Sprintfilter supercompetition KD2 pareri e impressioni

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Sprintfilter supercompetition KD2 pareri e impressioni

Messaggiodi Boss » 07/05/2009, 9:36

Salve a tutti :ciaoz
Vorrei aprire un topic specifico su questo filtro, ho usato il tasto cerca e comunque lo sapevo che esistono molti altri topic che parlano di filtri sportivi e dinamici.
Quindi chiedo gentilmente hai mod di non chiudere questo topic :pregare perche vorrei entrare un po sulle specifiche di questo prodotto(se tiravo su un vecchio topi sicuramente si finiva per andare OT :voc )
Io sono possessore di questo filtro da un annetto ormai ma lo ho usato solo pochissimi mesi(2) :mrgreen: :mrgreen: .Smontato causa svariati dubbi.

Entriamo un po` nelle specifiche...
La casa madre descrive questo prodotto cosi:

Sprintfilter supercompetition KD2
http://img223.imageshack.us/img223/4581 ... he1vs3.jpg
http://www.technoracing.si/1/sprintfilter/kd2.jpg
Dimensioni fori entrata e uscita:
ingresso 80mm
uscita 80mm
Il Kit di aspirazione diretta dinamica KD2 della Sprint Filter utilizza un sistema di filtrazione composto da parti modulari, facilmente smontabili per la pulizia. Utilizzato da anni dai migliori preparatori europei garantisce un netto miglioramento delle prestazioni.
Questo sistema utilizza il famoso Filtro in Poliestere della Sprint Filter che non richiede la lubrificazione con olio e grazie alla sua maggior permeabilità all'aria assicura un miglior rendimento del motore.
Allora io ho provato bicono pannello e questo ma devo dire che come sound anche avendo un diesel sembra di avere un TB sotto il cofano.
Il rumore e` veramente cupo e cattivo e al rilascio si udisce in modo molto netto uno sbuffo tipo popoff
A mia impressione solo montando questo filtro si da al nostro CDTI un suono fantastico.
Come prestazioni e` tutta da vedere. posso sicuramente dire che a mia impressione si perde un pochin hai bassi, l`entrata in pressione di tutto il sistema Turbo e` leggermente rallentata. ma con una rimappa tutto si sistema e sicuramente si puo apprezzare questo prodotto.
Quando entra in pressione il sistema posso dirvi che la spinta sembra piu netta e in allungo il guadagno si sente e come.
Queste sono le mie impressioni.
Per la pulizia niente di piu` facile compressore e finita li.
niente oli o kit pulizia

Ora passiamo al lato negativo(che forse e` solo una mia impressione)
un po di tempo fa ero in mezzo alle campagne dietro un mio amico con la punto hgt... stava alzando un bel po di polverone... e ho pensato ma essendo a secco e molto fino riesce a tenere le polveri e le micro polveri... fanno male al propulsore.. effettivamente riesce a tenere bene la sporcizia questo filtro???? e a lungo andare rischio di danneggiare il propulsore in caso??? chiedo a tutti i possessori di questo filtro (magari con piu esperienza) se mi possono dare le loro impressioni e soprattutto se hanno qualche risposta a questi quesiti..
Grazie ancora per le risposte in anticipo. :roll:
Saluti
Boss
Astra 1.7 CDTI 101CV Enjoy 2004 - cerchi 16" lega (ty Zet) - Check Control - CdB - autoradio AM JVC :sbav - sub e ampi Blaupunkt - impianto fatto da... me :D in my garage! scarico Magnaflow 14822 - filtro kd2 - Volante OPC con cuciture blu



In previsione: Evitare di diventare povero prendendo roba per la macchina (impossibile chiaramente) :rotfl
Boss
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 01/04/2008, 17:15
Località: Bolzano

Messaggiodi vittocecco » 07/05/2009, 10:16

Io ho il 100/80 (come scritto in firma).
La perdita di coppia, secondo me (e secondo il banco a rulli) è un'impressione... più che altro si tratta di un maggior ritardo di risposta (e non è la stessa cosa).
Riposto una parte del post postato :ohiohi nel topic della rimozione FAP

La prima rullata risale a un anno fa (e circa 26.000 km di meno). Avevo, come extra serie: filtro a pannello in poliestere (airbox sbloccato sotto e condotto Vectra C), down-pipe, mappa DT

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Questa rullata è di un paio di mesi fa, dopo aver pulito collettore ed impianto di lubrificazione.
Aspirazione KD2 (fotoalbum), intercooler maggiorato, down-pipe, deFAP (a suo posto c'è un kat 200 celle metallico) e mappa DT (assolutamente non toccata)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Come si vede... il regime di ingresso della coppia non è cambiato assolutamente.
La cosa che si avverte è un maggior ritardo di risposta. E' vero che ho montato contestualmente l'IC maggiorato (è il doppio di capacità) ed ho cambiato un po' la disposizione dei tubi ma è anche vero che, riprovando (senza rullare) l'airbox originale (prendendo aria da sotto al fanale perché il condotto Vectra non ci sta più), il ritardo si riduce. Come si riduce avvicinando il KD2 al debimetro di una decina di centimetri (su questo PC non ho le foto del vecchio posizionamento). Sono passato al posizionamento attuale (fotoalbum) per un fattore estetico... :pazzo

Morale: nel mio caso, il montaggio del KD2 non ha influito negativamente sula coppia. La prova inconfutabile la si avrebbe rullando cambiando solo l'airbox ma... dalla rullata con scarico ed aspirazione più liberi mi sarei aspettato una coppia inferiore, cosa che non è stata... :mahh

PS: se non l'hanno smontato ce l'hanno anche almeno un altro paio di utenti (fra i quali GEPS)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 07/05/2009, 10:22

chiedi a Geps, lui lo monta.. o almeno lo ha montato per un lungo periodo...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi vittocecco » 07/05/2009, 10:54

CRISTIAN 16V ha scritto:chiedi a Geps, lui lo monta.. o almeno lo ha montato per un lungo periodo...

vittocecco ha scritto:PS: se non l'hanno smontato ce l'hanno anche almeno un altro paio di utenti (fra i quali GEPS)...

Appunto... così senti anche le sue/loro impressioni...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Boss » 07/05/2009, 11:25

Vitto sei stato molto esauriente nel spiegare la risposta e il comportamente del KD2
Per quanto riguarda Geps spero tanto che risponda qui :roll: cosi almeno tutti possono leggere e sapere un po qualcosina di piu su questo Sprintfilter.

Vorrei un attimo riprendere l`ultima parte del mio topic dove descrivo un po le pecche riguardo le polveri e quello che lascia passare questo filtro... secondo voi sono impressioni sbagliate?
Riesce a veramente a tenere tutto con l`effetto elettrostatico?
Astra 1.7 CDTI 101CV Enjoy 2004 - cerchi 16" lega (ty Zet) - Check Control - CdB - autoradio AM JVC :sbav - sub e ampi Blaupunkt - impianto fatto da... me :D in my garage! scarico Magnaflow 14822 - filtro kd2 - Volante OPC con cuciture blu



In previsione: Evitare di diventare povero prendendo roba per la macchina (impossibile chiaramente) :rotfl
Boss
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 01/04/2008, 17:15
Località: Bolzano

Messaggiodi vittocecco » 07/05/2009, 11:38

Boss ha scritto:Vorrei un attimo riprendere l`ultima parte del mio topic dove descrivo un po le pecche riguardo le polveri e quello che lascia passare questo filtro... secondo voi sono impressioni sbagliate?

No. E' impensabile che sia efficiente come i filtri originali...

Boss ha scritto:Riesce a veramente a tenere tutto con l`effetto elettrostatico?

Che l'effetto elettrostatico sia efficiente come o più del filtraggio ad umido ci può stare... ma che sia a livello dei filtri in carta... la vedo dura.

Da notare: credo fermamente che la trama del filtro KD2 sia un po' più larga di quella del pannello... altrimenti non si spiega il fatto che il KD2 faccia entrare molta più aria pur essendo di superficie inferiore di circa il 50% di quello da montare nell'airbox originale
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Boss » 07/05/2009, 12:28

vittocecco ha scritto:
Boss ha scritto:Vorrei un attimo riprendere l`ultima parte del mio topic dove descrivo un po le pecche riguardo le polveri e quello che lascia passare questo filtro... secondo voi sono impressioni sbagliate?

No. E' impensabile che sia efficiente come i filtri originali...

Boss ha scritto:Riesce a veramente a tenere tutto con l`effetto elettrostatico?

Che l'effetto elettrostatico sia efficiente come o più del filtraggio ad umido ci può stare... ma che sia a livello dei filtri in carta... la vedo dura.

Si e` vero ma quindi qui si inizia a parlare di polveri che vanno a depositarsi sulle alette della turbina riducendo drasticamente la sua vita... e se le polveri vanno oltre potrebbero anche arrivare fino alla camera di combustione?
Non si rischia di danneggiare gravemnte il motore vitto?
Astra 1.7 CDTI 101CV Enjoy 2004 - cerchi 16" lega (ty Zet) - Check Control - CdB - autoradio AM JVC :sbav - sub e ampi Blaupunkt - impianto fatto da... me :D in my garage! scarico Magnaflow 14822 - filtro kd2 - Volante OPC con cuciture blu



In previsione: Evitare di diventare povero prendendo roba per la macchina (impossibile chiaramente) :rotfl
Boss
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 01/04/2008, 17:15
Località: Bolzano

Messaggiodi vittocecco » 07/05/2009, 13:21

Boss ha scritto:Si e`vero ma quindi qui si inizia a parlare di polveri che vanno a depositarsi sulle alette della turbina riducendo drasticamente la sua vita... e se le polveri vanno oltre potrebbero anche arrivare fino alla camera di combustione?

In camera di combustione ci vanno di sicuro...

Boss ha scritto:Non si rischia di danneggiare gravemnte il motore vitto?

Se le polveri sono "grosse" e, soprattutto "dure" o, peggio, di materiale abrasivo... sicuramente. :mahh
Se si percorrono spesso strade sterrate e/o moooolto polverose forse è meglio montare un filtro standard...
Non per niente i fuoristrada preparati per il deserto hanno il pre-filtro aria... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sprintfilter supercompetition KD2 pareri e impressioni

Messaggiodi HiPuntoSkySport » 03/05/2010, 17:19

Ciao ragazzi, riprendo questo vecchio argomento interessante porgendovi una domanda....qualcuno di voi, per caso, ha provato il CDA della BMC e poi questo Sprint Filter Kd2 sapendo quindi trarre qualche differenza nelle prestazioni?

Sono interessato all'acquisto di questo prodotto, poichè il mio CDA non regala aria a sufficienza alla mia turbina maggiorata (Garrett GT2256V), che lavora contestualmente con una testata rialzata, condotti aspirazione maggiorati e valvole lavorate.

Ringrazio anticipamente per un'eventuale risposta
Immagine
GP1,9Mjet 2xxCV & 4xxNM - ECU Tuner RPCorse
Avatar utente
HiPuntoSkySport
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/05/2010, 16:35
Località: Civitavecchia/Ancona
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: GPSport 1.9Mjet

Re: Sprintfilter supercompetition KD2 pareri e impressioni

Messaggiodi vittocecco » 06/05/2010, 20:22

HiPuntoSkySport ha scritto:Ciao ragazzi, riprendo questo vecchio argomento interessante porgendovi una domanda....qualcuno di voi, per caso, ha provato il CDA della BMC e poi questo Sprint Filter Kd2 sapendo quindi trarre qualche differenza nelle prestazioni?

Sono interessato all'acquisto di questo prodotto, poichè il mio CDA non regala aria a sufficienza alla mia turbina maggiorata (Garrett GT2256V), che lavora contestualmente con una testata rialzata, condotti aspirazione maggiorati e valvole lavorate.

Ringrazio anticipamente per un'eventuale risposta

Beh... con una simile preparazione, il preparatore (scusa il gioco di parole) dovrebbe essere in grado di consigliarti dovere...
Perdonami... in base a cosa hai stabilito che il filtro aria "strozza" troppo?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sprintfilter supercompetition KD2 pareri e impressioni

Messaggiodi HiPuntoSkySport » 06/05/2010, 21:34

Il problema non è il preparatore....anche io ho larghe conoscenze in materia. Mi interessava semplicemente sapere qualche feedback di chi l'ha provato...o meglio ancora di chi ha provato sia CDA che kd2.
Il CDA strozza troppo, perchè come tutti i filtri airbox dinamici con filtro a cono nel suo interno, hanno un senso solamente se posizionati direttamente verso il fronte d'aria, così che possano fare il loro effetto galvanico e quindi il loro lavoro. Nel momento in cui (per via del suo ingombro e dello spazio obbligato che assume nel cofano della grande punto) questo viene posizionato lontano dal fronte d'aria, lontano dalla turbina, con tubi d'aspirazione lunghi e tortuosi pur di fargli pescare aria fresca, si ha una un'inevitabile deficienza d'aria che non premia assolutamente le prestazioni nel totale...specialmente se si gode di un'elaborazione come la mia che necessita una notevole quantità d'aria da incamerare nelle camere di combustione.
Il kd2 invece, con la sua forma compatta, nel mio cofano può trovare un alloggio molto più favorevole poichè lo si può indirizzare direttamente verso il fronte d'aria fresca e molto vicino al compressore....soprattutto senza allungare con tubi, curve e controcurve. In poche parole, in teoria, potrebbe essere molto più versatile, sensato e prestazionale del mio CDA.
Se c'è qualcuno di voi che mi sappia dare qualche feedback o conferma, ne sarei lieto di poterlo consultare. 8)

Marco
Immagine
GP1,9Mjet 2xxCV & 4xxNM - ECU Tuner RPCorse
Avatar utente
HiPuntoSkySport
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/05/2010, 16:35
Località: Civitavecchia/Ancona
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: GPSport 1.9Mjet

Re: Sprintfilter supercompetition KD2 pareri e impressioni

Messaggiodi vittocecco » 07/05/2010, 12:29

HiPuntoSkySport ha scritto:... fare il loro effetto galvanico e quindi il loro lavoro.

:roll: Sicuro si tratti di "effetto galvanico"?

HiPuntoSkySport ha scritto:Il kd2 invece, con la sua forma compatta, nel mio cofano può trovare un alloggio molto più favorevole poichè lo si può indirizzare direttamente verso il fronte d'aria fresca e molto vicino al compressore....soprattutto senza allungare con tubi, curve e controcurve.

Beh... io non ho le conoscenze che hai tu. Ero però convinto che un elevato quantitativo di "aria ferma" fra filtro e motore garantisse coppia e, soprattutto, prontezza di risposta superiore a quella offerta dai "tubi corti"; certo... se si cerca la potenza "pura", il discorso cambia.
Hai sicuramente ragione in merito alla tortuosità e/o lunghezza dei tubi prima del filtro per fare in modo che quest'ultimo peschi aria fresca.
Se guardi il mio fotoalbum (link in firma) c'è una foto di come ho posizionato il KD2 (nessun tubo prima ma un tubo lungo dopo). In quella configurazione, seppur "aprendo" l'aspirazione (prima avevo un filtro sportivo a pannello dello stesso materiale di quello del KD2), non ho perso minimamente coppia ai bassi.
E' da notare però che la superficie filtrante del KD2 è senz'altro inferiorie a quella del cono del CDA... quindi, per mantenere la stessa portata d'aria è presumibile che il potere filtrante del KD2 sia un po' inferiore anche se bisogna dire che il filtro di quest'ultimo, essendo elettrostatico, lavora in modo diverso di quello presente nel CDA che, se non erro, è a bagno d'olio... :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sprintfilter supercompetition KD2 pareri e impressioni

Messaggiodi HiPuntoSkySport » 07/05/2010, 13:50

Chiedo scusa, volevo dire effetto Venturi...perdona i miei neuroni.
Per la lotananza del filtro dal compressore, sono d'accordissimo con il tuo discorso (specialmente nei motori aspirati e negli apri e chiudi repentini dell'accelleratore), però a patto di evitare curve brusche del tubo e che si mantenga la stessa sezione dell'aria già compressa dall'effetto Venturi, altrimenti la fluidodinamica e la formula di Venturi stessa mi insegna che si decomprimerebbe nuovamente, poichè la velocità dell'aria aumenterebbe e la pressione diminuirebbe. Quindi se non si può lavorare sulla geometria del tubo (per via degli ingombri obbligati all'interno del vano motore), allora si trova un compromesso lavorando sulla sua lughezza (accorciandolo un pò) per diminuire la superficie totale di scorrimento.
Per quanto riguarda le superfici filtranti, non possono essere paragonati i due filtri, ma si possono solamente confrontare perchè hanno un sistema differente per quanto riguarda la fase di pressurizzazione.
Il CDA è un Airbox che comprime aria all'interno del suo doppio cono (a bagno d'olio come hai detto correttamente tu) ed entra in funzione dinamicamente solamente a velocità sostenute. Il tutto è ricoperto da uno scatolamento cilindrico in fibra di carbonio che protegge dall'aria calda emanata dal motore.
Il kd2 invece, comincia la fase di pressurizzazione prima che l'aria venga iglobata al suo interno, tramite la trombetta che funge da compressore volumetrico (come i classici filtri a trombetta ad alte prestazioni per i motori a due tempi) in funzione della velocità dinamica all'interno di una determinata unità di tempo (per questo è importante posizionarla verso il fronte d'aria per sfruttare le sue funzioni prestazionali). Dopodichè questa viene filtrata tramite il filtro a pannello a secco al suo interno.
In poche parole, i due filtri hanno utilità e funzioni differenti. Cioè nel CDA l'elemento filtrante stesso (il doppio cono) svolge funzioni sia di pressurizzazione (cioè il Venturi) che di filtraggio, mentre il pannello del kd2 svolge l'unica funzione di fermare le impurità, mentre alla pressurizzazione Venturi ci pensa la trombetta.
Vorrei precisare però che nei motori turbocompressi, il sistema di pressurizzazione dell'aria è trascurabile, poichè ci pensa il compressore a "risucchiarsi l'aria" in quantità notevoli....più efficente invece è agevolare il flusso e quindi evitare qualunque oggetto che provocasse un effetto "tappo" ad esso.

Sono molto lieto di parlare con persone acculturate e veramente appassionate come te....vengo senz'altro a dare un'occhiata all'alloggiamento del tuo kd2. :)

Marco
Immagine
GP1,9Mjet 2xxCV & 4xxNM - ECU Tuner RPCorse
Avatar utente
HiPuntoSkySport
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/05/2010, 16:35
Località: Civitavecchia/Ancona
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: GPSport 1.9Mjet

Re: Sprintfilter supercompetition KD2 pareri e impressioni

Messaggiodi akiramotori » 10/07/2011, 20:29

una info
sulla mia astra 1.7 cdti 101cv potrei montare il ki di aspirazione diretta solo accoppiato al modulo del rail
o sarebbe controproducente????
che altre modifiche bisognerebbe accoppiargli????
parlo da profano e mi apello ai piu esperti di me
PRESTO SARO PAPAAAAAAAAAAAAAA 04\2012
l'astra dovra fare i conti con un'altra piciula XD
akiramotori
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/07/2011, 16:47
Località: Carrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 cdti 101 cv


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite