Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi LIBERATO » 05/01/2010, 11:30

Salve a tutti possiedo questa macchina da qualche mese vorrei rimappare la centralina qualcuna che lo ha gia fatto potrebbe dirmi la propria esperienza , quanti cavalli si ottengono i consumi ....

Grazie
OPEL ASTRA 1.3 CDTI 6M 2006 5 PORTE FAP Immagine
Avatar utente
LIBERATO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/10/2009, 18:15
Località: OTTAVIANO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi cosmosw » 05/01/2010, 12:59

:ciaoz
Non credo che sia la sezione giusta per la tua richiesta,prova a guardare il topic che riguarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :ok
Immagine
Fare soldi è come scavare una buca con un ago,spenderli è come gettare acqua nella sabbia
Avatar utente
cosmosw
SOCIO N° 320
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 26/02/2009, 13:00
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Umore: Imprevedibile

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi ColinMcDan » 05/01/2010, 13:02

Spostato di sezione ;)
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi BELFAGOR » 05/01/2010, 21:38

Butta un occhio anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] , [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], o [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi falfer » 06/01/2010, 9:59

anche io ho la stessa macchina con il 1.3 e sto pensando pure io ad una bella mappina!
certo arivare a 115 cv di sola mappa non sarebbe male! ;)
adesso mi informo in giro bene e vedrò cosa fare!

qualcun'altro ha informazioni dirette su come va la macchina con solo la rimappata?

grazie

F.
"Gaudeamus igitur juvenes dum sumus" è l'inno internazionale della goliardia. Motto degli studenti che celebravano una gioventù da vivere giorno per giorno in libertà.

OPEL ASTRA GTC 1.3 CDTI 90 cv FAP 12/2009
Enjoy Pack, Radio MP3 con AUX e comandi al volante, Fendinebbia.
Cruise control AM,
Check control AM,
Cerchi in lega AM da 16 per le gomme estive!
Prossimamente magari... Mappa!!!
falfer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/11/2009, 22:33
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: opel vivaro 1.9 DTI 100cv semivetrato 6 posti!

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi sand-blasted » 07/01/2010, 3:12

Tenete conto che il fap è un po' d'intralcio alla rimappatura, e che gli esempi di 1.3 del forum elaborati sono (che io ricordi) tutti privi di fap.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi Officina Torelli » 15/01/2010, 10:05

sand-blasted ha scritto:Tenete conto che il fap è un po' d'intralcio alla rimappatura, e che gli esempi di 1.3 del forum elaborati sono (che io ricordi) tutti privi di fap.




quello che posso dirvi, da personali esperienze lavorative,m che, nonostante il DPF, un incremento di 15-20cv e 40-45Nm sono un traguardo raggiunigibile per il piccolo 1,3 :ok
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi LIBERATO » 15/01/2010, 11:07

Grazie delle risposte, volevo sapere mantenendo la stessa media di velocita' è vero che dovrebbe consumarmi in meno grazie
OPEL ASTRA 1.3 CDTI 6M 2006 5 PORTE FAP Immagine
Avatar utente
LIBERATO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/10/2009, 18:15
Località: OTTAVIANO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi Officina Torelli » 15/01/2010, 13:20

LIBERATO ha scritto:Grazie delle risposte, volevo sapere mantenendo la stessa media di velocita' è vero che dovrebbe consumarmi in meno grazie



se la mappatura viene eseguita con criterio è possibile ottenere, a velocità da codice, un leggero miglioramento dei consumi, quantificabile in una media di circa 2 km/l
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi Greg » 16/01/2010, 11:39

Officina Torelli ha scritto:
LIBERATO ha scritto:Grazie delle risposte, volevo sapere mantenendo la stessa media di velocita' è vero che dovrebbe consumarmi in meno grazie



se la mappatura viene eseguita con criterio è possibile ottenere, a velocità da codice, un leggero miglioramento dei consumi, quantificabile in una media di circa 2 km/l


Si però l'affidabilità (in questo caso il 1.3 ha già 90cv) non sarà più la stessa, meglio rinunciare, magari se il 1.3 aveva 70cv si poteva portare a 90.
Greg
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/01/2010, 10:18
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Cosmo 1.9CDTI 150cv

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi Officina Torelli » 16/01/2010, 12:20

Greg ha scritto:
Officina Torelli ha scritto:
LIBERATO ha scritto:Grazie delle risposte, volevo sapere mantenendo la stessa media di velocita' è vero che dovrebbe consumarmi in meno grazie



se la mappatura viene eseguita con criterio è possibile ottenere, a velocità da codice, un leggero miglioramento dei consumi, quantificabile in una media di circa 2 km/l


Si però l'affidabilità (in questo caso il 1.3 ha già 90cv) non sarà più la stessa, meglio rinunciare, magari se il 1.3 aveva 70cv si poteva portare a 90.




non è detto....
molto dipende dall'utilizzo che se ne fa della vettura.
Ovvio è che si passa tutto il tempo della vita utile dell'auto a palla la meccanica ne risentirà con un usura precoce dei vari componenti.
Posso dirti però che, da mie esperienze lavorative, ci sono clienti che viaggiano con mappe da +20cv sul piccolo 1,3 da oramai 60k km senza lamentare problemi.
Un uso coscenzioso, un occhio attento alla manutenzione con olii e comnponenti di qualità, un preciso cooldown e riscaldamento, credetemi, preservano la meccanica delle vs auto molto ma molto a lungo. :ok
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi falfer » 16/01/2010, 12:48

Officina Torelli ha scritto:non è detto....
molto dipende dall'utilizzo che se ne fa della vettura.
Ovvio è che si passa tutto il tempo della vita utile dell'auto a palla la meccanica ne risentirà con un usura precoce dei vari componenti.

...

Un uso coscenzioso, un occhio attento alla manutenzione con olii e comnponenti di qualità, un preciso cooldown e riscaldamento, credetemi, preservano la meccanica delle vs auto molto ma molto a lungo.


Questo discorso per me è identico per uno che va sempre a "palla" con il motore non mappato.. se non fai scaldare, raffreddare, ecc... Non dipende dalla mappa! E' buon senso usar sempre bene il proprio motore ed averne cura!

Per me la mappa non da problemi.. Non andrei oltre i 115cv per problemi di frizione e fumosità.
Per il resto l'affidabilità, se si usa in modo sensato la macchina, resta del tutto analoga!!!
(poi si sa che va sempre a sedere!!ahah)

Poi io parlo per esperienza: qui da noi a Torino ci sono tante tante GP 1.3mjet mappate.. sia le 75 che le 90 cv.. vanno tutte bene!!! Ed il FAP non da problemi, almeno non problemi diversi da chi ha la macchina originale.
per me è una spesa che vale la pena fare!
io aspetto il primo tagliando e poi la faccio (euro permettendo!).

F.
"Gaudeamus igitur juvenes dum sumus" è l'inno internazionale della goliardia. Motto degli studenti che celebravano una gioventù da vivere giorno per giorno in libertà.

OPEL ASTRA GTC 1.3 CDTI 90 cv FAP 12/2009
Enjoy Pack, Radio MP3 con AUX e comandi al volante, Fendinebbia.
Cruise control AM,
Check control AM,
Cerchi in lega AM da 16 per le gomme estive!
Prossimamente magari... Mappa!!!
falfer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/11/2009, 22:33
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: opel vivaro 1.9 DTI 100cv semivetrato 6 posti!

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi solarix1578 » 16/01/2010, 15:21

Ciao! La mia SW non ha il DPF e con la rimappa va davvero bene, anche se non è ancora del tutto ottimizzata (settimana prossima vado da Marino). In merito ai consumi non ho notato differenze sostanziali, meccanicamente è rimasta affidabile, solo la frizione a volte (più che altro a freddo) sembra slittare leggermente, ma lo faceva anche prima da originale, la frizione originale non è granché, quando sarà il momento ne metterò una rinforzata. Nel complesso sono molto soddisfatto e ti consiglio di farla! Ciao!
solarix1578
 

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi LIBERATO » 17/01/2010, 9:00

Ho parlato con il mio elettrauto mi ha detto che siccome ha il fap non puo' ottenere piu' di 10 cavalli o andrebbe in protezione , che ne dite voi vale la pena una decina di cavalli o la rimango così. :grazie ,se la porto alla opel a farel'aggiornamento della centralina visto che non è mai stata fatta ottengo dei miglioramenti e che prezzo mi farebbe la opel
OPEL ASTRA 1.3 CDTI 6M 2006 5 PORTE FAP Immagine
Avatar utente
LIBERATO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/10/2009, 18:15
Località: OTTAVIANO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi Officina Torelli » 17/01/2010, 11:43

LIBERATO ha scritto:Ho parlato con il mio elettrauto mi ha detto che siccome ha il fap non puo' ottenere piu' di 10 cavalli o andrebbe in protezione , che ne dite voi vale la pena una decina di cavalli o la rimango così. :grazie ,se la porto alla opel a farel'aggiornamento della centralina visto che non è mai stata fatta ottengo dei miglioramenti e che prezzo mi farebbe la opel



sul 1,390cv FAP io riesco a tirare fuori anche 20cv senza problemi per il filtro ne segnalazioni di avarie varie :ok
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi weandreaps2 » 17/01/2010, 12:45

LIBERATO ha scritto:Ho parlato con il mio elettrauto mi ha detto che siccome ha il fap non puo' ottenere piu' di 10 cavalli o andrebbe in protezione , che ne dite voi vale la pena una decina di cavalli o la rimango così. :grazie ,se la porto alla opel a farel'aggiornamento della centralina visto che non è mai stata fatta ottengo dei miglioramenti e che prezzo mi farebbe la opel


Xche' la Opel fa' pure la rimappatura della centralina?
Se ti riferisci all'aggiornamento del firmware,a me lo hanno fatto ieri e non cambia nulla se non qualche miglioria a detta del capo officina sull'accensione e qualche altra cavolata,ma roba di cavalli in piu' o migliore spinta ai bassi regimi neanche l'ombra.

Io vorrei solo eliminare quel vuoto che c'è sotto i 2000 giri xche' usandola spesso in citta',la macchina quasi sembra non camminare e per ora che arriva a 2000 giri ti devi fermare.
Ecco diciamo che piu' che cv in piu' io vorrei solo una coppia piu' bassa,che spinga da subito.
ASTRA 1.3 cdti 90cv 5p Enjoy Black 05/2007,Specchietti cromati,interni plafoniera a led,battitacco portiera in alluminio con scritta Astra,anabbaglianti xenon 6000k by obd2world,luci targa e luci bagaglio a led,interni in pelle.
weandreaps2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 05/08/2007, 10:49
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi Officina Torelli » 17/01/2010, 14:43

weandreaps2 ha scritto:
LIBERATO ha scritto:Ho parlato con il mio elettrauto mi ha detto che siccome ha il fap non puo' ottenere piu' di 10 cavalli o andrebbe in protezione , che ne dite voi vale la pena una decina di cavalli o la rimango così. :grazie ,se la porto alla opel a farel'aggiornamento della centralina visto che non è mai stata fatta ottengo dei miglioramenti e che prezzo mi farebbe la opel


Xche' la Opel fa' pure la rimappatura della centralina?
Se ti riferisci all'aggiornamento del firmware,a me lo hanno fatto ieri e non cambia nulla se non qualche miglioria a detta del capo officina sull'accensione e qualche altra cavolata,ma roba di cavalli in piu' o migliore spinta ai bassi regimi neanche l'ombra.

Io vorrei solo eliminare quel vuoto che c'è sotto i 2000 giri xche' usandola spesso in citta',la macchina quasi sembra non camminare e per ora che arriva a 2000 giri ti devi fermare.
Ecco diciamo che piu' che cv in piu' io vorrei solo una coppia piu' bassa,che spinga da subito.


quello che chiedi, credimi, non è niente di trascendentale.
Si può ottenere con una buona mappatura :ok
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi weandreaps2 » 17/01/2010, 15:20

Officina Torelli ha scritto:
quello che chiedi, credimi, non è niente di trascendentale.
Si può ottenere con una buona mappatura :ok


Beh,io vorrei solo che il motore spingesse da subito senza aspettare i 2000giri.
Ho provato per caso una libra 1.9 jtd sw ovvio che non posso fare il paragone,xro' tenedo l'occhio sul contagiri e' stato un piacere vedere da subito spingere il motore gia' ai 1000 giri,magari riuscissi ad avere lo stesso sulla mia astrina.
Poi se nascessero piu' cv ben venga,altrimenti mi accontento pure degli originali,basta pero' che spinga da subito.
ASTRA 1.3 cdti 90cv 5p Enjoy Black 05/2007,Specchietti cromati,interni plafoniera a led,battitacco portiera in alluminio con scritta Astra,anabbaglianti xenon 6000k by obd2world,luci targa e luci bagaglio a led,interni in pelle.
weandreaps2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 05/08/2007, 10:49
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi solarix1578 » 18/01/2010, 19:08

Ciao Weandreaps2!!! Ti consiglio caldamente di fissare un appuntamento con Marino (carburatori Bergamo) e vedrai che rimarrai veramente soddisfatto! Io oggi ho fatto la rullata definitiva e con i ritocchi di Marino (mitico :mrgreen:) adesso ho 117 CV e 246 Nm di coppia, inoltre l'auto va benissimo anche sotto la soglia dei fatidici 1500 rpm con una risposta pronta e lineare! Sono davvero soddisfatto del mio piccolo mille e 3!!! :mrgreen:
:ciaoz
solarix1578
 

Re: Che miglioramenti ottengo rimappando centralina 1.3 90cv fap

Messaggiodi falfer » 18/01/2010, 19:39

Dai mettici due foto dei grafici delle rullate!!! :grazie
sono super curioso.. e questa potrebbe essere la volta buona che mi convinco a mappare!!!


OT: ma il prezzo famoso di Marino è solo per chi è socio o per tutti gli utenti dell'astra club italia?

grazie

F.
"Gaudeamus igitur juvenes dum sumus" è l'inno internazionale della goliardia. Motto degli studenti che celebravano una gioventù da vivere giorno per giorno in libertà.

OPEL ASTRA GTC 1.3 CDTI 90 cv FAP 12/2009
Enjoy Pack, Radio MP3 con AUX e comandi al volante, Fendinebbia.
Cruise control AM,
Check control AM,
Cerchi in lega AM da 16 per le gomme estive!
Prossimamente magari... Mappa!!!
falfer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/11/2009, 22:33
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: opel vivaro 1.9 DTI 100cv semivetrato 6 posti!

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti