1.3 CDTI 90cv - Marino working in progress!!!

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino working in progress!!!

Messaggiodi DarkKing » 22/09/2010, 13:32

Si infatti Marino mi ha già detto che non l'ha messa al max, voleva prima farla assestare cosi... A fine mese inizi del prossimo risalgo su e procediamo con l'ultimo steppone...
Che devo dire, ho la turba che fischia come una dannata e si sente anche in decelerazione..... è uno spettacolo!!!!
OPEL ASTRA GTC 1.3 CDTI 90 cv --> 137cv - 271Nm

Motore:
Turbina elaborata dalla Turbo System con alberino in tungsteno
Filtro a pannello BMC
Frizione rinforzata con trattamento in rame
DownPipe
Mappatura centralina

Estetica:
Enjoy Pack, Radio MP3, Fendinebbia, Cerchi lega 17" con Dunlop Sport Maxx 225/45ZR17 91W in AM, Distanziali 1.6mm, Cruise Control in AM, Check Control in AM, GID in AM, Computer di bordo in AM, Modulo COME^2^ME by Cl@udio, Ambient Light in AM, Angel Eye con fari allo xenon by Xenon Lamp 8000K H7 in AM, fendinebbia HID xenon 6000k in AM.

Impianto Hi-End:
Sorgente Alpine IVA 1000R/RB single DIN
Processore Audio Alpine Imprint Sound
Amplificatore Harmony H45 4 canali
Kit Woofer e Tweteer Ultimate Anteriore
Kit Woofer e Tweteer Harmony Posteriore
Amplificatore D-Pulse 500W mono
Sub Pulse-BOX 500W mono
Insonorizzazione portiere anteriori
Avatar utente
DarkKing
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 15/04/2006, 18:22
Località: BOLZANO (Bz)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: 1.3 CDTI 90cv - Marino working in progress!!!

Messaggiodi mikelebeach » 29/10/2013, 17:42

Sono possessore di astra h gtc 1.3 cdti 6m senza fap, stesso e identico motore montato su corsa D 90cv tranne che per la diversa aspirazione (ho la stessa della 2.0 opc) e altre piccolezze diciamo trascurabili.
Ovviamente il peso maggiore e la diversa sezione dei pneumatici penalizza quest’ultima anche se, la velocità di punta supera di poco quella di corsa punto e mito con la stessa motorizzazione, complice l’altezza più ridotta, non lo so
Ad ogni modo su questo downpipe ho letto un sacco di cose strane se non inventate da gente che probabilmente non cel’ha proprio , tipo che svuota ai bassi, che fuma, che non passa la revisione e che non fa rumore.

Io per la puzza lo SCONSIGLIO VIVAMENTE a meno che non lo si abbini ad un 200 celle centrale o non si giri in pista.
Per montarlo serve un ponte, la procedura non è semplicissima perché va tirato giù il turbo ma fattibile da chiunque abbia un minimo di conoscenza della meccanica in 2-3 ore, è preferibile un 2colonne, inoltre svitol e un cannello se la macchina ha un po di anni come la mia.

Vediamo pro e contro del tubo magico avendolo su da 1anno e mezzo e 30.000km circa:

Di buono c’è:
Il turbo attacca prima: 1400-1500 giri rispetto ai 1700-1800 con catalizzatore originale per poi spingere senza cali fino al limitatore
Le salite delle colline torinesi che faccio per tornare a casa dal lavoro le prendo in 3 marcia (DP) anziché di 2 (catalizzatore originale), forse perché era esausto, l’ho tenuto 90.000 km 10% autostrada 50% statale e 40% città e ho il brutto vizio di lasciare sempre il motore girare al minimo 4-5min a freddo e quando mi fermo a caldo prima di spegnerlo 1-2min, poi in rare occasioni sono solito fare il pieno e percorrere 1.000-1.100km di autostrada ad andatura costante senza mai fermarmi salvo bisogni fisiologici, tutto questo probabilmente non gli fa bene.
Se vai piano i consumi diminuiscono (più o meno del 10-20%) poiché la turbina soffia forte con un filo di gas, se vai veloce i consumi aumentano vertiginosamente rispetto alla configurazione originale (+30-40% circa), questo perché tira sempre e comunque invece che sedersi dopo i 3000 giri costringendo al rapporto successivo, complice il sound le cambiate avvengono a regimi più elevati e i consumi ne risentono notevolmente.
Fumosità assente con gasolio normale, a meno che di non fare il pieno 1 volta l’anno con v-power diesel + additivo per iniettori il triplo della dose consigliata, nelle affondate in autostrada sembrava un trenino a vapore (poveri quelli dietro), probabilmente scrosta ed espelle i depositi di zolfo, non ne ho idea
A quelli che dicono che la revisione non la passi dico questo: FATEVI FURBI NON E’ VERO! Con solo DP la si passa alla grande, con o senza filtro sportivo, ne ho fatte 3 in 2 centri diversi e l’ho passata alla grande.
Ovviamente la macchina era a motore caldo e scannata in autostrada prima del collaudo
Analizzata 1 volta in inverno, 1 in primavera solo per testare i fumi e 1 volta in estate per la revisione normale ed è sempre passata, i dati rilevati non sono mai stati gli stessi ma sempre nella norma (ho ottenuti valori da 0,20 a 0.30)
Montata la sonda lambda (che nell’ € 4 cen’è solo 1) non ci sono né errori in centralina né si accendono spie e non bisogna usare emulatori
L’elettroventola non si è mai più accesa, nemmeno in estate, anche aprendo il cofano dopo un viaggio l’assenza del catalizzatore produce tanto ma tanto meno calore



Contro:
Il rumore cambia notevolmente, sembra di guidare un auto a benzina, è divertente all’inizio ma nei lunghi viaggi rompe.
Appena montato il DP fa tanto rumore, ma dopo qualche mese di utilizzo il rombo rimane più ovattato (forse perché sporcandosi all’interno fa un po’ da fonoassorbente oppure l’auto si tara da se, non lo so)
Puzza tantissimo, tanto che ho paura tutte le volte che vengo fermato dalle FO, a uno ho risposto che ho un iniettore che non va e che aspettavo i ricambi, me la sono scampata per un pelo
Da davanti no perché il motore diesel borbotta di suo ma dietro si sente che il turbo sbuffa, anche un pollo in divisa capisce che lo scarico è diretto

Finora ho montato un filtro aria sportivo a secco in spugna che poi ho dovuto rimettere quello originale perché si è strappato da un lato dopo 2000km di utilizzo (marca scadentissima che non cito), con questo la fumosità e la puzza si sono lievemente ridotte a scapito di un maggior rumore in accelerazione
Mi sono fatto da me dei tubi in inox saldati al tig per l’intercooler a sezione differente all’uscita della turbina per aumentare la pressione in ingresso con giunte in silicone e il turbo lag è diminuito abbastanza specie quando si rilascia e si riprende il gas più volte in poco tempo nelle strade piene di curve, questo perché gli originali nelle accelerate da fermo on/off vedevo ad occhio che si gonfiavano come palloncini.
Quello che consiglio a tutti è di abbinare al DP un 200 celle centrale e non all’uscita della girante, perché serve a poco cosa che farò appena ho tempo, per cui la configurazione è la seguente:

Downpipe (qualsiasi va bene purchè non maggiorato) +
200 celle sul centrale (ho visto che i magnaflow universali costano poco, intorno alle 100 euro, non so però a livello funzionale se sono validi basta che la macchina non puzza più)
Filtro aria sportivo (pensavo di puntare sprint filter sperando che non si slabri come l’altro o un cda 1600) +
Tubazioni intercooler inox (insieme al filtro aria sportivo aiuta abbastanza anche su configurazione originale)

Può esser utile un diverso olio cambio e paraflu non originale
cerchi in lega da 16” più leggeri degli originali con canale da 7 anziché 6,5 ovviamente gomme nuove super sportive ma non quei mattoni della michelin

Più avanti a quota 200.000km già che sono li per la distribuzione pensavo di montare una frizione monomassa (non so che marca perché non vorrei prendere una provolata come successo per il filtro aria)
Smontare nuovamente il turbo e rivisitarlo con alberino nuovo, aspirazione maggiorata e capire se è possibile agire sulla pressione della wastegate.

PREMETTO:
Cambio olio e filtro GM 5w30 ogni 10.000km
Olio e tutti i filtri ogni 20.000km
Olio cambio, freni, sterzo ogni 100.000km
Cinghia dei servizi ogni 150.000km
Distribuzione ogni 200.000km
Inoltre su astra non è possibile escludere la EGR con il tech2 e mappa turca come invece si fa su corsa D.
L’eliminazione degli sblocchi airbox a mio parere è una gran cavolata, l’ho provato per 10.000km su auto originale e poi sono tornato alla configurazione normale perché percepivo un lieve peggioramento dell erogazione e basta
L’auto a quota 120.000km presenta ancora gomme, spazzole dei tergi e freni ancora originali
La mia idea è ottenere il massimo da questa vettura tenendo la centralina originale, accetto pareri e consigli
Astra GTC 1.3cdti 6m restyling senza fap che quel me***so di venditore voleva rifilarmi a tutti i costi!
Cerchi in lega da 16", fendi, cdb sbloccato, navi, ruotino di scorta eliminato per alloggiarci la borsa dei ferracci, H7 ultrawite, led blu all'interno,strobo nel baule, dopo il rodaggio olio e tutti i filtri ogni 15.000km, mappa turca non disponibile, vetri e lunotto oscurati, filtro aria sportivo, manicotti intercooler inox, elaborazione soft in attesa di fondi...
Avatar utente
mikelebeach
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/10/2011, 19:48
Località: asti
La tua Astra: Astra H

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti