turbina

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

turbina

Messaggiodi N@meZ » 11/06/2006, 15:55

We raga che voi sappiate a quanto lavora la turbina della gtc 1.9 150 cv?
piu o meno quato si puo far salire di pressione senza intaccarne troppo l'affidabilita???
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Re: turbina

Messaggiodi devid astra sw » 11/06/2006, 18:11

N@meZ ha scritto:We raga che voi sappiate a quanto lavora la turbina della gtc 1.9 150 cv?
piu o meno quato si puo far salire di pressione senza intaccarne troppo l'affidabilita???


con questa risposta può essere che sparo una ca++ata..però voglio dare il mio contributo con questo ragionamento:
sapendo che tutte le turbine dei benzina lavorano a 0.9bar, anche quelle dei diesel lavorano tutte alla stessa pressione...dunque il mecc del conce mi aveva detto che lavorava sui 0.7 o 0.8 adesso non ricordo.



per l'aumento, mi baso su quella della uno turbo che lavora originale a 0.9 e per non andare incontro ad una rottura si può aumentare di 0.2 o max max 0.3.

se ho detto ca++ate scusatemi tantissimo.
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi N@meZ » 11/06/2006, 19:33

io sapevo intorno a 1.4 bar veramente :shock:
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi Franz075 » 11/06/2006, 19:56

io sapevo che lavora sui 0,8 e se si vuole portare superiore a 1,0 vanno modificati alcuni elementi ma non vorrei dire na cavolata pero' mi sembra di averlo letto da qualche parte. !
Franz075
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/05/2006, 19:57
Località: Arezzo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi RDA » 11/06/2006, 20:11

0,8 max 0,9 costante
1,4 di picco
può essere incrementato di 0,2 mediante mappa senza probl.
tra l'altro ricordo che la geometria variabile quando è sotto carico,superate tot pressioni scarica i gas in eccesso,non so se vi è mai capitato o avete fatto caso che a volte la turbina sfiata in accellerazione.
---------------------------------------
gtc 1.9 150cv cosmo - moonland - kit opc line - cerchi da 18' - CC am - pedaliere opc
Impianto audio All impact: ampli HC75.4d - Fa+Fp HS6532 - TW rcf 38mm - sub 5712DVC
---------------------------------------
RDA
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 18/10/2005, 17:58
Località: la luna

Messaggiodi N@meZ » 11/06/2006, 21:40

a te fischia?
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi devid astra sw » 12/06/2006, 17:41

N@meZ ha scritto:a te fischia?


io che ho il 101 ogni tanto fischia..non tantissimo però..di sicuro non come il 150cv..
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi turbomax » 14/06/2006, 2:29

lavorano normalmente a 0.7/0.8...
astra GTC MY06 1,9 cosmo 150 cv - black sapphire - bracciolo centrale irmscher - fari bi-xeno + lampadine di posizione xenon vision 6000°K + lampadine alogene abbaglianti pilot blu-xe 4150°k - cerchi 18' 5 razze 225/40/18 - cd 40 opera + antenna satellitare - kit opc line - ambient light vano piedi(fai da te) - pedaliera pilot sport race - coperchio motore personalizzato - neon interni a led - assetto eibach pro kit -30 mm - filtro aria a pannello bmc - tappetini personalizzati - ambient light su plafoniera...DA PAURA!!


NO TURBO?!? NO PARTY!!
Avatar utente
turbomax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/11/2005, 4:00
Località: campobasso

Messaggiodi gtch150 » 14/06/2006, 4:13

0,8 + o -, conviene aumentare massimo 1,0/1,2 non di +. La mia è a 1,2 alzata tramite trimmer nel modulo e il preparatore mi ha detto che è quella la soglia massima per non rovinarla.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Messaggiodi viper_26 » 14/06/2006, 8:20

le tubine dei motori diesel lavorano a pressioni che vanno dai 1.4/ 1.6 bar ( per motori senza intercooler) a presioni fino a 2.0 bar per quelli dotati. vedi golf GTD ecc. ecc. Mentre le pressioni nei motori a benzina lavorano a pressioni mooolto inferiori tipo 0.4/ 0.6
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi gtch150 » 14/06/2006, 13:15

Mi spiace contraddirti ma la pressione massima arriva come scritto sopra da me.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Messaggiodi Geps GTC » 14/06/2006, 13:17

gtch150 ha scritto:Mi spiace contraddirti ma la pressione massima arriva come scritto sopra da me.


Chi te le detto a te l'hai visto con i tuoi occhi al manometro. non perche' sarei curioso anche io di saperlo

Guarda la mia prex originale in verde in fase di mappatura.
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi N@meZ » 14/06/2006, 16:14

pensate che una differenza di 0.05 bar o di un 0,1 bar sia cosi eclatante in fase di accelerazione?
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi devid astra sw » 14/06/2006, 18:26

N@meZ ha scritto:pensate che una differenza di 0.05 bar o di un 0,1 bar sia cosi eclatante in fase di accelerazione?


di così poco no...ma se vai già a 0,2/0,3 in più si sente!
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi devid astra sw » 14/06/2006, 18:28

viper_26 ha scritto:le tubine dei motori diesel lavorano a pressioni che vanno dai 1.4/ 1.6 bar ( per motori senza intercooler) a presioni fino a 2.0 bar per quelli dotati. vedi golf GTD ecc. ecc. Mentre le pressioni nei motori a benzina lavorano a pressioni mooolto inferiori tipo 0.4/ 0.6


nooo....secondo me non è così...non sono ingegnere meccanico ne meccanico, ma ho sempre saputo che i turbo benza lavorano a 0.9 e i turbo diesel a 0.7/0.8....poi il picco non lo so...
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi N@meZ » 14/06/2006, 23:16

allora non per criticare:
col tech attaccato ho potuto vedere che la richiesta di sovralimentazione data dal potenziometro in accelerazione è di 240kPa---sottraendo la pressione atmosferico che qui dove abito io e' fi 95-97kPa si arriva a 1.45 kpa quindi in teoria la max sovralimentazione deriva da una conversione dei Pa in bar =1.45BAR....almeno per la mia turbina il valore effettivo registrato era di 230kPa in piena richiesta del pedale dell'acceleratore in pratica 230- 95-97sono all'incirca 1.35 BAR...adesso mi vedo la sovralimentazione di GEPS a 1.5 BAR e mi girano un po le ballssss;
0.15 BAR di differenza non sono cosi pochi...se poi ci aggiungiamo che il mio filtro fa respirare male la mia car ecco che un difettuccio salta fuori...
Certo con queste cose non posso presentarmi in opel dicendo di sostituire la turbina,me ne rendo conto da solo....bisognerebbe fare un confronto con i valori di picchi max delle turbine del multijet...valori che pero non riesco a trovare in giro per la rete...
vedeiamo se sto fine settimana riesco a contattatre il mio amico in fiat cercando di capire se per le croma o le stilo la turbina spinge come le nostre o meglio in quantita simile...

cnfermo dunque(imho) le cose dette da altri soci riguardante la pressione di 1.4-1.6 BAr di picco delle turbine di questi 1.9...
guardando la screen di geps si puo comunque evincere che ci sia una media non troppo elevata al di fuori delrange 1.7 rpm-3.9 rpm...cerchero' di vedere come evolve la mia turbina nei range previsti...ma ribadisco che 0.15 BAR a mio avviso non sono cosi pochi(questo solo nel regime max,immagino fuori che cosa succeda);
calcolando che la spinta e' gestita elettronicamente,per me per gli altri che hanno sti problemi,a sto punto comincerei volentieri a pensare anche che il potenziometro potrebbe non richiedere la giusta spinta alla centralina...
di conseguenza oltre ad una richiesta di sovralimentazione piu bassa si aggiungerebbe anche una pressione di iniezione che non arriva piu ai bei 1300-1400 BAR che promette il multijt...ma anche quel valore dovrebbe scendere;
fatemi un piacere fate questi controlli col tech anche voi...almeno un paio che hanno 2 150'cv originali che vanno bene e tutti quelli che hanno problemi...facciamo fare una bella stampa...ci passiamo i risultati confrontando i valori con la car semplicemente in moto e con la car sotto sforzo mettendo come consdizione fissa che le nostre piccoline siano gia calde...voi che ne dite?
confrontando i valori di NOI che abbiamo problemi con una che magari non ne ha vediamo se si puo fare qcs :grazie
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi viper_26 » 15/06/2006, 7:48

ragazzi io non voglio offendere nessuno ma se andate a leggere quattro ruote o simili o magari fate come me e mandate una mail alla casa madre vi confermerà quanto detto io l'ho fatto, la mia 206 senza intercooler lavora con pressione a 1.6 e il golf lavora a pressioni di 2.0 bar grazie hai nuovi iniettori piezoelettrici al nuovo sistema di sovraalimentazione. :|
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi N@meZ » 15/06/2006, 15:44

suggerimenti?
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi Geps GTC » 16/06/2006, 5:54

viper_26 ha scritto:ragazzi io non voglio offendere nessuno ma se andate a leggere quattro ruote o simili o magari fate come me e mandate una mail alla casa madre vi confermerà quanto detto io l'ho fatto, la mia 206 senza intercooler lavora con pressione a 1.6 e il golf lavora a pressioni di 2.0 bar grazie hai nuovi iniettori piezoelettrici al nuovo sistema di sovraalimentazione. :|


Pure il vecchio golf 4 150 lavorava a 1.5 lo visto con i miei occhi comunque nelle prox settimane postero la foto del mio manometro cosi ci tolgliamo ogni dubbio.
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi N@meZ » 16/06/2006, 8:36

beneee m la tua e' modificata
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti