collettori scarichi 4 in 1 per motori diesel

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collettori scarichi 4 in 1 per motori diesel

Messaggiodi DAVIDEGTC » 31/07/2009, 9:43

ciao ragazzi, la mia piccola a breve monterà il percat 200 celle della brain, ho letto su altri forum che è anche possibbile fare costruire anche artigianalmente i collettori degli scarichi 4 in 1 per migliorare sound e sopratutto prestazioni a bassi regimi qulacuno ne se parlare? sa piu o meno i costi? conviene comprarli già pronti, o farli costruire artigianalmente?
Ultima modifica di DAVIDEGTC il 31/07/2009, 14:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi The Killer » 31/07/2009, 12:25

...al modico prezzo di... almeno 500-600 euro. Secondo me già con il downpipe e il 200 celle guadagni un po'. I collettori sarebbero l'ultima modifica che farei

hai già il terminale sportivo se non sbaglio... ti posso solo consigliare di farti realizzare uno scarico specifico (dal downpipe al terminale) su misura, evitando il "taglia e cuci" con le tubazioni originali.

Fai tutto in Inox ed otterrai anche un po' più di sound

già che ci sei fatti realizzare le tubazioni turbina->IC e IC->Collettori in inox. Secondo me guadagni un po' di reattività
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Messaggiodi T3n3br3 » 31/07/2009, 13:27

Hai un Diesel non un Benzina è inutile secondo me cambiare i collettori.
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Messaggiodi DAVIDEGTC » 31/07/2009, 14:32

The Killer ha scritto:...al modico prezzo di... almeno 500-600 euro. Secondo me già con il downpipe e il 200 celle guadagni un po'. I collettori sarebbero l'ultima modifica che farei

hai già il terminale sportivo se non sbaglio... ti posso solo consigliare di farti realizzare uno scarico specifico (dal downpipe al terminale) su misura, evitando il "taglia e cuci" con le tubazioni originali.

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già che ci sei fatti realizzare le tubazioni turbina->IC e IC->Collettori in inox. Secondo me guadagni un po' di reattività


ciao grazie vedi io ho solo un cat il tappo sotto la turbina e poi un tubo dritto dino al finale sportivo della magnaflow che ho hontato hanno solo un cat le 1.3 guarda ti allego una foto per renderti tu stesso conto
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Messaggiodi The Killer » 31/07/2009, 16:15

IC = InterCooler

non so se ci sono le tubazioni siliconiche per il tuo motore, ma chi costruisce impianti i scarico non avrà difficoltà a farteli.
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Messaggiodi DAVIDEGTC » 31/07/2009, 23:45

quali sono i pro e i contro the killer?
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Messaggiodi The Killer » 01/08/2009, 8:09

pro: risposta un po' più pronta del motore, soprattutto col caldo perchè i tubi originali tendono a dilatarsi.
contro: devi farti fare 2 tubi di sicuro non dritti... qui bisogna vedere quanto ti chiede il marmittaio
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Messaggiodi DAVIDEGTC » 01/08/2009, 11:45

a ok grazie ma ho letto altri forum dove lo sconsigliano di fare ciò
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Re:

Messaggiodi vittocecco » 09/08/2009, 17:25

DAVIDEGTC ha scritto:a ok grazie ma ho letto altri forum dove lo sconsigliano di fare ciò

E il motivo? Costo a parte? :boh

Per i collettori... su un turbo (oltretutto di quella cilindrata) non credo abbia molto senso cambiarli. Inoltre dovrebbero già essere 4 in 1, visto che escludo che la turbina sia fatta funzionare da solo un paio di cilindri.
I colettori sono "vitali" sugli aspirati; il 4 in 1 privilegia la potenza mentre il 4 in 2 in 1 la coppia...
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Re: collettori scarichi 4 in 1 per motori diesel

Messaggiodi lucastrag » 05/06/2012, 20:17

Secondo me anche su motori diesel il collettore 4 in 1 si fa sentire.....maggior pressione in uscita e quindi leggero incremento di prestazioni....e ovviamente un sound migliore!
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Re: collettori scarichi 4 in 1 per motori diesel

Messaggiodi vittocecco » 06/06/2012, 9:24

lucastrag ha scritto:Secondo me anche su motori diesel il collettore 4 in 1 si fa sentire.....maggior pressione in uscita e quindi leggero incremento di prestazioni....e ovviamente un sound migliore!

Beh... come detto sopra... la turbina credo sia azionata da tutti e 4 i cilindri, quindi si tratta già di un 4 in 1 (almeno nel mio 1.9 era così).
Come detto sempre sopra... il 4 in 1 privilegia il tiro agli alti mentre il 4 in 2 in 1 incrementa la coppia ai regimi inferiori; sempre parlando di aspirati, i quali sono molto più sensibili dei sovralimentati alle modifiche in aspirazione e/o allo scarico (fatto salvo per l'asportazione/riduzione di "tappi" quali kat e, soprattutto, DPF)
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Re: collettori scarichi 4 in 1 per motori diesel

Messaggiodi CARMAGEDDON » 11/06/2012, 15:04

scusate se mi intrometto ma : i collettori 4-2-1 e 4-1 sono collettori studiati per aumentare le prestazioni di un ASPIRATO grazie al favore delle ramjet studiato con la fase di incrocio tra valvole di aspirazione e scarico...effetto che sui turbo non esiste visto che di incrocio non ce n è proprio per sfruttare al meglio il massimo riempimento volumetrico dato dal turbo.
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Re: collettori scarichi 4 in 1 per motori diesel

Messaggiodi vittocecco » 12/06/2012, 15:05

CARMAGEDDON ha scritto:scusate se mi intrometto ma : i collettori 4-2-1 e 4-1 sono collettori studiati per aumentare le prestazioni di un ASPIRATO grazie al favore delle ramjet studiato con la fase di incrocio tra valvole di aspirazione e scarico...effetto che sui turbo non esiste visto che di incrocio non ce n è proprio per sfruttare al meglio il massimo riempimento volumetrico dato dal turbo.

Vediamo se un professionista riesce a far capire la cosa meglio di come posso riuscirci io... :mahh
:thx
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Re: collettori scarichi 4 in 1 per motori diesel

Messaggiodi lucastrag » 25/10/2012, 18:06

Hai ragione sono già 4-1 ma i vari cilindri scaricano tutti in un solo collettore,io volevo farli fare che ogni singolo cilindro abbia uno scarico a se!


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Re: collettori scarichi 4 in 1 per motori diesel

Messaggiodi vittocecco » 26/10/2012, 9:40

lucastrag ha scritto:Hai ragione sono già 4-1 ma i vari cilindri scaricano tutti in un solo collettore,io volevo farli fare che ogni singolo cilindro abbia uno scarico a se!

Scusa... il tuo motore ha la turbina? Se ce l'ha (ed essendo un 4 cilindri), non puoi pensare di farla funzionare con solo una parte di cilindri, tutti i condotti dovranno quindi confluire all'ingresso della turbina diventando, di fatto, un tubo unico. Dal momento poi che la turbina è vicinissima al motore, il tratto che vorresti separare (ammesso e non concesso che non lo sia già), è cortissimo...
Piuttosto, compra del nastro apposta e fascia il meglio possibile il collettore...
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Messaggiodi lucastrag » 07/11/2012, 12:24

Si ha la turbina! Forse non sono riuscito a spiegarmi! Io vorrei dei collettori che abbiano dei tubi singoli per ogni cilindro e che poi confluiscono in un unico tubo all'ingresso in turbina! Forse alla fine diventerebbe 4-2-1!


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Re: collettori scarichi 4 in 1 per motori diesel

Messaggiodi vittocecco » 07/11/2012, 12:50

lucastrag ha scritto:Si ha la turbina! Forse non sono riuscito a spiegarmi! Io vorrei dei collettori che abbiano dei tubi singoli per ogni cilindro e che poi confluiscono in un unico tubo all'ingresso in turbina! Forse alla fine diventerebbe 4-2-1!

Allora... secondo me è già così (non ho presente il collettore di Astra G ma non vedo molte alternative)... Anche se il collettore, all'esterno, ti sembra un unico condotto (o quasi), non credere che lo sia anche all'interno. Ci sono già 4 condotti separati che si uniscono nel momento in cui entrano nella turbina...
Poi, ribadisco: su un turbocompresso la conformazione dello scarico non ha particolare importanza! Se mi parli di liberare detto scarico da "tappi eccessivi" quali kat (di serie) e DPF, il discorso cambia ma non ti preoccupare della conformazione dei collettori!
Come già detto, se proprio vuoi farci qualcosa, fasciali con l'apposito nastro per far rimanere i gas più caldi e migliorare l'efficienza della turbina...
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Re: collettori scarichi 4 in 1 per motori diesel

Messaggiodi CARMAGEDDON » 07/11/2012, 16:13

lucastrag ha scritto:Si ha la turbina! Forse non sono riuscito a spiegarmi! Io vorrei dei collettori che abbiano dei tubi singoli per ogni cilindro e che poi confluiscono in un unico tubo all'ingresso in turbina! Forse alla fine diventerebbe 4-2-1!


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le configurazioni 4-1 o 4-2-1 servono esclusivamente ai motori aspirati per favorire le ramjet che aumentano la pressione nel collettore di aspirazione sfruttando la fase di incrocio delle valvole!

sui motori turbo (escludendo i 1500 della F1 anni 80 o le gruppo B poco dopo) non hanno incrocio quindi niente ramjet utili quindi niente 4-1 o 4-2-1
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Re: collettori scarichi 4 in 1 per motori diesel

Messaggiodi lucastrag » 07/11/2012, 19:10

Ah....ok! Capito!


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La tua Astra: Zafira B
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