consiglio su freni a disco baffati - forati

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: R: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi luctun » 02/05/2013, 20:20

Dal punto di vista tecnico, su questo specifico argomento :hihihi non sono preparato :mahh
Ma dal punto di vista estetico sono bellissimi :mml

Una cosa forumistica: quotare il messaggio appena precedente è inutile ;) così come, di solito, quotarne uno intero seppur non immediatamente antecedente :ok :thx

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi Lollo78 » 02/05/2013, 21:25

luctun ha scritto:Dal punto di vista tecnico, su questo specifico argomento :hihihi non sono preparato :mahh
Ma dal punto di vista estetico sono bellissimi :mml

Una cosa forumistica: quotare il messaggio appena precedente è inutile ;) così come, di solito, quotarne uno intero seppur non immediatamente antecedente :ok :thx

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2

sí, ma quanto picchiano?

...

doh! :mrgreen:

...

:medio :love :party :pace :muro
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: R: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi fiore87 » 02/05/2013, 23:09

Lollo78 ha scritto:sí, ma quanto picchiano?


Proprio questo è il bello... i dischi davanti costano 214€, praticamente come gli originali!!
Il kit completo di 2 dischi BSD anteriori + 2 dischi normali posteriori + pastiglie anteriori e posteriori green stuff, dall'inghilterra, vengono circa €450 spediti.
Dall'italia ovviamente vengono un po' di più...
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi Lollo78 » 02/05/2013, 23:57

mizzeca!
gli mtec non li hai presi proprio in considerazione?
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi cnh320 » 03/05/2013, 8:48

Da poco piu' di due anni monto i dischi forati e baffati della EBC e avevo montato anche le pastiglie Green Stuff, acquisto di gruppo fatto qui sul forum
Con le pastiglie ho fatto 40.000km e abito in collina, mi sono trovato molto bene, a disco freddo la prima pompata va lunga ma basta alzare il piede e frenare nuovamente che butti in pratica l'ancora per fermare l'auto, frenata molto valida

I miei dischi non sono il modello da te visionato pero' la marca Si e mi trovo bene
Il sangue e' piu' denso dell'acqua, ma i soldi sono piu' densi del sangue (Boss Hogg - Hazzard)

Astra K 5p 1.6 Biturbo 160cv Innovation, Magnetic Silver. Interni in pelle, Cerchi 18, Antifurto, Riscaldamento rapido, Ruotino di scorta, Supporto smartphone, IntelliLux, Sistema open & start, vetri oscurati

EX: Opel Astra Gtc 1.9 150cv Cosmo Silver Lightning, Specchi rip. elet, Clima elettronico, Sensori parcheggio, Radio cd40 opera, CID, Antifurto Opel, Cerchi 17" sport, Ruota scorta normale,
Cruise Control A.M., Check Control A.M.
Portatarga AHC, Pinze rosse, Fari xenolamp 6000k, calandra OPC, volante OPC, modulo come2me, bracciolo irmscher, vetri posteriori oscurati, kit opc line completo!!!

Raduno Luino 11/06/2006 - Speed Day Monza 04/03/2007 - Raduno Piemonte Vigone 11/11/2007 - Orbassano (TO) 22/12/2007 - Speed Day Monza 17/02/2008 - Raduno Vicolungo 01/11/2008 - Pranzo Natale Piemonte 13/12/2009 - 1 Raduno dei Raduni 24/04/2010 - 2 Raduno dei Raduni 21/05/2011 - 3 Raduno dei Raduni 26/05/2012 - Pranzo Natale Nord-Ovest 22/12/2013 - Pranzo Natale Nord-Ovest 21/12/2014
Avatar utente
cnh320
SOCIO N° 097
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 01/12/2005, 12:21
Località: Castagneto Po (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Zafira A, 2.2 dti 125cv elegance
Opel Adam S 1.4 Tb 150cv
ex Opel Corsa C 1.7 cdti 101cv sport

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi fiore87 » 03/05/2013, 10:44

Lollo78 ha scritto:mizzeca!
gli mtec non li hai presi proprio in considerazione?


Si li avevo presi in considerazione, ma non mi hanno dato tutta questa fiducia, inoltre esteticamente non mi fanno impazzire! Pure l'occhio vuole la sua parte :mrgreen:
Certo la differenza di prezzo fra MTech e EBC è di circa il doppio...

cnh320 ha scritto:Da poco piu' di due anni monto i dischi forati e baffati della EBC e avevo montato anche le pastiglie Green Stuff, acquisto di gruppo fatto qui sul forum
Con le pastiglie ho fatto 40.000km e abito in collina, mi sono trovato molto bene, a disco freddo la prima pompata va lunga ma basta alzare il piede e frenare nuovamente che butti in pratica l'ancora per fermare l'auto, frenata molto valida

I miei dischi non sono il modello da te visionato pero' la marca Si e mi trovo bene


Hai i 3GD, baffati e "svasati", giusto?
Subito avevo preso in considerazione quelli, poi ho visto i BSD ed è stato amore a prima vista :ihihihohohoh

Certo che se tu ci fai 40000km con le Green sui 3GD... sui BSD dureranno tipo la metà!
Con i km che faccio io, ci vanno le pastiglie nuove quasi ogni anno :shock: :roll:

PS: ieri ho scritto una mail alla EBC chiedendo se per loro l'accoppiamento BSD all'anteriore e normali al posteriore + Green Stuff erano un buon accoppiamento, e mi hanno confermato di si
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi cnh320 » 03/05/2013, 12:36

avevo preso questi dischi
ti metto il link di un acquisto di gruppo
viewtopic.php?f=89&t=33313
Il sangue e' piu' denso dell'acqua, ma i soldi sono piu' densi del sangue (Boss Hogg - Hazzard)

Astra K 5p 1.6 Biturbo 160cv Innovation, Magnetic Silver. Interni in pelle, Cerchi 18, Antifurto, Riscaldamento rapido, Ruotino di scorta, Supporto smartphone, IntelliLux, Sistema open & start, vetri oscurati

EX: Opel Astra Gtc 1.9 150cv Cosmo Silver Lightning, Specchi rip. elet, Clima elettronico, Sensori parcheggio, Radio cd40 opera, CID, Antifurto Opel, Cerchi 17" sport, Ruota scorta normale,
Cruise Control A.M., Check Control A.M.
Portatarga AHC, Pinze rosse, Fari xenolamp 6000k, calandra OPC, volante OPC, modulo come2me, bracciolo irmscher, vetri posteriori oscurati, kit opc line completo!!!

Raduno Luino 11/06/2006 - Speed Day Monza 04/03/2007 - Raduno Piemonte Vigone 11/11/2007 - Orbassano (TO) 22/12/2007 - Speed Day Monza 17/02/2008 - Raduno Vicolungo 01/11/2008 - Pranzo Natale Piemonte 13/12/2009 - 1 Raduno dei Raduni 24/04/2010 - 2 Raduno dei Raduni 21/05/2011 - 3 Raduno dei Raduni 26/05/2012 - Pranzo Natale Nord-Ovest 22/12/2013 - Pranzo Natale Nord-Ovest 21/12/2014
Avatar utente
cnh320
SOCIO N° 097
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 01/12/2005, 12:21
Località: Castagneto Po (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Zafira A, 2.2 dti 125cv elegance
Opel Adam S 1.4 Tb 150cv
ex Opel Corsa C 1.7 cdti 101cv sport

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi fiore87 » 03/05/2013, 14:17

cnh320 ha scritto:avevo preso questi dischi
ti metto il link di un acquisto di gruppo
viewtopic.php?f=89&t=33313


Allora erano gli Omnicompetition, non gli EBC!
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi Lollo78 » 03/05/2013, 17:54

io dei dischi mtec sto leggendo bene. anche delle pastiglie mintex...
costano davvero poco. voglio dargli una chance, ma non voglio nemmeno finire contro un muro. ecco perché sto cercando e leggendo il piú possibile info su questi prodotti.
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi fiore87 » 27/05/2013, 11:47

Eccoliiiiiiiii :mrgreen:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Alla fine ho ripiegato sui 3GD, i BSD erano troppo nuovi, non ho nemmeno trovato tante "testimonianze" in rete... e poi dai, io non ci vado in pista!
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi Lollo78 » 27/05/2013, 21:46

Auguroni per l'acquisto. Posso chiederti dove li hai comprati e quanto li hai pagati?
Mi sembra di vedere che i tuoi dischi sono "dimpled" (mi sembra si dica così), ossia i fori non sono reali ma sono solo accennati con la fresatrice...
Potresti cortesemente spiegarmi la loro utilità? E' solo estetica?


Sicuramente lo sai, ma ti riporto un consiglio che ho letto per il rodaggio dei dischi nuovi...
http://www.racingbrake.com/v/main/techt ... Procedures

Ciao
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi vittocecco » 28/05/2013, 10:13

Lollo78 ha scritto:Auguroni per l'acquisto. Posso chiederti dove li hai comprati e quanto li hai pagati?
Mi sembra di vedere che i tuoi dischi sono "dimpled" (mi sembra si dica così), ossia i fori non sono reali ma sono solo accennati con la fresatrice...
Potresti cortesemente spiegarmi la loro utilità? E' solo estetica?

La prima utilità dei "fori non fori" :mrgreen: è quella di essere sicuri che non si siano innescate cricche nel materiale durante l'operazione di foratura. A questo devi unirci anche un minor costo dell'operazione ed una resistenza strutturale leggermente maggiore del disco rispetto ad uno identico dotato di foratura passante.
Rimangono, almeno in parte, i vantaggi della foratura vera e propria in quanto i gas di fading trovano comunque una scappatoia (pur se non completa) e perdono comunque pressione; stesso ragionamento per le interruzioni sulla superficie frenante (compito svolto, principalmente, dalla baffatura ma coadiuvato anche dalla foratura).
Ovviamente la foratura passante alleggerisce maggiormente il disco: parlando di masse non sospese ed in rotazione (come il gruppo cerchio + pneumatico), una loro riduzione di peso è molto influente a livello di prestazioni (accelerazione, frenata e facilità nel seguire la forma della superficie stradale) ma, la differenza per la sola foratura del disco, la si può considerare ininfluente...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi fiore87 » 28/05/2013, 10:54

Lollo78 ha scritto:Auguroni per l'acquisto. Posso chiederti dove li hai comprati e quanto li hai pagati?
Mi sembra di vedere che i tuoi dischi sono "dimpled" (mi sembra si dica così), ossia i fori non sono reali ma sono solo accennati con la fresatrice...
Potresti cortesemente spiegarmi la loro utilità? E' solo estetica?


Li ho acquistati da uno dei partner del club, ExtremeRacing.
I soli dischi anteriori credo siano costati intorno ai 260€, eventualmente puoi acquistarli dall'inghilterra da un famoso sito rivenditore ufficiale EBC, risparmieresti qualcosina. Io ho acquistato dall'italia per avere qualcuno a cui far riferimento in caso di problemi.
Per quanto riguarda i pregi del "dimpled", ovvero foro non passante, è come dice Vitto: si evitano criccature (sempre presenti nei dischi con fori passanti), meno effetto fading dei dischi privi di fori (i gas prodotti dall'attrito tra pastiglia e superfice del disco vengono in gran parte contenuti dai fori non passanti, in questo modo la frenata alle alte temperature è più efficace) aiutando così anche il disco a raffreddarsi più velocemente. La baffatura ha la duplice funzione di riduzione dell'effetto fading, e di mantenere sempre viva la superfice della pastiglia evitando così la vetrificazione. Ovviamente la pastiglia durerà meno, ma si avrà una frenata sempre pronta, in qualsiasi condizione.

Lollo78 ha scritto:Sicuramente lo sai, ma ti riporto un consiglio che ho letto per il rodaggio dei dischi nuovi...
http://www.racingbrake.com/v/main/techt ... Procedures


Solitamente la EBC indica un processo di rodaggio compreso fra i 320 ed i 500km. Comunque ci guardo, grazie!

Per chi non lo sapesse (non lo sapevo nemmeno io), gli EBC hanno il senso di rotazione. Quello che vedete nella foto nel mio post precedente è il freno a disco della ruota anteriore sinistra, la rotazione va quindi pensata in senso anti orario
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi vittocecco » 29/05/2013, 10:32

fiore87 ha scritto:... si evitano criccature (sempre presenti nei dischi con fori passanti)...

Esagerato! Diciamo che, per non crearle, è necessaria una lavorazione più accorta e delicata, unita (per ulteriore sicurezza) ad una svasatura del foro nella sua parte iniziale (cosa però che le vetture "forate" di serie non hanno)

fiore87 ha scritto:Per chi non lo sapesse (non lo sapevo nemmeno io), gli EBC hanno il senso di rotazione. Quello che vedete nella foto nel mio post precedente è il freno a disco della ruota anteriore sinistra, la rotazione va quindi pensata in senso anti orario

Vero. Però... c'è un però! Chi fa un uso prevalentemente pistaiolo della vettura tende a montare le baffature in "discordanza" col senso di rotazione della ruota; questo rende più aggressiva l'azione della baffatura stessa sulla pastiglia (con tutti i pro ed i contro del caso). In ogni caso anch'io, su Zafira, le avevo montate in "concordanza" con la rotazione... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi fiore87 » 29/05/2013, 16:49

vittocecco ha scritto:
fiore87 ha scritto:... si evitano criccature (sempre presenti nei dischi con fori passanti)...

Esagerato! Diciamo che, per non crearle, è necessaria una lavorazione più accorta e delicata, unita (per ulteriore sicurezza) ad una svasatura del foro nella sua parte iniziale (cosa però che le vetture "forate" di serie non hanno)


Si, case come la CTF e Brembo, per limitare al minimo il fenomeno della criccatura, creano una svasatura attorno al foro, ma in ogni modo sarà sempre un foro nel foro, e la criccatura non sarà certo scongiurata! Un preparatore della mia zona mi ha confermato che i dischi forati, se ci tiri nel collo, criccano.

vittocecco ha scritto:
fiore87 ha scritto:Per chi non lo sapesse (non lo sapevo nemmeno io), gli EBC hanno il senso di rotazione. Quello che vedete nella foto nel mio post precedente è il freno a disco della ruota anteriore sinistra, la rotazione va quindi pensata in senso anti orario

Vero. Però... c'è un però! Chi fa un uso prevalentemente pistaiolo della vettura tende a montare le baffature in "discordanza" col senso di rotazione della ruota; questo rende più aggressiva l'azione della baffatura stessa sulla pastiglia (con tutti i pro ed i contro del caso). In ogni caso anch'io, su Zafira, le avevo montate in "concordanza" con la rotazione... :ok


Questo non l'avevo mai sentito dire... onestamente sul sito EBC non ho mai letto che i dischi si possono montare in senso contrario... se loro danno una indicazione precisa, immagino che un senso ci sia :roll:
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi vittocecco » 30/05/2013, 10:16

fiore87 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
fiore87 ha scritto:... si evitano criccature (sempre presenti nei dischi con fori passanti)...

Esagerato! Diciamo che, per non crearle, è necessaria una lavorazione più accorta e delicata, unita (per ulteriore sicurezza) ad una svasatura del foro nella sua parte iniziale (cosa però che le vetture "forate" di serie non hanno)

Si, case come la CTF e Brembo, per limitare al minimo il fenomeno della criccatura, creano una svasatura attorno al foro, ma in ogni modo sarà sempre un foro nel foro, e la criccatura non sarà certo scongiurata! Un preparatore della mia zona mi ha confermato che i dischi forati, se ci tiri nel collo, criccano.

Sicuro? I dischi forati delle vetture che li montano di serie non mi sembra che abbiano neanche le svasature (che, per inciso, servono principalmente per eliminare il probabile innesco della cricca che si è creato in prossimità del foro in fase di realizzazione dello stesso :ohiohi).

fiore87 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
fiore87 ha scritto:Per chi non lo sapesse (non lo sapevo nemmeno io), gli EBC hanno il senso di rotazione. Quello che vedete nella foto nel mio post precedente è il freno a disco della ruota anteriore sinistra, la rotazione va quindi pensata in senso anti orario

Vero. Però... c'è un però! Chi fa un uso prevalentemente pistaiolo della vettura tende a montare le baffature in "discordanza" col senso di rotazione della ruota; questo rende più aggressiva l'azione della baffatura stessa sulla pastiglia (con tutti i pro ed i contro del caso). In ogni caso anch'io, su Zafira, le avevo montate in "concordanza" con la rotazione... :ok

Questo non l'avevo mai sentito dire... onestamente sul sito EBC non ho mai letto che i dischi si possono montare in senso contrario... se loro danno una indicazione precisa, immagino che un senso ci sia :roll:

Infatti... non ho idea se si tratta di "scelte sul campo", dettate magari dall'esperienza ma, in alcune immagini, si possono vedere vetture con baffature montate in modo "discordante" rispetto al senso di rotazione.
Probabilmente il costruttore, oltre a considerare il lato estetico (indubbiamente più bello con le baffature concordi), affida alla baffatura anche un compito di ulteriore evacuazione dei gas caldi e/o delle particelle delle pastiglie che si formano/staccano in frenata, sfruttando la forza centrifuga (ovviamente è una mia supposizione)... :mahh
Ecco un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] "esplicativo"... da leggere e capire bene... :ok
In pratica, se il costruttore dice di montarli in un senso, è probabile che abbiano il raffreddamento "direzionale"... :mahh

:inot o no?
Estendendo la cosa alle lavorazioni meccaniche (anche se il paragone non è propriamente simile), è addirittura buona norma che la mola ruoti in senso discordante rispetto alla rotazione (o alla traslazione) del pezzo da lavorare (ovviamente quando è possibile). Il vantaggio, oltre al maggior potere tagliente della mola, è quello di avere un maggior "controllo" della situazione in quanto, ruotando in modo discordante, mola e pezzo tendono a "rifiutarsi", rispettando quindi meglio il "volere" della macchina utensile. In pratica la misura che si ottiene è più precisa perché nel momento in cui la macchina arresta l'avanzare del componente "mobile" (mola o pezzo che sia) verso quello "fisso", l'azione tagliente cessa immediatamente, cosa "meno vera" se i due componenti ruotano in modo concorde... :stica
Un esempio abbastanza chiaro potrebbe essere quello relativo ai freni a nastro e, per estensione, ai freni a tamburo (che, concettualmente, altro non sono che freni a nastro realizzati al contrario, cioè col nastro - che diventa ovviamente rigido- all'interno della ruota da frenare e non al suo esterno). L'efficienza massima la si avrebbe col nastro (o le ganasce) tirato (o spinte) nello stesso senso di rotazione della ruota ma, in questo modo, la frenata sarebbe meno modulabile perché, una volta iniziata la frenata, la ruota tenderebbe a tirare verso se stessa il nastro (o le ganasce), realizzando una sorta di "autofrenata", oltretutto più difficile da interrompere; nel caso opposto la frenata sarà meno efficiente (in partica lo sforzo da applicare al dispositivo sarà maggiore) ma la forza frenante "seguirà più fedelmente" gli ordini impartiti dal freno (e da chi lo comanda). I freni a tamburo, avendo due ganasce, possono essere costruiti anche in modo "misto", con una ganascia concordante e l'altra discordante (per mantenere il comportamento identico in entrambi i sensi di rotazione della ruota).
Mi rendo conto di essere andato effettivamente "un pelino" :offtopic
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi fiore87 » 07/06/2013, 23:09

Montati! :mrgreen:


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Appena posso faccio delle foto più da lontano.

Per ora vi posso parlare della rumorosità, ho fatto appena 80km quindi ancora non posso dare giudizi sulla frenata.
La rumorosità è limitata. Ovviamente più rumorosi rispetto al disco tradizionale, si sente giusto un po di "frrrrrrrr" mentre si viaggia, ma solo a finestrino aperto. In ogni caso, non si tratta di un rumore fastidioso.
Esteticamente: sono molto belli. Una volta tolta la patina di rivestimento, il disco diventa bello grigio "opaco", non diventa lucido come il disco originale... probabilmente questo è dovuto dalla maggior presenza di carbonio nel disco. Poi sarà la presenza dei "fori", ma sembrano, almeno visivamente, più grandi degli originali.

Quindi, per l'effetto estetico sono promossi a pieni voti :)
Per quanto riguarda il funzionamento, ci sentiamo tra qualche centinaio di km ;)
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi fiore87 » 01/07/2013, 16:00

Percorsi circa 800km... è giunto il momento di provarli!
Risultato? Deludenti... credo ci sia qualche problema... spiego:
Prima frenata: fatta da circa 70-80km/h, pinzata forte, gomma inchioda e ABS lavora. Tutto ok
Seconda frenata (15 sec. dopo la prima): fatta da circa 70km/h, frenata forte ma non al massimo, la macchina frena ma noto già di dover affondare di più il pedale.
Terza frenata (circa 10 sec. dopo la seconda): dato che avevo già notato poco prima la difficoltà arrivo a velocità moderata e freno in anticipo rispetto la rotonda a cui andavo incontro, piano piano... fino a dover affondare tutto il pedale del freno. L'auto non si è fermata ma ha ridotto (di poco) la velocità.

Situazione alquanto pericolosa in quanto non so esattamente quale sia il problema.
Tenendo conto che nel tagliando sono state fatte le seguenti operazioni:
- sostituzioni dischi freno anteriori
- sostituzione pastiglie anteriori e posteriori
- sostituzione olio freni
Quale può essere il problema?
Bolle d'aria le escludo... l'auto avrebbe un problema diverso dal mio
Mancanza liquido freni: no, ho controllato la vaschetta ed è piena
Il disco di per se lo escludo, è perfetto e privo di colorazioni strane perciò escludo un suo surriscaldamento

Sarà la pastiglia che non riesce a reggere il passo del disco? Boh, non credo che possa rendere il pedale così pastoso...
Sarà l'olio che non è adatto? Dovrebbe essere un DOT4
Sarà un problema ai pistoncini?
Sarà una perdita dell'impianto frenante che si manifesta solo a circuito caldo?
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi vittocecco » 02/07/2013, 8:47

Perché escludi così categoricamente la presenza di una bolla d'aria nell'impianto?

Quando hai sostituito il liquido... come hai proceduto? Hai prestato attenzione a non far vuotare l'accumulatore di pressione dell'ABS? Non per niente ho sempre suggerito di sostituire il liquido senza svuotare l'impianto ma solo per "sostituzione" diretta... se ne consuma di più ma si è certi di non lasciare bolle d'aria in quell'accumulatore... :mahh

Particolare attenzione è da prestare, in ogni caso, allo spurgo che deve essere eseguito, con cura (leggi senza fretta), pinza per pinza e, se hai la frizione a comando idraulico, anche sul suo attuatore... :ok
Che liquido hai utilizzato? Non mi dire un siliconico (ammesso che esistano ancora)... :paura

Da come descrivi il difetto, se non si tratta di una bolla d'aria temo possa essere solo la pompa. Strano però che il problema si manifesti contestualmente al cambio del liquido... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: consiglio su freni a disco baffati - forati

Messaggiodi fiore87 » 02/07/2013, 9:05

vittocecco ha scritto:Perché escludi così categoricamente la presenza di una bolla d'aria nell'impianto?

Quando hai sostituito il liquido... come hai proceduto? Hai prestato attenzione a non far vuotare l'accumulatore di pressione dell'ABS?


E che ne so io? L'ho fatto fare :lol:
Ovviamente non l'ho escluso categoricamente, anche se credo debba avere un altro tipo di comportamento...
Ad ogni modo ho già chiamato chi mi ha installato il tutto, purtroppo la persona è in ferie e torna lunedì. Perciò lunedì lo contatto e concordo una ulteriore sostituzione con relativo spurgo dell'olio freni, ed un controllo che non vi siano perdite nell'impianto.

Ieri sera tornando a casa ho riprovato a pinzare come un cretino facendo frenate brusche di circa 1sec. da 90/100km/h, abbastanza ravvicinate tra di loro, e devo dire che mi è sembrato comportarsi meglio, mi sono dovuto impegnare di più, ma alla fine sono arrivato sempre ad avere il pedale spugnoso.
Un'altra cosa che ho notato è che premendo il pedale, la frenata non sembra essere subito incisiva come era con i dischi originali... ma ho pensato che potesse essere un comportamento dovuto alla minor effettiva superficie di contatto. A questo punto mi sorge il dubbio che sia tutto dovuto ad un problema di olio...

A questo punto spero che sia l'olio... :roll:
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti