consiglio su freni a disco baffati - forati

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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi vittocecco » 02/07/2013, 9:28

Quello dei freni è un liquido, non un olio... :voc :risata

Se la frenata con dischi e (soprattutto) pastiglie sportive è "meno immediata" la causa è da ricercare nella mescola delle pastiglie, studiata per lavorare "in temperatura" e non a freddo. Le pastiglie di ultima generazione (parlando di prodotti da strada) riescono a lavorare discretamente bene anche a freddo ma non credo proprio che riescano ad eguagliare quelle montate di serie... parliamo di pochi giri di disco ma che equivalgono rapportati alla circonferenza dello pneumatico, a qualche metro di ritardo sull'inizio di una frenata efficace... :mahh
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi fiore87 » 02/07/2013, 11:10

vittocecco ha scritto:Se la frenata con dischi e (soprattutto) pastiglie sportive è "meno immediata" la causa è da ricercare nella mescola delle pastiglie, studiata per lavorare "in temperatura" e non a freddo. Le pastiglie di ultima generazione (parlando di prodotti da strada) riescono a lavorare discretamente bene anche a freddo ma non credo proprio che riescano ad eguagliare quelle montate di serie... parliamo di pochi giri di disco ma che equivalgono rapportati alla circonferenza dello pneumatico, a qualche metro di ritardo sull'inizio di una frenata efficace... :mahh


Ma non è questo il caso in quanto prima di cambiare i dischi montavo sempre le EBC Green ;)
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi vittocecco » 03/07/2013, 15:48

fiore87 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Se la frenata con dischi e (soprattutto) pastiglie sportive è "meno immediata" la causa è da ricercare nella mescola delle pastiglie, studiata per lavorare "in temperatura" e non a freddo. Le pastiglie di ultima generazione (parlando di prodotti da strada) riescono a lavorare discretamente bene anche a freddo ma non credo proprio che riescano ad eguagliare quelle montate di serie... parliamo di pochi giri di disco ma che equivalgono rapportati alla circonferenza dello pneumatico, a qualche metro di ritardo sull'inizio di una frenata efficace... :mahh


Ma non è questo il caso in quanto prima di cambiare i dischi montavo sempre le EBC Green ;)

Le stesse identiche pastiglie sui dischi originali?
Interessante... :roll:

Fai al più presto la verifica dei 5 spurghi...
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi Pietrantonio » 14/05/2015, 16:18

Salve a tutti sono Pietro e sono un astrista da poco tempo, ho bisogno di un consiglio tecnico, vorrei montare i dischi e pastichhe anteriori baffati e forati che marca mi potreste consigliare ma soprattutto dove posso comprarli? Non so se c'e un sito oppure proprio qualche ricambista. Io mi trovo a Caserta, grazie per l'aiuto.
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi asde80 » 06/07/2015, 10:40

Ciao ragazzi vorrei sapere se fosse possibile avere un cosiglio su quali dischi e pasticche montare su una astra h sw 1.7 125 cv.
Ora la macchina ha circa 150,000km e l'ho presa usata ma la frenata mi sembra troppo lunga rispetto alla corsa d gsi che avevo prima (ovviamente per peso).
Ho gia contattato una ditta che fa i tubi in treccia ma non credo che cosi' si risolva molto il problema.
Vi ringrazio e buona giornata a tutti :thx :thx :thx :thx
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi tzo » 06/07/2015, 22:56

Guarda io sulla vecchia quando ho cambiato ho messo brembo e andava no benissimo ma devo dire che neanche prima avevo problemi di frenata lunga .


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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi GTC_01 » 05/03/2016, 16:52

Ciao, per capire parlando delle forature dei dischi sono soggetti a cricche. Nel uso cittadino faccio spesso strade di montagna e una guida allegra dove faccio molto uso del freno posso avere problemi o nessuno?
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi vittocecco » 05/03/2016, 19:12

GTC_01 ha scritto:Ciao, per capire parlando delle forature dei dischi sono soggetti a cricche. Nel uso cittadino faccio spesso strade di montagna e una guida allegra dove faccio molto uso del freno posso avere problemi o nessuno?

Dipende molto dalla qualità dei dischi e dalla presenza o meno delle svasature sui fori. I dischi di assoluta qualità non le hanno perché i costruttori sono sicuri delle tecniche di lavorazione utilizzate (se non erro i dischi forati ufficiali delle varie Case automobilistiche non hanno svasature)... altri, meno costosi, hanno le svasature per ridurre significativamente la possibilità di innesco delle cricche...
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi GTC_01 » 13/03/2016, 17:52

Quindi per capire soni sicuri non e che trovandosi in una frenata di emerganza vanno a cedere.Per esempio avevo visto come anche si parlava qua nei posti quello della Mtech sono affidabili?
Poi cosa cambia tra i 3 tipi di pastiglie che propongono?
Grazie.
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi vittocecco » 13/03/2016, 23:08

Anche nel caso in cui si inneschi una cricca è estremamente improbabile che il disco si spacchi nel senso letterale della parola...
Le pastiglie, di solito, si differenziano per la mescola, adatta a vari usi quali stradale, track day o pista pura... :mahh
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi GTC_01 » 14/03/2016, 21:31

Se dovessi prendere Quelli Mtech come sono?
Meglio forati o baffati?
Che pastiglia abbinare?
Grazie.
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi GTC_01 » 20/06/2016, 21:21

Ciao, volevo sapere quale misura sono idischi anteriori per astra gtc 110cv
Devo cambiare dischi come si parlava qui, per le pastiglie meglio le Green o yellow della mtec.
Uso sportivo/cittadini diciamo.
Grazie
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi GTC_01 » 15/12/2016, 22:36

Volevo sapere la direzione delle alette di raffreddamento dei dischi, anche se forati penso siano stessa cosa, devono puntare verso avanti o verso dietro? Posto il link dell'immagine è il primo disco che si vede.
P.S." perchémi da limite massimo allegati raggiunto"
[url][/url]https://www.google.it/search?site=webhp&tbm=isch&source=hp&ei=UwpTWPCRBoSgUauCr1A&q=disxhi4forati+brembo&oq=&gs_l=mobile-gws-img.1.0.41l3.0.0.0.2480.1.1.0.1.1.0.215.215.2-1.1.0....0...1c..64.mobile-gws-img..0.1.59.3.UvgiGXoL3IY#tbm=isch&q=dischi+forati+brembo&imgrc=YoHA58h4BP9v4M%3A
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi vittocecco » 16/12/2016, 12:02

Risposta lampo: se i dischi prevedono esplicitamente un senso di rotazione questo è chiaramente evidenziato, da qualche parte, sul disco stesso...
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Messaggiodi GTC_01 » 16/12/2016, 12:28

Se non indicato come andrebbe il senso di rotazione delle alette?
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Messaggiodi GTC_01 » 23/12/2016, 22:56

Ma è normale che i dischi forati nel mio caso bremvo, dopo essere stati montati, noto che quello a sinistra la direzione dei fori va in un senso e a destra in un'altro.
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Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi vittocecco » 31/12/2016, 18:57

GTC_01 ha scritto:Ma è normale che i dischi forati nel mio caso bremvo, dopo essere stati montati, noto che quello a sinistra la direzione dei fori va in un senso e a destra in un'altro.

Certo... se i dischi sono identici fra loro, quello che noti è normale (anche i cerchioni asimmetrici hanno lo stesso problema).
L'unico sistema per non avere quel problema è che il costruttore dei dischi (e dei cerchioni, nell'esempio di cui sopra) li realizzi differenti fra loro. In questo caso si avrà lo stesso effetto sui due lati della vettura (ma il costo dei prodotti aumenta perché se ne devono realizzare, e stoccare, due tipologie invece di una)
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Messaggiodi GTC_01 » 03/01/2017, 15:45

Però così, sia esteticamente che di efficienza è problematico, nel senso così cambia anche il senso di rotazione delle alette di raffreddamento dei dischi.
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