Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi denis73 » 09/07/2014, 1:54

per mia personale esperienza utilizzo come antiattrito rx10 prima si chiamava x1r ,i vantaggi sono notevoli ho guadagnato da 1 a 1,5 km al litro é più silenzioso,per contro ha leggermente freno motore e a raggiungere la temperatura ideale d'inverno ci mette qualche minuto in più,anni fà su una fiat bravo hgt 2000 a benzina ho utilizzato il cpl,il consumo d'olio é rimasto immutato nonostante i 208000km motore più fluido e silenzioso,su alcuni forum ho letto che non pare essere troppo indicato x i motori turbo quindo ho optato x l'rx10 ;-)
denis73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/04/2013, 2:08
Località: castelnuovo rangone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra 1.7 cdti 101cv cosmo sw

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 09/07/2014, 14:34

E questi utenti dei forum dove hanno letto che non è particolarmente indicato per i motori turbo? E il motivo quale sarebbe?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi taz.r88 » 12/07/2014, 17:34

ciao ragazzi a breve devo tagliandare la mia astra

e vorrei aggiungere un'adittivo antiattrito ... sono propenso al cpl .. ma ho visto anche il nitruro di boro esagonale in polvere che costa anche meno ...

tra tutti gli adittivi antiattrito c'è ne uno in particolare da consigliare??

:thx :ciaoz
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi maxmax80 » 13/07/2014, 1:21

taz.r88 ha scritto:ciao ragazzi a breve devo tagliandare la mia astra

e vorrei aggiungere un'adittivo antiattrito ... sono propenso al cpl .. ma ho visto anche il nitruro di boro esagonale in polvere che costa anche meno ...

tra tutti gli adittivi antiattrito c'è ne uno in particolare da consigliare??

:thx :ciaoz



lascia perdere gli additivi ceramici come il cpl...
io oggi ho messo il nitruro di boro esagonale misto nell' olio (era diventato una specie di baileys!!!)

beh, ragazzi, ho fatto 80km oggi ed....un' altra vita!!!!!!
ovviamente il tutto deve essere sempre contestualizzato in una pulizia profonda del circuito di alimentazione (e non solo), e fidatevi che oggi ho tirato fuori diverse centinaia di euro (in sostanza ho fatto pure il tagliando),
ma la bimba è più silenziosa e l' erogazione è più fluida!!!
una gioia per ogni astrista che si rispetti!!


a breve aprirò un thread dedicato al mio tagliando "speciale" ;)

p.s. Dexos 2 -neutro & certificato- è sempre la soluzione migliore se si vogliono aggiungere additivi extra a parte..
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP
Immagine
Avatar utente
maxmax80
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2014, 9:22
Località: mi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P/TD COSMO
Altra Opel: arrivo da 1 Corsa C

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 14/07/2014, 10:46

maxmax80 ha scritto:lascia perdere gli additivi ceramici come il cpl...

Non riesco a capire tutta questa avversione... :mahh

maxmax80 ha scritto:ovviamente il tutto deve essere sempre contestualizzato in una pulizia profonda del circuito di alimentazione (e non solo)

Perdonami... cosa c'entra il circuito di alimentazione con quello di lubrificazione? Forse mi sfugge qualcosa... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi 1686CDTI » 19/12/2014, 12:58

Ciao a tutti, da un po' di tempo mi ero convinto a mettere un anti attrito nel motore ma per vicissitudini varie ho sempre lasciato stare. Ora mi sto documentando su quale possa essere una buona soluzione e chiedendo ad un esperto in materia sono stato rassicurato sull'efficacia del nitruro di boro esagonale, chiamato anche grafite bianca.

Essendo in procinto di acquistare un buon quantitativo di HBN, volevo chiedere a voi se sapreste dirmi la dimensione ideale delle particelle; io sarei indeciso tra 1.5 micron, 0.5 micron o addirittura 70 nano :paura .

Grazie :ciaoz
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 19/12/2014, 13:51

1686CDTI ha scritto:Ciao a tutti, da un po' di tempo mi ero convinto a mettere un anti attrito nel motore ma per vicissitudini varie ho sempre lasciato stare. Ora mi sto documentando su quale possa essere una buona soluzione e chiedendo ad un esperto in materia sono stato rassicurato sull'efficacia del nitruro di boro esagonale, chiamato anche grafite bianca.

Essendo in procinto di acquistare un buon quantitativo di HBN, volevo chiedere a voi se sapreste dirmi la dimensione ideale delle particelle; io sarei indeciso tra 1.5 micron, 0.5 micron o addirittura 70 nano :paura .

Secondo me il più indicato a suggerirti la dimensione ideale delle particelle è l'esperto che ti ha rassicurato sull'efficacia di detto additivo... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi 1686CDTI » 19/12/2014, 14:10

Forse ho usato un termine improprio. Questa persona è esperta per quanto riguarda i materiali metallici, tecnologie di lavorazione e annessi, ma non per ciò che concerne l'utilizzo di determinate sostanze nel settore dell'automotive.

Mi ha comunque rassicurato riguardo la funzionalità del HBN.

Ora non ho tempo di fare una piccola ricerca purtroppo; qualcuno sa dirmi quali sono valori tipici di rugosità dei cilindri di un motore di media percorrenza?
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi involt » 20/12/2014, 9:12

Sembrerebbe che quasi tutte le rilevazioni sperimentali sulla lubrificazione con nitruro di boro esagonale in sospensione siano state condotte con particelle di dimensioni da 0,5 a 40 μ.

Non so se [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] possa esserti di aiuto
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Gioacchino » 20/12/2014, 9:43

Ciao a tutti qualcuno sa dove trovare o chi lo vende il nitruro di boro esagonale????? :thx
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi 1686CDTI » 20/12/2014, 12:43

involt ha scritto:Sembrerebbe che quasi tutte le rilevazioni sperimentali sulla lubrificazione con nitruro di boro esagonale in sospensione siano state condotte con particelle di dimensioni da 0,5 a 40 μ.

Non so se [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] possa esserti di aiuto


Gtazie Involt, stavo valutando lo 0.5 μm come scelta ideale, lo pago meno del più fine e credo che svolga il suo dovere egregiamente. Ora tutto sta nel capire la quantità giusta per litro di olio lubrificante. Se qualcuno può postare esperienze riguardo al dosaggio e metodi di miscelazione fa un grandissimo favore.

Vado un attimo OT.
Solitamente uso Castrol Magnatec 5W40, in quanto credo che l'alberino della turbina faccia trafilare un po' di olio e non vorrei peggiorare la situazione con un 5W30. Ora visto che userò un antiattrito (che aiuta molto contro i trafilaggi) dite che sarebbe un controsenso utilizzare ancora un 40? Fine OT.
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi involt » 20/12/2014, 13:06

I dosaggi più utilizzati dovrebbero essere 0.5÷0.75% in peso.

S hai il sospetto di trafilamento d'olio dalla turbina la devi fare revisionare urgentemente. Rischi l'autoalimentazione
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi 1686CDTI » 21/12/2014, 13:09

Grazie, ho ottenuto valori consistenti con quanto ipotizzato da me. I 10g/l proposti dal sito italiano che non sto qui a citare mi sembravano tanti; beh, vendendo il nitruro di voto ad 1€/g è subito chiaro perché si abbonda con le dosi, che male comunque credo non faccia ;)
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 21/12/2014, 14:51

Dici [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Personalmente userei le dosi che consigliano... poi, se ci sono fonti più autorevoli (ovviamente riferite alle stesse dimensioni di particella), che suggeriscono altri valori... il discorso cambia... :mahh

Edit: questa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] propone però l'introduzione dell'additivo in due fasi ma se il motore non consuma olio, quindi non si rabbocca? :boh
Mi era venuta voglia di provarlo ma ho appena cambiato l'olio... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi 1686CDTI » 21/12/2014, 16:37

Sì sì è proprio quello.
Mi viene da storcere il naso in quanto ovunque abbia letto le dosi non superavano mai i 7-8 g per ogni litro di olio, anche se integrate con altri additivi, come ad esempio il WS2, che tanto sta suscitando interesse tra gli appassionati.

Per il metodo di impiego ho letto pareri diversi sulla miscelazione; il più utilizzato sembra essere: su 5 l di olio, ne metto 4.5 nel motore caldo e col resto miscelo i due composti, per poi essere inserito nel motore. A ciò seguono una decina di km a 3000 giri/min.

Senza divagare, io credo che la dose consigliata dal venditore di cui sopra sia di 10g/l perchè il HBN viene venduto a peso d'oro. :mmmm
:inot
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio

In un paese dove si fa credere che prodotti come il KDS possano andare contro i principi della termodinamica, dove additivi antiattrito magici possano dare 15-30 CV in più a banco un minimo di dubbio mi viene. Non discuto sulla funzionalità del HBN ma sul dosaggio proposto, tutto qui.
:finot

La cosa non mi disturba molto, in quanto sbattendosi un pochino ed armandosi di pazienza, si può ricevere dal Canada al prezzo di circa 130 € con iva e dazi una libbra di HBN, precisamente 453 g. :mrgreen:
Mica male eh ;)
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 21/12/2014, 17:32

Come dosaggio parla di 5 - 7,5 gr/l per motori nuovi o di media usura... :mahh

Quais quasi, dopo le Feste, un pensierino ce lo faccio... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi 1686CDTI » 21/12/2014, 21:18

Ho letto pure io! :?
Un motore a 50.000 km è mediamente usurato? Ed a 100.000 Km è MOLTO usurato? :blabla

Il tuo 3.0 TDI a 100.000 Km è appena uscito dal rodaggio ed è pronto a farne ancora 300-400 mila con scioltezza se utilizzato con un po' di cura ;)

Io rimango sui 5-6 g di HBN per ogni litro di olio e poi vedrò i risultati; di certo non mi spingo fino ai 10 g/l.
L'anno venturo, farò l'ordine in canada e posterò le mie impressioni sulla mia Astra e su una Focus 1.8 TDDi con 150.000 km.

Peccato la società dal quale lo comprerei lo sconsigli per i benzina, preferendo il bisolfuro di molibdeno :mah
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi vittocecco » 22/12/2014, 13:12

1686CDTI ha scritto:Ho letto pure io! :?
Un motore a 50.000 km è mediamente usurato? Ed a 100.000 Km è MOLTO usurato? :blabla

Il tuo 3.0 TDI a 100.000 Km è appena uscito dal rodaggio ed è pronto a farne ancora 300-400 mila con scioltezza se utilizzato con un po' di cura ;)

Li ho interpellati via e-mail ed hanno ribadito i 10 g/l per il mio motore... :mahh hanno inoltre confermato che non si crea nessun problema agli svariati sensori a contatto con l'olio...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 22/12/2014, 21:02

uso da anni i prodotti della Sintoflon con buoni risultati, ET , Protector e PMC
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Messaggiodi 1686CDTI » 22/12/2014, 21:06

Non hai preso in considerazione di ordinarlo oltre oceano? Spenderesti il doppio ma avresti circa 3.5 etti in più di HBN ;)

Piccolo OT:
Da un po' di tempo non mi collegavo, mea culpa !

Chi sarebbe Heidi ? Scusa ma la curiosità mi logora ;)
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti