allora non per criticare:
col tech attaccato ho potuto vedere che la richiesta di sovralimentazione data dal potenziometro in accelerazione è di 240kPa---sottraendo la pressione atmosferico che qui dove abito io e' fi 95-97kPa si arriva a 1.45 kpa quindi in teoria la max sovralimentazione deriva da una conversione dei Pa in bar =1.45BAR....almeno per la mia turbina il valore effettivo registrato era di 230kPa in piena richiesta del pedale dell'acceleratore in pratica 230- 95-97sono all'incirca 1.35 BAR...adesso mi vedo la sovralimentazione di GEPS a 1.5 BAR e mi girano un po le ballssss;
0.15 BAR di differenza non sono cosi pochi...se poi ci aggiungiamo che il mio filtro fa respirare male la mia car ecco che un difettuccio salta fuori...
Certo con queste cose non posso presentarmi in opel dicendo di sostituire la turbina,me ne rendo conto da solo....bisognerebbe fare un confronto con i valori di picchi max delle turbine del multijet...valori che pero non riesco a trovare in giro per la rete...
vedeiamo se sto fine settimana riesco a contattatre il mio amico in fiat cercando di capire se per le croma o le stilo la turbina spinge come le nostre o meglio in quantita simile...
cnfermo dunque(imho) le cose dette da altri soci riguardante la pressione di 1.4-1.6 BAr di picco delle turbine di questi 1.9...
guardando la screen di geps si puo comunque evincere che ci sia una media non troppo elevata al di fuori delrange 1.7 rpm-3.9 rpm...cerchero' di vedere come evolve la mia turbina nei range previsti...ma ribadisco che 0.15 BAR a mio avviso non sono cosi pochi(questo solo nel regime max,immagino fuori che cosa succeda);
calcolando che la spinta e' gestita elettronicamente,per me per gli altri che hanno sti problemi,a sto punto comincerei volentieri a pensare anche che il potenziometro potrebbe non richiedere la giusta spinta alla centralina...
di conseguenza oltre ad una richiesta di sovralimentazione piu bassa si aggiungerebbe anche una pressione di iniezione che non arriva piu ai bei 1300-1400 BAR che promette il multijt...ma anche quel valore dovrebbe scendere;
fatemi un piacere fate questi controlli col tech anche voi...almeno un paio che hanno 2 150'cv originali che vanno bene e tutti quelli che hanno problemi...facciamo fare una bella stampa...ci passiamo i risultati confrontando i valori con la car semplicemente in moto e con la car sotto sforzo mettendo come consdizione fissa che le nostre piccoline siano gia calde...voi che ne dite?
confrontando i valori di NOI che abbiamo problemi con una che magari non ne ha vediamo se si puo fare qcs