Additivi motore (ceramic power liquid e simili): opinioni

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi vittocecco » 17/04/2007, 10:25

michi84 ha scritto:Pensate che il ceramic possa essere usato anche da chi ha l'impianto gpl?
Sul sito non mi pare ci sia scritto, ma se da dei miglioramenti in termini di temperature e "protezione" valvole, non sarebbe male. Per quanto possa essere vero. :mrgreen:

Se leggi nel sito su domande è risposte, è scritto di sì...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi gigiotd » 17/04/2007, 10:25

rayden ha scritto:
gigiotd ha scritto:Allora mi sembra chiaro specificare 2 cose

primo qui in sicilia anche di inverno la temperatura non scende mai sotto i 5-6 gradi e poi la mia macchina "dorme" chiusa in garage

secondo ti pare che sono cosi scemo da tirare a freddo? metto il menu segreto del CDB e aspetto che il liquido raggiunga gli 80 gradi camminando a 1000 giri e cambiando le marce a 1500


L'usura a cui mi riferisco io non é quella dovuta al fatto che si tirino le marce, ma proprio alla messa in moto a freddo: é nei primissimi istanti di avviamento del motore che sta la maggiore usura, di certo non dopo!
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi rayden » 17/04/2007, 11:51

gigiotd ha scritto:L'usura a cui mi riferisco io non é quella dovuta al fatto che si tirino le marce, ma proprio alla messa in moto a freddo: é nei primissimi istanti di avviamento del motore che sta la maggiore usura, di certo non dopo!


anche per questo motivo ho messo il CPL

comunque quando tra circa 5000 km dovro fare di nuovo il tagliando l'officina opel metterà l'olio normale

questo l'ho messo soltanto per il trattamento cpl
Puoi dire di essere tutt'uno con la macchina soltanto quando sentirai il cuore battere in sincronia con il motore e la benzina pompare nelle vene

Astra GTCturbo Cosmo 2.0 200cv Black Sapphire MY '06
Cruise Control A.M.
TUNING mappatura centralina + Filtro Aria BMC CDA85-150 + Dischi ant. e post. TAR-OX Baffati e Forati e Pastiglie Ant. e Post. TAR-OX + Kit Neon Blu + Pedaliera Sparco

ex-Superwagon 1,7cdti Cosmo

Elaborare Day Racalmuto 22/04/07 --- Giornata a Palermo 02/09/07
Avatar utente
rayden
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 24/05/2006, 15:52
Località: provincia di Palermo

ceramic power: diffidate!!

Messaggiodi zorroz » 23/04/2007, 14:05

Ho fatto una ricerca su google, dato che ho bisogno di aggiungere un additivo all'olio motore.
Per me il migliore rimane il Sintoflon..
Da molti siti web risulta che il "Ceramic power liquid" non sia altro che un additivo PTFE, cioè a base di molecole solide, spesso disolfuro di molibdeno, e viene descritto come un solvente in grado di ridurre la viscosità dell'olio, non un additivo a base di ceramica.. Quindi con l'olio motore più fluido sì che si riduce l'attrito, ma diminuisce anche il potere lubrificante, aumentano i rischi di grippaggio.
E poi non crediate alla favola della ceramica: è vero che viene utilizzata nei motori da competizione, ma in pezzi stampati e rettificati, a cui viene applicato uno strato protettivo e lubrificante (teflon ad esempio).
La ceramica è terra! E' composta da silicio e come tale è ABRASIVA!!
Quindi diffidate da chi vende prodotti spacciandoli per altri.......

Qui uno dei link a cui poter fare riferimento.
http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/Additivi.htm

CERAMICA
"Quando si parla di ceramica liquida nel motore, ci sono da fare alcune considerazioni. La ceramica è fondamentalmente terra cotta, ovvero silicio, lo stesso materiale usato per realizzare smerigli di ogni tipo, in grado di consumare metalli con facilità: dunque, c'è qualcosa che effettivamente non torna... Quanti di voi metterebbero una manciata di terra nel loro motore? Visto che la ceramica è liquida soltanto a temperature ben superiori a quelle di funzionamento di un motore e che microparticelle solide di ceramica potrebbero danneggiare seriamente il propulsore stesso per via della loro funzione abrasiva, c'è da chiedersi cosa ci sia realmente negli additivi a base di "ceramica liquida". Probabilmente, molti additivi sono stati definiti "ceramici" (denominazione utilizzata in pochissimi paesi al mondo) per questioni commerciali o per altre ragioni, ma sicuramente non perché contengono realmente ceramica, almeno così come la intendiamo noi. Con molta probabilità, si tratta di additivi contenenti polimeri simili al PTFE, come ad esempio il tetrafluorietilene (polimero derivato dal PTFE), e composti dello zinco. I riporti ceramici che fecero il loro ingresso, nella Formula 1 dei motori turbo da 1.000 cv/litro, sui pistoni e sulle teste (per isolare la camera di scoppio, aumentare l'adiabaticità del motore e isolare dal calore determinate zone della testa o del pistone), non hanno nulla a che fare con questa pseudo-ceramica: quei riporti vengono effettuati con particolari vernici, cotte poi in forno ad altissime temperatura; non vengono miscelati al lubrificante. Comunque, a prescindere da questi dubbi sulla loro formulazione, c'è da dire che alcuni additivi "ceramici" funzionano molto bene, soprattutto su motori usurati."
AstraGTC 1.3 m.jet 6speed+ T-box CR2 adv 126cv -Moonland +16"205/55 +CDB A.M. DVD90 NAVI+CID
Avatar utente
zorroz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2006, 12:39
Località: SPQR

Re: ceramic power: diffidate!!

Messaggiodi vittocecco » 23/04/2007, 14:09

zorroz ha scritto:Ho fatto una ricerca su google, dato che ho bisogno di aggiungere un additivo all'olio motore.
Per me il migliore rimane il Sintoflon..
Da molti siti web risulta che il "Ceramic power liquid" non sia altro che un additivo PTFE, cioè a base di molecole solide, spesso disolfuro di molibdeno, e viene descritto come un solvente in grado di ridurre la viscosità dell'olio, non un additivo a base di ceramica.. Quindi con l'olio motore più fluido sì che si riduce l'attrito, ma diminuisce anche il potere lubrificante, aumentano i rischi di grippaggio.
E poi non crediate alla favola della ceramica: è vero che viene utilizzata nei motori da competizione, ma in pezzi stampati e rettificati, a cui viene applicato uno strato protettivo e lubrificante (teflon ad esempio).
La ceramica è terra! E' composta da silicio e come tale è ABRASIVA!!
Quindi diffidate da chi vende prodotti spacciandoli per altri.......

Qui uno dei link a cui poter fare riferimento.
http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/Additivi.htm

Bah...
Il PTFE è altamente cancerogeno (quando le padelle antiaderenti sono graffiate vi consiglio di buttarle)
E' la terza vettura che "rovino" col CPL... fra tutte avrò percorso minimo 300.000 Km...
Spiega cosa vuoi dire con " ma in pezzi stampati e rettificati..."
Che poi esistano prodotti "simili", nel nome, al CPL... lo dice la stessa CPL!
Scusa... leggendo il tuo link:
Comunque, a prescindere da questi dubbi sulla loro formulazione, c'è da dire che alcuni additivi "ceramici" funzionano molto bene, soprattutto su motori usurati. Quindi... o non hai capito bene... o... ???
Poi vedo tratto da Elaborare (rivista alla quale sono abbonato da anni) e che non fa tanto mistero di appoggiare Sintoflon... su, dai...
Poi, ognuno fa quello che vuole, ma non raccontiamo cose che non stanno ne in cielo ne in terra...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

ADDITIVI..

Messaggiodi zorroz » 23/04/2007, 14:13

Ho trovato questo in rete, spero sia esaustivo..

http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/Additivi.htm
AstraGTC 1.3 m.jet 6speed+ T-box CR2 adv 126cv -Moonland +16"205/55 +CDB A.M. DVD90 NAVI+CID
Avatar utente
zorroz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2006, 12:39
Località: SPQR

Re: ADDITIVI..

Messaggiodi vittocecco » 23/04/2007, 14:20

zorroz ha scritto:Ho trovato questo in rete, spero sia esaustivo..

http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/Additivi.htm

Valgono le considerazioni fatte nel topic CPL...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

additivi

Messaggiodi zorroz » 23/04/2007, 14:22

Pezzi stampati:
Camere di combustione delle testate o le canne cilindriche del monoblocco motore.... perché la ceramica si stampa, e poi si cuoce in forno come quando fanno i comuni vasi o i piatti, non come il metallo (si fonde).

Per il link l'ho trovato su google, perché voglio fare un trattamento al motore della mia macchina.. Non è farina del mio sacco. (la citazione è tra virgolette se hai notato bene)

Poi sei tu che hai rovinato il motore con "ceramic power liquid" quindi la tua esperienza potrebbe essere utile a qualcuno.. ;)
AstraGTC 1.3 m.jet 6speed+ T-box CR2 adv 126cv -Moonland +16"205/55 +CDB A.M. DVD90 NAVI+CID
Avatar utente
zorroz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2006, 12:39
Località: SPQR

Re: additivi

Messaggiodi vittocecco » 23/04/2007, 14:29

zorroz ha scritto:Pezzi stampati:
Camere di combustione delle testate o le canne cilindriche del monoblocco motore.... perché la ceramica si stampa, e poi si cuoce in forno come quando fanno i comuni vasi o i piatti, non come il metallo (si fonde).

Per il link l'ho trovato su google, perché voglio fare un trattamento al motore della mia macchina.. Non è farina del mio sacco. (la citazione è tra virgolette se hai notato bene)

Poi sei tu che hai rovinato il motore con "ceramic power liquid" quindi la tua esperienza potrebbe essere utile a qualcuno.. ;)

Bravo!
Vale quel "o..." che ho scritto prima... :mrgreen:
PS: il metallo si fonde, si stampa, si forge... informati, dai...
Chiudo il discorso.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: additivi

Messaggiodi zorroz » 23/04/2007, 14:35

vittocecco ha scritto:
zorroz ha scritto:Pezzi stampati:
Camere di combustione delle testate o le canne cilindriche del monoblocco motore.... perché la ceramica si stampa, e poi si cuoce in forno come quando fanno i comuni vasi o i piatti, non come il metallo (si fonde).

Per il link l'ho trovato su google, perché voglio fare un trattamento al motore della mia macchina.. Non è farina del mio sacco. (la citazione è tra virgolette se hai notato bene)

Poi sei tu che hai rovinato il motore con "ceramic power liquid" quindi la tua esperienza potrebbe essere utile a qualcuno.. ;)

Bravo!
Vale quel "o..." che ho scritto prima... :mrgreen:
PS: il metallo si fonde, si stampa, si forge... informati, dai...
Chiudo il discorso.

MI SFUGGE L'UTILITA' DEL TUO POST..... vuoi che ti dica "bravo"? O parliamo dell'argomento di questo topic??
Che fai il meccanico di professione a me non interessa affatto.
AstraGTC 1.3 m.jet 6speed+ T-box CR2 adv 126cv -Moonland +16"205/55 +CDB A.M. DVD90 NAVI+CID
Avatar utente
zorroz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2006, 12:39
Località: SPQR

Messaggiodi rayden » 23/04/2007, 14:48

beh comunque se a me mi si grippa il motore entro i 100.000 km di utilizzo del prodotto o i 2 anni a termini di legge faccio causa alla ditta che lo produce
poi il mio preparatore lo ha messo su tante macchine e nessuno si è mai lamentato altrimenti gli avrebbero riportato le macchine con il motore grippato

basandoti su questo io non credo che un'azienda rischi di mettere in commercio un prodotto che invece di proteggere distrugge il motore perchè dopo i primi 10 flaconi venduti sarebbe così tanta la pubblicità negativa che non ne venderebbe più.
magari sono d'accordo sul fatto che questo prodotto non fa i miracoli promessi....ma non venirmi a dire che mi si grippa il motore
tutte le aziende tendono ad esaltare la qualità dei propri prodotti che in realtà non servono a niente...ma da qui a dire che addirittura hanno l'effetto contrario....no
per esempio quanti shampii anti-forfora esistono sul mercato? tantissimi
tutti sull'etichetta riportano che in 2 settimane ti sparisce la forfora
ovviamente non è vero.... pero neanche è vero che dopo 2 settimane ne hai di più di prima :D
Puoi dire di essere tutt'uno con la macchina soltanto quando sentirai il cuore battere in sincronia con il motore e la benzina pompare nelle vene

Astra GTCturbo Cosmo 2.0 200cv Black Sapphire MY '06
Cruise Control A.M.
TUNING mappatura centralina + Filtro Aria BMC CDA85-150 + Dischi ant. e post. TAR-OX Baffati e Forati e Pastiglie Ant. e Post. TAR-OX + Kit Neon Blu + Pedaliera Sparco

ex-Superwagon 1,7cdti Cosmo

Elaborare Day Racalmuto 22/04/07 --- Giornata a Palermo 02/09/07
Avatar utente
rayden
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 24/05/2006, 15:52
Località: provincia di Palermo

CPL

Messaggiodi zorroz » 23/04/2007, 15:22

Attenzione, non ho detto che CPL grippa il motore, ma che la polvere di ceramica in sospensione nell'olio casomai lo faccia.. Quindi CPL non ha particelle di ceramica come dice il produttore.. forse.

Ecco un'altro link:
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-84960.html

Precedentemente ho cercato di confidare nell'esperienza di Vittocecco, con il quale mi scuso per l'arrabbiatura, il quale afferma di avere rovinato 3 vetture.. Spero possa essere d'aiuto a chi vuole, come me, mettere un antiattrito nel motore.
Grazie.
AstraGTC 1.3 m.jet 6speed+ T-box CR2 adv 126cv -Moonland +16"205/55 +CDB A.M. DVD90 NAVI+CID
Avatar utente
zorroz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2006, 12:39
Località: SPQR

Messaggiodi rayden » 23/04/2007, 15:25

questo "pezzo" è preso dall'articolo che ha postato zorroz

FULLERENE C60

Parliamo ora della famiglia dei derivati del carbonio: gli additivi a base di fullerene. Quest'ultimo è una molecola complessa ottenuta mediante particolari bombardamenti di atomi di carbonio, che si uniscono tra loro formando un reticolo simile a quello della cucitura di un pallone da calcio. Le molecole di fullerene, nelle applicazioni motoristiche, vengono diluite all'interno di un veicolante e si comportano come un cuscinetto tra le parerti metalliche in contatto, trasformando così l'attrito radente (attrito tra due superfici che strisciano una sull'altra) in attrito volvente (attrito che si genera tra corpi che rotolano tra loro senza strisciare: esempio, i cuscinetti a sfera). Che si tratti di un prodotto in grado di ridurre attrito e usura ed innocuo per il motore è testimoniato dal fatto che grandi aziende petrolifere (tra le quali possiamo citare la Bardhal) lo hanno scelto per additivare i loro migliori oli lubrificanti, in grado così di ridurre il consumo di carburante. Il fullerene, poi, non crea alcun tipo di danno al motore, neanche nel lungo periodo. Una volta aggiunto all'olio lubrificante, esso resta nel motore (a detta delle aziende che lo commercializzano) per circa 40.000 Km: dopo di che è necessario ripetere il trattamento.

quando ho fatto il trattamento Ceramic ..... ho anche usato un olio della BARDHAL: XTC C60 con FULLERENE citato proprio nell'articolo
quindi sto veramente tranquillo riguardo i rischi di grippaggio
Puoi dire di essere tutt'uno con la macchina soltanto quando sentirai il cuore battere in sincronia con il motore e la benzina pompare nelle vene

Astra GTCturbo Cosmo 2.0 200cv Black Sapphire MY '06
Cruise Control A.M.
TUNING mappatura centralina + Filtro Aria BMC CDA85-150 + Dischi ant. e post. TAR-OX Baffati e Forati e Pastiglie Ant. e Post. TAR-OX + Kit Neon Blu + Pedaliera Sparco

ex-Superwagon 1,7cdti Cosmo

Elaborare Day Racalmuto 22/04/07 --- Giornata a Palermo 02/09/07
Avatar utente
rayden
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 24/05/2006, 15:52
Località: provincia di Palermo

Re: CPL

Messaggiodi vittocecco » 23/04/2007, 15:25

zorroz ha scritto:Attenzione, non ho detto che CPL grippa il motore, ma che la polvere di ceramica in sospensione nell'olio casomai lo faccia.. Quindi CPL non ha particelle di ceramica come dice il produttore.. forse.

Ecco un'altro link:
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-84960.html

Precedentemente ho cercato di confidare nell'esperienza di Vittocecco, con il quale mi scuso per l'arrabbiatura, il quale afferma di avere rovinato 3 vetture.. Spero possa essere d'aiuto a chi vuole, come me, mettere un antiattrito nel motore.
Grazie.
:tantiride :pazzo :funnypost
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

CPL

Messaggiodi zorroz » 23/04/2007, 15:35

Tu rayden quanti Km hai fatto fin'ora?
La mia perplessità sta nel fatto che il tanto decantato CPL sia pubblicizzato come un prodotto da giornalino sfigato: ricordi quelle pubblicità sugli occhiali ai raggi x ? E in più citano ricerche effettuate da una Università olandese senza riportarne né i nomi di chi ha effettuato i test, né numeri di protocollo dei test stessi... solo alcune curve di potenza senza intestazione.. Peccato per il povero defunto Clay Regazzoni che con la sua faccia fa da garante al prodotto!! :shock:
AstraGTC 1.3 m.jet 6speed+ T-box CR2 adv 126cv -Moonland +16"205/55 +CDB A.M. DVD90 NAVI+CID
Avatar utente
zorroz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2006, 12:39
Località: SPQR

Messaggiodi zorroz » 23/04/2007, 15:53

MA INSOMMA 'STI CAVALLI IN PIU' CI SONO? E.. SONO SUL BANCO?
Oppure è il solito diluente sciogliolio?

Ecco una citazione:

[...]L'impresa ha prodotto i risultati di analisi chimiche effettuate sul prodotto Eco Ceramic Plus, ad opera del dott. Manlio Caliari, iscritto all'Ordine dei Chimici della Provincia di Verona. In una nota redatta dal medesimo dott. Caliari si legge quanto segue: "da analisi chimiche effettuate nel mese di febbraio 2000 e ripetute nel mese di settembre 2001 sui prodotti nuovi denominati 'Eco Ceramic Plus' è stato riscontrato un incremento del silicio fino a quaranta volte il valore di partenza. Sono stati ricercati anche altri metalli che tipicamente rientrano nella famiglia degli additivi e la loro concentrazione è risultata dello stesso ordine di grandezza di oli non additivati, oppure erano assenti. E' presumibile pertanto che determinate specifiche dell'olio in esame, dichiarate, siano riconducibili alla presenza di composti del silicio. Questi possono essere di natura organica oppure inorganica e non è escluso che possano conferire ai prodotti determinate proprietà di cui non siamo a conoscenza. E' tuttavia improbabile che questi composti possano apportare proprietà lubrificanti significative, tanto decantate nelle correnti forme pubblicitarie, tali da giustificare un aumento di potenza dei motori nei quali vengono impiegati, ed una riduzione dei consumi di carburante in seguito a minori attriti degli organi in movimento".
E' stato inoltre depositato un rapporto relativo a test di 'banco prova motori' di una autofficina, che opera anche quale consulente del Tribunale di Verona. Nella nota di commento, viene affermato: "prove effettuate su un banco prova motori con un motore Sierra Cosworth c.c. 2000 anno '90 senza problemi tecnici smontato da vettura e messo al banco. Provato rapporto compressione con e senza prodotto-rimane invariato. Non abbiamo rilevato alcuna variazione di coppia, di potenza e di gas di scarico. Visto la nostra esperienza, possiamo confermare che le differenze minime di coppia e potenza trovate possono essere dovute a finiture grossolano di mappatura, in più dobbiamo constatare che ci sembra improbabile che grazie all'impiego del prodotto in questione ci sia la possibilità di aumentare il chilometraggio per litro di carburante usato".
La società A-Team Srl ha commentato, in proposito, che nell'ambito del mercato di tali prodotti lubrificanti può ben accadere che l'utilizzo di un lubrificante consenta al motore delle prestazioni più brillanti, anche solo sotto il profilo del risparmio energetico; tuttavia è assolutamente improbabile che il mero impiego di tale lubrificante consenta di migliorare le prestazioni dell'automobile ottenendo un risparmio energetico di 150 Km. per pieno.
Infine, è stato rilevato che le affermazioni pubblicitarie contestate sono riscontrabili anche in un messaggio apparso sulla rivista Auto nel numero di gennaio 2002.
[...]
AstraGTC 1.3 m.jet 6speed+ T-box CR2 adv 126cv -Moonland +16"205/55 +CDB A.M. DVD90 NAVI+CID
Avatar utente
zorroz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2006, 12:39
Località: SPQR

CPL

Messaggiodi zorroz » 23/04/2007, 16:19

Per capirci:
Ai poveri consumatori promettono l'impossibile, perfino che la ceramica sia liquida!!!! :lol:

Al tribunale di Verona (immagino che qualche sfortunato abbia fatto causa) asseriscono "..che nell'ambito del mercato di tali prodotti lubrificanti può ben accadere che l'utilizzo di un lubrificante consenta al motore delle prestazioni più brillanti, anche solo sotto il profilo del risparmio energetico.."

Quindi si può benissimo immaginare che una boccetta di comune olio venga venduta a 60 eurini... :clapclap "Forza l'Itaglia!"

A quando le pasticche per trasmutare acqua in carburante?
AstraGTC 1.3 m.jet 6speed+ T-box CR2 adv 126cv -Moonland +16"205/55 +CDB A.M. DVD90 NAVI+CID
Avatar utente
zorroz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2006, 12:39
Località: SPQR

Re: ceramic power: diffidate!!

Messaggiodi gigiotd » 24/04/2007, 15:09

vittocecco ha scritto:
zorroz ha scritto:E' la terza vettura che "rovino" col CPL... fra tutte avrò percorso minimo 300.000 Km...


E quante auto conosci che hanno percorso altrettanti km. senza il benché minimo problema usando un normalissimo olio?
Io, al contrario, posso portarti l'esperienza di persone che non hanno cambiato l'olio per anni ed anni senza avere il minimo problema al motore.
Di fronte a questo mi sono reso conto che cambiare l'olio una volta l'anno é già uno spreco, figuriamoci mettersi a comprare additivi!!
I motori sono fatti per andare con un normale olio (quello prescritto dalla casa in termini di gradazione é più che sufficiente) e non hanno bisogno d'altro....
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi vittocecco » 24/04/2007, 15:28

Ma è un altro discorso... lui diceva che si rovina il motore col CPL, io ti dico che non è così, punto.
Non ho mai detto che grippi se non usi il CPL o qualsivoglia altro addittivo.
E nessuno dice che la ceramica del CPL sia in forma liquida (come non lo è il PTFE).
Ripeto che parlo di CPL e non di addittivi che menzionano "ceramic" nel nome.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi zorroz » 26/04/2007, 13:06

vittocecco ha scritto:Ma è un altro discorso... lui diceva che si rovina il motore col CPL, io ti dico che non è così, punto.
Non ho mai detto che grippi se non usi il CPL o qualsivoglia altro addittivo.
E nessuno dice che la ceramica del CPL sia in forma liquida (come non lo è il PTFE).
Ripeto che parlo di CPL e non di addittivi che menzionano "ceramic" nel nome.


Sei de' coccio o cosa??
Io ho detto (e non lo ripeto più):
Con le "particelle di ceramica" (non nello specifico CPL, e questa è fisica non lo dico io) si grippa il motore perchè la ceramica è abrasiva, come quella della carta smeriglio per intenderci...
CONCLUSIONE: CPL è un comune olio o additivo PFTE, e comunque non credo sia composto da particelle ceramiche. Quindi t'hanno fregato i soldi..... :lol:

L'altro giorno sono stato in un autoricambi per comprere un additivo e il commerciante: "...perchè le particelle di ceramica fondono a una certa temperatura e si attaccano alla camicia dei cilindri formando uno strato protettivo..."

???????? BALLE!!!!!
La ceramica fonde, anzi "resiste" a temperature di MIGLIAIA DI GRADI C°
dato che viene utilizzata (materiale refrattario) nell'industria anche per creare gli stampi in cui viene colato il metallo fuso... (se non ci credi chiedi a qualche professore o esperto, ma sappi che un commerciante racconta balle per professione, altrimenti non porta il pane a casa)

Magari il CPL è un'ottimo additivo, io non l'ho mai provato e prima di farlo vorrei essere sicuro, ma nessuno sa con precisione cosa ci sia dentro, dico "nessuno" anche un ingegnere che lo fece analizzare (vedi link nei precedenti post), quindi per esperienza un prodotto che decanta cose non provate (tra l'altro c'è sulla confezione una citazione di un'università olandese senza che venga riportato il n. di protocollo :shock: ) non vi sembra strano tutto ciò? Possibile che ci siano persone che credono ancora alle favole ai maghi e alle varie "Vanna Marchi"? Persone che possano essere truffate con le baggianate?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

FACCIAMO COSI': "ve lo do io l'additivo buono, lo fabbrica un mio amico meccanico, garantisce 15 cavalli in più e 200.000Km senza rotture.
Prezzo modico di 120 euri... si chiama GRIPPOWER+ è a base di uranio impoverito, la macchina va come un proiettile!! Garantisco al 1000% che non grippi!! Anzi se grippi (documentando sia colpa del mio Grippower+TM) ti regalo una nuova macchina.
GRIPPOWER+ Tm per soli 120€ a casa vostra, o in "comode" rate mensili. GRIPPOWER+ Tm, un additivo che non avete mai visto!
" :fuck

MEDITATE GENTE, MEDITATE.....
AstraGTC 1.3 m.jet 6speed+ T-box CR2 adv 126cv -Moonland +16"205/55 +CDB A.M. DVD90 NAVI+CID
Avatar utente
zorroz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2006, 12:39
Località: SPQR

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti