Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv(pag.4) & 1.9 150cv(pag.6)

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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi juanpablo781 » 31/08/2010, 11:24

Ho appena chiamato la gieffe e mi hanno consigliato di prendere i tubi siliconici rinforzati in acciaio...a quanto vedo però non li fanno in fluorosilicone per il contatto con olio e non esistono manicotti con gobba dritti...come smorzo il movimento del motore cosi? era mia intenzione prendere una curva da 90 per l'intercooler e 3 manicotti dritti con gobba per i restanti giunti. Pensate sia proprio necessario il rinforzo in acciaio? in quelli già pronti interamente in silicone esiste tale rinforzo?
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi vittocecco » 31/08/2010, 13:10

peieppe ha scritto:Ciao vittocecco scusami tu dici che che il collo d'oca si usa come giunto dilatatore nella conf originale opel,ok?
E poi dici che anche un tubo unico di silicone sarebbe troppo rigido,k?
Ma la config vista da soldato questa per capirci http://img534.imageshack.us/i/28062010106.jpg/ mi dici come fa ad ossorbire dilatazioni e corto e rigido? :mah :mah

Le assorbe trammite quel raccordo siliconico "panciuto" (con la scritta bianca). La forma panciuta è fatta apposta per quello scopo. Se guardi il mio fotoalbum vedrai che ce l'ho anch'io...
Un tubo "normale", cioè perfettamente cililndrico (come l'altro pezzo che si vede nella foto), non sarebbe sufficientemente flessibile. Fate attenzione che parliamo di compressione/estensione del tubo in senso assiale, non di dilatazione in senso radiale (intesa come maggiorazione del diametro).
Non confondete quindi le due cose:
- dilatazione: maggiorazione del diametro
- compressione/estensione: variazione della lunghezza effettiva del condotto. Questa è necessaria per collegare con sicurezza l'uscita IC (fissato rigidamente al telaio) col motore (che si muove di circa un centimetro in avanti ed indietro). Il problema si pone perché il tubo di cui sopra è parallelo alla direzione del movimento del motore... infatti il collegamento turbina --> IC non presenta il problema perché il tubo è perpendicolare al movimento di cui sopra ed è sufficiente la (minima) torsione che subisce la curva siliconica che collega l'uscita turbina al tratto rettilineo (quello parallelo all'IC). :ohiohi
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo... :mmmm

Raga... secondo me vi state complicando le cose oltre il dovuto. La soluzione di soldato è corretta ed è praticamente identica alla mia che però, ribadisco, è specifica per il mio motore in quanto ho l'IC maggiorato dotato di uscite differenti dall'originale (perché realizzate su mio disegno). Per questo motivo non posso aiutarvi più di tanto...
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi peieppe » 31/08/2010, 13:50

Grazie sei stato preciso anche se sul finale hai fatto un bel giro di DO'' trooopppo tecnicoooooo :D
comunque ho capito...mi era sfuggito quel raccordo panciuto :mah
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi juanpablo781 » 31/08/2010, 14:44

Quindi bastano dei raccordi siliconici normali senza bisogno di tubi rinforzati in acciaio come mi dicevano alla SFS?
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Messaggiodi stardobas » 31/08/2010, 16:26

assorbire i movimenti è una cosa....assorbire la pressione turbo è un'altra....il giunto piu che dilatare assorbe il movimento alto basso del motore...esempio...metto quel raccordo in alluminio...risultato...faccio 100 metri ed il motore va in pezzi....perche quel pezzo deve muoversi...dove muoversi per assormire il movimento del motore è una cosa...dilatarsi per assorbire lo scatto di pressione del turbo è un'altra....quel pezzo meno si gonfia meglio è...tuttavia deve essere mooolto mobile...un manicotto siliconico è mobile ma non si dilata...
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi juanpablo781 » 31/08/2010, 23:40

Appunto...io ho intenzione di realizzare dei tubi in alluminio da raccordare alle estremità con delle dovute curve in gomma siliconica, e dei manicotti con gobba come da immagini:

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invece chiamando oggi la ditta che vende questi raccordi mi hanno consigliato di utilizzare un altro tipo di tubazione in gomma siliconica, ma con rinforzi in acciaio, pur mantenendo la flessibilità:

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quindi mi domando, quale soluzione è meglio utilizzare?

Altra domanda, è utile l'utilizzo del materiale in fluorosilicone adatto al contatto con oli e carburanti? passa olio da li?

ciao
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi vittocecco » 01/09/2010, 11:37

juanpablo781 ha scritto:Quindi bastano dei raccordi siliconici normali senza bisogno di tubi rinforzati in acciaio come mi dicevano alla SFS?

Guarda... i tubi "standard" tengono pressioni superiori a quelle generate da una turbina di un motore di serie e, a mio avviso, non hanno problemi anche con quelli pesantemente elaborati. Se poi mi dici che hai intenzione di montare una turbina che ti tenga 4 bar costanti :paura forse il discorso cambia... :mahh
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi juanpablo781 » 01/09/2010, 12:08

Capito :thx

E per il Fluorosilicone che mi dici?

Sarei interessato anche ad un CANA-H ho scritto a cl@audio e mi ha detto che non li produce più...anche di seconda mano...
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Messaggiodi vittocecco » 01/09/2010, 12:23

juanpablo781 ha scritto:Capito :thx

E per il Fluorosilicone che mi dici?

Sarei interessato anche ad un CANA-H ho scritto a cl@audio e mi ha detto che non li produce più...anche di seconda mano...

In teoria in quei tubi passa solo aria ma, in realtà, tracce di olio ce ne sono perché dall'alberino della turbina qualcosa trafila sempre.
In ogni caso non sono quantitativi che possano impensierire il silicone utilizzato nei tubi standard. Io ho [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] da oltre 60.000 Km e non ho riscontrato problemi... :ok

In merito al CanA-H... non sapevo fosse fuori produzione! :mahh Non saprei cosa dirti (se non che siamo OT)... :mahh
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi stardobas » 01/09/2010, 21:41

lascia stare tubi particolarmente elaborati...è inutile....doreranno piu quelli normali siliconici della macchina stessa.....l'olio c'è ma come gia detto..è poco e non li corrode...cana-H è stata sostituita da albeda-h....claudio non fa piu cana-h, glielo avevo chiesto anche io per un amico....scusate l'ot
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 03/09/2010, 21:01

juanpablo781 ha scritto:Appunto...io ho intenzione di realizzare dei tubi in alluminio da raccordare alle estremità con delle dovute curve in gomma siliconica, e dei manicotti con gobba come da immagini:

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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi juanpablo781 » 03/09/2010, 22:21

SOLDATO ITALIANO ha scritto:
juanpablo781 ha scritto:Appunto...io ho intenzione di realizzare dei tubi in alluminio da raccordare alle estremità con delle dovute curve in gomma siliconica, e dei manicotti con gobba come da immagini:

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Io ho una Zafira B 1.9 del 2005...vanno bene quelli? diametro interno 41mm è la misura di quelli di serie...Che prezzo hanno ricordamelo.

Però non sono meglio fatti in acciaio con i giunti in silicone? per la dilatazione intendo, essendo totalmente in gomma. Oppure la differenza è trascurabile? :mmmm
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Messaggiodi vittocecco » 04/09/2010, 18:21

SOLDATO ITALIANO ha scritto:... Ringrazio Vitocecco per la varie spiegazioni...

Prego :mrgreen:
PS: vittocecco :D

juanpablo781 ha scritto:Però non sono meglio fatti in acciaio con i giunti in silicone? per la dilatazione intendo, essendo totalmente in gomma. Oppure la differenza è trascurabile? :mmmm

La dilatazione dei tubi completamente in silicone è già "trascurabile" rispetto a quella dei tubi in gomma.
Soprattutto se non hai intenzione di fare altre modifiche al motore credo che tu ti possa accontentare...
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 04/09/2010, 18:55

vittocecco ha scritto:
SOLDATO ITALIANO ha scritto:... Ringrazio Vitocecco per la varie spiegazioni...

Prego :mrgreen:
PS: vittocecco :D

juanpablo781 ha scritto:Però non sono meglio fatti in acciaio con i giunti in silicone? per la dilatazione intendo, essendo totalmente in gomma. Oppure la differenza è trascurabile? :mmmm

La dilatazione dei tubi completamente in silicone è già "trascurabile" rispetto a quella dei tubi in gomma.
Soprattutto se non hai intenzione di fare altre modifiche al motore credo che tu ti possa accontentare...


Chiedo umilmente scusa!!!!! :pregare :pregare :mrgreen:

Queste sono le specifiche dei manicotti:
TEMPERATURA MINIMA di LAVORO -60°
TEMPERATURA MASSIMA di LAVORO +180°

MASSIMA PRESSIONE di LAVORO 4.33 bar

MASSIMA PRESSIONE in OVERBOOST 13.50 bar

Lo spessore dei vari manicotti varia dai 2mm ai 5mm.

Il MATERIALE è SILICONE con Triplo STRATO di Nylon.

Il MATERIALE delle CLIPS è ACCIAIO.


Ehm per arrivare a 4.33 bar altro che zafira :)
Diciamo che ti manca un TURBO enorme e 200-300 cavallucci :) all'incirca

I siliconici bastano e avanzano.
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi juanpablo781 » 05/09/2010, 17:03

Li voglio! :ok

Ti ho mandato la richiesta nella sezione mercatino...
:thx a vittocecco per le spiegazioni!!!
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi Rivaldo81 » 08/09/2010, 10:01

http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... &start=100

topic tratto dal club alfa..molti di loro l'hanno fatto completamente in acciaio..
Astra GTC 1.9 150cv CDTI cosmo @ 194,7cv
nero micalizzato/cerchi 17" 5 razze sport/assetto15mm/sedili misto pelle/autoradio cd 30 mp3/fari bixeno/antifurto/spec. ripieg. elettric.
ordinata 31 Marzo 2005 arrivata 14 Giugno 2005

TUNING:
Estetica
Led targa e posizione/Led palfoniere interne/Modulo AlbedA-H #6 By Claudio/Retina superiore a nido d’ape/Vetri oscurati tutti e 5/Spoiler tetto mod. VXR/Antennina cromata 8cm/Molle assetto H&R –30mm/Cerchi Tomason TN1 19" ET 40/Gomme Continental Sport Contact 3 235/35 R19/Freni: Dischi anteriori TAROX F2000 e pastiglie 112STRADA, Pastiglie posteriori 112STRADA

Motore
Airbox sbloccato/Presa d’aria Vectra C/Filtro a pannello Sprintfilter, Kat 200 celle Brain/Down Pipe by stileo/Scarico Asso OO 76mm/Tubi siliconici turbina e intercooler/Mappa By Marino 194,7cv e coppia 379,8 Nm coppia

W.I.P.= Frizione e turbina rinforzata
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi vittocecco » 08/09/2010, 11:55

Rivaldo81 ha scritto:...molti di loro l'hanno fatto completamente in acciaio..

Beh... purché si lasci modo di assorbire spostamenti e/o vibrazioni, è senz'altro un'ottima soluzione...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi HunterHeads » 12/09/2010, 20:47

Peccato che non ci sia nulla per il 125CV.

Soldato se riesco a venire al nazionale, e vuoi fare delle misurazioni per i manicotti di questa motorizzazione, ti metto a disposizione la mia (basta che me li rimonti! :ahahah)
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 13/09/2010, 8:03

HunterHeads ha scritto:Peccato che non ci sia nulla per il 125CV.

Soldato se riesco a venire al nazionale, e vuoi fare delle misurazioni per i manicotti di questa motorizzazione, ti metto a disposizione la mia (basta che me li rimonti! :ahahah)


No Problem :ok

Hai voglia di mandarmi una foto del tuo motore?
Con una panoramica e in dettaglio i manicotti...?
Giusto per farmi un'idea...
Che magari mi organizzo.... 8)
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv & 1.9 150cv(pag.4)

Messaggiodi HunterHeads » 13/09/2010, 11:30

SOLDATO ITALIANO ha scritto:
HunterHeads ha scritto:Peccato che non ci sia nulla per il 125CV.

Soldato se riesco a venire al nazionale, e vuoi fare delle misurazioni per i manicotti di questa motorizzazione, ti metto a disposizione la mia (basta che me li rimonti! :ahahah)


No Problem :ok

Hai voglia di mandarmi una foto del tuo motore?
Con una panoramica e in dettaglio i manicotti...?
Giusto per farmi un'idea...
Che magari mi organizzo.... 8)


Eccomi. Spero siano esplicative. Nel caso te ne faccio altre...

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