Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Lollo78 » 22/01/2013, 8:40

:ok :finot per l'olio ci spostiamo nell'altro 3?
Confermo che sei uno skassaminkia :mrgreen: . Non sai che ora sul forum bisogona scrivere dove capita e alla cacchio di cane? É la nuova filosofia dello SCIATTONEEEEEEE!!!!
AHAHAHAHA!
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Mercenario » 22/01/2013, 10:36

Lollo78 ha scritto:Del CPL ho letto pareri molto contrastanti. La maggior parte negativi.


Io sono anni che lo uso su moto e macchine e mi sono sempre trovato particolarmente bene e i motori sono tutti durati un infinità di tempo. ;)
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Carminetor74 » 22/01/2013, 11:21

Mercenario ha scritto:Io sono anni che lo uso su moto e macchine e mi sono sempre trovato particolarmente bene e i motori sono tutti durati un infinità di tempo. ;)

Idem... :ok
Ps: hai dato un'occhiata alla foto che ho postato nella pagina precedente?
Cosa ne pensi?
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Mercenario » 22/01/2013, 16:06

si l'ho vista.
Sinceramente non so che dirti.
dovrei aprire il mio di tappo e vedere cosa c'è.
Io però ho messo il CPL "classico".
Appena ho un attimo tolgo il tappo, gli faccio una foto e lo posto.
Comunque, se non ti dà noie ...
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi as24144 » 03/01/2014, 15:01

Ciao ragazzi sono in procinto di mettere lo zx1 sulla mia astra j 2.0 cdti, volevo sapere da voi, dovendo e mettere un 200ml, secondo voi é il caso di aspirare prima lo stesso quantitativo di olio? Nel caso come devo fare? Avete esperienze con questo antiattrito? Grazie
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi as24144 » 03/01/2014, 18:06

Nessuno?
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 06/01/2014, 1:58

as24144 ha scritto:Ciao ragazzi sono in procinto di mettere lo zx1 sulla mia astra j 2.0 cdti, volevo sapere da voi, dovendo e mettere un 200ml, secondo voi é il caso di aspirare prima lo stesso quantitativo di olio? Nel caso come devo fare? Avete esperienze con questo antiattrito? Grazie

L'ideale sarebbe introdurre l'additivo contestualmente al nuovo olio... se vuoi farlo prima ti consiglio di aspirarne circa 4/500 cc, versare i 200 cc di additivo e rabboccare con l'olio estratto in precedenza fino a raggiungere livello corretto...
Quello è uno degli additivi "storici"... se continuano a produrlo è probabile che sia valido... :mahh
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Salvoct90 » 04/02/2014, 22:37

Com'è l additivo ceramico per il cambio? ? Funziona? ? Il mio cambio è un po duro
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi fabio2t » 13/06/2014, 22:07

Salvoct90 ha scritto:Com'è l additivo ceramico per il cambio? ? Funziona? ? Il mio cambio è un po duro



da quanto non cambi l'olio al cambio?
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi CosmicBoy » 13/06/2014, 22:08

@fabio2t:

Starai mica postando a caso per accedere alle guide?!?

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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi cskynet » 26/06/2014, 8:51

Attualmente il miglio additivo olio motore è il Nitruro di Boro Esagonale , provatelo signori ... provatelo ! E' FE NO ME NA LE ... Io li ho provati tutti e questo non ha eguali ! Lo si sente da subito con la rumorosità del motore nettamente diminuita ... il tutto è + ovattato e fluido ... + corposo nell'accelerazione !
Oltre alla notevole protezione effettiva su tutte le parti a scorrimento nel motore quello che mi ha stupito è il consumo di carburante , dopo 1000 Km circa il consumo a pari utilizzo ( stesse strade, stessi orari , stesso stile di guida ) è calato di circa 1 / 100 Lt da computer di bordo .
Il mio collega ha il clone della mia auto e conferma la notevole differenza ... tant'è che al primo tagliando ha inserito pure lui il nitruro di boro esagonale! :o
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 26/06/2014, 9:24

cskynet ha scritto:Attualmente il miglio additivo olio motore è il Nitruro di Boro Esagonale , provatelo signori ... provatelo ! E' FE NO ME NA LE ... Io li ho provati tutti e questo non ha eguali ! Lo si sente da subito con la rumorosità del motore nettamente diminuita ... il tutto è + ovattato e fluido ... + corposo nell'accelerazione !
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Il mio collega ha il clone della mia auto e conferma la notevole differenza ... tant'è che al primo tagliando ha inserito pure lui il nitruro di boro esagonale! :o

Parlaci di questo additivo... magari con qualche link per saperne di più... costi compresi...

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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi involt » 26/06/2014, 10:09

Quello che mi chiedo, però, è il motivo per il quale nessuna Casa produttrice ne consigli l'uso (di questo come di altri)... :mah
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Serpiko » 26/06/2014, 10:29

Se posso dire la mia io ho sempre la sensazione che questi additivi non si mescolino/intregrino bene con gli organi motore e facciano dei grumi/tappi che non fanno bene al motore. La foto postata due pagine prima dovrebbe far pensare. Il CPL è in vendita da moltissimi anni, conosco persone che lo hanno provato e ne sono rimaste soddisfatte (per lo più su auto vecchie, con tanti km e motore un po spompo) mentre altre che non hanno trovato alcun miglioramento e altre che hanno avuto dei problemi. Sono anche convinto che lo strato che dovrebbe formarsi sugli organi meccanici duri molto poco e che se uno inizia il trattamento dovrebbe continuare a farlo ogni cambio olio per evitare problemi. Poi non capisco come si possa garantire una durata nel tempo del trattamento su organi in movimento e ad alta temperatura. Magari sbaglio ma per me è il solito prodotto super pubblicizzato solo per vendere e che non fa miracoli, anzi serve a poco.
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 26/06/2014, 11:32

Come detto varie volte in passato, ho usato più di una volta il CPL.
CPL e nitruro di boro esagonale dovrebbero attaccarsi alle parti metalliche lubrificate purché ci siano temperature elevate e forti pressioni. Per questo motivo non serve ripetere il trattamento ad ogni cambio olio... :mahh

involt centra poi il problema: come mai le case costruttrici non lo consigliano? E' vero però che ci sono in ballo forti interessi economici quindi la motivazione potrebbe essere politica e non tecnica... :roll:
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Messaggiodi involt » 26/06/2014, 12:10

vittocecco ha scritto:...come mai le case costruttrici non lo consigliano? E' vero però che ci sono in ballo forti interessi economici quindi la motivazione potrebbe essere politica e non tecnica... :roll:


Si, avevo pensato a questa eventualità, ma volendo entrare nello specifico anche così c'è qualcosa che non comprendo bene.

E' chiaro che se tutte le Case consigliassero il migliore di questi prodotti (posto che ve ne sia qualcuno che risulti il migliore in tutti i casi) il vantaggio relativo verrebbe meno; cioè, le differenze tra un motore ed un altro verrebbero conservate, perchè tutti trarrebbero i medesimi vantaggi dall'additivo.

Vi sarebbero però dei vantaggi assoluti palesi, e forse anche qualche svantaggio assoluto.

I vantaggi assoluti palesi sarebbero essenzialmente due:

1) la riduzione dei consumi, e di conseguenza delle emissioni, tema che oggi è particolarmente sentito

2) la riduzione dell'usura motore, che potrebbe significare meno interventi in garanzia, o la possibilità di fornire una garanzia più prolungata.

I possibili svantaggi sarebbero legati sempre al punto 2), e cioè minori interventi fuori garanzia, che potrebbe significare meno lavoro per le officine autorizzate e meno ricambi venduti; ma anche così, non riesco a vederlo come un chiaro svantaggio.

E resta il fatto che se una sola delle Case cominciasse ad utilizzarlo routinariamente guadagnerebbe un vantaggio relativo sulle altre che si troverebbero costrette ad adeguarsi.

Tutto questo sempre che il prodotto mantenga ciò che promette, beninteso... :mah
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Messaggiodi vittocecco » 26/06/2014, 13:51

Quella di involt è un'analisi più che corretta e che merita una sola risposta: :boh :risata
Viene ovviamente da pensare che questi prodotti non siano così performanti anche se, per quel che mi riguarda, dopo aver introdotto il CPL nel motore di Zaffy il consumo al minimo scese di 0.1 l/h... :mahh Il consumo al minimo, sempre ammesso che l'indicatore sia affidabile (ma se sbaglia in termini assoluti non c'è problema, l'importante è che l'errore sia ripetitivo), eliminando le variabili presenti durante la guida (anche sullo stesso percorso, stessa temperatura, stesso stile di guida) dovrebbe essere la cartina di Tornasole: se si riduce vuol dire che c'è meno attrito e se c'è meno attrito con velocità di scorrimento basse (il motore è al regime minimo), a maggior ragione il vantaggio lo si avrà a regimi più elevati... :concordo

Dovrei "azzardarmi" a mettere il CPL o il NBE (nitruro di boro esagonale :mrgreen:) su Adelina (ormai alla soglia dei 100.000 km :o )... :roll:
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi involt » 26/06/2014, 20:51

Be' Vitto, se ti decidi facci sapere le tue decisioni, e gli eventuali risultati.

Anch'io ero tentato, ma in officina, alla proposta hanno fatto questa faccia: :paura
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi maxmax80 » 01/07/2014, 1:02

ragazzi, mi sono documentato tutto il giorno, ed ho anche parlato con un conoscente meccanico di quelli che lavora "in trincea" che mi ha fatto una confidenza:

il problema di tutti gli additivi è uno solo
il rischio che l' additivo stesso smuova la morchia (nei collettori/egr, oppure nel serbatoio/circuito dell' olio),
la quale morchia vada poi ad intasare di colpo i filtri, etc... e crei più danni -gravi- che benefici!!


quindi gli additivi sono utili, ma bisogna preparare con una pulizia adeguata del motore, (e se non la si fa da soli, avere la certezza dell' onestà del meccanico, che la faccia per davvero!) altrimenti è meglio non svegliare il can che dorme. :x

detto questo, il Nitruro di Boro Esagonale mi piacerebbe proprio provarlo.. :mrgreen:
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Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi maxmax80 » 04/07/2014, 1:30

ho deciso:
settimana prossima pulizia EGR+collettori
poi cambio olio e....Nitruro di Boro Esagonale!!! :mrgreen:

p.s. usare gli additivi prima di rimuovere la morchia può essere anche dannoso perchè smuove tutto, intasa i filtri e via via quello che ne consegue (su Turbina in primis)
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