Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi Gugs » 08/09/2012, 9:52

la questione è un attimo più complicata: gli acceleratori elettronici seguono una determinata curva nel dosare il gas, non è una linea retta crescente, di conseguenza non basta "premere più a fondo" per ottenere gli stessi risultati. Questi moduli, quando ben fatti, ridisegnano la curva, il Di.Pa addirittura ha diversi parametri che consentono di adattarla a proprio piacimento, consentendo di avere un'erogazione più lineare e corposa, cosa che l'Astra decisamente non ha. Inoltre, premendo l'acceleratore a fondo come proponi, se non sei sopra un determinato numero di giri hai un sensibile ritardo tra la pressione del pedale e l'effettivo incremento di giri/carburante iniettato. Se avessi provato uno di questi moduli, ti accorgeresti della differenza.

Ah aggiungo: ho speso 90 euro tra modulo e installazione, 500 euro + viaggio a bergamo se dovessi rimappare.
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi eTiLiKo » 08/09/2012, 23:38

Se vogliamo scendere nel tecnico, beh, allora la questione è ANCORA più complessa.
Questi sono motori diesel, non ci sono farfalle da aprire.
Prendiamo ad esempio una centralina EDC16, cioè la centralina dei 1.7 e 1.9 delle nostre Opel. In centralina c'è una "tabella" volgarmente chiamata mappa pedale acceleratore che, a seconda del numero dei giri e della percentuale di pedale acceleratore premuto, stabilisce quanti Nm di coppia stiamo richiedendo al motore.
A sua volta grazie ad un altra "tabella" i Nm di coppia richiesti ed il numero di giri a cui siamo daranno una quantità iniezione.

Tornando al nostro modulo, questo si interfaccia solo sul pedale giusto? L'unica cosa che può fare è falsare il segnale in volt che va alla centralina, aumentandolo. Quindi non ridisegna nulla, fa credere alla centralina che stiamo premendo l'acceleratore più di quanto non stiamo facendo. La centralina a sua volta va a puntare nella tabella "pedale acceleratore" una quantità di coppia maggiore, etc. etc.
Avremmo lo stesso identico effetto accelerando di più.

Se vuoi ridisegnare la risposta del motore in funzione della % di pedale e del numero di giri devi mappare, non ci sono altri modi per farlo. Che poi per inciso è quel che fa la funzione SPORT sulle Astra, usa una tabella pedale acceleratore diversa, che da una risposta più pronta.

Il modulo pedale non è AFFATTO un'alternativa alla rimappatura, a pedale completamente schiacciato infatti la macchina va TALE E QUALE a prima.
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Re: Recensione Modulo DI.PA GP per pedale acceleratore su 110 cv

Messaggiodi luctun » 09/09/2012, 5:46

Etiliko... la penso come te. Però manco si possono ignorare le esperienze dirette :mah
Probabilmente questo pedale va a lavorare su quella "tabella"? :boh
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