole inconveniente.
Purtroppo i collettori di scaricodell 8v 120cv sono realizzati in una tipologia di ghia sulla quale ogni commento sarebbe superfluo...
esperienze avute qui in officina su parecchie Grande Punto 120cv e 130cv.
Rotture anche con auto originali.
Si potrebbe pensare di passare a collettori e turbina separati tipo 1,9 16v 150cv di Alfa Romeo(147 e GT per esempio).
però bisognerebbe valutare ingombri e flangiature.
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi ugian » 14/02/2011, 9:50

Heilà Salvo, purtroppo si, i colli dell'8V sono proprio di burro e ti quoto in pieno quando parli delle grande punto che hanno avuto questo problema. Una moria assurda, che in fiat è stata, a quanto pare, ridotta e risolta con una nuova versione dei colli. Sembra che abbiano cambiato tipo di ghisa e turbo.
Su astra, leggendo sull' EPC, sembra che ci sia un nuovo codice (rispetto a quello che monto attualmente) per il gruppo colli/turbina ma purtroppo non sono indicati i cambiamenti (sarebbe troppo bello se anche in opel utilizzassero il nuovo collettore con la nuova ghisa).
Avevo già dato un'occhiata ai colli + turbo separati del 150CV, ma purtroppo, tra l'8V ed il 16V cambiano gli attacchi lato motore e l'uscita del turbo risulta più decentrata con probabili problemi di aggancio al precatalizzatore. A questo, come dicevi, va aggiunta la problematica degli ingombri. Ora non so se c'è una soluzione a questo.
Del gruppo alfa, così come fiat, cambia anche l'uscita della chiocciola lato compressore. Una soluzione, se si potesse utilizzare la turba del 150CV, sarebbe quella di realizzare un ibrido ovvero effettuare uno scambio di chiocciole sempre se queste hanno lo stesso rapporto a/r.
Praticamente un bel casotto :mrgreen: . Ora, con ultra dispiacere, mi trovo costretto a rimuovere la mappa per non sollecitare troppo la pezza che è stata messa sul collettore, quindi dovrò passare nuovamente a farti una visita :mrgreen: .
Nel frattempo volevo cercare di capire qualcosa in più sulla soluzione turba e colli separati ed evitare di essere impreparato alla prima rottura di uno dei due. Sinceramente non mi va di utilizzare nuovamente la soluzione integrata :mrgreen:
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi Officina Torelli » 14/02/2011, 11:13

la 147 Mj 120cv utilizza collettore in ghisa separato dal turbo.
potremmo vedere questi....
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi ugian » 15/02/2011, 8:42

Mhmhmhhmmh non male, se non hanno lo stesso tipo di problema della soluzione integrata in effetti potrebbe essere una soluzione percorribile. Poi il tutto si "ridurrebbe" ad abbinargli il turbo corretto ;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi pro » 22/02/2011, 22:40

Anch'io ho rotto il collettore di scarico della Zafira 8V 1.9.
C'è da dire che però aveva anche 187.000 Km di cui 80.000 con modulo aggiuntivo. 1500€ :evil:
Adesso sono a 242.000 e va ancora bene.
Saluti
Si possono ingannare tutti per un certo tempo, alcuni per tutto il tempo, ma non tutti per tutti il tempo. (Abraham Lincoln)
Per aspera, sic itur ad astra.
Astra J 1.4 Turbo con Cosmo Pack 18, Ruotino di scorta. Cerchi da 17 x Invernali.
EX Astra G 2000 Dti CDX SW 101cv MY 2000
EX Zafira B Cdti 120 cv Enjoi MY 2006
Avatar utente
pro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/02/2011, 15:37
Località: Burago di Molgora (MB)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo + Cosmo PAck 18
Altra Opel: Ex Astra G ex Zafira B

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi catred » 22/02/2011, 22:47

pro ha scritto:Adesso sono a 242.000...

Sempre col modulo aggiuntivo?
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Collettori di scarico in acciaio per 1.9 8V

Messaggiodi pro » 22/02/2011, 22:53

Of course :mrgreen:
Saluti
Si possono ingannare tutti per un certo tempo, alcuni per tutto il tempo, ma non tutti per tutti il tempo. (Abraham Lincoln)
Per aspera, sic itur ad astra.
Astra J 1.4 Turbo con Cosmo Pack 18, Ruotino di scorta. Cerchi da 17 x Invernali.
EX Astra G 2000 Dti CDX SW 101cv MY 2000
EX Zafira B Cdti 120 cv Enjoi MY 2006
Avatar utente
pro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/02/2011, 15:37
Località: Burago di Molgora (MB)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo + Cosmo PAck 18
Altra Opel: Ex Astra G ex Zafira B


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti