Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi shockato » 05/07/2010, 21:38

Ciao a tutti.
Parlando con un meccanico (molto preparato) di una officina autorizzata Opel della mia zona ho sentito parlare di una modifica che consiste nello spostare il debimetro molto più vicino alla turbina migliorando notevolmente le prestazioni.
Ne avete mai sentito parlare?
Qui non mi sembra di aver mai letto nulla a riguardo e siccome io ne capisco poco chiedo a voi :mah

che mi dite? :thx
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi shockato » 06/07/2010, 11:24

nessuno ha mai sentito una cosa simile? :paura :mah
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi vittocecco » 06/07/2010, 15:37

A parte il fatto che è già abbastanza vicino alla turbina (almeno nel 1.9)... quale sarebbe il vantaggio di tale operazione? Visto che il meccanico è molto preparato ti saprà anche spiegare il motivo di tale affermazione...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi shockato » 06/07/2010, 15:50

sono io che non lo sono quindi non te lo so spiegare in ogni caso nel 1.7 non mi pare sia vicino alla turbina.
Da quello che ho potuto comprendere io dovrebbe rispondere più velocemente l'auto in accelerazione :mah
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi Easytronic » 06/07/2010, 16:20

Attenzione che il debimetro regola la quantità di aria immessa con un "filo caldo".
Metterlo quindi in una posizione dove può interferire il forte calore proveniente dalla turbina potrebbe creare sì un maggior flusso d'aria ma anche malfunzionamenti senza gli adeguati interventi sulla pompa del gasolio (comunque sarebbe sempre una soluzione posticcia con risultati aleatori e molto dipendenti dalla temperatura del motore e della turbina).
In caso contrario non si capisce perchè questa modifica a costo zero non sia stata fatta direttamente dal costruttore.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi shockato » 06/07/2010, 16:23

infatti ho chiesto qui sul forum perchè ho parecchi dubbi su questa modifica e volevo maggiori informazioni, è strano perche a detta del meccanico è una modifica che non dovrebbe comportare particolari problemi e che dovrebbe migliorare abbastanza le prestazioni.
Ma se fosse cosi, io mi chiedo, perchè qui non ho mai letto nulla di simile? :mrgreen:

Il fatto che questa modifica a costo zero non sia stata fatta direttamente dal produttore sinceramente non mi sembra una ragione valida per escluderla a priori in quanto qui dentro ho letto di parecchie modifiche a costo zero non fatte dal produttore inoltre da quanto mi sembra di capire, nel 1.9 il debimetro è già abbastanza vicino alla turbina, perchè allora nel 1.7 non è cosi? :boh
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi Easytronic » 07/07/2010, 9:26

shockato ha scritto:infatti ho chiesto qui sul forum perchè ho parecchi dubbi su questa modifica e volevo maggiori informazioni, è strano perche a detta del meccanico è una modifica che non dovrebbe comportare particolari problemi e che dovrebbe migliorare abbastanza le prestazioni.
Ma se fosse cosi, io mi chiedo, perchè qui non ho mai letto nulla di simile? :mrgreen:

Il fatto che questa modifica a costo zero non sia stata fatta direttamente dal produttore sinceramente non mi sembra una ragione valida per escluderla a priori in quanto qui dentro ho letto di parecchie modifiche a costo zero non fatte dal produttore inoltre da quanto mi sembra di capire, nel 1.9 il debimetro è già abbastanza vicino alla turbina, perchè allora nel 1.7 non è cosi? :boh


Non confondiamo le modifiche a costo zero che vengono "volutamente occultate"dal costruttore per poterle vendere a caro prezzo come optional (ad es il computer di bordo) con quelle relative al funzionamento OTTIMALE dei motori che invece vengono ben studiate e testate per garantire non solo prestazioni ma anche la massima affidabilità.
Altrimenti perchè non vendere le auto con centraline già "taroccate" per poter offrire qualche CV in più ?
La posizione del debimetro,così come quella del catalizzatore o della turbina può pertanto differire da un motore all'altro proprio per garantire il miglior mix tra prestazioni ed affidabilità.
Se poi uno vuole modificare qualcosa per aumentare le prestazioni deve anche essere consapevole che va a diminuire l'affidabilità.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi shockato » 07/07/2010, 10:16

No be non mi riferivo agli optional ma a piccole modifiche tipo sblocco airbox o usare un manicotto diverso ecc ecc.
Cosettine molto semplici e che comportano poca spesa ma che comunque migliorano la resa dell'auto.

In ogni caso, visto che siete sicuramente più esperti di me, se mi dite che è una stupidaggine ne prendo atto :mrgreen:
Comunque magari vi posto la foto del motore 1.7 cosi vedete a che distanza è il debimentro dalla turbina e mi dite se un avvicinamento non eccessivo secondo voi può portare a qualche miglioramento o meno :mmmm
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi vittocecco » 07/07/2010, 11:53

shockato ha scritto:No be non mi riferivo agli optional ma a piccole modifiche tipo sblocco airbox o usare un manicotto diverso ecc ecc.
Cosettine molto semplici e che comportano poca spesa ma che comunque migliorano la resa dell'auto.

Beh... lo sblocco airbox non è dimostrato "scientificamente" che dia dei vantaggi. Inoltre potrebbe tendere ad aumentare la coppia agli alti regimi (quindi la potenza) ma peggiorare qualcosina ai bassi.
I manicotti in silicone hanno un costo insensato per vetture "standard", oltretutto neanche particolarmente corsaiole...

shockato ha scritto:In ogni caso, visto che siete sicuramente più esperti di me, se mi dite che è una stupidaggine ne prendo atto :mrgreen:

Personalmente non mi sento di dire che è una stupidaggine. Non capendo però il motivo del guadagno prestazionale, mi piacerebbe "sentire" la motivazione del meccanico. Anche se non sei molto pratico... potresti prendere appunti mentre te lo spiega... :D

shockato ha scritto:Comunque magari vi posto la foto del motore 1.7 cosi vedete a che distanza è il debimentro dalla turbina e mi dite se un avvicinamento non eccessivo secondo voi può portare a qualche miglioramento o meno :mmmm

Ottima idea... anche se qualche foto, in giro per il forum, dovrebbe esserci. Magari misura anche la lunghezza dei tubi fra debimetro e turbina... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi shockato » 07/07/2010, 12:13

Appena possibile me lo farò spiegare meglio anche se non è proprio vicino dalla zona in cui sto io :|

Nel topic di SOLDATO sui tubi siliconici c'è una foto del motore spero non si arrabbi se gliela rubo un secondo :mrgreen: http://img31.imageshack.us/i/28062010107.jpg/

Il debimetro è quello in alto a sinistra no? mi sembra abbastanza distante dalla turbina che invece dovrebbe essere dalla parte opposta in basso giusto?
Nel 1.9 dove è posto invece? :grazie
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi Easytronic » 07/07/2010, 12:47

Al di là di tutte le possibili modifiche o pseudo-modifiche che si possono fare, occorre una volta per tutte prendere atto che, mentre il motore a benzina lavora in modo ottimale con rapporto stechiometrico aria/benzina pari a 14/1, il diesel lavora invece SEMPRE con grande eccesso di aria.
Aumentare quindi ulteriormente la quantità di aria senza intervenire sulla mappatura della centralina che regola l'iniezione del gasolio (ma quì si entra in un altro campo) non serve praticamente a niente o quasi.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi andrea1982 » 07/07/2010, 22:36

Easytronic ha scritto:Attenzione che il debimetro regola la quantità di aria immessa con un "filo caldo"


Il debimetro non regola la quantità di aria immessa,ma la misura.

Non per fare la suocera,è solo per precisare :mrgreen:

A mio parere è una modifica che rende poco o nulla,o meglio,lo sbattimento non è proporzionale al risultato ottenuto.

Oltretutto andrebbe messo prima del tubo dove vengono scaricati i vapori olio,e comunque non troppo vicino alla turbina,altrimenti si imbratta molto velocemente e va cambiato.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi vittocecco » 08/07/2010, 8:56

shockato ha scritto:Nel topic di SOLDATO sui tubi siliconici c'è una foto del motore spero non si arrabbi se gliela rubo un secondo :mrgreen: http://img31.imageshack.us/i/28062010107.jpg/

Il debimetro è quello in alto a sinistra no? mi sembra abbastanza distante dalla turbina che invece dovrebbe essere dalla parte opposta in basso giusto?
Nel 1.9 dove è posto invece? :grazie

Effettivamente è parecchio distante... nel 1.9 il debimetro è in una posizione molto simile ma più verso il muso della vettura. E' la turbina ad essere moooolto più vicina al debimetro, in quanto si trova nella zona sinistra del motore (guardando dal cofano).
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi CARMAGEDDON » 08/07/2010, 10:29

1- il misuratore aria è a FILM caldo,quelli a filo sono datati e ormai non più utilizzati su auto di nuova concezione.

2- la posizione del misuratore aria è ininfluente al fine di risposta e prestazione (se parliamo della posizione nel vano motore) e non ha nulla a che vedere con prestazioni-affidabilità.
altro discorso va fatto per il catalizzatore,quindi meglio non confondersi.

3-il misuratore aria serve a misurare l aria e su questo non ci piove ma la sua funzione è molto più importante (relazione di carico)

comunque queste prove sono perfettamente inutili perchè non insegnano nulla se non ascoltare.
Avatar utente
CARMAGEDDON
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 25/05/2007, 18:34
Località: verbania
La tua Astra: Astra H

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi shockato » 08/07/2010, 11:09

CARMAGEDDON ha scritto:
comunque queste prove sono perfettamente inutili perchè non insegnano nulla se non ascoltare.


Non ho capito quest'ultima frase :mmmm
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi CARMAGEDDON » 08/07/2010, 12:24

shockato ha scritto:
CARMAGEDDON ha scritto:
comunque queste prove sono perfettamente inutili perchè non insegnano nulla se non ascoltare.


Non ho capito quest'ultima frase :mmmm


capisco la voglia di sperimentare,ed è positivo,ma queste prove sono senza senso,è una perdita di tempo.
Avatar utente
CARMAGEDDON
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 25/05/2007, 18:34
Località: verbania
La tua Astra: Astra H

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi shockato » 08/07/2010, 20:16

ok allora se lo ritenete opportuno chiudete pure questo topic.
:ciaoz
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi vittocecco » 13/07/2010, 15:09

shockato ha scritto:ok allora se lo ritenete opportuno chiudete pure questo topic.
:ciaoz

Beh... a questo punto tanto vale aspettare la spiegazione del meccanico che ha suggerito la modifica... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spostare il debimetro per migliorare le prestazioni?

Messaggiodi sand-blasted » 14/07/2010, 2:24

E poi perché chiuderla ? Se nel forum è l'unica discussione esistente su quest'argomento, è megliio lasciarla aperta per eventuali commenti futuri :ok
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti