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vittocecco ha scritto:Se non erro se ne parla già in altri topic.
Sui turbo-benza è necessaria, infatti è montata di serie (anche se non a sfiato libero); sui turbo-Diesel, quando va bene (la valvola è di qualità ed il montaggio eseguito a dovere), è ininfluente.
ALEX=AL ha scritto:si ma scusa se io lascio rallentare la macchina e nn tolgo la marcia perche la turbina dovrebbe ricominciare a girare da zero, nn decelera conl motore, cioe se io rallento senza schiacciare la frizione e la marcia ce nn sbuffa
lo fa solo se schiaccio la frizione e quindi a quel punto la turbina dovrebbe tornare da capo ma con la pop off nn lo fa, dimmi se erro......
BEPPE GTC ha scritto:l'ho gia' detto che tale valvola sul diesel e solo x fattore scenerico (credo si possa dire cosi)......
BEPPE GTC ha scritto:l'unico forse piccolo problema è che:scaricando l'aria presente nella tubazione,al momento del richiamo cioè affondi l'accelleratore sentirai un leggerissimo vuoto d'aria causa tempo riempimento del tubo.....ma potrebbe anche essere che magari ora con una car di cv maggiori cio' nn si presenta....
BEPPE GTC ha scritto:... è questione di millesimo di secondo ma uno con molta sensibilita' l'ho percepisce!!!!!
BEPPE GTC ha scritto:io sul mio 1.9 jtd 105cv@155 l'ho percepivo....pero' nn so se come motore sia paragonabile alla nostra....
i diesel a differenza dei benza nn possiedono il corpo farfallato....nei benza la regolazione viene fatta attraverso il corpo farfallato che riduce o aumenta la quantita' d'aria.Questo tipo di regolazione nn è molto efficiente in quanto fa aumentare notevolmente le perdite di carico nel condotto di aspirazione che causano dei rendimenti molto bassi.....nei motori diesel nn avendo la farfalla,la quantità d'aria infatti è sempre la stessa e si agisce solo sugli iniettori.....tutto cio' x'?perchè il diesel lavora in denotazione.....i turbo benza attuali possiedono comunque la farfalla ma x aver un buon rendimento rimane sempre aperta da farsi si' che l'aria perdi potenza!!!!!questo è tutto cio' che so io,ma potrebbe anche essere che mi sbagli (avevo fatto una piccola documentazione anni fa') quindi nn prendere tutto alla lettera....scusa l'otarmysound83 ha scritto:ragazzi ,anche se credo che nn siano stati fatti studi piu approfonditi riguardo all uso della pop off sui diesel, secondo me anche sui diesel apparte lo sbuffo abbia una salvaguardia dell integrita dei condotti!!ora vi spiego il mio punto di vista:allora nei turbo benzina viene posta la pop off perche queste valvole hanno il compito di aprirsi e dare sfogo al picco di pressione che si viene a creare nel collettore di aspirazione quando si chiude repentinamente il gas.In questa condizione, infatti, le pale del compressore continuano a ruotare velocemente pompando aria nel condotto che pero' risulta temporaneamente chiuso; per non danneggiare la delicata girante si apre dunque una via di fuga che lascia sfogare altrove l'eccesso di pressione (in questa fase inutile visto che siamo in fase di rilascio)!!allora io mi domando,tutto cio nn vale anche sui diesel??vedendo anche dal punto di vista delle pressioni che sui moderni turbo diesel raggiungono picchi che i turbo benzina sognano!!la farfalla vine usata sia sui diesel che sui benzina e la girante della turbina vi è sia sui diesel che sui benza!!
quindi secondo me gli stessi benefici di integrita delle parti meccaniche vendono riportati anche per i diesel!!!
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