Riflessioni Euro4 / 5: La rimappa aumenta le emissioni Co2?

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Riflessioni Euro4 / 5: La rimappa aumenta le emissioni Co2?

Messaggiodi Carminetor74 » 30/12/2008, 15:15

Apro questo Topic in quanto penso che tale problema riguardi tutte le nostre motorizzazioni, dato che alla revisione e conseguente CONTROLLO EMISSIONI, prima o poi incapperemo TUTTI! Nessuno escluso...

Io dal canto mio espongo il dilemma sul 1.4 Twinport in quanto c'e' una menata in piu': a tutt'oggi, sembrerebbe essere l'unica motorizzazione che (previo controllo), a settembre 2009 potrebbe entrare nell'Olimpo degli Euro 5!
Pertanto...
Ci siamo: Gennaio sara' il mese della svolta e mi accingo alla probabile rimappa per il mio 1.4 Twinport...
Dopo varie disquisizioni, i vostri fondamentali interventi e le vostre delucidazioni/testimonianze, penso che questi 8-10CV di incremento potenza, non possano fare altro che giovare a tale motorizzazione.
Sono disposto a sacrificare i consumi... passando da una media di 14 - 14,5 Km/l a qualcosa meno...
Sono anche disposto a barcamenarmi per un paio di mesi nel controllo dei consumi effettivi ad ogni pieno per la conseguente ritaratura del CdB...
Sono disposto a tutto! Cio' che pero' mi lascia perplesso e'... se le emissioni inquinanti possano aumentare considerevolmente dopo la rimappa!

Il mio cruccio quindi e':

Rimappare a gennaio e poi a settembre vedermi negare l'omologazione Euro 5, causa incremento emissioni inquinanti???

O attendere l'omologazione Euro 5 e poi darci dentro di rimappa?

Certo... se con l'entrata in vigore delle nuove norme antinquinamento, il 1.4 Twinport entrasse a far parte "categoricamente" degli Euro 5, senza controllo oggettivo di ogni vettura, il problema neanche sussisterebbe...
E se le emissioni post rimappa comunque non incrementassero... idem!
La discussione e' aperta... vediamo cosa salta fuori! :ciaoz
Ultima modifica di Carminetor74 il 30/12/2008, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi ColinMcDan » 30/12/2008, 15:51

Poi magari sbaglio, ma mi sembra impossibile che per dare l'omologazione euro 5 facciano dei controlli su tutte le migliaia di 1.4 twinport che sono in circolazione! No?
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi Carminetor74 » 30/12/2008, 15:59

Ciao Colin! Si... ci ho pensato anche io, ma su alcuni siti dove si parla di Euro 5 ready, alcuni asseriscono (oltre al fatto che e' una giungla capirci qualcosa), che la prassi sia farsi rilasciare nullaosta dalla casa (in questo caso Opel) e che la cosa non e' automatica ma a discrezione del proprietario... Dopodiche' recarsi alla motorizzazione per l'omologazione... e qui che mi preoccupo... Se rilasciano il benestare previo controllo, addio euro 5...
La cosa non e' poi da sottovalutare per i possessori di auto rimappate con incremento anche del 30% di potenza... Magari durante una revisione, risultano: EURO 3 perche' con l'incremento di potenza emettono tonnellate di agenti inquinanti rispetto alle versioni "originali" e che si fa??? :paura :paura :paura :pauraa :pauraa :pauraa
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi ColinMcDan » 30/12/2008, 16:06

Mmmm.... vediamo:

Soluzione 1: se è a mia discrezione, e se non è obbligatorio, che me ne frega di avere l'euro 5?! Mi faccio sta rimappa e non ci penso più
Soluzione 2: o la va o la spacca. faccio la rimappa e vado a fare l'omologazione con l'auto rimappata. Se mi va bene mi danno l'euro 5, altrimenti niente. Al limite, nel caso me la boccino, faccio rimettere la mappa originale, faccio l'omologazione e poi la ri-rimappo
Soluzione 3: preferisco avere l'euro 5 e non avere la mappa
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi Carminetor74 » 30/12/2008, 16:22

Soluzione 1: che me ne frega di avere l'euro 5?! Avere Euro 5 dal settembre 2009 significa meno spese di bollo auto... nessuna tassa Ecopass quando entro a Milano e mantenimento valutazione dell'usato.
Soluzione 2: faccio la rimappa e vado a fare l'omologazione con l'auto rimappata. Se mi va bene mi danno l'euro 5, altrimenti niente. Al limite, nel caso me la boccino, faccio rimettere la mappa originale, faccio l'omologazione e poi la ri-rimappo. Fattibile, ma un po' troppo laborioso: se qualcuno con piu' esperienza mi dice di andare tranquillo perche' i parametri delle emissioni non variano, faccio tutto in una volta sola e vado di omologazione piu' tranquillo, senza andarmi ad impelagare in un casino.
Soluzione 3: preferisco avere l'euro 5 e non avere la mappa. ...E rimanere a vita arrovellandomi nel dubbio che era fattibilissimo.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi raf23 » 30/12/2008, 17:36

Chiedo scusa,ma il 1.4 twinport è euro 5 ready?perchè visto quello che si dice in giro per queste macchine non è stata ancora stabilita una trasformazione univoca in euro 5(ricordo che nel '93 alcune vetture cosiddette ecodiesel furono riclassificate tali senza visita in motorizzazione...).Potrebbe anche darsi non sia necessaria una visita alla motorizzazione con una sorta di collaudo.E poi ho visto fare certe revisioni piuttosto elastiche in giro....ma lasciamo perdere :roll:
Ultima modifica di raf23 il 30/12/2008, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: Riflessioni Euro4 / 5: La rimappa aumenta le emissioni C

Messaggiodi CARMAGEDDON » 30/12/2008, 17:59

Carminetor74 ha scritto:Il mio cruccio quindi e':

Rimappare a gennaio e poi a settembre vedermi negare l'omologazione Euro 5, causa incremento emissioni inquinanti???

O attendere l'omologazione Euro 5 e poi darci dentro di rimappa?



NESSUN PROBLEMA MA SOLO SE LA RIMAPPATURA LA FA UNA PERSONA COMPETENTE E CON COGLIZIONE DI CAUSA.

LE EMISSIONI DIMINUISCONO
Avatar utente
CARMAGEDDON
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 25/05/2007, 18:34
Località: verbania
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi TONY GTC » 30/12/2008, 20:22

con chi ho parlato io per rimappare mi ha assicurato che tutte le auto che ha fatto in 10anni di esperienza passano tranquillamente la revisione e bollino blu....ovvio che nn e' uno che tira fuori 50cv di sola mappa....!!!ma se fai le cose nei limiti e senza esagerare passi tranquillamente......
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Messaggiodi Railroad » 30/12/2008, 20:51

TONY GTC ha scritto:con chi ho parlato io per rimappare mi ha assicurato che tutte le auto che ha fatto in 10anni di esperienza passano tranquillamente la revisione e bollino blu....ovvio che nn e' uno che tira fuori 50cv di sola mappa....!!!ma se fai le cose nei limiti e senza esagerare passi tranquillamente......


Quoto. Ho passato qualche mese fa revisione e bollino blu senza problemi (c'era un topic in cui se ne parlava... :mmmm ).

Tornado IT: Francamente, se sei certo che il tuo 1.4 rientra nella normativa euro 5, aspetta qualche mese, passa i controlli per l'omologazione, e poi vai di mappatura. Non credo che qualche mese in più o in meno ti stravolga. ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi CARMAGEDDON » 30/12/2008, 21:42

Railroad ha scritto:
TONY GTC ha scritto:con chi ho parlato io per rimappare mi ha assicurato che tutte le auto che ha fatto in 10anni di esperienza passano tranquillamente la revisione e bollino blu....ovvio che nn e' uno che tira fuori 50cv di sola mappa....!!!ma se fai le cose nei limiti e senza esagerare passi tranquillamente......


Quoto. Ho passato qualche mese fa revisione e bollino blu senza problemi (c'era un topic in cui se ne parlava... :mmmm ).

Tornado IT: Francamente, se sei certo che il tuo 1.4 rientra nella normativa euro 5, aspetta qualche mese, passa i controlli per l'omologazione, e poi vai di mappatura. Non credo che qualche mese in più o in meno ti stravolga. ;)

:ciaoz


inutile aspettare a rimappare se è intenzionato a farlo e per il seguente motivo :
le modifiche si prevede di farle da una data percentuale di carico motore che si trova in tutte le marce ma MAI ad auto ferma.
in genere le modifiche le si iniziano a fare su tutte le mappe interessate dal 40%-50% di carico in su e da ferma un auto,nonostante in diagnosi il tester dica 100 % a pedale tutto giù (dato relativo alla sola posizione acceleratore,verificabile anche a motore spento agendo sul pedale stesso),avrà un carico massimo di circa il 6%-7%.
quindi nessuna modifica viene apportata alla quantità di carburante richiesta in modo che possa dare fastidio alla verifica che faranno.
ovviamente se chi rimappa non è del mestiere e lo fa per divertimento,oppure è uno di quei preparatori da un ora e via,allora meglio lasciare perdere.
Avatar utente
CARMAGEDDON
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 25/05/2007, 18:34
Località: verbania
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi vittocecco » 30/12/2008, 22:14

In sede di revisione riescono a valutare la CO2? La quale, ribadisco, non è un inquinante nel vero senso della parola ma solo un gas serra (e chiudo qui il discorso).

Vuoi dire che non appena entrata in vigore l'Euro5, saranno soggetti all'ecopass anche gli Euro4? Se non erro adesso non lo sono... :roll:

Tornando in topic... L'intervento di Carma mi sembra comunque esaustivo: senza carico sulkmotore gli effetti della rimappa sono praticamente trascurabili... certo che in sede di "cambio d'omologazione" dovessero mettere la vettura sui rulli... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Carminetor74 » 30/12/2008, 22:21

I vostri interventi sono sempre acuti ed interessanti... Ottimo!
Novita' importanti... FONTE: "INFOMOTORI". Riporto qui l'articolo:

"Per quanti si trovano ad aver acquistato vetture Euro 5 ready non resta che aspettare.
Ora si attendono le risposte delle Case, visto che la normativa è applicata e in vigore. Per il momento l’unica certezza è che i possessori di auto Euro 5 Ready dovranno rivolgersi presso la Motorizzazione MA SENZA DOVER EFFETTUARE TEST O ALTRO ALLA PROPRIA AUTOMOBILE per ottenere l’omologazione Euro 5 tanto desiderata.


Stando a tali News, Ok ragazzi... confermato: a gennaio rimappo...

Per quanto riguarda la competenza ed affidabilita' dell'officina dove faro' rimappare (questione sollevata giustamente da alcuni di voi), ho omesso che trattasi di Marino della "Carburatori Bergamo"!!!
E CHI SE NO??? Solo al Caro Marino concedo di mettere le manine sulla mia GTC!!! :lol: :lol: :lol: :preg :preg :ok :ok :ok :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi phcaze » 30/12/2008, 23:31

Però c'è da dire che i nostri motori non sono euro 5 ready, nemmeno il 1.4...
Lo sono per esempio il 1.6 multijet del gruppo fiat che viene venduto come euro 5 ready.. Il fatto che potrà rispettare la normativa non vuol dire che è "ready", vuol dire che montato sulle nuove vetture con le giuste modifiche potrà esserlo.. Io la vedo così.. il 1.4 c'è dal 2004 quando è uscita l'astra quindi è impensabile che uno che ha preso la macchina in quell'anno adesso potrà avere un euro 5, ricordo a tutti che siamo in Italia :mrgreen:
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi CARMAGEDDON » 30/12/2008, 23:46

tenete presente una cosa : siamo in Italia e tutto è possibile quando si tratta di Business...ma proprio tutto : tra le cose che mi sono passate per le mani c erano auto euro 3 e euro 4 a benzina (alfa) con la stessa ecu (nata nel 2001,ma come è possibile?tutto semplice : siamo in italia)...auto del 1998 con ecu euro 2 e una sonda lambda ma immatricolata come euro 3 (fiat)....auto diesel mjet vendute con ecu di euro 3 ma immatricolate euro 4....qui i sogni si avverano,basta pagare
Avatar utente
CARMAGEDDON
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 25/05/2007, 18:34
Località: verbania
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi sand-blasted » 31/12/2008, 2:17

phcaze ha scritto:.. il 1.4 c'è dal 2004 quando è uscita l'astra quindi è impensabile che uno che ha preso la macchina in quell'anno adesso potrà avere un euro 5, ricordo a tutti che siamo in Italia :mrgreen:


Infatti è un dubbio che è venuto anche a me... i motori cosiddetti euro 5 ready sono tutti di concezione recente e quindi mirati espressamente fin dall'ideazione per soddisfare certi requisiti ecologici; mi pare strano che il "vecchio" Twinport possa rientrare in questa categoria, ma ovviamente se è vero mi fa piacere per chi lo ha e può usufruire di questo beneficio.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti