Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Messaggiodi LIBERATO » 19/01/2010, 10:29

Salve a tutti vorrei avere un aiuto , sono indeciso se mappare la centralina o aggiungere una centralina aggiuntiva vorrei la vostre impressioni e le vostre esperienza ho visto le seguenti centraline su ebay la auto possiede il fap:
THE ITALIAN BOX
http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-AGGIUNTIV ... 4a9b05dfac

IL VENDITORE MI HA RISPOSTO:

Salve, con la nostra centralina aggiuntiva la sua auto raggiungerà 115 cv e il fap non influisce sul corretto funzionamento, anzi terremo conto della sua presenza nell'effettuare la mappatura sopecifica del modulo per il suo motore. Le spieghiamo ora brevemente come funziona la nostra centralina: il microprocessore Philips intercetta ed elabora due parametri, la pressione d?iniezione e il tempo di apertura degli iniettori. Modificando questi due parametri si migliora semplicemente la nebulizzazione del gasolio in camera di combustione. Quindi non viene assolutamente inficiata l?affidabilità presente e futura del mezzo, ma si migliora l?efficienza della combustione, aumentando il rendimento organico del propulsore, per cui il motore consuma il 15% in meno a parità di carico di lavoro e si aumentano del 30% la potenza massima e la coppia, ottenendo allo stesso tempo sia un aumento delle prestazioni che una diminuzione dei consumi. L?istallazione inoltre è semplicissima, basta sganciare e riagganciare un connettore, come illustrato dettagliatamente sul manuale con foto specifiche che forniamo con il kit. La fattura allegata è valida a titolo di garanzia sul prodotto per ben 3 anni

ITALIAN SPEED

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 2759.l1259

Il venditore mi ha risposto:

guardi la centralina le fa prendere minimo 30 cavalli.
Non da nessun problema con il FAP, l'unica accortezza è che noi carichiamo le 4 mappe però poi sta a lei selezionare quella per il FAP, ma è scritto sul manuale non si preoccupi.

Grazie
OPEL ASTRA 1.3 CDTI 6M 2006 5 PORTE FAP Immagine
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Re: Mappare la centralina o aggiungere una centralina aggiuntiva

Messaggiodi Officina Torelli » 19/01/2010, 14:52

è una cavolata affermare di guadagnre 30cv di solo modulo sul 1,3...
A volerti bene ne prenderai massimo 10-12, non di più.
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Re: Mappare la centralina o aggiungere una centralina aggiuntiva

Messaggiodi sbnbaccisbn » 23/01/2010, 14:15

salve io ho trovato questa altra centralina aggiuntiva su ebay
ho parlato anche con il venditore e mi ha garantito la completa compatibilità con il fap....
che ne dite.....????
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %26otn%3D2
opel astra gtc 1.3 cdti 90cv, modulo aggiuntivo, hid xenon, oz canova black daimond r16, molle eibach prokit
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Re: Mappare la centralina o aggiungere una centralina aggiuntiva

Messaggiodi 81tony » 23/05/2010, 14:19

io ho montato la centralina ma veramente non cè una grande differenza,ansi se non la regoli buona va in blocco, io consiglio di fare mappare la centralina
Astra H s.w cosmo 1.7 cdti 101 cv Black sapphire +centralina aggiuntiva ,sensori parcheggio post, cosmo pack (esp,sport swich gomme 225/45con cerchi 17) pinze rosse ,sintomonitor audiomedia
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Re: Mappare la centralina o aggiungere una centralina aggiuntiva

Messaggiodi Officina Torelli » 24/05/2010, 17:04

81tony ha scritto:io ho montato la centralina ma veramente non cè una grande differenza,ansi se non la regoli buona va in blocco, io consiglio di fare mappare la centralina



esatto va in blocco per avaria pressione rail.
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Re: Mappare la centralina o aggiungere una centralina aggiuntiva

Messaggiodi alex8170 » 27/05/2010, 23:05

Officina Torelli ha scritto:
81tony ha scritto:io ho montato la centralina ma veramente non cè una grande differenza,ansi se non la regoli buona va in blocco, io consiglio di fare mappare la centralina



esatto va in blocco per avaria pressione rail.

ciao ,quindi non vanno bene le centraline aggiuntive?
astra sw 1.7 enjoy cb attivo e parrot mki9200
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Re: Mappare la centralina o aggiungere una centralina aggiuntiva

Messaggiodi Officina Torelli » 28/05/2010, 7:39

alex8170 ha scritto:
Officina Torelli ha scritto:
81tony ha scritto:io ho montato la centralina ma veramente non cè una grande differenza,ansi se non la regoli buona va in blocco, io consiglio di fare mappare la centralina



esatto va in blocco per avaria pressione rail.

ciao ,quindi non vanno bene le centraline aggiuntive?



Ti riporto quello che ho scritto nell'altro topic:

il problema delle centralina aggiuntive nasce dal fatto che lavorano su uno e soltanto un parametro di funzionamento:la pressione rail.
Di conseguenza per poter garantire un sostanzioso e tangibile incremento prestazionale, devono procurare un elevatissimo incremento di pressione del RAIL con conseguente incremento della quantità di combustibile iniettato in camera di combustione.
Da esperimenti fatti sul mio banco prova qui in officina da me, ho riscontrato che per guadagnare10cv di sola pressione rail(come appunto fà un modulo) abbiamo bisogno, su un 1,9 CDTI o Mjet, di circa 100 bar di pressione rail.
Di conseguenza per guadagnare i 30cv che promettono questi moduli abbiamo la necessità di incrementare la pressione massima del rail di circa 300bar con conseguenze ovvie e immaginabili relativa al carico che dovrà sorbire tutto l'impianto di alimentazione, a partire dalla pompa alta pressione e finire con iniettori e flauto.
Con una buona mappatura invece si riesce a distribuire il carico su più componenti ottenendo pertanto un lavoro più certosino e raffinato.
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Re: Mappare la centralina o aggiungere una centralina aggiuntiva

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 28/05/2010, 7:52

mio parere e tale resta senza mancare di rispetto a nessuno.....pur togliendo il cappello davanti a moduli di ultima generazione , veramente validi se di qualità , la mappa quando ben fatta è e resta una cosa di un altro pianeta , per resa , personalizzazione della potenza ,coppia, erogazione , invisibilità alla concessionaria ......
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Re: Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Messaggiodi silviaastragtc » 11/06/2010, 6:44

ciao volevo sapere se mi conviene rimappare il mio 1.3 fap oppure no, poichè un preparatore dalle mie parti me l'ha sconsigliato perchè dice che potrebbe creare problemi a questo benedetto fap :(
grazie
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Re: Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Messaggiodi Officina Torelli » 11/06/2010, 7:42

silviaastragtc ha scritto:ciao volevo sapere se mi conviene rimappare il mio 1.3 fap oppure no, poichè un preparatore dalle mie parti me l'ha sconsigliato perchè dice che potrebbe creare problemi a questo benedetto fap :(
grazie




probabilmente il preparatore che hai contattato non è così tanto, perdonami il gioco di parole, preparato.... :D
Ho mappato tantissime auto con il 1,3 mjet dotato di DPF e mai nessuno di questi ha accustao problemi.
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Re: Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Messaggiodi silviaastragtc » 11/06/2010, 20:02

ok.. ti ringrazio.. ma quante cv e nm di coppia posso acquistare senza dover affaticare troppo la frizione o altre parti meccaniche??
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Re: Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Messaggiodi Officina Torelli » 12/06/2010, 7:33

silviaastragtc ha scritto:ok.. ti ringrazio.. ma quante cv e nm di coppia posso acquistare senza dover affaticare troppo la frizione o altre parti meccaniche??




io di solito sul 1,3 con una mappatura media, ma non troppo estrema riesco a guadagnare almeno 20cv e 40Nm di coppia motrice.
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Re: Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Messaggiodi KiNe Gtc » 12/06/2010, 12:27

io non mi farei dubbi sul fap e lo toglierei, se stai facendo una modifica al motore, cioè quello di rimappare, fallo ma fatta bene eliminando il fap! elaborazioni al motore e norme anti inquinamento non vanno tanto daccordo insieme! prima di rimappare assicurati che collettori di aspirazioni siano ben puliti e che la valvola egr non intervenga (cioè elimini il suo intervento) , assicurati che misuratori e sensori siano efficienti in buono stato per il corretto funzionamento del motore, e poi per il resto sei a posto! mi raccomando di rullarla, per avere una ottima rimappatura, e poi per avere informazioni di tipo cartaceo di quanto è stato efficace la rimappatura da prima a dopo!
    Astra gtc 1.6 115 cv tecnycal grey, cerchi da 17" sport, clima elettronico, vetri neri, bracciolo irmischer, filtro a pannello K&N(airbox sbloccato),terminale asso doppio tondo,kit xenon fendinebbia H3 5000°k, kit xenonlamp 5000°k H7R
    e sempre benzina a 98 ottani!!!!

    ORDINATA: 01/12/08 ARRIVATA: 09/12/08


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Re: Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Messaggiodi geox276 » 13/06/2010, 19:06

ciao io ti consiglio una mappatura senza noduli aggiuntivi ..
#############################
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Re: Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Messaggiodi delvo_69 » 01/12/2010, 12:53

LIBERATO ha scritto:Salve a tutti vorrei avere un aiuto , sono indeciso se mappare la centralina o aggiungere una centralina aggiuntiva vorrei la vostre impressioni e le vostre esperienza ho visto le seguenti centraline su ebay la auto possiede il fap:
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http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-AGGIUNTIV ... 4a9b05dfac

IL VENDITORE MI HA RISPOSTO:

Salve, con la nostra centralina aggiuntiva la sua auto raggiungerà 115 cv e il fap non influisce sul corretto funzionamento, anzi terremo conto della sua presenza nell'effettuare la mappatura sopecifica del modulo per il suo motore. Le spieghiamo ora brevemente come funziona la nostra centralina: il microprocessore Philips intercetta ed elabora due parametri, la pressione d?iniezione e il tempo di apertura degli iniettori. Modificando questi due parametri si migliora semplicemente la nebulizzazione del gasolio in camera di combustione. Quindi non viene assolutamente inficiata l?affidabilità presente e futura del mezzo, ma si migliora l?efficienza della combustione, aumentando il rendimento organico del propulsore, per cui il motore consuma il 15% in meno a parità di carico di lavoro e si aumentano del 30% la potenza massima e la coppia, ottenendo allo stesso tempo sia un aumento delle prestazioni che una diminuzione dei consumi. L?istallazione inoltre è semplicissima, basta sganciare e riagganciare un connettore, come illustrato dettagliatamente sul manuale con foto specifiche che forniamo con il kit. La fattura allegata è valida a titolo di garanzia sul prodotto per ben 3 anni

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guardi la centralina le fa prendere minimo 30 cavalli.
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Grazie


Ciao Liberato, mi collego a questa discussione per sapere poi come hai proceduto e casomai, per sapere da te o dagli altri che leggeranno questo thread, se come mi sembra è meglio rimappare la centralina esistente che metterne una aggiuntiva (e se fosse Steinbauer?), chi potrebbe essere il migliore/i migliori nella nostra zona (Campania)?

Grazie e ciao
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Re: Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Messaggiodi sand-blasted » 01/12/2010, 21:56

@ delvo_69: questa discussione non è generica ma riguarda l'1.3 con filtro antiparticolato, mentre dalla tua firma leggo che hai tutto un altro motore e quindi puoi cercare nelle altre discussioni che lo riguardano e che sono presenti sempre in questa sezione ;)
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Re: Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Messaggiodi delvo_69 » 01/12/2010, 22:25

sand-blasted ha scritto:@ delvo_69: questa discussione non è generica ma riguarda l'1.3 con filtro antiparticolato, mentre dalla tua firma leggo che hai tutto un altro motore e quindi puoi cercare nelle altre discussioni che lo riguardano e che sono presenti sempre in questa sezione ;)

Hai ragione, io avevo solo provato a chiedere qui perchè ho visto che Liberato è di Ottaviano, quindi se ha trovato qualcuno in gamba a rimappare con efficacia ed intelligenza, dovrebbe esserlo con tutte quelle della caso, spero!

Io leggevo il thread anche per capire la "qualità" e la "bontà" di questi moduli aggiuntivi che avevo notato anche io.
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Re: Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Messaggiodi realloris » 09/12/2010, 21:32

io sabato prox ne montero una de centralina agg la mappa alla centralina normale mellano sconsigliata su questo piccolo motore perche alunga andar comincia da r problemi essendo motore piccolo macchina eccesivamente grossa con questo modulo sono fregniacce dei 40 cv in piu ma aquisti un piccolo incremento di potenza ma niente di che e comunque ti premetto che nn o il fab ma tutbbo dritto dal dow pipe in poi falo fare anche al tuo amiko che a il fab poi decidi tu , uno come me che col la macchina nn ci deve far lo sborone ma andarci a lavorare di km ne deve fare e la miglior soluzione è sto modulo che nn è eccessivo
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Re: Mappare la centralina o centralina aggiuntiva su 1.3 FAP

Messaggiodi sand-blasted » 10/12/2010, 14:28

realloris ha scritto:io sabato prox ne montero una de centralina agg la mappa alla centralina normale mellano sconsigliata su questo piccolo motore perche alunga andar comincia da r problemi essendo motore piccolo macchina eccesivamente grossa


E' la prima volta in assoluto che sento dire che un modulo è preferibile a una rimappatura (ammesso che sia fatta da chi sa farla e non da certi "preparatori" molto improvvisati), indipendentemente dal motore che sia grande o piccolo come il nostro.

Vabbè, comunque auguri per il modulo, poi facci sapere come va a lungo termine...
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