TURBINA per Astra 1.7 DTI

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TURBINA per Astra 1.7 DTI

Messaggiodi Daytarn » 21/05/2006, 9:35

salve ragazzi!
...dopo aver rimappato la centralina della mia 5 porte, mi è venuta voglia di spremere ancora un pò di più il mio motore e avrei pensato ad una turbina più grande.
siccome non sono molto esperto in materia, volevo il consiglio di gente più competente.
qual'è la più adatta per la nostra auto?

:uhm
Daytarn
 

Messaggiodi giaggio87 » 21/05/2006, 10:24

anche io sono interessato...speriamo che qualcuno possa aiutarci...
ah aggiungo anche una cosa, ma quanto costa una turbina piu grossa?
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Messaggiodi socket » 21/05/2006, 10:31

Ma state scherzando o che...??Vi converrebbe cambiare macchina....per quanto spendereste!!!
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Messaggiodi Railroad » 21/05/2006, 10:39

Secondo me non ne vale la pena. Perchè, oltre ad avere una ingente spesa per la turbina, dovresti sostituire altri parti meccaniche per irrobustirle, con conseguenti altre spese. Se dopo per te i soldi non sono un problema... :guida

:ciaoz
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Messaggiodi socket » 21/05/2006, 10:41

Railroad ha scritto:Secondo me non ne vale la pena. Perchè, oltre ad avere una ingente spesa per la turbina, dovresti sostituire altri parti meccaniche per irrobustirle, con conseguenti altre spese. Se dopo per te i soldi non sono un problema... :guida

:ciaoz


Esatto...ma se dopo sei ricco di famiglia.... :lol: :lol: ;) ;)
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Messaggiodi bwake » 21/05/2006, 11:01

Cambiare la turbina con una più grossa (o più piccola, a seconda di cosa serve) è una spesa che tra materiali e manodopera si mantiene sotto il migliaio di euro, anche se questo vale per turbine a geometria fissa.
Personalmente, comunque, io non monterei una turbina maggiorata, perchè si andrebbe ad incrementare ulteriormente il già alto regime di coppia massima del nostro 1.7 CDTI. Piuttosto, io monterei una turbina con girante più piccola, che ha meno inerzia ed "attacca" prima. In questo modo si avrebbe una maggiore reattività ai bassi e un minore turbo-lag, a prezzo di una minore estensione dell'arco di giri utile in alto.
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Messaggiodi Roberto » 21/05/2006, 22:08

ma perchè non hai preso un 1.9 che non costa poi tanto di+?mi sembra assurdo comprare la versione meno performante per poi doverci mettere pesantemente le mani per farla andare.e non mi dire che è x pagare meno di assicurazione...(io da 1600 a 2000turbo pago circa 50euro in +..)Credo che aumentando ulteriormente la potenza il tuo motore diventi poco affidabile dopo percorrenze chilometriche medio lunghe ed anche la frizione+cambio potrebbero risentirne.Se poi hai comprato un diesel perchè ti piaceva il rumore allora non cè problema..
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Messaggiodi turbomax » 22/05/2006, 3:53

bwake ha scritto:Cambiare la turbina con una più grossa (o più piccola, a seconda di cosa serve) è una spesa che tra materiali e manodopera si mantiene sotto il migliaio di euro, anche se questo vale per turbine a geometria fissa.
Personalmente, comunque, io non monterei una turbina maggiorata, perchè si andrebbe ad incrementare ulteriormente il già alto regime di coppia massima del nostro 1.7 CDTI. Piuttosto, io monterei una turbina con girante più piccola, che ha meno inerzia ed "attacca" prima. In questo modo si avrebbe una maggiore reattività ai bassi e un minore turbo-lag, a prezzo di una minore estensione dell'arco di giri utile in alto.

daccordissimo!
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Messaggiodi Daytarn » 22/05/2006, 10:17

quindi per i profani come me, se ho capito bene, con una turbina a girante più piccola migliora la ripresa a discapito della velocità massima giusto?
:mmmm
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Messaggiodi bwake » 22/05/2006, 11:24

Più o meno, nel senso che una turbina più piccola può andare al regime di giri desiderato più in fretta di una grande e più pesante. In pratica, riduci il turbo lag e rendi la sovralimentazione ai bassi regimi più vivace, con il risultato che la macchina risulta meno "lenta" in quell'arco di utilizzo, perchè la turbina è in grado di seguire più rapidamente il segnale di comando degli attuatori.

Sarebbe la macchina perfetta per l'utilizzo in città, ed è anche il motivo per cui alla BMW hanno progettato un motore - quello della 535d - in grado di usare contemporaneamente due turbine: una agisce principalmente a bassissimi regimi e l'altra funziona bene ai medi ed agli alti (come le nostre). In pratica hanno realizzato una vettura che a qualunque regime spinge forte e costante!
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Messaggiodi Spike79 » 22/05/2006, 13:37

Se c'avete fatto caso, tra in nostri partner c'è una ditta specializzata, ossia la TURMAX, provate a contattarli per avere un'idea dei costi e dei vantaggi/svantaggi del cambio della turbina.
Poi se diverrete soci del club, potrete beneficiare degli sconti che la Turmax propone.
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Messaggiodi Geps GTC » 22/05/2006, 13:42

La Mia ex Mitsu TD04 montata su punto gt era stata fatta dalla turmax mamma che bestia 1.85 di picco 1.65 costanti e non bruciava un filo d'olio lavorano veramente bene.
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Messaggiodi Daytarn » 22/05/2006, 14:39

:mmmm :mmmm :mmmm ora sono ancora più indeciso...
cos'è meglio? più scattante o più allungo?
e quanto perderebbe di velocità con quella piccola?
perché il fatto di farla andare di + a bassi regimi mi alletta, ma non vorrei sacrificare troppa potenza in allungo.

che dite cos'è meglio?
:opshelp
Daytarn
 

Messaggiodi Railroad » 23/05/2006, 17:41

Daytarn ha scritto::mmmm :mmmm :mmmm ora sono ancora più indeciso...
cos'è meglio? più scattante o più allungo?
e quanto perderebbe di velocità con quella piccola?
perché il fatto di farla andare di + a bassi regimi mi alletta, ma non vorrei sacrificare troppa potenza in allungo.

che dite cos'è meglio?
:opshelp


Direi che devi valutare te l'utilizzo principale della tua auto. Personalmente visto il "problema" dei ns. 1.7 di riprendere da bassi regimi, opterei per una girante più piccola... Parere personale, naturalmente... :ok

:ciaoz
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Messaggiodi Andry_karalis » 23/05/2006, 18:27

quoto!!! mejo prendere qualke cavallo in + ai bassi che prenderne 10 aji alti dove è + difficile sfruttarli! ;)
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Messaggiodi akiramax » 23/05/2006, 19:39

io so che abbasciano effettua la modifica dei cuscinetti e della girante della turbina, che poi forse è la migliore cosa.... una turbina nuova a parte la spesa presuppone un adattamento dei parametri della centralina e una messa a punto non indifferente. comunque via centralina se non l'hai ancora fatto si può aumentare un po la pressione del turbo.
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Messaggiodi BskGTC » 25/05/2006, 18:18

se vai a cambiare la turbina rischi di compromettere l'affidabilità del motore nel tempo...un mio amico aveva fatto un clio V6 biturbo da 480 cv.....un mostro........un mostro per 28 giorni.......al 29° è restato a piedi.....
se vuoi eseguire l'intervento ti consiglio di migliorare l'accelerazione....è quella che rende divertente la guida!!
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Messaggiodi Daytarn » 26/05/2006, 9:17

si infatti anche io penso che sia la soluzione migliore.
ora mi voglio andare ad informare su quanto mi stacca il mio mecca!
quindi si può sostituire solo la girante, senza cambiare tutta la turbina?
ok vi farò sapere... :guida
Daytarn
 

Messaggiodi bwake » 26/05/2006, 13:43

Modificare artigianalmente un organo meccanico che per sua natura deve funzionare a regimi elevatissimi e per di più in condizioni di carico gravose? A questo punto fatti caricare una mappa da 300CV, tanto la turbina ti esploderebbe lo stesso in pochi km...
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Messaggiodi BskGTC » 26/05/2006, 14:13

no,è necessario cambiare tutta la turbina non si può cambiare solo la girante.....
in questi giorni ho poco tempo ma appena mi libero un po faccio una ricerca sulla turbina delle nostre astra e vi faccio sapere se si riesce a modificare qualcosa senza cambiare la corpo turbina o solo una parte di esso.......
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