Montato di.pa gp

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Montato di.pa gp

Messaggiodi superbotta » 15/05/2009, 12:44

Ho montato sulla mia astra il nuovo modulo della di.pa sport,il di.pa gp.
Il modulo si collega al pedale dell'acceleratore e,a differenza dello sprintbooster questo è riprogrammabile a piacere.
L'istallazione è molto veloce,basta scollegare il cavo dal potenziometro dell'acceleratore e baipassarlo con quello del modulo,ogni macchina ha un numero di software da impostare nel modulo (che arriva vergine) nel mio caso il numero 03 e poi c'è una mappa standard (fornita in base alla macchina) che è quella che ho messo per provare la macchina.
La prima impressione è stata molto buona direi,il modulo si inserisce dopo 5-10 secondi dall'accensione e,come ho toccato l'acceleratore la macchina è schizzata via come un razzo...purtroppo non ho avuto molta strada libera per provare le reali potenzialità e quindi ho fatto solo un breve tratto.Ho raggiunto i 100km/h in un tratto molto breve e,ad ogni cambiata senti la macchina che prende subito gas con una fluidità da 0 a 3000 giri molto lineare e costante.Domenica e lunedi lo provo in autostrada così vedo come si comporta anche alle alte velocità e guardo pure il rendimento nei consumi.
Per provarlo bene ho scollegato l'altro modulo,il di.pa che ho sul connettore del rail...poi li provo anche insieme :D .
superbotta
 

Messaggiodi dadoz79 » 15/05/2009, 13:01

costo dell'aggeggio?
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Messaggiodi superbotta » 15/05/2009, 13:11

Il listino è di circa 400€,come l'altro modulo di.pa (quello da collegare al rail) ma posso trovarli nuovi ad un prezzo inferiore (sui 300€).
superbotta
 

Messaggiodi superbotta » 18/05/2009, 10:51

Dopo aver fatto circa 500 km con questo modulo posso tirare delle conclusioni...
tra tutti quelli che ho provato è senza dubbio quello che ha dato veramente di più al mio fiacco 1.7 101 cv!!!!
il primo impatto è stato un pò di sorpresa...l'acceleratore era prontissimo :shock: anche troppo forse,basta sfiorarlo che la macchina parte a razzo e,provandolo in autostrada da una velocitò bassa,40-50,fino a :censored la macchina spingeva sempre senza nessun vuoto tra una cambiata e l'altra e senza mai dover affondare il pedale troppo...in 5° (con tutto acceso,clima,ventole,fari,radio,morosa) a 130 e a filo gas è bastato toccare l'acceleratore che la macchina è montata fino a :censored senza nessuna fatica.
i consumi (17.2-17.5) sono rimasti pressocchè
invariati rispetto al modulo di.pa collegato al rail che ho (staccato per la prova).
attualmente lo sto provando con la taratura standard che viene fornita "di serie" ma che può essere rielaborata a piacimento col di.pa test.
Ora come ora lo promuovo a pieni punti per il mio 1.7...adesso il trattorino sgomma che è una meraviglia...devo far l'abitudine alla partenza razzo!

Modificato da ColinMcDan
superbotta
 

Messaggiodi andrea1982 » 18/05/2009, 12:30

A mio parere con quei soldi ti fai una bella mappa.
Se il preparatore sa' dove toccare si può anche solo modificare la gestione acceleratore.

Tutto ovviamente IMHO
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Messaggiodi superbotta » 18/05/2009, 12:38

vero,però ci sono vari elementi da considerare...per esempio:
attualmenete la mia macchina è in garanzia,quindi se succede qualche cosa basta staccare il modulo è la macchina è "vergine" mentre con la rimappa ti ciucci la garanzia!!!!
il 1.7 è un motore non facile da rimappare...devi smontare la centralina per farlo e quindi caricare una mappa "precotta" dato che non la puoi fare su strada.
il modulo lo puoi considerare come un investimento perchè se cambi la macchina puoi rimontarlo sulla nuova (basta prendere il cablaggio della macchina,20-25€) oppure rivenderlo...la mappa muore con la macchina!
superbotta
 

Messaggiodi andrea1982 » 18/05/2009, 12:41

Vero,ci sono pro e contro.

P.s. che io sappia nessuna ecu edc 16 del gruppo Opel si mappa in tempo reale su strada
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Messaggiodi eagle_salvo » 18/05/2009, 13:03

a me hanno mappato in tempo reale su banco a rulli modificando anche la risposta dell'accelleratore ;)
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Messaggiodi Railroad » 18/05/2009, 13:09

superbotta ha scritto:il 1.7 è un motore non facile da rimappare...devi smontare la centralina per farlo e quindi caricare una mappa "precotta" dato che non la puoi fare su strada.


Non mi risulta... :mahh
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Messaggiodi superbotta » 18/05/2009, 13:11

la tua centralina è stata riscritta e non rimappata.
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Messaggiodi CiskY » 18/05/2009, 13:12

Ma questo modulo che si interfaccia con l'acceleratore in pratica è il concorrente dello sprint booster?
Come fai a dire che và meglio con questo modulo e non con quello collegato al rail, se solo quest'ultimo ti dà effettivamente maggiore potenza?
Forse era solo per una questione di prontezza del motore?Bò... :?
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Messaggiodi andrea1982 » 18/05/2009, 13:21

eagle_salvo ha scritto:a me hanno mappato in tempo reale su banco a rulli modificando anche la risposta dell'accelleratore ;)


Possono fare la modifica sul file ori ,scriverla in ecu e poi rullare.
E cosi' via finché si trova il setup ottimale.

Ma modificare a motore acceso(in gergo si dice emulare) quelle ecu è impossibile.
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Messaggiodi superbotta » 18/05/2009, 13:26

CiskY ha scritto:Ma questo modulo che si interfaccia con l'acceleratore in pratica è il concorrente dello sprint booster?
Come fai a dire che và meglio con questo modulo e non con quello collegato al rail, se solo quest'ultimo ti dà effettivamente maggiore potenza?
Forse era solo per una questione di prontezza del motore?Bò... :?


si,potremmo definirlo così...io non ho mai provato lo sprint booster quindi non posso fare un confronto diretto con quello.
il pedale dell'acceleratore invia dei segnali alla centralina che,in base alla pressione esercitata aumenta l'erogazione del motore,penso che modificando questi valori si aumenti la potenza perchè vengono eliminati i vuoti del motore e perchè alla fine si va ad agire a monte dei vari sensori,forse fa credere alla centralina che si sta accelerando più di quello che facciamo in realtà...come funzionamento è molto simile al modulo che ho sul rail con l'aggiunta però di un acceleratore più pronto.
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Messaggiodi gianka » 18/05/2009, 14:19

Quindi incide solo e soltanto sui parametri dell'accelerazione?
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Messaggiodi superbotta » 18/05/2009, 14:38

l'acceleratore comanda l'iniezione...vanno uno di conseguenza all'altro,se modifichi un parametro la macchina adatta tutti gli altri al nuovo per farla lavorare sempre bene.
superbotta
 

Messaggiodi eagle_salvo » 18/05/2009, 17:11

andrea1982 ha scritto:
eagle_salvo ha scritto:a me hanno mappato in tempo reale su banco a rulli modificando anche la risposta dell'accelleratore ;)


Possono fare la modifica sul file ori ,scriverla in ecu e poi rullare.
E cosi' via finché si trova il setup ottimale.

Ma modificare a motore acceso(in gergo si dice emulare) quelle ecu è impossibile.


si in questo senso.caricavano il file modificato e poi rullavano
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Messaggiodi vittocecco » 18/05/2009, 19:31

superbotta ha scritto:l'acceleratore comanda l'iniezione...vanno uno di conseguenza all'altro,se modifichi un parametro la macchina adatta tutti gli altri al nuovo per farla lavorare sempre bene.

Stiamo in pratica creando un doppione del topic dello sprint-booster. L'acceleratore elettronico altro non dovrebbe essere che un potenziometro che attenua il segnale in funzione della sua posizione:
- tutto rilasciato --> massima attenuazione (mettiamo 0 V)
- tutto premuto --> minima attenuazione (5 V?)

Il modulo altera il segnale, portandolo al massimo valore (oltre non avrebbe senso) prima del fine corsa. Senz'altro la reattività aumenta e la sensazione (ma entro certi limiti è reale, nel senso che fa guadagnare tempo in accelerazione) sarà quella di aver più cavalli ma, obbiettivamente, non capisco come i cavalli possano essere "effettivi"
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Messaggiodi superbotta » 18/05/2009, 19:34

questi moduli invece di agire direttamente sul gasolio vanno a lavorare sui potenziometri del corpo farfallato
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Messaggiodi vittocecco » 18/05/2009, 19:38

superbotta ha scritto:questi moduli invece di agire direttamente sul gasolio vanno a lavorare sui potenziometri del corpo farfallato

Perdonami... il modulo agisce esattamente dove agisce l'acceleratore... o quest'ultimo manda il segnale indipendentemente in centralina e da altre parti? :roll:
Il corpo farfallato dovrebbe essere comunque gestito dalla centralina stessa perché presumo che il suo posizionamento dipenda anche da altri fattori "sconosciuti" al pedale dell'acceleratore... :uhm
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Messaggiodi superbotta » 18/05/2009, 20:43

boh,se dovessi dirti come funziona esattamente ti direi una bugia...penso che come tutti i moduli anche questo andrà a falsare dei valori che la centralina reinterpreta a "nostro vantaggio"...sta di fatto che la differenza si sente.
superbotta
 

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