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luctun ha scritto:Dal punto di vista tecnico, su questo specifico argomento non sono preparato
Ma dal punto di vista estetico sono bellissimi
Una cosa forumistica: quotare il messaggio appena precedente è inutile così come, di solito, quotarne uno intero seppur non immediatamente antecedente
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Lollo78 ha scritto:sí, ma quanto picchiano?
Lollo78 ha scritto:mizzeca!
gli mtec non li hai presi proprio in considerazione?
cnh320 ha scritto:Da poco piu' di due anni monto i dischi forati e baffati della EBC e avevo montato anche le pastiglie Green Stuff, acquisto di gruppo fatto qui sul forum
Con le pastiglie ho fatto 40.000km e abito in collina, mi sono trovato molto bene, a disco freddo la prima pompata va lunga ma basta alzare il piede e frenare nuovamente che butti in pratica l'ancora per fermare l'auto, frenata molto valida
I miei dischi non sono il modello da te visionato pero' la marca Si e mi trovo bene
cnh320 ha scritto:avevo preso questi dischi
ti metto il link di un acquisto di gruppo
viewtopic.php?f=89&t=33313
Lollo78 ha scritto:Auguroni per l'acquisto. Posso chiederti dove li hai comprati e quanto li hai pagati?
Mi sembra di vedere che i tuoi dischi sono "dimpled" (mi sembra si dica così), ossia i fori non sono reali ma sono solo accennati con la fresatrice...
Potresti cortesemente spiegarmi la loro utilità? E' solo estetica?
Lollo78 ha scritto:Auguroni per l'acquisto. Posso chiederti dove li hai comprati e quanto li hai pagati?
Mi sembra di vedere che i tuoi dischi sono "dimpled" (mi sembra si dica così), ossia i fori non sono reali ma sono solo accennati con la fresatrice...
Potresti cortesemente spiegarmi la loro utilità? E' solo estetica?
Lollo78 ha scritto:Sicuramente lo sai, ma ti riporto un consiglio che ho letto per il rodaggio dei dischi nuovi...
http://www.racingbrake.com/v/main/techt ... Procedures
fiore87 ha scritto:... si evitano criccature (sempre presenti nei dischi con fori passanti)...
fiore87 ha scritto:Per chi non lo sapesse (non lo sapevo nemmeno io), gli EBC hanno il senso di rotazione. Quello che vedete nella foto nel mio post precedente è il freno a disco della ruota anteriore sinistra, la rotazione va quindi pensata in senso anti orario
vittocecco ha scritto:fiore87 ha scritto:... si evitano criccature (sempre presenti nei dischi con fori passanti)...
Esagerato! Diciamo che, per non crearle, è necessaria una lavorazione più accorta e delicata, unita (per ulteriore sicurezza) ad una svasatura del foro nella sua parte iniziale (cosa però che le vetture "forate" di serie non hanno)
vittocecco ha scritto:fiore87 ha scritto:Per chi non lo sapesse (non lo sapevo nemmeno io), gli EBC hanno il senso di rotazione. Quello che vedete nella foto nel mio post precedente è il freno a disco della ruota anteriore sinistra, la rotazione va quindi pensata in senso anti orario
Vero. Però... c'è un però! Chi fa un uso prevalentemente pistaiolo della vettura tende a montare le baffature in "discordanza" col senso di rotazione della ruota; questo rende più aggressiva l'azione della baffatura stessa sulla pastiglia (con tutti i pro ed i contro del caso). In ogni caso anch'io, su Zafira, le avevo montate in "concordanza" con la rotazione...
fiore87 ha scritto:vittocecco ha scritto:fiore87 ha scritto:... si evitano criccature (sempre presenti nei dischi con fori passanti)...
Esagerato! Diciamo che, per non crearle, è necessaria una lavorazione più accorta e delicata, unita (per ulteriore sicurezza) ad una svasatura del foro nella sua parte iniziale (cosa però che le vetture "forate" di serie non hanno)
Si, case come la CTF e Brembo, per limitare al minimo il fenomeno della criccatura, creano una svasatura attorno al foro, ma in ogni modo sarà sempre un foro nel foro, e la criccatura non sarà certo scongiurata! Un preparatore della mia zona mi ha confermato che i dischi forati, se ci tiri nel collo, criccano.
fiore87 ha scritto:vittocecco ha scritto:fiore87 ha scritto:Per chi non lo sapesse (non lo sapevo nemmeno io), gli EBC hanno il senso di rotazione. Quello che vedete nella foto nel mio post precedente è il freno a disco della ruota anteriore sinistra, la rotazione va quindi pensata in senso anti orario
Vero. Però... c'è un però! Chi fa un uso prevalentemente pistaiolo della vettura tende a montare le baffature in "discordanza" col senso di rotazione della ruota; questo rende più aggressiva l'azione della baffatura stessa sulla pastiglia (con tutti i pro ed i contro del caso). In ogni caso anch'io, su Zafira, le avevo montate in "concordanza" con la rotazione...
Questo non l'avevo mai sentito dire... onestamente sul sito EBC non ho mai letto che i dischi si possono montare in senso contrario... se loro danno una indicazione precisa, immagino che un senso ci sia
vittocecco ha scritto:Perché escludi così categoricamente la presenza di una bolla d'aria nell'impianto?
Quando hai sostituito il liquido... come hai proceduto? Hai prestato attenzione a non far vuotare l'accumulatore di pressione dell'ABS?
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