Installazione Modulo su zafira 1.9

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Installazione Modulo su zafira 1.9

Messaggiodi ZAZA » 23/01/2010, 15:48

Ciao,
mi sono letto un pò di topic e ho cercato su diverse guide ma non son riuscito a trovare quanto mi serviva.
Devo attaccare u modulo aggiuntivo sulla mia Zafira 1.9 120cv ma non mi rispecchio in nessuna delle guide.
Posto le foto del mio motore senza carter. Su quella generale si nota un bello spinotto in posizione centrale, alto, ma è a 4 pin, mentre il modulo ne ha 3.
I condotti di alimentazione agli iniettori vanno a finire in pun punto cieco, non accessibile alla vista; non si vede quindi la cosiddetta "griglia comune" o common rail alla cui estremità è fissato il connettore. :mmmm
L'unico connettore che riesco a vedere é in posizione posteriore al motore e pare attaccato ad uno scatolato nero, non mi sembra il terminale della griglia (seconda foto). la foto è scattata stando sulla sinistra del motore(guardandolo frontalmente) inquadrando la parte posteriore alta lateralmente.
Qualcuno di voi, luminari, riesce ad aiutarmi in questa ricerca? qualcuno che abbia la mia stessa conformazione di motore...
Grazie a chi vorrà rispondermi. :thx

http://i45.tinypic.com/27xqb8h.jpg

http://i47.tinypic.com/2wgw00k.jpg
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Re: Installazione Modulo su zafira 1.9

Messaggiodi ZAZA » 31/01/2010, 0:25

Raga ... ce l'ho fatta! :champ
Il connettore non era quello che pensavo.
Per individuarlo ho dovuto seguire i tubi di alimentazione ai singoli iniettori, i quali passano sotto il condotto di recupero dei gas di scarico per la tubina, e pertanto si perdono di vista.
Per poterlo vedere ho dovuto sontare il copri motorino e bracci del tergi, la paratia che divide tale vano dal motore, nonché sdraiarmi sul cofano aperto (sarà che non son tanto alto? :oops: ). Da li vo visto che sulla parte posteriore del motore c'è la famosa griglia comune che termina sul connettore dove va installato il modulo.
In pratica su motore 1.9 , 8 valvole, 120cv il connettore è circa 10 cm sotto la turbina (credo che sia lei) sul lato destro del motore (guardandolo dal davanti) ovviamente sul lato posteriore, verso l'abitacolo.
Behh, l'ho installata, è partita al primo colpo, ma faceva uno strano rumore al minimo. Ho agito di mezzo giro sul trimmer della centralina e tutto è andato a posto.
Oggi ho fatto solo pochi chilometri, una trentina, ma gia si sente parecchia progrssione e spinta in più.
A prima vista anche i consumi sembrano nettamente diminuiti, stando al CB, ma la prova del nove l'avrò dopo il primo pieno e, soprattutto, dopo la prima pulizia del DPF.
La centralina, per i più curiosi, l'ho aciustata su un asta ebay ad un prezzo ridicolo da uno che vende solo queste cose qui, anche direttamente a 80-90€ . Mi riservo di farvi sapere se è pienamente compatibile con DPF. Se così fosse, per uno che non chiede l'estremo con la rimappatura completa fatta da specialisti, sarebbe un ottima alternativa economica ad altre molto più costose.
Per ora non mi sbilancio a farvi nomi; quando avrò il verdetto della pulizia del filtro vi darò un giudizio completo, nomi e estremi di riferimento. Ciao a tutti :ciaoz
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Re: Installazione Modulo su zafira 1.9

Messaggiodi Adri&Lulu » 15/02/2010, 10:51

Io sinceramente diffido le centraline a basso costo. Ho acquistato una T-Box per la mia precedente Ford Kuga 2000 tdci e non ho avuto mai problemi, anche perchè 400€ dovevano fare da garanzia. Però se hai modo di farci vedere anche la cura nell'assemblaggio interno del modulo non sarebbe male, la cosa più importante di queste centraline è essere protette dalle intemperie. E poi sarei curioso dei consumi.
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Re: Installazione Modulo su zafira 1.9

Messaggiodi ZAZA » 16/02/2010, 9:20

Ciao, buone e cattive notizie insieme.
Il modulo è andato benissimo per 600km, i consumi sono passati da 12,5 a 18,5 km/l , ero entusiasta. Anche le Prestazioni erano notevolmente migliorate, con una progressione molto più rapida, risposta sempre pronta anche ai bassi regimi. Insomma, veramente un buon prodotto :D .
Se non fosse che ieri, credo in coincidenza della prima pulizia del DPF, mi è andato in allarme il sistema di controllo del motore, spia arancio accesa (quella con la macchina e chiave inglese) e prestazioni tagliate di netto dalla centralina che va in "protezione" (regime massimo 3500 giri, turbina pressoché insesistente, consumi più alti e sterzo leggermente più rigido) :( .
Più tardi chiamerò il concessionario per sapere quando posso passare, sono curioso di sentire cos'è successo, se è stato l'intervento del DPF o cos'altro.
Peccato :piange
Comunque la centralina era ben fatta, ho aperto la scatolina ed internamente era tutto sigillato in maniera ottimale. Inoltre posizionandola sotto la copertina della batteria era al sicuro da intemperie o altro.
La centralina la trovate al seguente link, e mi sento di consigliarla a voi astristi senza DPF. Anzi se qualcuno vuole testarla sulla sua auto sono disposto a cedergliela a poco, contattatemi in privato e ci mettiamo d'accordo.

CIP BOX2 : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0473508493
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Re: Installazione Modulo su zafira 1.9

Messaggiodi ZAZA » 18/02/2010, 11:42

Vi aggiorno e vado a chiudere:
ritirata ieri sera la macchina dall'officina Opel di Riccardi Auto (Magenta - MI) mi viene detto che c'era un tubicino dell'alta pressione strozzato :mmmm , che sono stati resettati gli errori ed aggiornata la centralina del DPF. Totale 68€, 4€ di tubo (nella fattura non c'è nenche un codice di riferimento ma solo "ricambio") e 1:40 ore di manodopera :paura .
L'auto l'ha ritirata mia moglie che, al corrente delle mie manomissioni, è andata su tutte le furie :evil: .
Risultato: spesi 50€ per l'acquisto, 68€ per la riparazione -18€ risparmiati nei 600km per il minor consumo = ho rimesso 100€ ma è stata un'esperienza costruttiva.
Sicuramente mi documenterò meglio e ne acquisterò uno che vada bene con il filtro di particolato :ok .
Spero la mia esperienza possa aiutare qualcuno.
Alla prossima :ciaoz
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Re: Installazione Modulo su zafira 1.9

Messaggiodi ZAZA » 10/05/2010, 11:41

Concludo ta telenovela per chi può essere interessato.
Ne ho acquistata un'altra dal seguente negozio ebay http://stores.shop.ebay.it/power-diesel ... QQ_armrsZ1
Ho fatto un pò fatica a settarla, anche perché avevano invertito due fili e non funzionava, ma dopo circa 2000km percorsi ho il responso.
Non è prestazionale come la precedente ma un pò di pepe in più lo si avverte, una dozzina di cavalli direi, forse qualcosina di più.
I consumi sono scesi a 15,6 km/l contro i 12,5 iniziali.
La pulizia del DPF viene fatta con regolarità e solo un minimo in più di vibrazioni sul pedale della frizione. Tale dettaglio non guasta neanche almeno, consumi a parte, ce ne si accorge subito. Tale fatto è buono per chi, come me, lascia l'auto alla moglie per fare casa-lavoro-casa.
Giudizio finale positivo, anche se non esaltante come la precedente (che però sono riuscito a reciclare sull'auto aziendale, una punto Mjet 1.3, dove mi ha garantito molta più accellerazione ed una velocità di punta incrementata di 10km/h).
Ciao a tutti.
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