SOSTITUZIONE CAMBIO SU 1.7 DA 5MARCE A 6MARCE

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: SOSTITUZIONE CAMBIO SU 1.7 DA 5MARCE A 6MARCE

Messaggiodi tetteu » 29/08/2013, 16:06

vittocecco ha scritto:
tetteu ha scritto:.. l'idea di metterne uno con solo la quinta lunga pregiudicherebbe il rendimento nelle altre marce...

Perché? Se le altre marce hanno lo stesso rapporto il rendimento non cambia... :mahh Al limite sarà troppo grande il gradino fra la 4° e la 5° (cosa probabile e motivazione principale per la quale i progettisti hanno optato per un cambio di quel tipo)... :concordo

si , questo lo so !!
il fatto è che sul cambio WR , anche a parità di rapporto finale ( 4,19 ) , il rapporto di tutte le marce ( ad esclusione della 1a e della retro ) è differente

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ma quello che mi lascia il dubbio è il motore 1.6 XER che può montare entrambi i cambi .......... come mai ??? :mah
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: SOSTITUZIONE CAMBIO SU 1.7 DA 5MARCE A 6MARCE

Messaggiodi Robybart » 29/08/2013, 23:26

Vi ringrazio molto per le informazioni.
Riguardo alla quinta marcia ho letto che qualcuno ha sostituto gli ingranaggi della quinta :

"rapporto originale: 33x37 = 0,8919
nuovo rapporto: 31x41 = 0,7561
In questo modo a 130 Km/h si dovrebbe a passare da 4000 rpm a 3.400 rpm"

Non ho esperienza sulle Opel. Ci sono particolari difficoltà ? ( ho comunque il Manuale di officina TIS 2000 ).
Ci sono attrezzi speciali che servono veramente? A guardare il TIS2000 praticamente senza attrezzi speciali non smonti niente.

grazie di nuovo
Zafira B 2008 1.6 metano
-
Robybart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/08/2013, 23:39
Località: Firenze
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Ecom

Re: SOSTITUZIONE CAMBIO SU 1.7 DA 5MARCE A 6MARCE

Messaggiodi GuguGTC89 » 22/10/2013, 13:35

tetteu ha scritto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ma quello che mi lascia il dubbio è il motore 1.6 XER che può montare entrambi i cambi .......... come mai ??? :mah



Ecco appunto ho notato anche io questa cosa.... Chi mi sa spiegare perché il mio motore può montare entrambi i tipi di cambio?? Sono entrambi 5 marce?? :mmmm
Ho controllato sul sito myOpel e risulta che io adotti il cambio CR....
Modello e allestimento: Astra GTC 1.6 VVT 115Cv. @ 136Cv. Cosmo, Silver Lighting, MY 8.5.
Optional: cerchi 5 razze 18", fari Bi-Xenon, specchi est elettrici e richiud.
After Market: posizioni a 8 led alta luminosità 6000k, led targa, vetri post oscurati 95% e finestrini ant 55%, spoiler VXR, calandra Irmscher, baffetto paraurti post. Sport, portantenna OPC, antenna Simoni Racing, portassicurazione esagonale Simoni Racing, gomme gonfiate ad Azoto, cruise control, kit Xenonlamp fendinebbia 6000k, assetto V-maxx a ghiera, rimozione tergi posteriore, rimozione stemma Opel posteriore, pedaliera OPC, led alette parasole, cassetto portaoggetti, baule, plafoniera anteriore e posteriore, sblocco airbox, bocchetta aspirazione maggiorata OPC, filtro a pannello BMC, candele NGK Iridium IX, scarico completo in acciaio inox Scorpion con centrale diretto e silenziatore sportivo, rimappa by Carburatori Bergamo (+14Cv e +19Nm)
Per l'inverno: Pirelli W 240 Sottozero S2 215/45/R17, OZ Ultraleggera 17".
Dove potete seguirmi: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
GuguGTC89
SOCIO N° 321
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 04/08/2009, 17:03
Località: Casalbeltrame (NO)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: OPC
Umore: TAMARRATO

Re: SOSTITUZIONE CAMBIO SU 1.7 DA 5MARCE A 6MARCE

Messaggiodi luctun » 22/10/2013, 13:50

Ehm.... possiamo restare all'argomento del topic? :ontopic :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: SOSTITUZIONE CAMBIO SU 1.7 DA 5MARCE A 6MARCE

Messaggiodi GuguGTC89 » 22/10/2013, 20:51

Ok chiedo scusa, ma non è che mi sono messo a parlare di filtri dell'aria o candele in un topic inerente ai cambi su dai! Ok fare il moderatore del Forum ma qui mi sembra proprio che si vada a cercare il pelo nell'uovo... Ho chiesto solo se qualcuno sapeva dirmi come mai il mio motore può montare 2 tipi di cambi diversi e poteva darmi spiegazioni..... Non va bene perchè il topic riguarda i 1.7 a gasolio e io ho un 1.6 benzina? Beh si potrebbe modificare il titolo sostituendolo con "Passare dal cambio 5 marce a 6 marce? Possibile!". Ho solo "ripetuto" la domanda che si era posto Matteo qualche messaggio prima.
tetteu ha scritto:ma quello che mi lascia il dubbio è il motore 1.6 XER che può montare entrambi i cambi .......... come mai ??? :mah

Ripeto, non penso di esser andato così tanto off topic da dovermelo segnalare in tempo record Luca, anche perchè se davvero ero off topic lo era anche Matteo con la sua perplessità....
In ogni caso se qui fosse davvero off topic prego qualcuno che ne sa decisamente più di me di darmi delucidazioni in PM, grazie.
Chiudo questa parentesi e stavolta mi scuso davvero per esser stato off topic durante il mio sfogo.
Modello e allestimento: Astra GTC 1.6 VVT 115Cv. @ 136Cv. Cosmo, Silver Lighting, MY 8.5.
Optional: cerchi 5 razze 18", fari Bi-Xenon, specchi est elettrici e richiud.
After Market: posizioni a 8 led alta luminosità 6000k, led targa, vetri post oscurati 95% e finestrini ant 55%, spoiler VXR, calandra Irmscher, baffetto paraurti post. Sport, portantenna OPC, antenna Simoni Racing, portassicurazione esagonale Simoni Racing, gomme gonfiate ad Azoto, cruise control, kit Xenonlamp fendinebbia 6000k, assetto V-maxx a ghiera, rimozione tergi posteriore, rimozione stemma Opel posteriore, pedaliera OPC, led alette parasole, cassetto portaoggetti, baule, plafoniera anteriore e posteriore, sblocco airbox, bocchetta aspirazione maggiorata OPC, filtro a pannello BMC, candele NGK Iridium IX, scarico completo in acciaio inox Scorpion con centrale diretto e silenziatore sportivo, rimappa by Carburatori Bergamo (+14Cv e +19Nm)
Per l'inverno: Pirelli W 240 Sottozero S2 215/45/R17, OZ Ultraleggera 17".
Dove potete seguirmi: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
GuguGTC89
SOCIO N° 321
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 04/08/2009, 17:03
Località: Casalbeltrame (NO)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: OPC
Umore: TAMARRATO

Re: SOSTITUZIONE CAMBIO SU 1.7 DA 5MARCE A 6MARCE

Messaggiodi luctun » 22/10/2013, 21:09

Beh, i quesiti off topic (lo dico giusto per amore di chiarezza ;) ) in realtà sono 2, come hai notato e fatto notare :ok
Cambiare il titolo come hai detto tu implicherebbe "garantire" la possibilità di fare questa operazione su tutti i motori/cambi. Se risultasse così lo faccio volentieri :ok
Al momento sarebbe meglio aprire un topic per la tua motorizzazione :D
In quel contesto il discorso fatto negli ultimi post sarebbe :ook (almeno credo :mrgreen: )

NB: non è che al minimo OT intervengo/niamo.... ma siccome sta diventando un discorso "serio" è un peccato disperderlo :ok
E assolutamente non sono intervenuto "contro" di te per "tutelare" tetteu :paura
Ultima cosa :tafazzi :risata gli interventi miei da record sono ormai un ricordo :nonno
:amici :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti