Modifica incredibile...

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Modifica incredibile...

Messaggiodi zabarino1 » 09/12/2009, 14:55

Nel tentativo di eludere la famosa EGR, ed osservando e contemplando i vari motori turbo che fortunatamente occupano il mio garage :mrgreen: ho fatto una cosa davvero ammirevole, eccola qua

Immagine

Praticamente ho collegato la westgate direttamente sull'aspirazione del turbo (prima la westgate andava alla valvola e la valvola andava sull'aspirazione turbo) e le 2 estremità della valvola che si vede sotto a ricciolo, o meglio su se stessa. Il risultato è sbalorditivo. Praticamente 1-2-3 è un continuo accendersi della spia antipattimento :lol: :lol: :lol: ed in 6a marcia addirittura la frizione slitta :( :( :( . La macchina a 1500 giri già spinge come una matta e l'effetto turbo finalamente fà percepire il calcio nel sedere che la delta mi insegna :ok
Per eseguire il tutto occorrono circa 5 minuti di lavoro ed un paio di pinze atte ad allentare le fascette. Sicuramente la pressione del turbo ha un picco molto più alto, ma la mancanza di manometro non mi permette di constatare ciò. Tuttavia le pressioni raggiunte non credo siano estreme in quanto la centralina non talgia mai. Ho notato che i giri del motore nel momento in cui si spinge la frizione tornano più velocemente verso lo 0 ed è aumentato leggermente il freno motore.
Sono 5 giorni che giro così in gran segreto provando la macchina in tutte le condizioni e non si sono presentati mai problemi :paura
Opel Astra 2.0 Turbo 170 cv Z20LEL - Lancia Delta Evo1 - 2 Uno Turbo 1.3 i.e.
"La delta correva...le altre mangiavano la polvere"
Avatar utente
zabarino1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/06/2009, 20:32
Località: Selci-Lama (PG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi mitiko87 » 09/12/2009, 21:25

scusa tanto.
ma cosi la turba non rischia di rompersi?
astra gtc 1.7 101cv cerchi da 16 cd30mp3 computer di bordo a.m.
mitiko87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/11/2008, 20:54
Località: terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc enjoy 1.7 101CV

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi zabarino1 » 09/12/2009, 23:36

mitiko87 ha scritto:scusa tanto.
ma cosi la turba non rischia di rompersi?


In via teorica non dovrebbe rompersi nulla, in quanto il sensore di pressione è tarato in modo da non supportare certe pressioni, dando segnale alla centralina che taglia elettricità facendo sì che la macchina non vada. In seguito alla modifica ciò non accade quindi significa che le pressioni sono gestibili. E' altresì verosimile che se una macchina non è in grande forma non supporta certamente uno step simile...Oggi altro giorno di tirate senza che si sia verificato alcun malfunzionamento o accensione di spia. Tra domenica e lunedì monto un manometro che indichi la pressione del trubo ponendo una t tra la westagte e la turbina, poi vi faccio sapere che valori abbiamo raggiunto.
Opel Astra 2.0 Turbo 170 cv Z20LEL - Lancia Delta Evo1 - 2 Uno Turbo 1.3 i.e.
"La delta correva...le altre mangiavano la polvere"
Avatar utente
zabarino1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/06/2009, 20:32
Località: Selci-Lama (PG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi mitiko87 » 10/12/2009, 9:16

scusami.
avevo capito fischi per fiaschi
astra gtc 1.7 101cv cerchi da 16 cd30mp3 computer di bordo a.m.
mitiko87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/11/2008, 20:54
Località: terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc enjoy 1.7 101CV

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi Divano22 » 10/12/2009, 9:46

Personalmente non capisco niente di meccanica ma devo dire che ti vedo parecchio soddisfatto.. :D
Opel Astra H anno 2007 , 1.7 CdTi 101Cv
Grigio metallizzato , cerchi 16" con Continental Premium Contact 5.
Stereo Cd30Mp3+Carpc Intel Atom+ Schermo touch da 7"+Navi+Obd II+Retrocamera Opel

Lavori.. - 20.000 Km 1° Batteria cambiata
- 85.000 Km 2° Batteria cambiata
- 98.000 Km Radiatore Bucato..
- 98.300 Km Distribuzione!!

Ti adoro...
Divano22
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2009, 21:50
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi zabarino1 » 10/12/2009, 11:00

Divano22 ha scritto:Personalmente non capisco niente di meccanica ma devo dire che ti vedo parecchio soddisfatto.. :D


Sinceramente non mi aspettavo una risposta simile, da uno spostamento di tubi... :paura

Era un pò che ci pensavo ma temevo che la centralina tagliasse corrente. Nel titolo l'ho definita incredibile perchè ho avuto dei risultati pazzeschi, davvero inaspettati, praticamente un'altra macchina...Mi spiace solo che la frizione non mi regga devo trovare qualcosa di più robusto in giro :D
Opel Astra 2.0 Turbo 170 cv Z20LEL - Lancia Delta Evo1 - 2 Uno Turbo 1.3 i.e.
"La delta correva...le altre mangiavano la polvere"
Avatar utente
zabarino1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/06/2009, 20:32
Località: Selci-Lama (PG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi Divano22 » 10/12/2009, 11:09

zabarino1 ha scritto:
Divano22 ha scritto:Personalmente non capisco niente di meccanica ma devo dire che ti vedo parecchio soddisfatto.. :D


Sinceramente non mi aspettavo una risposta simile, da uno spostamento di tubi... :paura

Era un pò che ci pensavo ma temevo che la centralina tagliasse corrente. Nel titolo l'ho definita incredibile perchè ho avuto dei risultati pazzeschi, davvero inaspettati, praticamente un'altra macchina...Mi spiace solo che la frizione non mi regga devo trovare qualcosa di più robusto in giro :D

Giuro.. :mrgreen: Non ci capisco nienteeee..Eheh.. :paura
Opel Astra H anno 2007 , 1.7 CdTi 101Cv
Grigio metallizzato , cerchi 16" con Continental Premium Contact 5.
Stereo Cd30Mp3+Carpc Intel Atom+ Schermo touch da 7"+Navi+Obd II+Retrocamera Opel

Lavori.. - 20.000 Km 1° Batteria cambiata
- 85.000 Km 2° Batteria cambiata
- 98.000 Km Radiatore Bucato..
- 98.300 Km Distribuzione!!

Ti adoro...
Divano22
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2009, 21:50
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi FasterFXX » 17/01/2010, 16:13

ciao zabarino, come va la modifica a oltre un mese dall'installazione??? facci sapere se ha superato la "fase test" :mrgreen:
1.7 CDTI >101cv Cosmo, SportPack, Black sapphire, cerchi 17" 5 razze , Sport switch, modulo Happylightshow.de , modulo Genercom Fastpower, Airbox totally derestricted+presa aria maggiorata, filtro Sprintfilter Supercompetition, Insignia nebulizers, VXR badge, pedaliera VXR, prese d'aria-frecce VXR, led interni, vetri privacy black, calandra Audi-style cromata, chrome handles, chrome wheel bolts, antenna pinna di squalo BMW, anabbaglianti Xenon 5000K, luci posizione T10 a 13 led SMD (wow spettacolo, e no resistenza) & more...
Avatar utente
FasterFXX
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/06/2007, 21:43
Località: Italy
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi Officina Torelli » 18/01/2010, 10:13

c'è da aggiungere che io, oltre ad installare un manometor per la pressione turbo, monterei anche un lettore wideband giusto per dare uno sguardo alla carburazione...


P.S:
così facendo hai escluso il controllo del duty-cicle della pierburg di gestione del turbo.
La pressione turbo è senza controllo adesso.
Strano che non ti vada in avaria.
comunque tienila d'occhio con un buon manometro. :ok
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi phcaze » 20/01/2010, 11:49

Ma la centralina non ti da problemi? Se dice alla valvola di aprirsi per far diminuire la potenza poichè pattinano le ruote e questo non succede pensavo andasse in recovery (tra l'altro è il motivo per cui non si può mettere la pop-off normale sui nostri motori)..
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi Vander » 20/01/2010, 17:16

non dovrebbe procurare danni,nel senso che la valvola che fa aprire la Wastegate progressivamente,l hai esclusa.quindi è come se aprissi tutto il gas di botto....piu che altro bisogna vedere secondo me se la portata d olio alla turbina arriva nel momento giusto,perchè se apre cosi di botto e non è giustamente lubrificata rischi dei danni....pero come idea non è male.....a patto di non stracciare la me,mbrana della wastegate ed essere sicuri che la forniscano a parte e non con la turbina.....parlo cosi a livello ipotetico non avendo mai sentito nessuno farlo.....kmq bell idea al limite non farti prendere troppo la mano...... :D
Astra GTC 1.7CDTI 110 Cv cosmo ,fari xenon,bracciolo,distanziali 2 cm,filtro aria a pannello bmc,vetri posteriori oscurati,trattamento antiattrito al motore,rimozione logo posteriore e tergilunotto,plafoniera a led color ghiaccio,spoiler lester,calotte specchio wrappate carbon look,molle v-maxx -3,5cm,airbox sbloccato.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Vander
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/10/2009, 13:23
Località: Biassono (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Cosmo Nero Sapphire

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi zabarino1 » 01/02/2010, 17:25

Allora ragazzi avevo abbandonato un pò le discussioni per continuare le mie prove su strada. Ringrazio coloro che hanno ritenuto quanto tentato una buona idea e volevo oltretutto rassicurarvi che a distanza di quasi 2 mesetti non ho rilevato nessuna anomalia. Non sono ancora riuscito a montare un manometro causa il brutto clima che ci disturba anche se ho già provveduto all'aquisto del manometro, resterà solo da far passare il tubicino all'interno dell'abitacolo ma sono certo che qulcuno di voi saprà consigliarmi dove passare. Appena le giornate si allungano avremo quindi anche qualche riscontro in termini di BAR :D Nel frattempo continuo a seminare panico soprattutto ora che il ghiaccio lo concede
Opel Astra 2.0 Turbo 170 cv Z20LEL - Lancia Delta Evo1 - 2 Uno Turbo 1.3 i.e.
"La delta correva...le altre mangiavano la polvere"
Avatar utente
zabarino1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/06/2009, 20:32
Località: Selci-Lama (PG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 01/02/2010, 19:26

una modifica semplice e poco costosa... ma potrebbe costarti un motore nuovo o una turba nuova...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi ALEXXXGTC » 17/03/2010, 1:51

Vai tranquillo che non succede nulla al motore ;)
Anzi escludendo l'egr non può che andare meglio :ok
i gas incombusti vengono scaricati invece di essere mandati nel filtro e poi di nuovo nel motore insieme all'ossigeno,quindi sicuramente avrai una combustione migliore,inoltre bypassando il tubo della depressione sicuramente riesci a far aprire la westgate avendo così un notevole miglioramento ai bassi
Sicuramente ki ci rimette è un pò l'ambiente,visto che inquini leggermente di + soprattutto quando fai un pò di traffico
Astra GTC 1.7 101cv sport power red perlato,illuminazione audi style,cerchi 17,fendinebbia,cid,cd70navi,clima auto,comandi al volante,cruise control,bracciolo,fari lenticolari bixenon,distanziali,sensori parcheggio,sblocco airbox,RIMAPPA
ALEXXXGTC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/03/2010, 18:15
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: ex corsa gsi

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi AlexMc2 » 18/03/2010, 22:15

montato niente ancora ?
Opel Astra 5porte Cosmo 1.9 cdti 120 Cv cerchi a stella 18pollici SPORT Swich
16 Valvole! Rulez! SPORT=EspOff

Modifiche :
Rimappa @ 185 cv & 415 nm(by Marino, Carburatori Bergamo)
Rimozione logo e scritte posteriori
Xenon h7r 5000 k XenonLamp
Frizione rinforzata Valeo
SprintFilter Supercompetition

(foto su XenonLamp della mia astra)
Avatar utente
AlexMc2
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 07/03/2007, 19:01
Località: Parma

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi danzig » 27/03/2010, 18:39

se mi garantisci che non succede nulla appena mi arriva la race camp lo faccio anch'io :ok
danzig
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/01/2009, 15:45
Località: Stia

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi viperss99 » 31/07/2010, 12:03

Ho provato anchio a fare questo spostamento, il risultato è davvero sbalorditivo :paura però sulla mia va tutto bene solo fino a 2500 giri dopodichè si sente un rumore orribile e c'è un calo di potenza, se vai ancora su si accende la spia e fine dei giochi :piange
Opel Astra GTC COSMO 1.6 Turbo 180cv Black Sapphire opc line
viperss99
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/07/2010, 12:28
Località: belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi pincio73 » 31/07/2010, 22:09

"Praticamente 1-2-3 è un continuo accendersi della spia antipattimento ed in 6a marcia addirittura la frizione slitta . La macchina a 1500 giri già spinge come una matta e l'effetto turbo finalamente fà percepire il calcio nel sedere che la delta mi insegna "

.....Sarei curioso di confrontare il "calcio" del tuo turbo con la "frusta" del mio,(ahahahahah) giusto per vedere sta differenza che fa slittare la sesta.
Comunque occhio che la turbina sotto stress così incomincia a fumare...........non esagerare.
Ciao,
Pincio
Ordinata il 30/07/2009
Arrivata il 13/11/2009
Ritirata il 18/11/2009


Immagine Astra OPC Un emozione unica.......tutti gli altri STANNO A PIEDI
Avatar utente
pincio73
SOCIO N° 317
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 07/09/2009, 16:05
Località: Pomezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC
Umore: Indelebile

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi viperss99 » 01/08/2010, 10:57

Si in effetti penso anchio che sia un pò troppo stress per la turbina anche perchè la centralina da me taglia subito appena insisti un pò di più quindi mi sa che torno alla configurazione originale, peccato sarei stato curioso di provare bene sta cosa se solo non mi desse problemi :piange

Io una opc non l'ho mai guidata percui non ti saprei dire come sarebbe un confronto di "calci", so solo che da me quand0 affondi il pedale in accelerazione con questa configurazione l'anteriore si alza di brutto e devi tenere il volante con due mani, senza dubbio non è una cosa salutare a lunga durata però fare la prova ne è valsa la pena anche perchè si rimane veramente a bocca aperta :paura
Opel Astra GTC COSMO 1.6 Turbo 180cv Black Sapphire opc line
viperss99
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/07/2010, 12:28
Località: belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Modifica incredibile...

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 01/08/2010, 15:23

si può fare anche nel 1.9 150cv a gasolio? no perchè sennò vado subito in garage :-D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti