preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi 1686CDTI » 12/09/2014, 7:03

Non ho mai svolto il test ma credo che un secondo lo si possa guadagnare anche se sai meglio di me che il 1700 è un motore strano, legato, lentissimo ma instancabile. Per citarti una motorizzazione che fa dello 0-100 uno dei suoi punti chiave è il 1900 iniettore pompa vw da 105 cv che si attesta su valori inferiori al nostro mappato anche da stock ;) io sono dell'idea che il nostro motore debba essere mappato per ovviare ad innegabili difetti che lo affliggono e pregiudicano il comfort di guida ma.. Se si cercano le prestazioni si punti altrove, sull'1.9 fiat declinato nelle due potenze, così da garantirsi anche una certa affidabilità! Non credo abbia senso investire capitali per un motore che di per sé è limitato! :(
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi tiger87 » 12/09/2014, 8:00

Si, son d'accordo... te lochiedo perché ieri ho fatto un paio di prove da fermo ai 100, e ho notato che nel passaggio dalla seconda alla terza ci sia una specie di ritardo di entrata in coppia... cioè seconda a 4300 giri circa, metto la terza, affondo e x un mezzo secondo la sento morta, per poi riprendere la spinta... è normale? Lo faceva anche a voi?
Opel Astra H Gtc 1.7 ex101 cavalli cosmo
Cerchi 18 pentarazze, fari bixeno originali Opel, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale in pelle, Autoradio 2 Din Eonon D5156, subwoofer attivo Pioneer, Spoiler posteriore Lester, luci di posizione e targa a LED, modulo digitale DI.PA sport
Avatar utente
tiger87
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 09/07/2008, 22:05
Località: Casamassima (Bari)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi 1686CDTI » 12/09/2014, 12:48

Beh che vi sia un ritardo di risposta oltre i 3000 giri è strano, anche perché dovresti stare a più di 80 km/h. :mah

Come è messo il filtro gasolio? Che tipo di gasolio usi ?
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi vittocecco » 12/09/2014, 12:54

bmw320cd ha scritto:
vittocecco ha scritto:
bmw320cd ha scritto:ho riparlato con il mio preparatore... ho deciso di dare un altro piccolo step alla mappa,specialmente nel range 4500--->5000...
ora come ora il limitatore è si spostato a 5 mila giri,ma gia a 4800 si accusa un notevole calo di coppia,che fa arrivare il motore a 5000 mila giri in modo "morto"...
mi ha detto che non ci sono problemi,e che devo solo decidere quando andarci,ovviamente a costo 0 :ok

Dal momento che si parla di un Diesel... sei sicuro che sia così "necessario" arrivare oltre a quei regimi?
La (auto) combustione del gasolio ha una velocità di propagazione del fronte di fiamma più lenta della combustione (comandata) della benzina... 4800/5000 rpm mi sembra già un regime di tutto rispetto per un Diesel e non vedo molto "senso", vista anche l'architettura costruttiva (rapporto alesaggio/corsa) di un motore a gasolio (oltretutto nato stradale e senza pretese corsaiole) arrivare oltre a questi valori ma... sicuramente il preparatore è più preparato :mrgreen: di me...

posso dirti che invece avere una bella erogazione lineare senza picchi di coppia è molto meno "deleteria" di una che da una botta tremenda immediata , che si fa sentire su albero,frizione e tutto il resto...
quindi i danni se si creano sono sempre minori rispetto ad altre tipo di mappe...poi ovvio un motore dura di piu se cambio a 4 mila invece che a 5, ma non è che vado a cambiare sempre a 5...

Infatti non ho mai parlato di forma della curva di coppia e/o a che regime essa assume il suo massimo valore e/o quanto detta curva sia ripida quando il motore "entra in coppia". Ho solo detto che, a 4800 rpm, un Diesel come il 1.7 Isuzu dovrebbe aver già dato il meglio di sé...

bmw320cd ha scritto:lo sto facendo sopratutto per avere quel poco di allungo in piu,(appunto 200giri,che in 5a marcia sono 10-15 orari)

Perdonami... non ho idea della lunghezza del rapporto della V di quel motore ma sarei più per i 10 che non per i 15 Km/h...

bmw320cd ha scritto:ma ha pero anticipato,che facendo questo piccolo step (deve incrementare da almeno 4000-4500,senno ci sarebbe quello scalino deleterio nell erogazione) fumera leggermente di piu...

Scusami ancora... perché dovrebbe esserci uno scalino? Sarebbe sufficiente che la curva non iniziasse a calare dove lo fa adesso ma qualche centinaio di giri dopo...
Ce l'hai una rullata in condizioni attuali?
Che io sappia il fumo è indica di combustione incompleta ma, anche in questo caso, probabilmente mi sbaglio...

bmw320cd ha scritto:il nostro 1.7 cdti comunque è testato al banco a 5300 giri continui sotto sforzo (detto da lui e anche letto su internet),quindi pericoli non ce ne...

Allora è tutto ok... :ok Probabilmente anche il mio dubbio sulla velocità di propagazione del fronte di fiamma della combustione è infondato...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 12/09/2014, 13:26

vittocecco ha scritto:
bmw320cd ha scritto:
vittocecco ha scritto:
bmw320cd ha scritto:ho riparlato con il mio preparatore... ho deciso di dare un altro piccolo step alla mappa,specialmente nel range 4500--->5000...
ora come ora il limitatore è si spostato a 5 mila giri,ma gia a 4800 si accusa un notevole calo di coppia,che fa arrivare il motore a 5000 mila giri in modo "morto"...
mi ha detto che non ci sono problemi,e che devo solo decidere quando andarci,ovviamente a costo 0 :ok

Dal momento che si parla di un Diesel... sei sicuro che sia così "necessario" arrivare oltre a quei regimi?
La (auto) combustione del gasolio ha una velocità di propagazione del fronte di fiamma più lenta della combustione (comandata) della benzina... 4800/5000 rpm mi sembra già un regime di tutto rispetto per un Diesel e non vedo molto "senso", vista anche l'architettura costruttiva (rapporto alesaggio/corsa) di un motore a gasolio (oltretutto nato stradale e senza pretese corsaiole) arrivare oltre a questi valori ma... sicuramente il preparatore è più preparato :mrgreen: di me...

posso dirti che invece avere una bella erogazione lineare senza picchi di coppia è molto meno "deleteria" di una che da una botta tremenda immediata , che si fa sentire su albero,frizione e tutto il resto...
quindi i danni se si creano sono sempre minori rispetto ad altre tipo di mappe...poi ovvio un motore dura di piu se cambio a 4 mila invece che a 5, ma non è che vado a cambiare sempre a 5...

Infatti non ho mai parlato di forma della curva di coppia e/o a che regime essa assume il suo massimo valore e/o quanto detta curva sia ripida quando il motore "entra in coppia". Ho solo detto che, a 4800 rpm, un Diesel come il 1.7 Isuzu dovrebbe aver già dato il meglio di sé...

bmw320cd ha scritto:lo sto facendo sopratutto per avere quel poco di allungo in piu,(appunto 200giri,che in 5a marcia sono 10-15 orari)

Perdonami... non ho idea della lunghezza del rapporto della V di quel motore ma sarei più per i 10 che non per i 15 Km/h...

bmw320cd ha scritto:ma ha pero anticipato,che facendo questo piccolo step (deve incrementare da almeno 4000-4500,senno ci sarebbe quello scalino deleterio nell erogazione) fumera leggermente di piu...

Scusami ancora... perché dovrebbe esserci uno scalino? Sarebbe sufficiente che la curva non iniziasse a calare dove lo fa adesso ma qualche centinaio di giri dopo...
Ce l'hai una rullata in condizioni attuali?
Che io sappia il fumo è indica di combustione incompleta ma, anche in questo caso, probabilmente mi sbaglio...

bmw320cd ha scritto:il nostro 1.7 cdti comunque è testato al banco a 5300 giri continui sotto sforzo (detto da lui e anche letto su internet),quindi pericoli non ce ne...

Allora è tutto ok... :ok Probabilmente anche il mio dubbio sulla velocità di propagazione del fronte di fiamma della combustione è infondato...

non sto dicendo che il 1.7 puo tirare senza problemi fino a giri infiniti,sto dicendo e mi è stato riferito,che è possibile aumentare leggermente la coppia oltre quei giri, tutto qui
no non ho rullata in condizioni attuali, non spendo 80€ solo per levarmi un "dubbio"...testo la macchina su strada (entro i limiti) [0-100/80-120] e pista (velocita massima)
ripeto con gli stessi soldi mi faccio un downpipe,altro che rullata...
per la v neanche io ricordo precisamente,per questo ho detto 10-15km\h,che perdonandoti,sono compatibili con i tuoi 10km\h espressi sopra, mi scuso per lo scarto di 5 km\h :mah
velocita di propagazione del fronte di fiamma non so cosa sia mi spiace
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006

Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 12/09/2014, 13:29

1686CDTI ha scritto:Non ho mai svolto il test ma credo che un secondo lo si possa guadagnare anche se sai meglio di me che il 1700 è un motore strano, legato, lentissimo ma instancabile. Per citarti una motorizzazione che fa dello 0-100 uno dei suoi punti chiave è il 1900 iniettore pompa vw da 105 cv che si attesta su valori inferiori al nostro mappato anche da stock ;) io sono dell'idea che il nostro motore debba essere mappato per ovviare ad innegabili difetti che lo affliggono e pregiudicano il comfort di guida ma.. Se si cercano le prestazioni si punti altrove, sull'1.9 fiat declinato nelle due potenze, così da garantirsi anche una certa affidabilità! Non credo abbia senso investire capitali per un motore che di per sé è limitato! :(


beh 7.5s-8s ce la differenza...specialmente se fatta con il tachimetro e non con la precisione del gps come ho fatto io (7s in leggera salita).... che sia un motore strano è vero, trovami un common rail che da originale abbia 101cv a 4400 giri,quando il resto dei motori di pari categoria (cilindrata e sistema di iniezione), tra cui il 1.6 tdi vw (common rail 105cv) a 3800-4000 mila è gia bello che morto, il 1.6 tdci ford e il 1.6 hdi peugeot tutti con lo stesso comportamento...
io posso dirti che una golf 6 1.6 tdi bluemotion 105cv gli ho dato in ripresa (in modo esagerato) e allungo (sono limitate a 200 di tachimetro,circa 190-195 reali), sempre in pista
quello che dici tu sul 1.9 tdi iniettore pompa vw è vero, è un motore che mappato fa mangiare la polvere al mio 320d 150cv originale... ma questo perche? perche ha delle potenzialita davvero elevate,che derivano dal loro particolare sistema di iniezione,in cui i limiti di pressione gasolio sono dettati esclusivamente dalla tolleranza del proprietario del mezzo al fumo che si produce....un mio amico ha fatto fare una mappa hard,con scarico tutto libero + downpipe, e si è arrivati in scioltezza a 145-150cv, con pressioni turbine abbastanza basse,limitatore a 5300 e popcorn a seguito... ce anche un canale youtube con le sue mappe sulle auto,non so se posso pubblicarne il link qui...
altro esempio,prendevi un 320d 150cv (commonrail) e lo mappi,poi prendevi un golf 4 tdi 150cv (iniettore-pompa) e lo mappi? chi andra piu forte? la risposta è semplice...
ora che anche vw è passata a commonrail,vincere facile non è piu possibile :ok
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006

Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi tiger87 » 12/09/2014, 14:12

1686CDTI ha scritto:Beh che vi sia un ritardo di risposta oltre i 3000 giri è strano, anche perché dovresti stare a più di 80 km/h. :mah

Come è messo il filtro gasolio? Che tipo di gasolio usi ?


Il filtro gasolio l'hocambiato da poco piu di 15000 km, come carburante generalmente non ne uso di speciali, anche se dalla scorsa settimana sto usando un additivo della Sintoflon per il gasolio oltre al trattamento E.T. sempre sintoflon per l'olio... miglioramenti a livello di fumosità se vai per molto tempo piano ne ho avvertiti... Però quella specie di ritardo non l'avevo mai avvertito,sinceramente... proverò ancora per vedere se è una mia impressione o meno..
Opel Astra H Gtc 1.7 ex101 cavalli cosmo
Cerchi 18 pentarazze, fari bixeno originali Opel, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale in pelle, Autoradio 2 Din Eonon D5156, subwoofer attivo Pioneer, Spoiler posteriore Lester, luci di posizione e targa a LED, modulo digitale DI.PA sport
Avatar utente
tiger87
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 09/07/2008, 22:05
Località: Casamassima (Bari)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 13/09/2014, 2:47

ho caricato il video su youtube... non posso pubblicarlo qui perche è vietato... per chi vorrebbe fare un confronto e ben accetto,anzi ringrazio,di mandarmi un messaggio privato :ciaoz
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006

Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi AstraRicc » 13/09/2014, 11:17

e come possiamo trovarlo se non ci dici il titolo del video :)
Astra H 2006 1.7 CDTI 101CV Cosmo 5p
- black - interni in pelle - tasto sport - comandi CB al volante - GID - bracciolo
- climatizzatore automatico - vano portaoggetti climatizzato - bocchette dell'aria posteriori
- cerchi 5 razze "Sport" 225/45 R17 - Dunlop Sport Maxx RT - ruotino di scorta
- specchietti di cortesia illuminati - battitacco "Astra"
AM:
- Pioneer AVH-X1500DVD - kit ant Hertz DSK 165 (80W RMS) e kit post Hertz DCX 130 (40W RMS)
- amplificatore Hertz HE 4 - subwoofer Impact Serie 27 170W RMS
- luci posizione, targa e illuminazione interna a LED - anabbaglianti e abbaglianti 4500°K
- maniglie interne, palpebre, tappi lavafanali e montanti portiere carbon look
- ambient light rosso - fendinebbia post - antenna Simonini Racing - AlbedA-H #6 - chiusura confort
- sensore qualità aria (AQS) - cruise control - ugelli Insigna
AstraRicc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/11/2012, 8:32
Località: Gorizia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 2006 1.7 CDTI Cosmo 5p

Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 13/09/2014, 12:32

AstraRicc ha scritto:e come possiamo trovarlo se non ci dici il titolo del video :)

Ho scritto sopra, per chi vorrebbe vederlo,mi manda un messaggio privato che gli invio il link in privato
Ti ho mandato il link in privato ;)
ho mandato il link video a 3 persone, e due mi hanno confermato che la car va veramente molto molto bene,specialmente in alto...fluidissima e progressiva,proprio come piace a me...e fa strada :ciaoz
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti