Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi LoreOPC » 27/10/2010, 20:16

Ciao a tutti! Ma leggo cose stupende su questo arnese per acceleratore per motori diesel, ma per i turbo benzina si dicono cose altrettanto positive?? :|
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi Gugs » 24/02/2012, 11:47

allora allora.. appena letto questo topic (in netto ritardo.. l'ho trovato per caso) mi son subito dato da fare per cercare il modulo, e gran botta di cu*o l'ho trovato usato su ebay pressochè regalato, con già i connettori giusti :mrgreen:
portato a montare e settare dall'installatore di zona (non era molto disponibile.. niente a che vedere con quello di jamex) mi ha messo la mappa consigliata dalla dipa, e c'ha fatto un giro per provarla.. E pensare che mi aveva chiesto di lasciargliela tutta la giornata :paura
mi sono impuntato prima via telefono e poi lì in officina e gliel'ho lasciata per poco più di un'ora.. comunque, spesa: 40 euri

prime impressioni:
fondamentalmente confermo quanto è stato già detto.. ora il 1.7 è un diesel come lo intendo io: ripresa lineare e spinta costante fin dai primi giri, per esempio in terza posso lasciarla scendere fino ai 1200, anche 1000, senza problemi, e ripartire, in 4 poco più, in 5 e 6 bisogna essere intorno ai 1500-1700. A velocità costante, posso stare sui 1500 giri (quando prima ero sui 2000) con ovvi vantaggi per i consumi, e senza avere il motore che implora pietà ogni volta che voglio dare un po' di gas, costringendomi a cambiare: di conseguenza ne guadagna anche il comfort acustico, perchè ai 2000 immagino che anche voi la macchina sembri un trattore, standoci sotto fa molto meno casino..
In conclusione, sono molto soddisfatto, soprattutto contando la modica spesa (80 in totale, nuovo con installazione credo sia intorno ai 250 adesso) credo sia il miglior intervento che si possa fare sul nostro motore, dato che i moduli rail non funzionano gran chè..
se avessi dovuto pagare il tutto a prezzo pieno, ci avrei riflettuto un po' di più, magari avrei aspettato di averne il doppio per fare una rimappa come si deve da Marino, ma se capita l'occasione è da prendere al volo

:ciaoz
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi jamex » 24/02/2012, 11:58

Gugs ha scritto:allora allora.. appena letto questo topic (in netto ritardo.. l'ho trovato per caso) mi son subito dato da fare per cercare il modulo, e gran botta di cu*o l'ho trovato usato su ebay pressochè regalato, con già i connettori giusti :mrgreen:
portato a montare e settare dall'installatore di zona (non era molto disponibile.. niente a che vedere con quello di jamex) mi ha messo la mappa consigliata dalla dipa, e c'ha fatto un giro per provarla.. E pensare che mi aveva chiesto di lasciargliela tutta la giornata :paura
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fondamentalmente confermo quanto è stato già detto.. ora il 1.7 è un diesel come lo intendo io: ripresa lineare e spinta costante fin dai primi giri, per esempio in terza posso lasciarla scendere fino ai 1200, anche 1000, senza problemi, e ripartire, in 4 poco più, in 5 e 6 bisogna essere intorno ai 1500-1700. A velocità costante, posso stare sui 1500 giri (quando prima ero sui 2000) con ovvi vantaggi per i consumi, e senza avere il motore che implora pietà ogni volta che voglio dare un po' di gas, costringendomi a cambiare: di conseguenza ne guadagna anche il comfort acustico, perchè ai 2000 immagino che anche voi la macchina sembri un trattore, standoci sotto fa molto meno casino..
In conclusione, sono molto soddisfatto, soprattutto contando la modica spesa (80 in totale, nuovo con installazione credo sia intorno ai 250 adesso) credo sia il miglior intervento che si possa fare sul nostro motore, dato che i moduli rail non funzionano gran chè..
se avessi dovuto pagare il tutto a prezzo pieno, ci avrei riflettuto un po' di più, magari avrei aspettato di averne il doppio per fare una rimappa come si deve da Marino, ma se capita l'occasione è da prendere al volo

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mi dispiace che non hai un'installatore vicino molto disponibile (e se mi posso permette pure un pò ladro visto che ti ha chiesto di lasciargli la macchina una giornata :paura :paura :paura )...P.s: fortuna che l'hai trovato a quel prezzo!!!! se poi riesci a farti "incattivire" leggermente la taratura rispetto alla taratura base vedrai che spettacolo...
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi Gugs » 24/02/2012, 12:12

prossimamente potrei provare da quello di modena, che è abbastanza vicino alla mia facoltà, ma ultimamente ci vado di rado, magari quando riprenderò le lezioni a ottobre.. per ora me lo tengo così :mrgreen:
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore

Messaggiodi Gugs » 02/03/2012, 15:23

jamex ha scritto:ho visto stasera che i valori su cui si pùo intervenire sono 6 e, credo ma non sono sicuro, settabili da 1 a 99. tra cui alti,bassi e poi non so, mi ha detto che rispetto alla mappatura che avevamo fatto sabato ha ridotto i valori di 2 punti rendendo la mappatura più soft e vicino a quella di base suggerita dalla DI.PA per la nostra vettura (la mia però è ancora un pò più spinta :D :D :D :D )

La programmazione suggerita dalla DI.PA è la seguente: SOFT1 = 3 / SOFT2 = 12 / __ = 55 / L = 70 / ALL = 60 / E =30


noi siamo partiti da questa e l'abbiamo incattivita un pò; non so però quale si la voce che corrsponde agli alti quale sia quella che corrisponde ai medi ecc ecc


il mio meccanico mi ha lasciato un biglietto nello scatolotto, con scritti questi valori:

SOFT1 = 3 / SOFT2 = 12 / __ = 53 / L = 80 / ALL = 65 / E =30

quindi una regolata manuale gliel'ha data..
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore

Messaggiodi jamex » 02/03/2012, 15:40

Gugs ha scritto:
jamex ha scritto:ho visto stasera che i valori su cui si pùo intervenire sono 6 e, credo ma non sono sicuro, settabili da 1 a 99. tra cui alti,bassi e poi non so, mi ha detto che rispetto alla mappatura che avevamo fatto sabato ha ridotto i valori di 2 punti rendendo la mappatura più soft e vicino a quella di base suggerita dalla DI.PA per la nostra vettura (la mia però è ancora un pò più spinta :D :D :D :D )

La programmazione suggerita dalla DI.PA è la seguente: SOFT1 = 3 / SOFT2 = 12 / __ = 55 / L = 70 / ALL = 60 / E =30


noi siamo partiti da questa e l'abbiamo incattivita un pò; non so però quale si la voce che corrsponde agli alti quale sia quella che corrisponde ai medi ecc ecc


il mio meccanico mi ha lasciato un biglietto nello scatolotto, con scritti questi valori:

SOFT1 = 3 / SOFT2 = 12 / __ = 53 / L = 80 / ALL = 65 / E =30

quindi una regolata manuale gliel'ha data..


mi sa di si.... comunque chi non ha provato il nostro il nostro motore con o senza questo modulo non può capire quanto sia fondamentale per il 1700
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi salvopizzi » 22/03/2012, 22:44

Dopo aver letto quasi tutto il trhead mi avete fatto venire voglia di provarlo, ma da quanto ho capito ci vuole un installatore diciamo "attrezzato", quindi per uno come me, della provincia di catania, non c'è speranza di installare questo modulo?
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi Gugs » 22/03/2012, 22:58

devi mandare una mail alla dipa e sentire se ci sono degli installatori in zona..
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore

Messaggiodi luctun » 22/03/2012, 23:43

vittocecco ha scritto:
jamex ha scritto:... anche perchè ho viaggiato regolarmente e con la macchina molto brillante a 1800 giri in quarta dove prima ero in 3 a 2300-2500 giri

Scusa... col modulo sull'acceleratore guadagni potenza? :mmmm Altrimenti non si spiega lo cosa che hai descritto... :boh


Ho letto anche io solo ora e la cosa mi ha incuriosito così..... me lo sono letto dall'inizio. La domanda di vitto mi sembra logica... Stante che non dà potenza e che non agisce sui parametri del motore ma solo sulla pressione dell'acceleratore (grosso modo) come è possibile il cambiamento qui sopra? E poi i 6 valori regolabili a cosa servono? Un modulo da acceleratore non dovrebbe poter far altro che variare la risposta dell'acceleratore :roll:
Non sto discutendo quello che dici: è per capire....
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore

Messaggiodi jamex » 22/03/2012, 23:48

luctun ha scritto:
vittocecco ha scritto:
jamex ha scritto:... anche perchè ho viaggiato regolarmente e con la macchina molto brillante a 1800 giri in quarta dove prima ero in 3 a 2300-2500 giri

Scusa... col modulo sull'acceleratore guadagni potenza? :mmmm Altrimenti non si spiega lo cosa che hai descritto... :boh


Ho letto anche io solo ora e la cosa mi ha incuriosito così..... me lo sono letto dall'inizio. La domanda di vitto mi sembra logica... Stante che non dà potenza e che non agisce sui parametri del motore ma solo sulla pressione dell'acceleratore (grosso modo) come è possibile il cambiamento qui sopra? E poi i 6 valori regolabili a cosa servono? Un modulo da acceleratore non dovrebbe poter far altro che variare la risposta dell'acceleratore :roll:
Non sto discutendo quello che dici: è per capire....

i 6 valori servono per far agire il modulo in modo diverso a seconda di come lo regoli (2 valori a testa per alti bassi e medi, detta in modo grezzo), puoi arrivare ad avere la macchina che ti attacca al sedile in 4° oppure ad avere la macchina iper elastica, diciamo che sul 1.700 100-125 cv questo viene esaltato a 1000 essendo vuoto in basso...per il resto boh :mah :mah :mah , non me ne intendo , dico solo quello che ho rilevato, ormai sono 48000km che ce l'ho e ho esattamente la solita senzione della prima volta
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi davixback » 30/04/2012, 19:49

ho visto questo topic assi interessante... :paura
ho mandato una mail alla Di.Pa. x il modulo GP e mi hanno
risposto che viene: 250€ + s.s.

dal sito ho poi visto questa presentazione:
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fa vedere come si comporta la curvatura dei cavalli prima e dopo!!!!!!
quasi quasi... se mi dite che funziona cosi beneeee bhuahah :ok
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi luctun » 30/04/2012, 23:24

:boh io sinceramente non sono troppo convinto che possa "ridistribuire" i cavalli...
E in ogni caso a quel prezzo tanto vale farsi una mappatura e nel contempo chiedere di aumentare la prontezza dell'acceleratore nonchè avere più coppia e cavalli in basso
Io la vedo così :mah
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi Gugs » 01/05/2012, 10:48

bè bisogna sempre fare un po' di conti.. con le centraline denso, la rimappa da marino costa 500€ e devi star lì la giornata intera, i moduli aggiuntivi per il rail fanno poco e niente, infine si può trovare usata (come è capitato a me, pagata 45 € :mrgreen: ) e a regolarla in officina autorizzata (in emilia ce n'è una per provincia, altrove non so) mi han fatto pagare 40 €.
Ovvio che, se avessi le centraline bosch, sarei andato per direttissima a Bergamo.
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi jamex » 01/05/2012, 11:02

Gugs ha scritto:bè bisogna sempre fare un po' di conti.. con le centraline denso, la rimappa da marino costa 500€ e devi star lì la giornata intera, i moduli aggiuntivi per il rail fanno poco e niente, infine si può trovare usata (come è capitato a me, pagata 45 € :mrgreen: ) e a regolarla in officina autorizzata (in emilia ce n'è una per provincia, altrove non so) mi han fatto pagare 40 €.
Ovvio che, se avessi le centraline bosch, sarei andato per direttissima a Bergamo.


e poi non modificando la mappa quì non si compromette niente in affidabilità....io tornassi indietro rimetterei questo modulo
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi davixback » 01/05/2012, 18:05

quindi se ho capito bene CB by Marino riesce a cambiare i valori anche dell'acceleratore direttamente
da rimappa centralina motore???... quindi il Di.P.a GP sarebbe di troppo..!? :ciaoz

da cosa sono riuscito a capire la mia centralina dovrebbe essere un BOSCH.. :mmmm
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi Gugs » 01/05/2012, 19:53

si si.. dalla rimappa si può regolare pressochè qualsiasi cosa! E si, hai le centraline bosch :mrgreen:
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi luctun » 01/05/2012, 22:24

Gugs, io non tenevo in considerazione le DENSO :scusa

Per il resto ci provo ma proprio non riesco ad essere d'accordo...
Allora, SE non modofica la mappa come può dare i cavalli illustrati nel grafico presente sul sito? Ipotizzo pubblicità ingannevole
SE la modifica allora il discorso "sicurezza" va a farsi benedire e tanto vale farsi una mappa come si deve... Inoltre sicuramente rende la macchina più nervosa con conseguenti strappi e rischi per la frizione e (in città) la polizza assicurativa viste le probabili collisioni in coda.
SE l'avessi trovato io a 45 € l'avrei sicuramente preso :ook
Ma in ogni caso, Davide, qui siamo OT in quanto si parla di 1.7 110 Cv... A meno che il modulo sia identico e possiamo "generalizzare" il titolo...
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi eTiLiKo » 05/09/2012, 19:28

Posso farvi una domanda ragazzi?
A che vi serve un aggeggio che accelera più di quanto non stiate facendo con il vostro piede? Lo sapete che potete avere lo stesso identico effetto semplicemente schiacciando di più il pedale del gas? E' questo che fanno i moduli per pedale acceleratore, non è "la machina che va di più", il modulo sta solo accelerando ulteriormente elettronicamente.
E poi, qualunque professionista con cognizione di causa può intervenire tramite mappatura ottenendo lo stesso effetto del modulo.
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi salvopizzi » 06/09/2012, 14:36

eTiLiKo ha scritto:Posso farvi una domanda ragazzi?
A che vi serve un aggeggio che accelera più di quanto non stiate facendo con il vostro piede? Lo sapete che potete avere lo stesso identico effetto semplicemente schiacciando di più il pedale del gas? E' questo che fanno i moduli per pedale acceleratore, non è "la machina che va di più", il modulo sta solo accelerando ulteriormente elettronicamente.
E poi, qualunque professionista con cognizione di causa può intervenire tramite mappatura ottenendo lo stesso effetto del modulo.


Anch'io mio sono sempre fatto questa domanda. Ma da come ne parlano sul forum penso faccia anche qualcos'altro, anche se non so cosa!!
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi eTiLiKo » 06/09/2012, 21:59

Logicamente il risultato finale, quello che si sente, è una maggior spinta dando meno acceleratore. Se uno non ha idea di cosa fa un modulo per pedale acceleratore può pensare che l'auto va di più, ma non è così.
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