PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

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PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi mejam » 06/11/2009, 9:29

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo ai guru veri conoscitori dei nostri motori riguardo a questa mia idea/voglia di effettuare delle serie e pesanti modifiche meccaniche al mio motore.
Avrei intenzione, oltre ovviamente a fare una bella mappa dal mitico Marino, di cambiare anche turbina, intercooler e iniettori.
Apro questo topic anche e soprattutto per venire incontro e per dare una mano a tutte quelle persone che sono in possesso di questo motore e che non hanno neanche la piu' vaga idea di tutte quelle modifche che potrebbero effettuare per aumentare la potenza non di 20-25cv, ma diciamo fino ad arrivare ad una potenza di 170-180cv.
Quali sono le modifiche da effettuare?Che tipo e quale turbina? Quale intercooler?
Quali componenti e di che tipo/marchio?
Quale potrebbe essere la spesa finale?
Ovviamente tutto questo nella piena e totale affidabilita'!
Fatevi avanti.... :grazie
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE

Messaggiodi TONY GTC » 06/11/2009, 10:46

per arrivare a quella cavalleria devi andare a toccare sicuro elettronica turbina intercooler una frizione decente e rifare lo scarico..........e secondo me con quello che ci spendi per renderla anche affidabile ti prendi un 150cv di seconda mano magari ben tenunto e adirittura un km0 che se ne trovano in giro di 1.6 180cv e parti gia da una base piu alta di quello che vuoi arrivare tu dal tuo motore 110cv e sei piu sicuro di certo.......questo e il mio pensiero ;) metti che ti costa un minimo di 3000euro di modifiche se va bene guarda cosa vale la tua e fai 4 calcoli e calcola anche che con un 1.6 o con un 150 saresti tranquillo di affidabilita dato che mi sembre che per te e importante.........
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE

Messaggiodi mejam » 06/11/2009, 15:53

Si ma ormai ho già speso un p'ò di soldini per renderla più bella esteticamente, ora come ora non mi sognerei mai di venderla....e poi è il bello del tuning riuscire ad avere da ogni motore piu' cavalli possibili no? :D
Per cominciare, quale turbina si potrebbe montare al posto dell'originale?
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE

Messaggiodi TONY GTC » 06/11/2009, 16:05

allora io se fossi in te mi rivolgerei a romeo ferraris e un ottimo preparatore e a opera vicino milano.......perche secondo me vista la preparazione di conviene dare in mano a un preparatore conosciuto che sicuro ti mette le mani e ti tira fuori il max che riesce in totale affidabilita e uno dei piu bravi d italia prova a contattarli io nn farei tipo un pezzo da una parte un pezzo dallaltra ecc.ecc. romeo ferraris e molto famoso costera caro lintervento ma secondo me li vale.........di sicuro a quello che vuoi arrivare te fara molte cose ibride io ho visto tirar fuori da una 600 del mio amico 152cv in overboast cioe piu di 100cv gli hanno tirato fuori ma aveva roba ibrida pistoni stampati turbina artigianale ibrida intercooler artigianale ecc.ecc.cioe devi andarfe in mano a qualcuno coi caxxi per incrementi cosi tosti altrimenti lascia stare........romeo e il numero uno per me....e nn solo per me.......leggi in rete e vedi che lavori fa..........
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi bomber » 06/11/2009, 22:24

Ne avevo sentito parlare un po di anni fa perche' volevo mettere la turbina ad un 306(che poi non ho messo perche' ci voleva una cariola di soldi)
Vi siete fatti un giro sul suo sito?da paura cosa combina..... :paura

:ciaoz
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi TONY GTC » 07/11/2009, 11:49

bhe ma nn ti credere che fare la tua con quello che vuoi fare nn ti costa una cariola di soldi eh......avrai sse ti va bene minimo di pezzi un 2500euro......e poi almeno na 1000 euro di manodopera minimo parti dai 3500euro finito.......pero stai parlando di roba seria di romeo ferraris no del meccanico che ti fa la mappetta ti pompa a kaiser e poi si inventa preparatore meccanico e alla fine sei sempre a piedi eh........
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi The Killer » 07/11/2009, 13:32

guarda le modifiche fatte da Marino al 1.3 di DarkKing: lui è arrivato a 100cv/l, se si mantengono le proporzioni, tu dovresti passare i 150cv
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi mejam » 07/11/2009, 14:01

Sinceramente? A me Romeo Ferraris non mi sconquinfera....nel senso che si.....ha un bel sito, una bella sala d'attesa, ma....boh....non so'..!Io ad uno come Marino gli darei le chiavi di casa, a Ferraris nemmeno le chiavi del triciclo...non chiedetemi perche' pero'.
Nessuno insomma che si butta su marche prezzi e caratteristiche?
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi The Killer » 07/11/2009, 16:18

non ci sono marche e prezzi... DarkKing ha modificato la sua turbina e ha fatto rimappare la centralina, entrambe le cose non hanno marca :mrgreen:

al massimo ti possiamo dire la marca del Cat 200celle o del filtro, ma non di più...
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi astrafun » 07/11/2009, 18:10

se non sbaglio l'utente Armisound ha elaborato il suo 1.7 da 101 cv e lo ha portato a circa 160 cv
gtc black sapphire 1.3 cdti ex 90 cv,rimappa by DMP Motors 106 cv,enjoy pack,bloccacambio elettromeccanico,cdb a.m.,cruise control a.m., 3 anni di garanzia,bulloni antifurto e ruota di scorta normale
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi geox276 » 07/11/2009, 18:35

ciao passare da 110cv a 150cv e una bella differenza , e come cambiare auto. senza spendere un mare di soldini ...consiglio mio - rimappa (250euro by marino con tessera )+filtro bmc (55euro) pannello + eventuale scarico metti (250euro) sono circa 550 euro ti ritrovi una macchina totalmente nuova .
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi Easytronic » 07/11/2009, 20:30

geox276 ha scritto:ciao passare da 110cv a 150cv e una bella differenza , e come cambiare auto. senza spendere un mare di soldini ...consiglio mio - rimappa (250euro by marino con tessera )+filtro bmc (55euro) pannello + eventuale scarico metti (250euro) sono circa 550 euro ti ritrovi una macchina totalmente nuova .



Si, ma poi, dopo qualche migliaio di Km, rischi di doverla rottamare !!!!!!!
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi geox276 » 07/11/2009, 22:26

guarda quante che con il 1.7 sono state fatte da marino , certo non devi esagerare ma con una mappa soft poca gente a rottamato la macchina.
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi Easytronic » 09/11/2009, 9:58

geox276 ha scritto:guarda quante che con il 1.7 sono state fatte da marino , certo non devi esagerare ma con una mappa soft poca gente a rottamato la macchina.


Da 110 a 150 CV non è però una rimappa soft!
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi mejam » 09/11/2009, 10:50

Si ma non e' nemmeno una mappa esagerata secondo me...
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi Easytronic » 09/11/2009, 12:59

mejam ha scritto:Si ma non e' nemmeno una mappa esagerata secondo me...


Ammesso (e non concesso) che il motore riesca ad "assorbire" i 40 CV in più, i problemi deriveranno poi da giunti, cambio e soprattutto frizione che non sono adeguati a sopportare la nuova potenza del motore.
FIAT per portare recentemente il suo multijet 1,3 da 90 a 95 CV ha dovuto modificare non solo il turbo (ora a geometria variabile) ma anche alcune altre parti meccaniche che altrimenti sarebbero risultate sottodimensionate.
Perchè le case automobilistiche limitano la potenza dei loro motori se fosse davvero così facile aumentarla a poco prezzo e senza rischi ????
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi The Killer » 10/11/2009, 15:42

perchè devono vendere le macchine a cani e porci: gente che tira a 4000rpm un diesel appena usciti dal garage, che fa un tagliando ogni 50000Km se va bene, ecc...

chi elabora un'auto, spendendoci un bel po' di soldi sa bene che trattando un'auto come si deve si può mantenere un'affidabilità pari alla configurazione originale senza troppe difficoltà.

40cv di sola mappa mi sembrano tantini, ma 25-30 credo siano alla portata del 1.7
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi mejam » 16/11/2009, 15:49

Infatti ci sono parecchi 1.7 qui sul forum ( il 101cv pero') che hanno ottenuto anche piu' di 30cv di sola rimappa....comunque la mia meta sara' quella di arrivare a 150....minimo :mrgreen:
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi eagle_salvo » 16/11/2009, 16:47

io chiesi una mappa leggera e mi son ritrovato 136 cv :P considerate che avevo solo filtro a pannello e zx1 nell'olio motore ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
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Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi The Killer » 17/11/2009, 20:50

Easytronic ha scritto:
mejam ha scritto:Si ma non e' nemmeno una mappa esagerata secondo me...


Ammesso (e non concesso) che il motore riesca ad "assorbire" i 40 CV in più, i problemi deriveranno poi da giunti, cambio e soprattutto frizione che non sono adeguati a sopportare la nuova potenza del motore.
FIAT per portare recentemente il suo multijet 1,3 da 90 a 95 CV ha dovuto modificare non solo il turbo (ora a geometria variabile) ma anche alcune altre parti meccaniche che altrimenti sarebbero risultate sottodimensionate.
Perchè le case automobilistiche limitano la potenza dei loro motori se fosse davvero così facile aumentarla a poco prezzo e senza rischi ????


ah, tra l'altro... ora che rileggo bene il tuo messaggio vorrei puntualizzare un paio di cosucce:

il MJ 90CV aveva già la geometria variabile, è la versione da 70/75CV ad avere la geometria fissa
sulla nuova versione la FIAT ha cambiato il tipo di iniezione, ora in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, al posto delle precedenti 5.

il 90cv e il 95cv hanno entrambi 200Nm di coppia, solo che il secondo raggiunge il picco già a 1500rpm (250rpm pprima rispetto al 90CV). Per aver aumentato il n° di iniezioni per ciclo di oltre il 50% avendo ottenuto solo 5CV in più e nessun incremento di coppia, vuol dire che è un motore ancor meno sfruttato del precedente. Ovviamente per rientrare nelle normative €5
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