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bmw320cd ha scritto:vittocecco ha scritto:bmw320cd ha scritto:ho riparlato con il mio preparatore... ho deciso di dare un altro piccolo step alla mappa,specialmente nel range 4500--->5000...
ora come ora il limitatore è si spostato a 5 mila giri,ma gia a 4800 si accusa un notevole calo di coppia,che fa arrivare il motore a 5000 mila giri in modo "morto"...
mi ha detto che non ci sono problemi,e che devo solo decidere quando andarci,ovviamente a costo 0
Dal momento che si parla di un Diesel... sei sicuro che sia così "necessario" arrivare oltre a quei regimi?
La (auto) combustione del gasolio ha una velocità di propagazione del fronte di fiamma più lenta della combustione (comandata) della benzina... 4800/5000 rpm mi sembra già un regime di tutto rispetto per un Diesel e non vedo molto "senso", vista anche l'architettura costruttiva (rapporto alesaggio/corsa) di un motore a gasolio (oltretutto nato stradale e senza pretese corsaiole) arrivare oltre a questi valori ma... sicuramente il preparatore è più preparato di me...
posso dirti che invece avere una bella erogazione lineare senza picchi di coppia è molto meno "deleteria" di una che da una botta tremenda immediata , che si fa sentire su albero,frizione e tutto il resto...
quindi i danni se si creano sono sempre minori rispetto ad altre tipo di mappe...poi ovvio un motore dura di piu se cambio a 4 mila invece che a 5, ma non è che vado a cambiare sempre a 5...
bmw320cd ha scritto:lo sto facendo sopratutto per avere quel poco di allungo in piu,(appunto 200giri,che in 5a marcia sono 10-15 orari)
bmw320cd ha scritto:ma ha pero anticipato,che facendo questo piccolo step (deve incrementare da almeno 4000-4500,senno ci sarebbe quello scalino deleterio nell erogazione) fumera leggermente di piu...
bmw320cd ha scritto:il nostro 1.7 cdti comunque è testato al banco a 5300 giri continui sotto sforzo (detto da lui e anche letto su internet),quindi pericoli non ce ne...
vittocecco ha scritto:bmw320cd ha scritto:vittocecco ha scritto:bmw320cd ha scritto:ho riparlato con il mio preparatore... ho deciso di dare un altro piccolo step alla mappa,specialmente nel range 4500--->5000...
ora come ora il limitatore è si spostato a 5 mila giri,ma gia a 4800 si accusa un notevole calo di coppia,che fa arrivare il motore a 5000 mila giri in modo "morto"...
mi ha detto che non ci sono problemi,e che devo solo decidere quando andarci,ovviamente a costo 0
Dal momento che si parla di un Diesel... sei sicuro che sia così "necessario" arrivare oltre a quei regimi?
La (auto) combustione del gasolio ha una velocità di propagazione del fronte di fiamma più lenta della combustione (comandata) della benzina... 4800/5000 rpm mi sembra già un regime di tutto rispetto per un Diesel e non vedo molto "senso", vista anche l'architettura costruttiva (rapporto alesaggio/corsa) di un motore a gasolio (oltretutto nato stradale e senza pretese corsaiole) arrivare oltre a questi valori ma... sicuramente il preparatore è più preparato di me...
posso dirti che invece avere una bella erogazione lineare senza picchi di coppia è molto meno "deleteria" di una che da una botta tremenda immediata , che si fa sentire su albero,frizione e tutto il resto...
quindi i danni se si creano sono sempre minori rispetto ad altre tipo di mappe...poi ovvio un motore dura di piu se cambio a 4 mila invece che a 5, ma non è che vado a cambiare sempre a 5...
Infatti non ho mai parlato di forma della curva di coppia e/o a che regime essa assume il suo massimo valore e/o quanto detta curva sia ripida quando il motore "entra in coppia". Ho solo detto che, a 4800 rpm, un Diesel come il 1.7 Isuzu dovrebbe aver già dato il meglio di sé...bmw320cd ha scritto:lo sto facendo sopratutto per avere quel poco di allungo in piu,(appunto 200giri,che in 5a marcia sono 10-15 orari)
Perdonami... non ho idea della lunghezza del rapporto della V di quel motore ma sarei più per i 10 che non per i 15 Km/h...bmw320cd ha scritto:ma ha pero anticipato,che facendo questo piccolo step (deve incrementare da almeno 4000-4500,senno ci sarebbe quello scalino deleterio nell erogazione) fumera leggermente di piu...
Scusami ancora... perché dovrebbe esserci uno scalino? Sarebbe sufficiente che la curva non iniziasse a calare dove lo fa adesso ma qualche centinaio di giri dopo...
Ce l'hai una rullata in condizioni attuali?
Che io sappia il fumo è indica di combustione incompleta ma, anche in questo caso, probabilmente mi sbaglio...bmw320cd ha scritto:il nostro 1.7 cdti comunque è testato al banco a 5300 giri continui sotto sforzo (detto da lui e anche letto su internet),quindi pericoli non ce ne...
Allora è tutto ok... Probabilmente anche il mio dubbio sulla velocità di propagazione del fronte di fiamma della combustione è infondato...
1686CDTI ha scritto:Non ho mai svolto il test ma credo che un secondo lo si possa guadagnare anche se sai meglio di me che il 1700 è un motore strano, legato, lentissimo ma instancabile. Per citarti una motorizzazione che fa dello 0-100 uno dei suoi punti chiave è il 1900 iniettore pompa vw da 105 cv che si attesta su valori inferiori al nostro mappato anche da stock io sono dell'idea che il nostro motore debba essere mappato per ovviare ad innegabili difetti che lo affliggono e pregiudicano il comfort di guida ma.. Se si cercano le prestazioni si punti altrove, sull'1.9 fiat declinato nelle due potenze, così da garantirsi anche una certa affidabilità! Non credo abbia senso investire capitali per un motore che di per sé è limitato!
1686CDTI ha scritto:Beh che vi sia un ritardo di risposta oltre i 3000 giri è strano, anche perché dovresti stare a più di 80 km/h.
Come è messo il filtro gasolio? Che tipo di gasolio usi ?
AstraRicc ha scritto:e come possiamo trovarlo se non ci dici il titolo del video
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