CENTRALINA OPEL ZAFIRA A GPL

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CENTRALINA OPEL ZAFIRA A GPL

Messaggiodi gigiauss » 16/06/2009, 8:30

Ciao Ho una zafira a GPL 1.6 vvt 115cv molto lenta una lumaca
il mio meccanico mi ha consigliato di installare una centralina supplementare per recuperare qualche cavallo.
Ma mi dici che i benefinici sono solo a benzina non sa con Gpl (impianto Landi centralina plus) recupero qualcosa.

Sapete dirmi qualcosa ??


Grazie
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 17/06/2009, 6:31

ciao , i punti sono due .......primo la tua centralina è una denso microidrida rimappabilissima , simile a quella dell' astra 105cv 1.6 , secondo , come accade per parecchi aspirati , non si fanno miracoli , nel senso che piu di 5-7cv e 10-15nm di coppia non c' è verso di ottenere , è vero che un pochetto si sveglia , ma nulla a che vedere con quello che si ottiene da un cdti o da un turbo benzina .

per il gudagno a gas , calcola che tutti gli impianti moderni di gpl o metano basano la loro taratura e autoadattatività sulle mappe della centralina di iniezione , oltre che all' affinatura data poi dall' installatore , quindi ne giova pure lui .....
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Messaggiodi CheccoVVT » 17/06/2009, 12:45

Scusa Marino,
ma anche con un filtro, uno scarico omologato e una rimappa siamo solo a quei guadagni?
Con la mappa si riesce a togliere la "fiacchezza" nello spunto?
:grazie
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Messaggiodi vittocecco » 18/06/2009, 0:00

CheccoVVT ha scritto:Scusa Marino,
ma anche con un filtro, uno scarico omologato e una rimappa siamo solo a quei guadagni?
Con la mappa si riesce a togliere la "fiacchezza" nello spunto?
:grazie

Mi permetto di rispondere prima di Marino... Se con "scarico" intendi tutta la linea, dal collettore al terminale, il discorso cambia... soprattutto se lo scarico è studiato bene (leggi "costoso"). Tieni anche presente che l'importanza (a livello prestazionale) del componente "decade" allontanandosi dalla testata: in pratica la sostituzione del collettore offre più vantaggi rispetto a quella del terminale, peccato sia anche l'operazione più costosa, sia a livello di componentistica sia come manodopera...
Con un bono scarico completo, il filtro più permeabile ed una rimappa ad hoc, gli incrementi diventano più significativi... ovviamente dipende anche dal tipo di motore e da quanto è strozzato lo scarico originale...
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 18/06/2009, 6:39

vittocecco ha scritto:
CheccoVVT ha scritto:Scusa Marino,
ma anche con un filtro, uno scarico omologato e una rimappa siamo solo a quei guadagni?
Con la mappa si riesce a togliere la "fiacchezza" nello spunto?
:grazie

Mi permetto di rispondere prima di Marino... Se con "scarico" intendi tutta la linea, dal collettore al terminale, il discorso cambia... soprattutto se lo scarico è studiato bene (leggi "costoso"). Tieni anche presente che l'importanza (a livello prestazionale) del componente "decade" allontanandosi dalla testata: in pratica la sostituzione del collettore offre più vantaggi rispetto a quella del terminale, peccato sia anche l'operazione più costosa, sia a livello di componentistica sia come manodopera...
Con un bono scarico completo, il filtro più permeabile ed una rimappa ad hoc, gli incrementi diventano più significativi... ovviamente dipende anche dal tipo di motore e da quanto è strozzato lo scarico originale...



vitto ti ha detto tutto , aggiungo solo che con il gas il filtro che ti puoi permettere è solo quello a pannello , l' eliminazione della cassetta non verrebbe tollerata dall' impianto .

lo scarico , come premesso da vitto non deve essere troppo libero , ma di livello e dedicato a quello che tu cerchi , quindi solo roba di vera qualità , quindi aimè ....costosa .
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Messaggiodi CheccoVVT » 18/06/2009, 9:16

Grazie delle risposte.
Come scarico intendo solo il silenziatore e come filtro intendo quello a pannello, in modo da rimanere il più possibile nella legalità, ma credo di aver capito che la spesa non vale l'impresa.

Comunque, tra tutto non si riesce a guadagnare 10/15 cv e una 20ina di Nm? E' un'eresia?

E scusate se lo ripeto, si riesce a eliminare il vuoto che c'è ora nelle partenze?
:grazie
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Messaggiodi The Killer » 19/06/2009, 11:35

con solo filtro a pannello e mappa i 15CV in più sono veramente troppi.

magari se ci aggiungi un catalizzatore 200 celle riesci a recuperare ancora qualcosina (e rimani nella legalità). Eliminando anche altre strozzature allo scarico (se ci sono) 15CV non dovrebbero essere poi impossibili da raggiungere, ma il guadagno maggiore sarà agli alti regimi...

per curiosità, come guidi l'auto? conosco molte persone che si lamentano di avere poca potenza e cambiano marcia a 3000 giri... quanto si sfrutta un benza aspirato usandolo così?
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Messaggiodi vittocecco » 23/06/2009, 9:32

The Killer ha scritto:per curiosità, come guidi l'auto? conosco molte persone che si lamentano di avere poca potenza e cambiano marcia a 3000 giri... quanto si sfrutta un benza aspirato usandolo così?

Temo che quelle persone confondano la potenza con la coppia...
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Messaggiodi CheccoVVT » 23/06/2009, 18:25

The Killer ha scritto:con solo filtro a pannello e mappa i 15CV in più sono veramente troppi.

magari se ci aggiungi un catalizzatore 200 celle riesci a recuperare ancora qualcosina (e rimani nella legalità). Eliminando anche altre strozzature allo scarico (se ci sono) 15CV non dovrebbero essere poi impossibili da raggiungere, ma il guadagno maggiore sarà agli alti regimi...

per curiosità, come guidi l'auto? conosco molte persone che si lamentano di avere poca potenza e cambiano marcia a 3000 giri... quanto si sfrutta un benza aspirato usandolo così?


Sicuramente non cambio marcia sempre a 6000 giri, diciamo che, complice il tipo di strada che faccio tutti i giorni, ho una guida normale, non da pirata della strada e tengo il motore allegro quando mi serve potenza. Ma forse non mi sono spiegato, quello che cerco non è quella decina di cavalli in più a 5000 giri, ma una spinta un pò più corposa ai giri bassi.
Sono d'accordo che non è un diesel e non posso avere la stessa coppia, ma sembra che sotto i 2500 giri non c'è proprio il motore. Sarà l'euro 4, sarà anche il gpl, ma se devo fare una partenza in salita con qualcuno a bordo a volte è una cosa imbarazzante.
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