Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2012, 8:27

Carminetor74 ha scritto:Caspita, son già passate 3 settimane e la prova sul pistone non l'ho ancora fatta, però posso dire che a dispetto di quanto asseriscono (che il CPL comincia a fare effetto dopo ~300Km), io ne ho macinati circa 700 e nonostante abbia messo lo SPORT (maggior percentuale di ceramica), di migliorie in termini di consumi, ancora non ne rilevo...
Anzi, c'è da dire che condizionato dal fatto che il motore sia "maggiormente protetto", lo scanno di più e le medie si abbassano... :piange
Una cosa peró la devo ammettere: agli alti regimi, la progressione e la fluidità mi sembrano notevolmente migliorate :ok

Guarda... arriverei a dire che lo Sport, più che al contenimento dei consumi, è dedicato all'incremento delle prestazioni come, effettivamente, sembra che sia (e mi sembra anche logico).
Ovviamente non mi chiedere "come e perché" si comporta in modo diverso rispetto a quello standard... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi AndrewGTC » 30/07/2012, 10:29

Ho letto il tutto abbastanza velocemente e mi state invogliando, tra qualche mese farò il cambio olio penso con Mobil 1 5w30 come l'ultima volta, cosa mi consigliate di mettere come ceramic?
Sarebbe stato meglio mettere fin dall'inizio o è consigliato dopo tot km o anni del veicolo?
Grazie :ciaoz
ASTRA GTC 1.6 Turbo 180 cv IDS+ Cosmo Silver Lightning, cerchi 18", Fari Bi-Xeno, CID, CDC 40 Opera mp3, Clima ECC, Travel Pack, Paraurti Anteriore completo OPC, Minigonne e Sottoparaurti Posteriore Opc-line, Spoiler Lester e Volante OPC
Ordinata 02/08/2008 Arrivata 05/11/2008 Consegnata 19/11/2008

Ammirate la mia belva cliccando [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
AndrewGTC
SOCIO N° 028
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 17/06/2008, 15:45
Località: Cesano Maderno (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Mercenario » 30/07/2012, 11:26

per quello che ne sò ... dopo i 30.000 Km in poi, lo puoi mettere quando di pare.
Il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] in teoria ti dura per 100.000 Kn, se non metti quegli intrugli nel serbatoio che servono a bulire gli ignettori o altre robe del genere.
Da quello che sò, sta roba ti debilita il "film" di ceramica e di quello che è.

;D
Astra J 5p. Cosmo 1.7 CDTi ECOTEC® 16V 125cv
ESPPlus, MT6 (09/2011) - Olimpic White - Cosmo Pack 18"
(Navi 800 + Assetto Sportivo Ribassato + Cerchi 18" 235/45 R18)
Avatar utente
Mercenario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 13/09/2011, 15:53
Località: Caput Mundi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 125cv - C.Pack 18"

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2012, 11:44

AndrewGTC ha scritto:Ho letto il tutto abbastanza velocemente e mi state invogliando, tra qualche mese farò il cambio olio penso con Mobil 1 5w30 come l'ultima volta, cosa mi consigliate di mettere come ceramic?
Sarebbe stato meglio mettere fin dall'inizio o è consigliato dopo tot km o anni del veicolo?
Grazie :ciaoz

Se segui il link postato da Mercenario, troverai tutta la gamma dei prodotti coi relativi suggerimenti d'uso. Per i motori nuovi è presente un prodotto specifico, con meno ceramica e con le particelle più micronizzate... su motori con più di 50.000 Km si può invece utilizzare quello "standard"... :mahh
Personalmente non metterei lo Sport ma opterei per l'Evolution... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Mercenario » 30/07/2012, 15:24

Io il 09/08/2012 vado a fare il primo taglianto ed ho preso il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Poi parto per un mese di vacanze, con la macchinina ... speriamo bene !!! ;P
Astra J 5p. Cosmo 1.7 CDTi ECOTEC® 16V 125cv
ESPPlus, MT6 (09/2011) - Olimpic White - Cosmo Pack 18"
(Navi 800 + Assetto Sportivo Ribassato + Cerchi 18" 235/45 R18)
Avatar utente
Mercenario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 13/09/2011, 15:53
Località: Caput Mundi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 125cv - C.Pack 18"

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi AndrewGTC » 30/07/2012, 18:56

Grazie per le risposte...la mia ha 65.000 km e al prossimo tagliando mi sa che prenderò questo evolution.
Per quanto riguarda questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. potrebbe risolvere il problema che hanno le astra del cambio duro(prima e retro) d'inverno?
ASTRA GTC 1.6 Turbo 180 cv IDS+ Cosmo Silver Lightning, cerchi 18", Fari Bi-Xeno, CID, CDC 40 Opera mp3, Clima ECC, Travel Pack, Paraurti Anteriore completo OPC, Minigonne e Sottoparaurti Posteriore Opc-line, Spoiler Lester e Volante OPC
Ordinata 02/08/2008 Arrivata 05/11/2008 Consegnata 19/11/2008

Ammirate la mia belva cliccando [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
AndrewGTC
SOCIO N° 028
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 17/06/2008, 15:45
Località: Cesano Maderno (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Mercenario » 30/07/2012, 20:25

io non saprei, con la mia J non ho nessun problema di cambio duro ... anzi, è uno spettacolo di cambio, morbido e preciso. :)
Astra J 5p. Cosmo 1.7 CDTi ECOTEC® 16V 125cv
ESPPlus, MT6 (09/2011) - Olimpic White - Cosmo Pack 18"
(Navi 800 + Assetto Sportivo Ribassato + Cerchi 18" 235/45 R18)
Avatar utente
Mercenario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 13/09/2011, 15:53
Località: Caput Mundi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 125cv - C.Pack 18"

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 31/07/2012, 7:50

AndrewGTC ha scritto:Grazie per le risposte...la mia ha 65.000 km e al prossimo tagliando mi sa che prenderò questo evolution.
Per quanto riguarda questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. potrebbe risolvere il problema che hanno le astra del cambio duro(prima e retro) d'inverno?

Su Zaffy lo misi ma non avevo problemi di durezza. Come nella versione per il motore, anche questo dovrebbe "posizionarsi" nelle zone dove c'è molta pressione (fra gli ingranaggi) per ridurre l'attrito delle parti in contatto con conseguente vantaggio in termini di consumo di carburante e di rumorosità.
Bisogna vedere la causa della durezza del cambio... in ogni caso, male che vada, non cambierà niente... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Mercenario » 10/08/2012, 9:26

Salve gentaglia !!! ;)
Ieri ho portato la bella Astra a fare il suo primo tagliando (23.000 km) ed ho fatto il trattamento ceramico [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Che dirvi, oggi ho fatto circa 10 km di autostrada e la sensazione è fantastica ... fila liscia come non mai.
Oggi parto per le ferie con la macchinina e avrò modo di testarla approfonditamente, soprattutto nei consumi.
Al mio rientro vi relazionerò sulla mia esperienza. ;)

Buone ferie a tutti !!!

Bye Bye :ciaoz
Astra J 5p. Cosmo 1.7 CDTi ECOTEC® 16V 125cv
ESPPlus, MT6 (09/2011) - Olimpic White - Cosmo Pack 18"
(Navi 800 + Assetto Sportivo Ribassato + Cerchi 18" 235/45 R18)
Avatar utente
Mercenario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 13/09/2011, 15:53
Località: Caput Mundi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 125cv - C.Pack 18"

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi luctun » 10/08/2012, 21:18

dopo 10 km tutto questo beneficio? Sicuro non si tratti di effetto placebo? :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Carminetor74 » 12/08/2012, 8:18

Quoto Luctun! ;) io comunque sono a quota 1000km dopo il trattamento e a parte l'apparente fluidità agli alti regimi, non ho ancora buoni parametri per dire se consuma meno... Essendo in ferie su altri tipi di strade è dura giudicare.
Aspetto di rientrare nel solito tran tran casa-lavoro, per valutare miglioramenti :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Mercenario » 13/08/2012, 16:42

luctun ha scritto:dopo 10 km tutto questo beneficio? Sicuro non si tratti di effetto placebo? :mah


Be' non è tutto grazie al CPL, mettici l'effetto del tagliano, olio nuovo, filtri nuovi, ecc. + entrambe i CPL.
La sensazione di fluidità è immediata, il resto ve lo racconto quando torno, per ora la sensazione (per me) è particolarmente piacevole. :)

Bye Bye
Astra J 5p. Cosmo 1.7 CDTi ECOTEC® 16V 125cv
ESPPlus, MT6 (09/2011) - Olimpic White - Cosmo Pack 18"
(Navi 800 + Assetto Sportivo Ribassato + Cerchi 18" 235/45 R18)
Avatar utente
Mercenario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 13/09/2011, 15:53
Località: Caput Mundi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 125cv - C.Pack 18"

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi luctun » 13/08/2012, 16:56

Direi che così la differenza è effettivamente "avvertibile" ma continuo a pensare che sia dovuta maggiormente al tagliando. Se ho ragione io.... tra 2-300 km dovresti trovarti ancora meglio. Spero di aver ragione :mml
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Mercenario » 29/08/2012, 14:45

Salve gentaglia ! ;)
Parlando con il mio amico e compagno di scuola delle superiori, adesso il mio meccanico di fiducia, mi ha spiegato che gli effetti reali del CPL si vedranno dopo il prossimo cambio d'olio.
Perché l'olio ha una sua viscosità , mentre il CPL è molto più viscoso e quindi "appesantisce" il tutto, anche se con le sue caratteristiche rende il motore fin da subito molto più fluido.
Da subito infatti ho notato una fluidità eccellente, ma anche una falsa sensazione di perdita di coppia.
Falsa perché la coppia mi sembrava meno "esplosiva" semplicemente perché ai bassi regimi saliva più velocemente e in maniera molto più omogenea.
Cambia la curva di potenza, ma va' che è una bellezza, si raggiungono le stesse velocità in minor tempo ed in maniera più fluida e lineare.
Può piacere o pure no ... A me non dispiace affatto.
Al momento ho notato un lieve risparmio carburante, ma come dicevo all'inizio, il top delle prestazioni si avranno al prossimo cambio d'olio, quando il "film" di CPL si sarà completamente distribuito su tutte le parti interne del motore e l'olio nuovo non sarà alterato.
;)
Astra J 5p. Cosmo 1.7 CDTi ECOTEC® 16V 125cv
ESPPlus, MT6 (09/2011) - Olimpic White - Cosmo Pack 18"
(Navi 800 + Assetto Sportivo Ribassato + Cerchi 18" 235/45 R18)
Avatar utente
Mercenario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 13/09/2011, 15:53
Località: Caput Mundi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 125cv - C.Pack 18"

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 29/08/2012, 15:31

Mercenario ha scritto:Parlando con il mio amico e compagno di scuola delle superiori, adesso il mio meccanico di fiducia, mi ha spiegato che gli effetti reali del CPL si vedranno dopo il prossimo cambio d'olio.
Perché l'olio ha una sua viscosità , mentre il CPL è molto più viscoso e quindi "appesantisce" il tutto, anche se con le sue caratteristiche rende il motore fin da subito molto più fluido.

Come... :roll: il CPL agisce perché si deposita (e rimane) solo dove c'è attrito (quindi pressione fra due componenti)... vuoi dire che quello "in più", cioè che non si deposita, è talmente denso da frenare il tutto? :shock: Se così fosse... non potresti aver sentito il tutto "più fluido"... :D A meno che il potenziale di questo additivo non sia tale da mascherare quella maggiore resistenza al movimento di cui parli.

Mercenario ha scritto:Da subito infatti ho notato una fluidità eccellente, ma anche una falsa sensazione di perdita di coppia.
Falsa perché la coppia mi sembrava meno "esplosiva" semplicemente perché ai bassi regimi saliva più velocemente e in maniera molto più omogenea.

Esatto...

Mercenario ha scritto:Cambia la curva di potenza, ma va' che è una bellezza, si raggiungono le stesse velocità in minor tempo ed in maniera più fluida e lineare.

Addirittura un miglioramento così apprezzabile?
Ormai è passato molto tempo da quando lo utilizzai sulle vetture precedenti ma un cambiamento simile non l'ho mai apprezzato... meglio così, visto che sulla mia vettura attuale non mi sento di utilizzarlo (come ho già detto in precedenza) per via dei (probabili) numerosi sensori presenti a bagno nell'olio... magari lo ignorerebbero ma non vorrei che impazzissero... :o
Certo che se poi confermerai che, dopo il cambio d'olio, le cose saranno ulteriormente migliorate, un pensierino serio sul suo utliizzo lo farò anch'io...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Mercenario » 29/08/2012, 19:16

Il "film" di CPL si crea su tutte le parti che tocca, non solo su quelle che sono soggette ad attrito. ;)
Io, sinceramente ho avvertito un buon miglioramento, soprattutto in accelerazione e sicuramente ci saranno altri miglioramenti al prossimo cambio d'olio ... Ma ti sapró dire tra altri 25.000km ... Praticamente tra circa 10 mesi ! :mrgreen:
Astra J 5p. Cosmo 1.7 CDTi ECOTEC® 16V 125cv
ESPPlus, MT6 (09/2011) - Olimpic White - Cosmo Pack 18"
(Navi 800 + Assetto Sportivo Ribassato + Cerchi 18" 235/45 R18)
Avatar utente
Mercenario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 13/09/2011, 15:53
Località: Caput Mundi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 125cv - C.Pack 18"

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Astry » 30/08/2012, 17:03

Il cpl va messo 1000/2000 km prima di fare il cambio olio? Un collega mi raccontava che di solito i prodotti a base ceramica vanno ad ostruire il filtro olio e quindi va consigliato inserirlo un 1000km e poi sostituito olio e filtro olio. In pratica in procinto di effettuare il tagliando. Cosa mi dite in merito a questa notizia?
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Mercenario » 30/08/2012, 18:53

Io l'ho sempre usato facendo il tagliando e tenuto per tutta la durata del tagliando stesso, mai nessun problema, anzi ! ;)
Astra J 5p. Cosmo 1.7 CDTi ECOTEC® 16V 125cv
ESPPlus, MT6 (09/2011) - Olimpic White - Cosmo Pack 18"
(Navi 800 + Assetto Sportivo Ribassato + Cerchi 18" 235/45 R18)
Avatar utente
Mercenario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 13/09/2011, 15:53
Località: Caput Mundi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 125cv - C.Pack 18"

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 31/08/2012, 8:18

Mercenario ha scritto:Io l'ho sempre usato facendo il tagliando e tenuto per tutta la durata del tagliando stesso, mai nessun problema, anzi ! ;)

:quoto
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Carminetor74 » 03/09/2012, 10:39

Sono passati quasi 3.000km da quando ho fatto il trattamento con la versione più "concentrata" del CPL... Lo Sport.
Ebbene, tornando a macinare gli stessi percorsi di sempre (casa-lavoro e viceversa), devo ammettere che le medie cominciano ad alzarsi passando dai soliti 14,5Km/l a 14,9Km/l...
Non tantissimo: viaggiamo nell'ordine di ~ il 3% di miglioramento. Ma ciò significa che in effetti questo CPL qualcosa fa e sui grandi numeri il risparmio è significativo.
Nel mio caso ad esempio, ho stimato che con una percorrenza annua di 16.000km mi vedrei regalati ~500Km ovvero 65-70€... Non ci sputerei sopra :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti