Elaborazioni e Tech 2

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Elaborazioni e Tech 2

Messaggiodi gionadab » 13/11/2010, 21:09

Salve, sapete che con il Tech 2 è possibile escludere la valvola EGR direttamente dalla centralina? Quando si programma la centralina con l'ultima mappatura fornita dall'Opel, viene richiesto il paese d'immatricolazione della macchina. Si può scegliere fra Turchia o Altri. Scegliendo Turchia la centralina si comporta come se l'EGR non ci fosse e la macchina diventa una EURO 1. Ho un'Astra H 1.7. Ho montato il manometro del turbo ed ho visto una pressione sia di picco che costante di 0,1-0,2 Bar più alta. A quanto sembra la spinta del motore non è cambiata. Sarebbe bello verificare la differenza con una centralina aggiuntiva che aumenta la portata del gasolio. Vedremo.
Comunque si evita l'imbrattamento e le incrostazioni sul sistema di aspirazione e sulle delicate valvole di turbolenza.
Comunque con il Tech 2 si possono leggere 2 valori molto interessanti per verificare l'aumento di coppia del motore senza ricorrere alla costosa rullata su un banco prova. e cioè si può leggere la coppia motrice sviluppata dal motore in tempo reale e pure l'accelerazione del veicolo.
Spero che queste informazioni vi possano essere d'aiuto.
gionadab
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/10/2010, 22:57
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H

Re: Elaborazioni e Tech 2

Messaggiodi Carminetor74 » 13/11/2010, 21:32

Caspita, se quanto dici è vero, penso che il topic da te aperto sia un ottimo punto di partenza! Non comprendo però il discorso sul visualizzare la coppia da Tech2... Presumo sian valori preimpostati! :mmmm
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Elaborazioni e Tech 2

Messaggiodi vittocecco » 19/11/2010, 15:07

Se non ricordo male... c'è già un topic fiume (in piena) sull'EGR... :mmmm

Se aumenta la pressione di 0.1/0.2 bar :shock: è strano che la vettura non abbia incrementi prestazionali... :mmm Inoltre la massima pressione di sovralimentazione non dovrebbe dipendere dall'apertura dell'EGR in quanto ad elevati regimi e carichi, la centralina la fa chiudere comunque. :boh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Elaborazioni e Tech 2

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 22/11/2010, 8:52

io ho il tech , ma credo che sia una prova attiva , che apre e chiude la valvola per vedere se il comando funziona e se il feetback di chiusura corrisponde .......ma non ci metto la mano sul fuoco , non lo conosco cosi a fiondo magari ...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
Avatar utente
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 18/07/2007, 13:44
Località: Bergamo

Re: Elaborazioni e Tech 2

Messaggiodi gionadab » 16/02/2011, 0:15

Non è una prova.E' proprio una programmazione diversa.Forse oltre ad escludere l'egr cambia anche la gentione del motore e dunque la pressione di sovralimentazione.Comunque nel diesel le prestazioni non dipendono tanto dalla pressione quanto dalla quantità di gasolio iniettato.Certo che su 100 cv se ne ha un paio in più è difficile accorgersene.
gionadab
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/10/2010, 22:57
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti