Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv(pag.4) & 1.9 150cv(pag.6)

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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 14/07/2010, 0:17

enzoGTC ha scritto:me se facessi questa modifica anche io che non ho la mappa?andrebbe meglio o faccio una cavolata?



Sicuramente meglio!!!!!!
Fai la prova:
APRI IL COFANO schiaccia l'acceleratore a fondo e lascia.. fallo più volte...
Vedrai sicuramente gonfiarsi qualcosa.... a fianco della batteria..
Ecco quella è tutta la potenza del tuo motore che entra nell'intercooler e poi alla turbina..
Con il rigonfiamento si perde dell'energia...
Mettendo i manicotti siliconici tutta questa potenza arriva subito!!!!!!
E la macchina diventa più pronta quando schiacci l'acceleratore e rimane sempre in pressione non facendo perdere potenza fra una cambiata e l'altra(difetto riscontrato su questo motore)!!!!
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi vittocecco » 14/07/2010, 11:36

SOLDATO ITALIANO ha scritto:Ecco quella è tutta la potenza del tuo motore che entra nell'intercooler e poi alla turbina..

:? :voc :mrgreen:
Per correttezza, ecco il percorso dell'aria compressa, dall'inizio alla fine:
- turbina
- tubo di collegamento
- intercooler
- tubo di collegamento
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 14/07/2010, 12:40

vittocecco ha scritto:
SOLDATO ITALIANO ha scritto:Ecco quella è tutta la potenza del tuo motore che entra nell'intercooler e poi alla turbina..

:? :voc :mrgreen:
Per correttezza, ecco il percorso dell'aria compressa, dall'inizio alla fine:
- turbina
- tubo di collegamento
- intercooler
- tubo di collegamento
- collettore di aspirazione (motore)



Ma non è il contrario???? :mmmm :mmmm :mmmm
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi enzoGTC » 14/07/2010, 17:38

allora farò la spesa poi!!!come consumi come siamo?sempre gli stessi?
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 14/07/2010, 20:10

enzoGTC ha scritto:allora farò la spesa poi!!!come consumi come siamo?sempre gli stessi?


ma non vorrei dire una cavolata ma siamo sempre sugli stessi...
anzi secondo me un pò migliorano... visto che rimanendo sempre in pressione la turbina si schiaccia meno per farla salire di giri....
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi FasterFXX » 15/07/2010, 18:02

ottimo lavoro Soldato :ok . Sarà sicuramente uno dei miei prossimi target :mrgreen: . Per ora devo star calmino perchè fra qualche mese devo far la revisione e non voglio che mi facciano storie...

SOLDATO ITALIANO ha scritto:
vittocecco ha scritto:
SOLDATO ITALIANO ha scritto:Ecco quella è tutta la potenza del tuo motore che entra nell'intercooler e poi alla turbina..

:? :voc :mrgreen:
Per correttezza, ecco il percorso dell'aria compressa, dall'inizio alla fine:
- turbina
- tubo di collegamento
- intercooler
- tubo di collegamento
- collettore di aspirazione (motore)



Ma non è il contrario???? :mmmm :mmmm :mmmm

ha ragione Vitto, infatti se ci pensate un attimo non avrebbe senso far raffreddare l'aria appena pescata dall'airbox facendola passare nell'intercooler per poi passare dalla turbina (dove si riscalda assai), quindi: airbox>turbina>intercooler>motore
:ciaoz
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi fiore87 » 18/07/2010, 11:10

Sono proprio curioso di vedere se il problema del rigonfiamento ce l'ha anche la mia... :roll:
Vi faccio sapere
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 19/07/2010, 14:05

fiore87 ha scritto:Sono proprio curioso di vedere se il problema del rigonfiamento ce l'ha anche la mia... :roll:
Vi faccio sapere


Sicuramente :lol:

Sabato ho fatto una fuga al mare con la mia morosa... 1200km tra andata e ritorno in 2 giorni....
Che dire.. I manicotti hanno resistito benissimo... Anche alle temperature da Sahara delle code di Bologna!!!!
Salita per andare a San Marino.. spettacolare :mrgreen: macchina che non perde un colpo nelle cambiate e sempre scattante appena vede passare una Panamera Turbo in autostrada ma sempre tutto nei limiti(maledetti TUTOR :evil: )
Passato alla grande queste prove di sforzo.... :lol: 8) :grazie
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi shockato » 19/07/2010, 16:51

Secondo te è meglio montare anche il secondo tubo (quello che va alla turbina) o è sufficiente quello da valvola a intercooler?

ps.Io non ho tasto sport
:grazie
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 19/07/2010, 17:54

shockato ha scritto:Secondo te è meglio montare anche il secondo tubo (quello che va alla turbina) o è sufficiente quello da valvola a intercooler?

ps.Io non ho tasto sport
:grazie



Guarda...
Io avevo montato prima quello... E la macchina cambia un casino!!!!!
Poi ho montato anche l'altro tubo.. e certamente non può stravorgela piu di tanto!!!!

La cosa che ho notato montando il primo tubo...
Chi ha la 1.7 101cv capisce..

Avete presente quando schiacciate l'acceleratore... cambiate..
Ed avete quella sensazione di VUOTO che ci metta una vita a prendere giri????
Ecco con i tubi siliconici.. cambia completamente.... appena cambi non perde i giri... e spinge spinge fino alla prossima cambiata..
Spero di aver reso l'idea!!!!!! 8)
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi c0r3y » 19/07/2010, 21:36

Ciao,
È possibile avere le dimensioni in e out dei tubi e raccordi? Se non è troppo disturbo, magari modificare la prima foto del topic con le quote, perché vorrei chiedere un preventivo ad un venditore locale. Magari se si risparmia condivido la cosa con il forum.
Grazie anticipatamente.
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi shockato » 20/07/2010, 10:34

SOLDATO ITALIANO ha scritto:
shockato ha scritto:Secondo te è meglio montare anche il secondo tubo (quello che va alla turbina) o è sufficiente quello da valvola a intercooler?

ps.Io non ho tasto sport
:grazie



Guarda...
Io avevo montato prima quello... E la macchina cambia un casino!!!!!
Poi ho montato anche l'altro tubo.. e certamente non può stravorgela piu di tanto!!!!

La cosa che ho notato montando il primo tubo...
Chi ha la 1.7 101cv capisce..

Avete presente quando schiacciate l'acceleratore... cambiate..
Ed avete quella sensazione di VUOTO che ci metta una vita a prendere giri????
Ecco con i tubi siliconici.. cambia completamente.... appena cambi non perde i giri... e spinge spinge fino alla prossima cambiata..
Spero di aver reso l'idea!!!!!! 8)


si per quanto riguarda il primo tubo posso confermare perchè ho fatto fare la modifica anche io usando però un tubo in alluìminio conico e i 2 raccordi in silicone ai lati, insomma molto simile al tuo e la macchina è migliorata tantissimo tra una marcia e l'altra. :paura
volevo capire se valeva la pena di fare anche l'altra modifica....
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 20/07/2010, 10:45

shockato ha scritto:
SOLDATO ITALIANO ha scritto:
shockato ha scritto:Secondo te è meglio montare anche il secondo tubo (quello che va alla turbina) o è sufficiente quello da valvola a intercooler?

ps.Io non ho tasto sport
:grazie



Guarda...
Io avevo montato prima quello... E la macchina cambia un casino!!!!!
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Spero di aver reso l'idea!!!!!! 8)


si per quanto riguarda il primo tubo posso confermare perchè ho fatto fare la modifica anche io usando però un tubo in alluìminio conico e i 2 raccordi in silicone ai lati, insomma molto simile al tuo e la macchina è migliorata tantissimo tra una marcia e l'altra. :paura
volevo capire se valeva la pena di fare anche l'altra modifica....


Beh non sono qui a dirvi cavolate... :lol: :lol:
Hai messo uno smorzatore? in uno dei 2 manicotti???
Se no rischi di spaccare tutto!!!!!!!!!
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi shockato » 20/07/2010, 11:00

si si tranquillo tiene bene i movimenti del motore :D
anche senza smorzatore comunque non credo che spacchi tutto perchè i manicotti in silicone sono molto resistenti ma in ogni caso non cosi rigidi e attutiscono i movimenti del motore o no?
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 20/07/2010, 11:15

shockato ha scritto:si si tranquillo tiene bene i movimenti del motore :D
anche senza smorzatore comunque non credo che spacchi tutto perchè i manicotti in silicone sono molto resistenti ma in ogni caso non cosi rigidi e attutiscono i movimenti del motore o no?


Ma non bisogno preoccuparsi dei manicotti...
Ma dell'ingresso dell'INTERCOOLER che essendo fatto di plastica dura... Non gli fa bene continuare a ricevere botte e vibrazioni...
Con uno smorzatore di certo non le EVITI ma per lo meno le riduci...
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi shockato » 20/07/2010, 11:26

Certo che in effetti uno smorzatore come quello che hai messo tu è fatto molto meglio.
Tipo questo http://www.samcosport.com/row/rp_hump_hoses.asp giusto?

ma la misura?
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi vittocecco » 20/07/2010, 13:24

SOLDATO ITALIANO ha scritto:
shockato ha scritto:si si tranquillo tiene bene i movimenti del motore :D
anche senza smorzatore comunque non credo che spacchi tutto perchè i manicotti in silicone sono molto resistenti ma in ogni caso non cosi rigidi e attutiscono i movimenti del motore o no?

Ma non bisogno preoccuparsi dei manicotti...
Ma dell'ingresso dell'INTERCOOLER che essendo fatto di plastica dura... Non gli fa bene continuare a ricevere botte e vibrazioni...
Con uno smorzatore di certo non le EVITI ma per lo meno le riduci...

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Ricordo che, come praticamente per tutti i materiali, la cedevolezza in compressione del silicone è molto minore di quella trasversale (a taglio) e, per questo motivo, sui tubi sollecitati assialmente (cioè in compressione/estensione, come quelli fra IC e motore) è necessario montare lo "smorzatore assiale" di cui sopra.
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi shockato » 20/07/2010, 14:04

Appena posso posto la foto della mia modifica cosi mi dite...ma penso che potrebbe servirmi lo smorzatore :mrgreen:

ma non è possibile rendere l'IC molleggiato anzichè fisso?
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi vittocecco » 20/07/2010, 14:32

shockato ha scritto:Appena posso posto la foto della mia modifica cosi mi dite...ma penso che potrebbe servirmi lo smorzatore :mrgreen:

:quoto

shockato ha scritto:ma non è possibile rendere l'IC molleggiato anzichè fisso?

:shock: Ammesso che ci sia lo spazio... pensi sia più semplice e meno costoso dell'acquisto/montaggio dello smorzatore? Inoltre solleciteresti sempre maggiormente l'uscita dell'IC... :mahh
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Re: Tubi SILICONICI astra 1.7 101cv

Messaggiodi shockato » 20/07/2010, 18:07

Ecco la foto della mia modifica:

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Il tubo è in alluminio, conico sia all'interno che all'esterno (fatto su misura), perfettamente liscio all'interno e "solcato" nelle estremità esterne in modo da mantenere bene i manicotti una volta stretti con le fascette.
Il manicotto arancione è di quelli telati usato apposta per le auto da corsa e anche se non è rigido come il siliconico posso assicurare che non si gonfia quasi per niente anche con forti accelerate.
Quello verde è un pezzo di siliconico (purtroppo non c'erano altri colori :( ).

Ora pensate che al posto di quello arancione sia meglio mettere uno smorzatore siliconico o può andare anche quello visto che non poi cosi rigido? :mmmm :thx
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