Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Messaggiodi TheLowFlyer » 24/01/2007, 10:02

Io lo farò a cavallo dei 90.000Km cioè. tra circa 20k km

pure io penso che in un motore nuovo o simile sia na fregnaccia..
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Messaggiodi polimorfo » 24/01/2007, 22:29

Allora, il tipo mi ha risposto, vi do la lista con i prezzi:

Codice Prezzo mio con IVA
E.T lattina 125 ml 15,66 ?
E.T lattina 250 ml 24,62 ?
E.T lattina 500 ml 43,96 ?
E.T lattina 1000 ml 86,29 ?
E.T latta 4000 ml 314,28 ?
PROTECTOR flacone 125 ml 16,42 ?
PROTECTOR flacone 500 ml 58,97 ?
PROTECTOR flacone 1000 ml 111,13 ?
PROTECTOR BIO/AL/TF Alimentare 1000 ml 111,13 ?
PROTECTOR HV (Oilseal) flacone 125 ml 21,92 ?
PROTECTOR HV (Oilseal) flacone 500 ml 81,43 ?
PROTECTOR HV (Oilseal) flacone 1000 ml 150,66 ?
PROTECTOR RACING flacone 125 ml 21,92 ?
PROTECTOR RACING flacone 500 ml 81,43 ?
PROTECTOR RACING flacone 1000 ml 150,66 ?
PROTECTOR KLIMA flacone 125 ml 12,96 ?
PROTECTOR KLIMA flacone 500 ml 49,68 ?
X35 DUE TEMPI flacone 125 ml 20,63 ?
GEAR LUBE flacone 125 ml 20,63 ?
GEAR LUBE flacone 500 ml 74,20 ?
GEAR LUBE flacone 1000 ml 144,07 ?
HYDRODRIVE flacone 125 ml 16,85 ?
HS PER APPARATI IDRAULICI flacone 500 ml 53,78 ?
HS PER APPARATI IDRAULICI flacone 1000 ml 100,01 ?
ASSEMBLY LUBE tubetto 20 g 10,91 ?
ASSEMBLY LUBE tubetto 50 g 21,60 ?
ASSEMBLY LUBE tubetto 150 g 60,80 ?
ASSEMBLY LUBE vaso 500 g 135,00 ?
MULTIPURPOSE GREASE cartuccia 400 g 12,10 ?
MULTIPURPOSE GREASE vaso 900 g 22,14 ?
MULTIPURPOSE GREASE secchio 5 kg 95,04 ?
MULTIPURPOSE GREASE secchio 20 kg 351,00 ?
MULTIPURPOSE GREASE BIO/AL/TF aliment. cart. 400 g 16,20 ?
COMPRESSORI A LEVA PER CARTUCCIA 400 g 30,24 ?
GREASE GS2232 ALTE TEMP/PRESS vaso 900 g 23,76 ?
GREASE GS2232 ALTE TEMP/PRESS secchio 20kg 356,40 ?
GREASE GS2211 IMPIANTI CENTRALIZZATI secchio da 20 kg 291,60 ?
SPRAY UNIVERSALE flacone 200 ml 11,45 ?
SPRAY GRASSO CATENE flacone 200 ml 11,45 ?
SPRAY LUBE INDUSTRIA con erogatore da 1000 ml 27,00 ?
SPRAY LUBE INDUSTRIA tanica da 5l 129,60 ?
SPRAY PULIZIA COLLETTORI alluminio benzina flacone 400 ml 15,55 ?
SPRAY PULIZIA COLLETTORI plastica benzina flacone 400 ml 15,55 ?
SPRAY PULIZIA COLLETTORI EGR, TURBO DIESEL flacone 400 ml 15,55 ?
SONDINO L=2000 mm PER SPRAY PULIZIA S7 5,40 ?
TRATTAMENTO INIEZIONE BENZINA flacone 125 ml 7,56 ?
TRATTAMENTO INIEZIONE BENZINA flacone 1000 ml 47,95 ?
TRATTAMENTO INIEZIONE BENZINA tanica 5000 ml 221,94 ?
TRATTAMENTO INIEZIONE DIESEL flacone 125 ml 7,56 ?
TRATTAMENTO INIEZIONE DIESEL flacone 1000 ml 47,95 ?
TRATTAMENTO INIEZIONE DIESEL tanica 5000 ml 221,94 ?
SBLOCCANTE POMPE INIETTORI DIESEL lattina 1000 ml 16,85 ?
OCTANE BOOSTER flacone da 250 ml 11,88 ?
LEADEX sostitutivo Pb base Mn flacone 250 ml 11,88 ?
LEADEX sostitutivo Pb base Mn + PTFE flacone 250 ml 12,96 ?
DIESELUBE antiusura pompe-iniettori Diesel, flacone da 250 ml 9,29 ?
DIESELUBE antiusura pompe-iniettori Diesel, flacone da 1000 ml 36,72 ?
DIESELUBE antiusura pompe-iniettori Diesel, tanica da 5000 ml 172,80 ?
SUPERFINISH polish/cera carrozzeria-vetri-cromature flacone 250 ml 14,04 ?
REGENERATOR rivitalizzante plastica/gomma lattina da 250 ml 11,88 ?
VERNICE GRAFITATA flacone 125 ml 22,36 ?
VERNICE GRAFITATA flacone 500 ml 83,70 ?
VERNICE GRAFITATA flacone 1000 ml 156,17 ?
SOLVENTE PER VERNICE GRAFITATA flacone 125 ml 5,62 ?
SOLVENTE PER VERNICE GRAFITATA flacone 500 ml 20,09 ?
SOLVENTE PER VERNICE GRAFITATA flacone 1000 ml 39,10 ?
RAPIDFLUSS pulitore circuito lubrificazione flacone 250 ml 11,88 ?
SAVEKAT ottimizzatore combustione motori benzina flacone 300 ml 12,96 ?
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Kit alogena->Xeno (The first), RadioCd mp3, Vetri elettrici posteriori, Antifurto sonoro, Specchietti elettrici richiudibili, Cruise Control, Portaocchiali aggiuntivo, Pedaliera Isotta ALU12, Pedana poggiapiede Simoni Racing K1, Antenna Simoni Racing, Porta assicurazione metallico, Portatarga cromato A.H.C., Photoblocker.

Prestazioni extra: Filtro aria KD2, Molle Eibach -4mm, Trattamento Sintoflon ET + Racing, Valvola EGR tappata, Rimappa da Marino (187,5 cv), Dischi freno anteriori OMP baffati e forati, Pastiglie freno OMP racing

In futuro: Honda Cr-Z
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Messaggiodi rayden » 26/01/2007, 19:56

io sto solo aspettando i soldini e me lo faccio a volo.... a me ne hanno parlato bene amici miei
Puoi dire di essere tutt'uno con la macchina soltanto quando sentirai il cuore battere in sincronia con il motore e la benzina pompare nelle vene

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TUNING mappatura centralina + Filtro Aria BMC CDA85-150 + Dischi ant. e post. TAR-OX Baffati e Forati e Pastiglie Ant. e Post. TAR-OX + Kit Neon Blu + Pedaliera Sparco

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Messaggiodi f_damore79 » 26/01/2007, 20:20

Freeechete' :shock: quante scritte, scorrendole con la rotellina del mouse mi era sembrato di tornare sul mio 486 dx4 nell' ms dos :D , io conosco il ceramic power liquid diesel per trattamento motore e il mio preparatore me ne ha parlato bene anche se mi disse che su motori nuovi con pochi km non serve a nulla, lui mi consiglio' di farlo superati i 90.000 km, ma per ora ne ho 40.000 quindi credo di aspettare almeno altri 20.000 minimo ;)
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Messaggiodi rayden » 27/01/2007, 8:19

anch'io sono a 40.000 circa però dato che ho il modulo sulla pompa del rail un po' di protezione in più nn guasta
Puoi dire di essere tutt'uno con la macchina soltanto quando sentirai il cuore battere in sincronia con il motore e la benzina pompare nelle vene

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Messaggiodi bigfoot71 » 28/01/2007, 11:58

raffy80 ha scritto:
bigfoot71 ha scritto:alt! io l'ho provato sulla mia vecchia astra f come regalo per i suoi 100.000 km...

CPL ha una sede a Bussolengo vicino a me e sono andato a trovarli.... mi hanno detto che su motori nuovi probabilmente non vale la pena perché la cermaica contenuta nel liquido non attecchirebbe bene... sul motore vissuto invece va a riempire tutti i segni di usura su pareti cilindro ecc. facendo tornare il motore come nuovo.... balle o no sul mio ha giovato.

Big


Quindi tu consigli di non farlo per ora??? :roll: io ho poco + di 30 mila km e il cambio d'olio dovrò farlo fra poco + di 5000 km.....a sti punto ci penso su!!! ;)


Personalmente lo farò ma con un pò più di km sulle spalle (sono a soli 30k)

Ciao, Big
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Messaggiodi vittocecco » 22/02/2007, 14:02

Io ho "installato" il CPL circa 1000 Km fa (dopo il tagliando, a circa 25000 Km). Ovviamente NON dal concessionario ma DOPO, togliendo la quantità d'olio equivalente all'addittivo. Sinceramente è la terza vettura sulla quale lo introduco, con ottimi risultati. Motore più silenzioso e consumi lievemente ridotti. Per i motori con pochi Km, esiste in versione "rodaggio", oltretutto più economica... Secondo me ne vale assolutamente la pena!
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Messaggiodi MaurizioVR » 22/02/2007, 14:57

Il ceramic power liquid lo usai sulla mia ex Volvo 850 tdi mettendolo a circa 90.000 km e devo dire che il motore divenne più silenzioso, i consumi diminuirono e la vendetti a 390.000 km ancora perfettamente marciante. (Il trattamento comunque dura circa 100.000 km).

Confermo quanto detto da Bigfoot; su motori nuovi non ne vale la pena su motori nuovi ma almeno a 70.000 km.
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Messaggiodi wimax » 03/03/2007, 20:32

Sono diversi anni che è uscito il Ceramic, lo provai sulla mia vecchia AX-GT e le fece proprio bene. Il motore aveva 70k chilometri alle spalle. comunque, inflazione a parte, lo pagai meno di 80klire...fatevi due conti ;)
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Messaggiodi drnanni » 18/03/2007, 19:10

L'ho utilizzato anch'io sulla mia precedente astra g a benzina (ripetuto dopo 40000 km), sulla mia attuale (circa 30000 km fa), nonché sulla Matiz di mia moglie (la confezione più piccola, dato che la cilindrata è 800 cc).
Il prodotto che ho utilizzato è di una marca diversa da quello di cui avete parlato ("XERAMIC"), ma suppongo che in sostanza sia analogo.
Non ho notato miglioramenti percettibili nelle prestazioni, dato che non sono un "corsaiolo", forse un pelino migliora la rumorosità, ma ho notato un miglioramento sensibile nei consumi: con la astra a benzina, senza troppo mettermi a fare calcoli e medie, riuscivo a fare mediamente 80-100 km in più con un pieno, a parità di condizioni, quindi circa 1,5-2 km/litro in più. La Matiz in città (calcolatrice alla mano) fa tranquillamente ben 17 km/litro, la mia astra attuale in città va sui 15-16/litro, mentre prima non andava oltre i 13-14.
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Messaggiodi Krokka » 14/04/2007, 15:11

drnanni ha scritto:L'ho utilizzato anch'io sulla mia precedente astra g a benzina (ripetuto dopo 40000 km), sulla mia attuale (circa 30000 km fa), nonché sulla Matiz di mia moglie (la confezione più piccola, dato che la cilindrata è 800 cc).
Il prodotto che ho utilizzato è di una marca diversa da quello di cui avete parlato ("XERAMIC"), ma suppongo che in sostanza sia analogo.
Non ho notato miglioramenti percettibili nelle prestazioni, dato che non sono un "corsaiolo", forse un pelino migliora la rumorosità, ma ho notato un miglioramento sensibile nei consumi: con la astra a benzina, senza troppo mettermi a fare calcoli e medie, riuscivo a fare mediamente 80-100 km in più con un pieno, a parità di condizioni, quindi circa 1,5-2 km/litro in più. La Matiz in città (calcolatrice alla mano) fa tranquillamente ben 17 km/litro, la mia astra attuale in città va sui 15-16/litro, mentre prima non andava oltre i 13-14.


Ciao Nanni, come al solito le tue esperienze sono sempre molto interessanti.
A quanti KM hai fatto il trattamento? L'hai fatto immadiatamente dopo il cambio olio oppure l'hai messo su olio usato?
Io sono un po' scettico in proposito perché sui vari forum (è da quando ho comprato l'Astra che cerco, per via dei consumi) si sente tutto e tutto l'opposto.
Mi spiego meglio: oltre al fatto che sul libretto uso e manutenzione dice espressamente di non usare additivi per l'olio motore ho sentito la campana negativa che dice che potrebbero ostruirsi i vari micropassaggi dell'olio soprattutto quelli che vanno a lubrificare le bronzine del turbocompressore... e si sa che se succede qualcosa la prima cosa che vanno a guardare è proprio se ci hai buttato dentro qualcosa che non dovevi.
In diversi sotengono che fa meglio un buon olio sintetico (come spero sia quello che mettono nell'Astra) piuttosto che i trattamenti ceramici o quelli al PTFE (alias teflon, vedi SintoFlon), però francamente le esperienze dirette che sento da voi mi sembra che siano molto significative.
Se poi mi dici che hai avuto una variazione di consumi così sensibile ci farei proprio un bel pensierino.

Anche se la discussione verteva principalmente sui trattamenti olio motore io vorrei anche introdurne un'altra:
come li vedete i trattamenti olio del cambio? Sicuramente il cambio è meno sensibile del motore e non dovrebbero esserci controindicazioni.
Tra i ceramici e quelli al teflon? Qualcuno l'ha già fatto? Sapete da dove si potrebbe aggiungere l'olio al cambio?
Il problema di questa macchina è che con quella cavolo di copertura là sotto devi per forza metterla sul ponte per cambiare l'olio motore, se quello del cambio avesse accesso dal passaruota sarebbe più semplice.
Fatemi sapere giovini.
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Messaggiodi drnanni » 14/04/2007, 20:41

Attualmente ho all'attivo 60.000 km, quindi ho effettuato il trattamento a circa 30.000 km. Tieni conto che a quel chilometraggio l'olio era quello di fabbrica, sostituito a 38.000 km quando ho effettuato il primo tagliando (anticipato rispetto ai 50.000 previsti inizialmente).
Per quanto riguarda gli eventuali problemi che potrebbero essere causati dall'uso di additivi per l'olio, non posso escludere che ciò non sia vero, a scanso di equivoci la Casa madre li "vieta".
Da quello che ricordo di aver letto sulla scheda tecnica del prodotto, questo additivo non va a miscelarsi con l'olio, come altri generi di additivi (peraltro sempre aggiunti all'olio dalle stesse officine Opel in sede di tagliando sia sulla mia Kadett che sulla Astra G), in modo da "migliorare" le caratteristiche lubrificanti, bensì va a formare un sottilissimo film su tutte le superfici degli organi in movimento e in "contatto-scorrimento" fra loro, riducendo ulteriormente gli attriti: così si otterrebbero miglioramenti in termini di rumorosità, prestazioni e consumi. Questa è la teoria.
Nella pratica io ho notato un effettivo miglioramento in termini di consumi, non di prestazioni e rumorosità, ma è già qualcosa.
Problemi in questi 30.000 km non ne ho avuti, ma non posso mettere la mano sul fuoco.
Certamente, dato che la ditta consiglia di ripetere il trattamento ogni 30.000 km, il materiale ceramico col tempo si riduce in termini di film di rivestimento, ma, poiché non credo che si distrugga, sempre nell'olio va a finire: suppongo sotto forma di molecole, non di "grumi" ceramici.
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Messaggiodi vittocecco » 15/04/2007, 1:34

Come si vede dalla firma, io ho il CPL (quello "vero") sia nel motore (dura 100000 Km) che nel cambio (150000 Km) e come già detto in un post precedente, li ho già utilizzati su 3 vetture e sono contentissimo.
Per l'introduzione dell'additivo nel cambio, temo che sia comunque necessario il ponte (almeno nella mio caso è stato così).
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Messaggiodi Gtc.style » 15/04/2007, 2:08

con l'additivo nel cambio che differenze si notano?
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Messaggiodi vittocecco » 15/04/2007, 2:17

E' difficile dirlo con obbiettività... sembra un po' tutto più "dolce" (vale anche per il motore)... ma buona parte potrebbe essere effetto placebo. In ogni caso male non fa e un minimo conta di sicuro... le valutazioni costo/benefici poi sono molto personali...
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Messaggiodi Krokka » 15/04/2007, 2:31

vittocecco ha scritto:E' difficile dirlo con obbiettività... sembra un po' tutto più "dolce" (vale anche per il motore)... ma buona parte potrebbe essere effetto placebo. In ogni caso male non fa e un minimo conta di sicuro... le valutazioni costo/benefici poi sono molto personali...


Tu hai notato una variazione sui consumi?
Da dove te l' hanno messo l'olio al cambio? E' accessibile anche alzando la macchina col crick e smontando una ruota o è necessario il ponte?
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Messaggiodi vittocecco » 15/04/2007, 3:03

I consumi mi sembrano calati leggermente...
Per il cambio... macchina sul ponte, svitato tappo di carico e verificato livello olio, tolto tappo di scarico, tolto un po' d'olio (più del contenuto della boccetta addttivo), avvitato tappo di scarico, introdotto addittivo, introdotto a olio a livello. Se pensi di farlo, ti suggerisco (è scritto anche sul flacone, mi sembra) di scaldare un po' il contenitore dell'addittivo per renderlo più fluido (non ti spaventare se è denso! Anche quello da motore è così!)
Può darsi che ci si riesca col cric.. ma se inclini la macchina ti cambierà il livello, presumo... :roll: Ma vai da un meccanico, no? ;)
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Messaggiodi Krokka » 15/04/2007, 3:18

vittocecco ha scritto:I consumi mi sembrano calati leggermente...
Per il cambio... macchina sul ponte, svitato tappo di carico e verificato livello olio, tolto tappo di scarico, tolto un po' d'olio (più del contenuto della boccetta addttivo), avvitato tappo di scarico, introdotto addittivo, introdotto a olio a livello. Se pensi di farlo, ti suggerisco (è scritto anche sul flacone, mi sembra) di scaldare un po' il contenitore dell'addittivo per renderlo più fluido (non ti spaventare se è denso! Anche quello da motore è così!)
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Dove sono i tappi di carico e scarico sulla tua? Soprattutto il tappo di carico mi interessa, tanto non credo che 300ml in più al cambio creino problemi. Queste cose mi piace farle da solo!
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Messaggiodi vittocecco » 15/04/2007, 10:12

krokka ha scritto:
vittocecco ha scritto:I consumi mi sembrano calati leggermente...
Per il cambio... macchina sul ponte, svitato tappo di carico e verificato livello olio, tolto tappo di scarico, tolto un po' d'olio (più del contenuto della boccetta addttivo), avvitato tappo di scarico, introdotto addittivo, introdotto a olio a livello. Se pensi di farlo, ti suggerisco (è scritto anche sul flacone, mi sembra) di scaldare un po' il contenitore dell'addittivo per renderlo più fluido (non ti spaventare se è denso! Anche quello da motore è così!)
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Se l'olio è a livello del tappo di carico, non sarà facile aggiungere anche un solo ml... in ogni caso il tappo di carico è più difficile da raggiungere di quello di scarico...
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Messaggiodi Krokka » 15/04/2007, 11:06

vittocecco ha scritto:Se l'olio è a livello del tappo di carico, non sarà facile aggiungere anche un solo ml... in ogni caso il tappo di carico è più difficile da raggiungere di quello di scarico...


Io pensavo di alzarla col crick e quindi inclinandosi farebbe defluire l'olio dalla parte opposta. A quel punto sarebbe possibile aggiungere 300ml oltre il livello massimo. Però in tutto questo sto supponendo che il tappo dell'olio sia posizionato su di un lato (sulla mia vecchia car era sulla sinistra dietro la ruota). Dov'è sto benedetto tappo? Ho provato a vedere anche sul libretto ma non ho trovato niente.
Fatemi sapere folks.
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