Rimappa 1.3 mjt 90 cv by Marino di Carburatori Bergamo

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Rimappa 1.3 mjt 90 cv by Marino di Carburatori Bergamo

Messaggiodi Tampi88 » 13/03/2009, 15:42

Ciao a tutti,
apro questo nuovo topic per scrivere la mia esperienza su una rimappatura leggera by Carburatori Bergamo; non ho voluto continuare con il topic "mappata+rullata - Carburatori Bergamo" perchè inserire qualcosa di nuovo alla 135° pagina mi sembrava un pò ingiusto...

Lunedì 2 marzo mi sono recato all'officina di Marino previo appuntamento per telefono. si comincia subito col mettere la car sui rulli e vedere cosa si ha fra le mani...

89.3 cv e 196.7 Nm di coppia (tutto col clima acceso...quindi + che contento :mrgreen: )...
qui la mappa originale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

mi chiede cosa voglio: io rispondo, affidabilità e un pò si spinta in + nient'altro... :roll:

smonta la ruota, il passaruota, la centralina...la apre e vi salda uno spinottino per attaccarla al computer...fa passare le schermate, ritocca qualcosina, richiude la centralina e rimonta il tutto.
riprova la macchina sui rulli e...

107.7cv e 245.8 Nm di coppia :oook per me + che sufficienti...
qui la mappa di Marino
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

la differenza di "tiro ai bassi", coppia maggiore e cavalleria aumentata non l'ho avvertita subito anzi mi sembrava ancora quasi uguale a prima...non so il perchè! infatti sono ritornato subito da Marino ma mi ha assicurato che era tutto ok e che si sarebbe assestato tutto dopo qualche km...ed è stato così veramente...

:grazie Marino

-l'auto è migliorata parecchio; comincia a tirare già da 1850 giri circa quando prima cominciava intorno ai 2100; quindi posso tentere marce + basse di prima.
-pare che consumi anche di meno (da CdB).
-riprende meglio a giri bassi
-e in 6° marcia a 115-120 km/h posso anche sorpassare in autostrada senza dover scalare...

sarò da Marino la settimana prossima credo, per migliorarla ancora un pò...

vi farò sapere :ciaoz a tutti
Astra GTC 1.3 CDTI 90 cv Enjoy, MY08, con enjoy pack: radio CD30MP3 con comandi al volante e 6 casse ?!, fendinebbia, colore star silver.

AM: KIT xenon 5000k, cruise control, cdb con BID, porta occhiali, cassetto portaoggetti climatizzato/riscaldato, luci plafoniere interne a led,mappa by MARINO C.Bg

90cv>107.7>112cv e 264 Nm a 2095 rpm
Avatar utente
Tampi88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/04/2008, 13:40
Località: Leno (BS)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Carminetor74 » 13/03/2009, 15:46

Ottimo!!!! E non avevo dubbi... Unica domanda: ma perche' rullarla col clima ACCESO? :uhm
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi ColinMcDan » 13/03/2009, 15:46

Ma.... perchè hai rullato col clima acceso :uhm

p.s.:

Carminetor74 ha scritto:Ottimo!!!! E non avevo dubbi... Unica domanda: ma perche' rullarla col clima ACCESO? :uhm

Ah ecco.... quindi il dubbio è lecito :D
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi Tampi88 » 13/03/2009, 15:48

non saprei l'ha acceso Marino credo per sbaglio...ma ha detto pensava fossa la disttivazione del ESP, TC etc...
Astra GTC 1.3 CDTI 90 cv Enjoy, MY08, con enjoy pack: radio CD30MP3 con comandi al volante e 6 casse ?!, fendinebbia, colore star silver.

AM: KIT xenon 5000k, cruise control, cdb con BID, porta occhiali, cassetto portaoggetti climatizzato/riscaldato, luci plafoniere interne a led,mappa by MARINO C.Bg

90cv>107.7>112cv e 264 Nm a 2095 rpm
Avatar utente
Tampi88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/04/2008, 13:40
Località: Leno (BS)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Carminetor74 » 13/03/2009, 15:50

A sto punto, sarebbe stato interessante provarla con e senza clima per vedere finalmente quanto ciuccia!!!!
Marino, ma che fai??? Eppure le nostre Astrine dovresti oramai conoscerle!!! :mrgreen:
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi Capitanobirino » 13/03/2009, 15:55

scusate, ma con clima acceso o no i cavalli dovrebbero essere sempre uguali o no? come se rullo da solo e con 4 persone dentro...i cavalli sono sempre gli stessi...
EX Astra H OPC 240

Now Subaru STI 265hp-----> 310hp
(senza mappatura)
Avatar utente
Capitanobirino
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 30/03/2008, 19:55
Località: Perugia

Messaggiodi Tampi88 » 13/03/2009, 15:56

sarebbe stato interessante provarla con e senza clima per vedere finalmente quanto ciuccia!!!!


mi sarebbe piaciuto provare davvero ma sul momento non ci ho pensato :oops:


p.s. il clima assorbe potenza quindi toglie cavalli e coppia o no? :uhm
Ultima modifica di Tampi88 il 13/03/2009, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Astra GTC 1.3 CDTI 90 cv Enjoy, MY08, con enjoy pack: radio CD30MP3 con comandi al volante e 6 casse ?!, fendinebbia, colore star silver.

AM: KIT xenon 5000k, cruise control, cdb con BID, porta occhiali, cassetto portaoggetti climatizzato/riscaldato, luci plafoniere interne a led,mappa by MARINO C.Bg

90cv>107.7>112cv e 264 Nm a 2095 rpm
Avatar utente
Tampi88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/04/2008, 13:40
Località: Leno (BS)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ColinMcDan » 13/03/2009, 15:58

Capitanobirino ha scritto:scusate, ma con clima acceso o no i cavalli dovrebbero essere sempre uguali o no? come se rullo da solo e con 4 persone dentro...i cavalli sono sempre gli stessi...

Se sei su in 4 viaggi di meno perchè c'è più peso, ma i cavalli erogati dal motore sono sempre quelli. Se accendi il clima.... è proprio il motore a dare perdere cv! Sono ingorante ma credo proprio sia così!
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi Tampi88 » 13/03/2009, 16:00

ColinMcDan ha scritto:
Capitanobirino ha scritto:scusate, ma con clima acceso o no i cavalli dovrebbero essere sempre uguali o no? come se rullo da solo e con 4 persone dentro...i cavalli sono sempre gli stessi...

Se sei su in 4 viaggi di meno perchè c'è più peso, ma i cavalli erogati dal motore sono sempre quelli. Se accendi il clima.... è proprio il motore a dare perdere cv! Sono ingorante ma credo proprio sia così!


sono d'accordo
Astra GTC 1.3 CDTI 90 cv Enjoy, MY08, con enjoy pack: radio CD30MP3 con comandi al volante e 6 casse ?!, fendinebbia, colore star silver.

AM: KIT xenon 5000k, cruise control, cdb con BID, porta occhiali, cassetto portaoggetti climatizzato/riscaldato, luci plafoniere interne a led,mappa by MARINO C.Bg

90cv>107.7>112cv e 264 Nm a 2095 rpm
Avatar utente
Tampi88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/04/2008, 13:40
Località: Leno (BS)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Railroad » 13/03/2009, 16:01

Capitanobirino ha scritto:scusate, ma con clima acceso o no i cavalli dovrebbero essere sempre uguali o no? come se rullo da solo e con 4 persone dentro...i cavalli sono sempre gli stessi...


No, non è la stessa cosa. Le persone sono una massa che devi portare avanti ma non influiscono sui kw espressi. Il compressore del clima invece necessita di kw (quelli che assorbe dal motore) per fuzionare.

I kw espressi dal motore sono sempre quelli, solo che nel tragitto motore -> ruota, questi si perdono...

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 13/03/2009, 16:03

Capitanobirino ha scritto:scusate, ma con clima acceso o no i cavalli dovrebbero essere sempre uguali o no? come se rullo da solo e con 4 persone dentro...i cavalli sono sempre gli stessi...


in teoria ho sempre sentito che l'aria condizionata sottrae potenza al motore.. se poi provate su auto poco potenti ad accendere l'aria condizionata a manetta vi accorgerete come il motore sia piu bolso..

io sull'Astra non sento la differenza.. ma sulla Smart si..
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi Carminetor74 » 13/03/2009, 16:05

Avevo aperto un topic al riguardo dove spiegavo che c'e' anche un calcolo semplicissimo per quantificare la potenza "rubata" dal clima acceso... Si parla come minimo di 3-5cv!
Il clima assorbe eccome!!!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi ColinMcDan » 13/03/2009, 16:09

Esprimo anche io un mio dubbio.

Dunque...

Tampi88 ha scritto:coppia maggiore e cavalleria aumentata non l'ho avvertita subito anzi mi sembrava ancora quasi uguale a prima...non so il perchè! infatti sono ritornato subito da Marino ma mi ha assicurato che era tutto ok e che si sarebbe assestato tutto dopo qualche km


Non è la prima volta che sento questo, quindi: com'è che la rullata effettuata appena dopo il cambio mappa produce già i nuovi valori reali, quando invece i risultati "in strada" si fanno sentire solo dopo qualche km? Cioè.... a questo punto mi aspetterei che rullando dopo qualche km i valori siano diversi e superiori. No?
Ultima modifica di ColinMcDan il 13/03/2009, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi Tampi88 » 13/03/2009, 16:09

è ovvio che però come dice cristian 5cv sul 90cv sono circa il 5.5% e sul 200cv sono solo il 2.4% quasi impercettibile....
Ultima modifica di Tampi88 il 13/03/2009, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Astra GTC 1.3 CDTI 90 cv Enjoy, MY08, con enjoy pack: radio CD30MP3 con comandi al volante e 6 casse ?!, fendinebbia, colore star silver.

AM: KIT xenon 5000k, cruise control, cdb con BID, porta occhiali, cassetto portaoggetti climatizzato/riscaldato, luci plafoniere interne a led,mappa by MARINO C.Bg

90cv>107.7>112cv e 264 Nm a 2095 rpm
Avatar utente
Tampi88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/04/2008, 13:40
Località: Leno (BS)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Railroad » 13/03/2009, 16:09

Carminetor74 ha scritto:Avevo aperto un topic al riguardo dove spiegavo che c'e' anche un calcolo semplicissimo per quantificare la potenza "rubata" dal clima acceso... Si parla come minimo di 3-5cv!
Il clima assorbe eccome!!!


Si ma qui capitano asseriva che la massa (intesa come le persone dentro la macchina) assorbissero kw.
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Tampi88 » 13/03/2009, 16:15

ColinMcDan ha scritto:Allora esprimo anche io un mio dubbio. Poi torno in topic giuro!

Dunque...

Tampi88 ha scritto:coppia maggiore e cavalleria aumentata non l'ho avvertita subito anzi mi sembrava ancora quasi uguale a prima...non so il perchè! infatti sono ritornato subito da Marino ma mi ha assicurato che era tutto ok e che si sarebbe assestato tutto dopo qualche km


Non è la prima volta che sento questo, quindi: com'è che la rullata effettuata appena dopo il cambio mappa produce già i nuovi valori reali, quando invece i risultati "in strada" si fanno sentire solo dopo qualche km? Cioè.... a questo punto mi aspetterei che rullando dopo qualche km i valori siano diversi e superiori. No?


quando andrò da marino chiederò se gentilmente mi rulla la macchina nella configurazione attuale così vediamo!
Astra GTC 1.3 CDTI 90 cv Enjoy, MY08, con enjoy pack: radio CD30MP3 con comandi al volante e 6 casse ?!, fendinebbia, colore star silver.

AM: KIT xenon 5000k, cruise control, cdb con BID, porta occhiali, cassetto portaoggetti climatizzato/riscaldato, luci plafoniere interne a led,mappa by MARINO C.Bg

90cv>107.7>112cv e 264 Nm a 2095 rpm
Avatar utente
Tampi88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/04/2008, 13:40
Località: Leno (BS)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ColinMcDan » 13/03/2009, 16:24

Tampi88 ha scritto:quando andrò da marino chiederò se gentilmente mi rulla la macchina nella configurazione attuale così vediamo!

No ma aspetta. Non ho detto che è sicuramente così. E' solo una domanda che mi faccio!
Ultima modifica di ColinMcDan il 13/03/2009, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi Carminetor74 » 13/03/2009, 16:28

Si Colin... anche io me lo chiedo... Se i parametri migliorati post rimappa sono tangibili immediatamente durante la rullata, perche' su strada arrivano un secondo tempo???
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi Tampi88 » 13/03/2009, 16:29

ColinMcDan ha scritto:No ma aspetta. Non ho detto che è sicuramente così. E' solo una domanda che mi faccio!


Ma guarda che non hai tutti i torti..x esempio la mia da 90 è andata subito a 108 circa. se poi è aumentata ancora col passare dei km saranno aumentati qualche cv e qualche Nm... la penso come te...
Astra GTC 1.3 CDTI 90 cv Enjoy, MY08, con enjoy pack: radio CD30MP3 con comandi al volante e 6 casse ?!, fendinebbia, colore star silver.

AM: KIT xenon 5000k, cruise control, cdb con BID, porta occhiali, cassetto portaoggetti climatizzato/riscaldato, luci plafoniere interne a led,mappa by MARINO C.Bg

90cv>107.7>112cv e 264 Nm a 2095 rpm
Avatar utente
Tampi88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/04/2008, 13:40
Località: Leno (BS)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Carminetor74 » 13/03/2009, 16:40

Quindi dici che se tu dovessi rullarla nuovamente... coppia e cavalli risulterebbero ulteriormente aumentati???
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite