Motori turbo diesel: sostituzione pistoni o asse?

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Motori turbo diesel: sostituzione pistoni o asse?

Messaggiodi Nino Astra » 31/03/2009, 20:58

:) nei turbo diesel si sostituiscono i pistoni o l'asse? qualche altre migliorie si possono apportare? :grazie
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Re: Pistoni, asse

Messaggiodi ColinMcDan » 31/03/2009, 21:48

Nino Astra ha scritto::) nei turbo diesel si sostituiscono i pistoni o l'asse? qualche altre migliorie si possono apportare? :grazie

Nino per quanto riguarda pistoni e asse non ti so aiutare. Ma per quanto riguarda le altre migliorie (mappa, filtro, turbina maggiorata) se ne parla in molti altri topic. Usa il tasto cerca per delucidazioni in merito ;)

:grazie

P.S.: metti cortesemente la tua auto in firma.

:thx
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Re: Motori turbo diesel: sostituzione pistoni o asse?

Messaggiodi vittocecco » 01/04/2009, 17:07

Nino Astra ha scritto::) nei turbo diesel si sostituiscono i pistoni o l'asse? qualche altre migliorie si possono apportare? :grazie

Cosa intendi con "asse"? L'albero a cammes?
In ogni caso le sostituzioni non sono in antitesi fra loro... possono tranquillamente coesistere.
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Messaggiodi Nino Astra » 01/04/2009, 18:46

si
cosa intedi quando dici che non sono in antitesi fra loro... possono tranquillamente coesistere?
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Messaggiodi vittocecco » 01/04/2009, 20:27

Nino Astra ha scritto:si
cosa intedi quando dici che non sono in antitesi fra loro... possono tranquillamente coesistere?

Che puoi fare tranquillamente entrambe le modifiche... anzi, in certi casi (come detto sotto) devono coesistere.

Premessa: le seguenti considerazioni sono di carattere generico, non dedicate esplicitamente ad un motore Diesel sovralimentato.

Gli alberi a cammes influiscono prevalentemente sul "carattere" del propulsore mentre i pistoni "tuning" hanno lo scopo basilare di incrementare l'affidabilità del motore stesso (magari riducendo anche il peso delle masse in moto alternato) e di "preparare" la base per ulteriori modifiche, come la variazione del rapporto di compressione, eccetera. In certi casi limite, i pistoni sono costruiti in modo tale da consentire una maggiore alzata delle valvole e/o un "incrocio" più elevato (ottenuti con la sostituzione degli alberi a cammes e/o la variazione della loro fasatura)...
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