Consigli su GTC 1.3 e moduli aggiuntivi

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi vittocecco » 27/03/2009, 18:56

antonio 1,3 TDCI ha scritto:Non mi hanno detto che lo farebbero loro (si capisce anche il perchè) ma che se lo facessi fare (io) non decadrebbe la garanzia.
La mia domanda è proprio per condividere una impressione (la prima) che mi lascia un pò perplesso. Sarebbe considerata o no "manomissione", "modifica non autorizzata"... o quant'altro ?

Vedrai che se chiedi al conce di farti un foglio scritto con quanto detto "a voce", cambia idea immediatamente... :concordo
Opel "tollera" esclusivamente le modifiche da lei "riconosciute"... fra queste il modulo Irmscher (ma non credo esista per il 1.3)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi sand-blasted » 28/03/2009, 7:13

vittocecco ha scritto:Opel "tollera" esclusivamente le modifiche da lei "riconosciute"... fra queste il modulo Irmscher (ma non credo esista per il 1.3)...


Invece credo che esista... ricordo che più di 1 anno fà ormai, quando ordinai la macchina, con l'addetto alle vendite si parlò di un intervento autorizzato dalla Opel e che (mi pare per 500 euro o poco meno) eventualmente si poteva eseguire direttamente lì in officina... tanto la prossima settimana ci devo andare e magari gli chiedo maggiori dettagli, fermo restando che con quel cifrone credo sia meglio una vera e propria rimappatura e tenersi il resto in tasca.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi antonio 1,3 TDCI » 30/03/2009, 7:23

vittocecco ha scritto:
antonio 1,3 TDCI ha scritto:Non mi hanno detto che lo farebbero loro (si capisce anche il perchè) ma che se lo facessi fare (io) non decadrebbe la garanzia.
La mia domanda è proprio per condividere una impressione (la prima) che mi lascia un pò perplesso. Sarebbe considerata o no "manomissione", "modifica non autorizzata"... o quant'altro ?

Vedrai che se chiedi al conce di farti un foglio scritto con quanto detto "a voce", cambia idea immediatamente... :concordo
Opel "tollera" esclusivamente le modifiche da lei "riconosciute"... fra queste il modulo Irmscher (ma non credo esista per il 1.3)...


I miei dubbi sono esattamente i tuoi. Ormai ho capito che la rete di assistenza non è proprio la cosa migliore dell'intera organizzazione Opel - GM ( se esisterà ancora. Stamani i giornali sono pieni di notizie che riguardano addirittura la sostituzione del "capoccione generale" della GM dei problemi della Crysler).
Premesso che non conosco nulla di questo modulo Irmscher di cui parli (non so proprio cosa sia. Delucidami) se ci pensi bene ci potrebbe stare la modifica. In fondo si tratta di far lavorare il motore in una delle condizioni possibili (diversa). In fondo se il motore la "esegue" non è detta che sia una cosa che non si possa fare. E' una diversa programmazione rispetto a quella della casa, scelta fra le tante possibili. Ottimale, dal punto di vista di chi ha pensato di ottenere "certe prestazioni" (nella media indeterminata, rivolta ad un target generico il più ampio possibile. Poi ciascuno si deve adeguare a quelle prestazioni che può rendere la macchina così tarata).
Le modificazioni della taratura in fondo non sono altro che una personalizzazione fra le tante possibili che l'auto (nel suo complesso) è capace di rendere. Lo so che si potrebbe obiettare che nelle condizione "decise dalla casa" la stessa si impegna a garantire per un certo tempo la resa. Ma quante volte abbiamo sentito di "problemi" di garanzia, di "sostituzioni" anche senza alcuna modifica? E' colpa delle "condizioni di utilizzo", "l'utente non ha fatto un uso conforme alla normale diligenza"... e via discorrendo.
In aggiunta non sta scritto da nessuna parte che chi "riprogramma" un auto è per forza meno competente di chi lo ha fatto per conto della casa madre, che deve vendere un prodotto ad una generalità di persone e non può "calibrare" una programmazione per ciascun utente. E' la stessa storia di un abito confezionato, che fai adattare alla tua persona dal tuo sarto.
ASTRA ECOFlex Enjoy 5P 1,3 CDTI 90 CV. Star silver metallizzato, Enjoy pack [MY07.5] con S89, cerchi lega pentarazze doppie 16", ruota scorta normale analogo pneumatico, tessuto abit. Elba black & charcoal, 6 marce, bracciolo centrale ant, Radio CD Mp3+aux, 7 altoparlanti, fendinebbia, comandi al volante, NO REC
A.M. = CdB, Check-c., Cruise c., est.garanzia +24m, portaocchiali, AlbedA-H #6 by Cl@udio, cassetto refrigerato, spia FAP, illuminaz. maniglie int., antennina corta Peugeot, 2°retronebbia, doppia illuminaz. pozzetti ant.
antonio 1,3 TDCI
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/03/2009, 20:46
Località: San Severo (FG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi vittocecco » 30/03/2009, 10:01

antonio 1,3 TDCI ha scritto:
vittocecco ha scritto:
antonio 1,3 TDCI ha scritto:Non mi hanno detto che lo farebbero loro (si capisce anche il perchè) ma che se lo facessi fare (io) non decadrebbe la garanzia.
La mia domanda è proprio per condividere una impressione (la prima) che mi lascia un pò perplesso. Sarebbe considerata o no "manomissione", "modifica non autorizzata"... o quant'altro ?

Vedrai che se chiedi al conce di farti un foglio scritto con quanto detto "a voce", cambia idea immediatamente... :concordo
Opel "tollera" esclusivamente le modifiche da lei "riconosciute"... fra queste il modulo Irmscher (ma non credo esista per il 1.3)...

I miei dubbi sono esattamente i tuoi. Ormai...

Guarda... sfondi una porta aperta, basta leggere la mia firma e quelle di una buona parte di utenti del forum.
Il problema è che il costruttore ha stabilito la mappatura "X" e, su quella, offre la garanzia di legge. Modificando tale mappa (anche migliorandola, ammesso sia possibile), alteri il funzionamento del motore rispetto a quanto previsto dal costruttore. Per questo motivo lui, giustamente, ha il diritto di non riconoscere la garanzia.
Va da se che se effettui la sola rimappatura è probabile che il conce non se ne accorga ma, se ci sono contestazioni ed indagano "a fondo", puoi andare tranquillo che della modifica se ne accorgono. ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi antonio 1,3 TDCI » 30/03/2009, 10:44

2 post.

1- Per vitocecco:
Si. Siamo daccordo. Su tutto. Anche sulla questione della garanzia, che però non è unilaterale. E' prevista da specifiche norme di legge. Comunque, forse, il rischio non vale la candela. A veicolo nuovo è meglio collaudare con le prescrizioni della casa. Potrebbe andare storto qualcosa e si correrebbe il rischio di "invalidare" la garanzia offerta.
Non mi hai risposto per la questione del modulo Irmscher (di cui non ho la più pallida idea).

2- per sand-blasted
Dalle caratteristiche riportate credo abbiamo la stessa vettura.
Ho problemi con la attivazione del Check Control (ciè il meccanico concess sostiene che non si possa attivare per via dei sensori mancanti. O della voglia). Tu come ti sei regolato? Nel senso .... ci sono?, Li hai disattivati?, Non ci sono e non danno problemi? e/o quant'altro.
Grazie
ASTRA ECOFlex Enjoy 5P 1,3 CDTI 90 CV. Star silver metallizzato, Enjoy pack [MY07.5] con S89, cerchi lega pentarazze doppie 16", ruota scorta normale analogo pneumatico, tessuto abit. Elba black & charcoal, 6 marce, bracciolo centrale ant, Radio CD Mp3+aux, 7 altoparlanti, fendinebbia, comandi al volante, NO REC
A.M. = CdB, Check-c., Cruise c., est.garanzia +24m, portaocchiali, AlbedA-H #6 by Cl@udio, cassetto refrigerato, spia FAP, illuminaz. maniglie int., antennina corta Peugeot, 2°retronebbia, doppia illuminaz. pozzetti ant.
antonio 1,3 TDCI
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/03/2009, 20:46
Località: San Severo (FG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi sand-blasted » 30/03/2009, 11:04

antonio 1,3 TDCI ha scritto:2- per sand-blasted
Dalle caratteristiche riportate credo abbiamo la stessa vettura.
Ho problemi con la attivazione del Check Control (ciè il meccanico concess sostiene che non si possa attivare per via dei sensori mancanti. O della voglia). Tu come ti sei regolato? Nel senso .... ci sono?, Li hai disattivati?, Non ci sono e non danno problemi? e/o quant'altro.
Grazie


Antonio, non è questa la sezione giusta per parlare del check control... se ne parla ampiamente negli optional e nelle attivazioni del tech2... basta un po' di buona volontà e trovi tutto quello che ti serve.
Siccome abbiamo la stessa macchina (vabbè, io la gtc e tu la 5 porte, ma la sostanza non cambia), vedrai che anche tu puoi farlo attivare.
Ma non parliamone qui, grazie.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi antonio 1,3 TDCI » 30/03/2009, 11:28

Ok non parliamone qui, ma io ti ho "trovato" qui. O almeno ci ho fatto caso adesso.
Passiamo dall'altra parte. Ma fatti trovare.
Ciao.
ASTRA ECOFlex Enjoy 5P 1,3 CDTI 90 CV. Star silver metallizzato, Enjoy pack [MY07.5] con S89, cerchi lega pentarazze doppie 16", ruota scorta normale analogo pneumatico, tessuto abit. Elba black & charcoal, 6 marce, bracciolo centrale ant, Radio CD Mp3+aux, 7 altoparlanti, fendinebbia, comandi al volante, NO REC
A.M. = CdB, Check-c., Cruise c., est.garanzia +24m, portaocchiali, AlbedA-H #6 by Cl@udio, cassetto refrigerato, spia FAP, illuminaz. maniglie int., antennina corta Peugeot, 2°retronebbia, doppia illuminaz. pozzetti ant.
antonio 1,3 TDCI
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/03/2009, 20:46
Località: San Severo (FG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Modulo Cr-box2

Messaggiodi Peppoz1982 » 17/06/2011, 18:58

Ragazzi ho bisogno di voi, ho istallato un modulo cr box 2 ma la macchina hai bassi giri, soprattutto dopo il rilascio tende a strappare in accellerazione, che posso fare? possibile sia una taratura errata del trimmer? grazie infinite
Opel Astra 1.3 cdti 120CV sw 6 marce njoy anno o6 colore grigio ABS 6 AIRBAG STEREO CD 30 MP3 COMANDI AL VOLANTE CRUISE CONTROL COMPUTER DI BORDO FILTRO A PANNELLO MAPPA CARBURATORI BERGAMO BY MARINO
Peppoz1982
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2010, 10:00
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra SW 1.3 cdti

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti