Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

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Messaggiodi vittocecco » 15/04/2007, 11:20

Il popolo (in questo caso io) ti dice che il tappo di carico è, se non ricordo male, verso il frontale della vettura (questo sul 1.9 16V)... sul 1.7 non saprei...
Ripeto che sarebbe più semplice e sicuro andare da un meccanico o, almeno, da un benzinaio perché, vista la scomodità operativa nella quale ti troverai ad operare, non vorrei che andassi a serrare male il tappo con conseguente fuoriuscita dell'olio con conseguente... :shock:
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Messaggiodi rayden » 16/04/2007, 7:47

Ciao a tutti
finalmente ho messo il CPL diesel + CPL cambio
vi do le mie impressioni
più fluidità del motore e miglior ripresa ma forse mi aspettavo qualcosa di piu..per il cambio nn è "cambiato" molto ma è un po' meno duro negli innesti
il mio motore ha 50000 km e quindi ancora è abbastanza nuovo
comunque sono contento lo stesso perchè oggi o domani rimappo e quindi sono più tranquillo quando salgo a 4500 giri
per quanto riguarda i consumi non so dirvi con certezza perchè nn ho fatto calcoli precisi e oggi o domani dopo aver rimappato i miei calcoli non serviranno più
tutto sommato consigliato però non controllate sul sito internet perchè quando ho visto io non era aggiornato e ho fatto l'ordine per i prodotti che c'erano e cioe il CPL Diesel
invece se prendete il numero e gli telefonate ordinate il CPL Diesel Evolution (se ricordo bene) perchè è stato fatto per i nuovi motori common-rail
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Messaggiodi vittocecco » 16/04/2007, 8:38

E' vero... è uscito da un mesetto... mi piacerebbe sapere cosa importa all'addittivo della tecnologia d'iniezione del gasolio... :roll:
In ogni caso, acquistandolo adesso, val la pena prendere il più "nuovo", ovviamente se non costa il doppio dell'altro...
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Re: Ceramic power Liquid!

Messaggiodi gigiotd » 16/04/2007, 9:34

raffy80 ha scritto:Raga ho trovato...[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]!!!
secondo voi è utile o è solo un altro prodotto che devono vendere???
Siccome devo mappare a breve avevo pensato che forse un trattamento di questo tipo mi sarebbe stato comodo?!?!?! che dite???? ;)
C'è qualcuno che l'ha già fatto???
Ciao ;)


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Aggiungiamoci pure il fatto che molto spesso l'auto viene rottamata prima di arrivare ai 200 mila km ed abbiamo un quadro di quale spreco siano questi prodotti...

Ciao

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Messaggiodi rayden » 16/04/2007, 9:53

ho messo su un'olio anche un po' particolare

Bardhall XTC C60 con Fullerene 15W-50

l'ho messo perche mi hanno detto che è un olio per auto spinte e che protegge molto alle alte temperatureù

il discorso è sempre li voglio più protezione per il motore dato che lo tiro parecchio sopra i 4000 giri

inoltre il 1,7 sviluppa la max potenza a 4400giri cosa strana per un diesel quindi....
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Messaggiodi vittocecco » 16/04/2007, 10:07

rayden ha scritto:ho messo su un'olio anche un po' particolare

Bardhall XTC C60 con Fullerene 15W-50

l'ho messo perche mi hanno detto che è un olio per auto spinte e che protegge molto alle alte temperatureù

il discorso è sempre li voglio più protezione per il motore dato che lo tiro parecchio sopra i 4000 giri

inoltre il 1,7 sviluppa la max potenza a 4400giri cosa strana per un diesel quindi....

Ma... cosa ci vai a fare a quei regimi? :roll:
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Messaggiodi Spike105 » 16/04/2007, 11:28

Io sarei curioso di sapere se nelle condizioni in cui è il mio motore questo trattamento potrebbe tornarmi utile! Visto che ci stiamo avvicinando all'estate e monto il modulo... sarebbe utile che il motore viaggiasse più fresco non pensate? Vi prego di darmi una risposta perchè se il mio ragionamento è giusto allora lo prendo subito! ah ho 30k km!
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Messaggiodi vittocecco » 16/04/2007, 11:47

Estate o inverno, modulo o no... male non fa mai! La riduzione degli attriti è sempre positiva|
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Messaggiodi rayden » 16/04/2007, 12:39

vittocecco ha scritto:Ma... cosa ci vai a fare a quei regimi? :roll:


come ho gia detto nn è colpa mia se la Isuzu ha fatto un diesel che sembra più un benza

coppia max a 2300 invece dei soliti 1800-1900 degli altri turbodiesel
potenza max a 4400 invece di 4000 come gli altri common-rail o iniettori-pompa

hanno sbagliato tutto di 400 girimotore

in ripresa si lavora più sul range 2500-3500 e non paga salire oltre i 4000 d'accordo ma in accelerazione devi sfruttare tutto ciò che hai
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Messaggiodi gigiotd » 16/04/2007, 12:49

rayden ha scritto:ho messo su un'olio anche un po' particolare

Bardhall XTC C60 con Fullerene 15W-50

l'ho messo perche mi hanno detto che è un olio per auto spinte e che protegge molto alle alte temperatureù


Già, peccato che la maggior parte dell'usura del motore si abbia a motore freddo.
Quindi meglio un olio 5w30 che un 15w50! L'ideale é quello che ho usato sempre sull'astra G td, ovvero un 5w50: ottimo sia a freddo che a caldo!
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Messaggiodi vittocecco » 16/04/2007, 12:56

gigiotd ha scritto:Ragazzi lasciate perdere questi "unguenti" miracolosi.
I ns. motori possono percorrere 3-400 mila km. almeno con una normalissima manutenzione. Se ci tenete al motore preoccupatevi al massimo di fare i cambi d'olio alle scadenze prestabilite dal costruttore, possibilmente con olii sintetici.
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rayden ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ma... cosa ci vai a fare a quei regimi? :roll:


come ho gia detto nn è colpa mia se la Isuzu ha fatto un diesel che sembra più un benza

coppia max a 2300 invece dei soliti 1800-1900 degli altri turbodiesel
potenza max a 4400 invece di 4000 come gli altri common-rail o iniettori-pompa

hanno sbagliato tutto di 400 girimotore

in ripresa si lavora più sul range 2500-3500 e non paga salire oltre i 4000 d'accordo ma in accelerazione devi sfruttare tutto ciò che hai

Ma ne sei certo? Non ho mai guidato il 1.7 ma mi sembra strano che "paghi" tirare fino alla potenza massima...
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Messaggiodi Railroad » 16/04/2007, 13:53

vittocecco ha scritto:Ma ne sei certo? Non ho mai guidato il 1.7 ma mi sembra strano che "paghi" tirare fino alla potenza massima...


Sono d'accordo che i progettisti ISUZU hanno sbagliato tutto nel creare quel 1.7. O forse, essendo a corto di menti, hanno messo un benzinaro a fare diesel. :mrgreen:
Purtroppo, come si è detto in mille e più post, deve essere tenuto alto perchè "renda".
Questo può far piacere ad alcuni a cui piace viaggiare con la lancetta del contagiri alta, ed incazzare altri (me in primis) che vogliono solo avere un motore elastico da usare in basso.

Poi, tirare sempre le marce oltre i 4000", a mio avviso è un po' esagerato perchè, come dicevo prima, è si vero che bisogna tenerlo "alto" ma così direi che è troppo;oltre che per i consumi anche x un livello confort che già sul 1.7 è bassino tenendo il contagiri a medi regimi, figuriamoci agli alti!
Poi ovviamente ogniuno guida come meglio crede. ;)

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Messaggiodi gigiotd » 16/04/2007, 13:59

vittocecco ha scritto:Se è per quello... non rimappiamo, non assettiamo, ecc...
La filosofia del "tutto è migliorabile" è basilare, almeno per me... ognuno poi valuta le cose col suo punto di vista e con la propria sensibilità di guida



Mah, non é solo questione di sensibilità, ma di obiettività.
4R ha pubblicato tempo fa un articolo proprio sulle rimappature spiegando tecnicamente perché "rimappare fa male" al motore, alla trasmissione, all'ambiente e al ns. portafogli (e comunque, strumenti alla mano, il numero di cv guadagnati dall'auto in prova non era mai quello dichiarato dal rimappatore). Al tutto aggiungi i risvolti legali con le assicurazioni che chiedono la rivalsa in caso di incidente.
Riguardo gli additivi, sappi che tutti gli olii in commercio hanno un proprio "pacchetto" di additivi più che adeguato ed andare a modificare questo pacchetto non é detto che faccia bene... ben che vada, non serve a nulla.
Se poi tieni presente che le auto finiscono sotto la pressa quando i loro motori sono sfruttati si e no al 40% hai un quadro completo dell'inutilità degli additivi.
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Messaggiodi vittocecco » 16/04/2007, 14:11

gigiotd ha scritto:Mah, non é solo questione di sensibilità, ma di obiettività.
4R ha pubblicato...

Quattroruote... un giornale che fa testo, soprattutto in merito alle elaborazioni... :mrgreen:
Che un'auto rimappata inquini di più mi sembra strano, visto che consuma meno (se guidata in modo accorto)... ma da 4R cosa vuoi aspettarti... sarà perchè è una vita (leggi centinaia di migliaia di Km) che giro con vetture modificate a livello di rimappatura ed ho sempre notato solo migliorie... Trasmissione? La Zafira precedente portata da 82 a 111 CV con IC, rimappa e CPL (strano) l'ho venduta a 156.000 Km con la frizione originale e che non dava segni di cedimento... :roll:
Sono almeno 15 anni che non leggo più 4R ma, se lo leggi, fai tesoro degli articoli puramente tecnici ed ignora il resto... perché è tutto scritto in funzione di quello che fa loro più comodo... è come prendere per oro colato tutto quello che viene detto in pubblicità "normale"...
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Messaggiodi gigiotd » 16/04/2007, 14:21

vittocecco ha scritto:Sono almeno 15 anni che non leggo più 4R ma, se lo leggi, fai tesoro degli articoli puramente tecnici ed ignora il resto...


Infatti l'articolo di cui parlo era prettamente tecnico, con verifiche al banco...
Ciao
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gigiotd
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Messaggiodi vittocecco » 16/04/2007, 14:47

gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:Sono almeno 15 anni che non leggo più 4R ma, se lo leggi, fai tesoro degli articoli puramente tecnici ed ignora il resto...


Infatti l'articolo di cui parlo era prettamente tecnico, con verifiche al banco...

Scusa... mi sono espresso male io... volevo dire teorici, cioè dove non ci sono misurazioni o valutazioni... ;)
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Messaggiodi rayden » 17/04/2007, 7:44

gigiotd ha scritto:
rayden ha scritto:ho messo su un'olio anche un po' particolare

Bardhall XTC C60 con Fullerene 15W-50

l'ho messo perche mi hanno detto che è un olio per auto spinte e che protegge molto alle alte temperatureù


Già, peccato che la maggior parte dell'usura del motore si abbia a motore freddo.
Quindi meglio un olio 5w30 che un 15w50! L'ideale é quello che ho usato sempre sull'astra G td, ovvero un 5w50: ottimo sia a freddo che a caldo!


Allora mi sembra chiaro specificare 2 cose

primo qui in sicilia anche di inverno la temperatura non scende mai sotto i 5-6 gradi e poi la mia macchina "dorme" chiusa in garage

secondo ti pare che sono cosi scemo da tirare a freddo? metto il menu segreto del CDB e aspetto che il liquido raggiunga gli 80 gradi camminando a 1000 giri e cambiando le marce a 1500

Poi ritornando al discorso del superamento dei 4000 giri mi sono scordato di menzionare il fatto che io non supero mai i 4000 ne in prima ne in seconda e se posso evitare neanche in 3
si puo tirare un po fino a 4400 soltanto in 4 e in 5 ma li gia siamo oltre i 160 e lo stress per il motore è minore rispetto ad una partenza da fermo con la prima e il motore che si strozza a 4500

tutto chiaro adesso?
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Messaggiodi Railroad » 17/04/2007, 7:49

rayden ha scritto:secondo ti pare che sono cosi scemo da tirare a freddo? metto il menu segreto del CDB e aspetto che il liquido raggiunga gli 80 gradi camminando a 1000 giri e cambiando le marce a 1500


Cavolo.. riesci a tenere il 1.7 a 1000"???? :shock: :shock: Incredibile! Eppoi non credere che tenerlo a quei regimi gli faccia tanto bene... lo fai sforzare tanto x niente... ;)

:ciaoz
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Messaggiodi rayden » 17/04/2007, 8:59

si la mattina o comunque con il motore a freddo cerco in tutti i modi di camminare piu lentamente possibile senza far sforzare il motore
con tutte le macchine che mi suonano dietro per passare :D
Puoi dire di essere tutt'uno con la macchina soltanto quando sentirai il cuore battere in sincronia con il motore e la benzina pompare nelle vene

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Messaggiodi michi84 » 17/04/2007, 10:09

Pensate che il ceramic possa essere usato anche da chi ha l'impianto gpl?
Sul sito non mi pare ci sia scritto, ma se da dei miglioramenti in termini di temperature e "protezione" valvole, non sarebbe male. Per quanto possa essere vero. :mrgreen:
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