Ciao a tutti,
meno di un anno è trascorso dal cambio di freni,
e circa 40.000k sono passati sotto i nuovi freni!
Impressioni:
Frenano magnificamente,mi piace soprattutto quando sono in autostrada e devo prendere un uscita,i freni sono freddi,freno,e mantengo costante la pressione sul pedale normale non pesante,e constatare che man mano che scorrono i metri,e i freni si scaldano,la frenata da normale diventare una morsa che stinge i dischi,e la forza della frenata diventere maggiore ad ogni metro!
Mi piace!!!Sensazione mai provata con freni originali.Stupendo!!!
Grazie EBC,o comunque grazie a quelle aziende che producono impianti freni migliori degli originali,che producono cose per appasionati.
Perchè è proprio questo che è (a parer mio)uno che decide di provare qualcosa di nuovo sulla propria auto,un appassionato,prova piacere nella propria auto.
Con questo non voglio dire che i freni originali fanno schifo,no al contrario ma . . . . . . . . frenano . . . . . . e basta!
Quando invece la frenata di un altro impianto un pò più potente forse,ma riesce a trasmetterti emozioni allora la frenata ti appassiona e ad ogni curva,stop . . . ecc. che incontri ti piace,e il rumore che produce la frenata (perchè la baffatura produce rumore) non è più tale ma è . . . . . Musica!!!
Ok! Ora passiamo alle cose serie!!
Qui con i vari limiti che ci sono e il traffico,sono rare le occasioni in cui puoi apprezzare veramente un buon impianto frenante,se non in caso di emergenza,e quando succede a mia moglie;quando torna a casa mi dice sempre . . . . ma quanto FRENANO questi freni!!!!
Così quando sono andato a trovare i miei genitori che vivono a Trento sul Bondone li ho provati!
Stupefacenti!!!Sono salito sulla montagna così ho scaldato per bene i freni,e poi sono sceso,che dire, sono rimasto un pò deluso . . . . .
di me stesso,abituato ai freni originali frenavo per tempo per non arrivare lungo e incontrare il paracarro,così facendo i freni avevano un così grande mordente che prima di arrivare al tornante o alla curva dovevo lasciare il freno altrimenti mi fermavo o arrivavo troppo piano(,e anche questo non mi piace perchè le curve fanno provare emozioni!!! ) all tornante successivo staccavo un pò più tardi ma con più decisione e ancora troppo lento!!!!!
e così sono arrivato in fondo alla montagna e le emozioni sono finite.Ho mantenuto sempre un certo limite di sicurezza perchè anche se tardi e di gente ce n'era poca in giro sempre strade pubbliche sono!
Quindi o io,ormai abituato alla tranquillezza Olandese non sono più bravo come una volta,o i freni frenano veramente bene . . . credo entrembe le cose.
I freni valgono sicuramente la spesa fatta e sono molto ma molto sicuri e affidabili anche allo stress,la mia Astra è wagon quindi non leggerissima,ma frenava sempre benissimo,sono arrivato a casa e ho parcheggiato,quando sono sceso dalla macchina oltre al inevitabile ventola di raffreddamento che andava ho sentito una grandissima puzza di freni strinati,era impossibile avvicinare le mani ai dischi tanto erano caldi,ed erano diventati tutti blù,
in quel momento non avendo mai visto dischi blù ho pensato . . . ora chi lo dice a mia moglie che devo buttare via i freni Nuovi costati 500euro!!!!
Mia moglie esce di casa e chiede:cos'è questa puzzà?? e io:
mmmm niente i freni sono solo un pò caldi,sai la montagna . . . . .
La mattina esco di casa e guardo i freni . . . . .ancora blù!!
oh mamma!!!!!
Vado giù in paese primo tornante oddio . . . . . . . e i freni frenano e man mano che scorrono i metri . . . . . la morsa si stringe . . . . . emozioni!!!!!!
GRAZIE EBC!!!!
I dischi ora sono colore normale e frenano esattemente come prima!!!!!
Scusate la lungaggine,
un Saluto da un Astrappassionato!!!
byMiky
Astra H S.W. Cosmo 1.9CDTI 150cv my05 Silver L. 152.000km
Cosmo pak:cerchi 17 con Dunlop Sportmaxx TT 225/45 ZR 17 ;set invernale cerchi MilleMiglia Uno 205/55 16Michelin Alpin A3;fari bi-xeno;4vetri elettrici;quik head system,hill start assist;sensori parcheggio;sensori pressione gomme;sedile passeggero regolabile;divano post.3-2-1,specchietti ripiegabili elet.;DPF;flex organizer;rete divisoria,IDS plus.
Griglia e strisce laterali Steinmetz,Dischi anteriori e posteriori baffati E.B.C Slotted con Red Stuff Ceramic,filtro K&N
Rimozione DPF byCB(scemo che sono l'avevo montato come optional per 600euro!!!!!) rimappa 185cv