pop off diesel si puo fare o da problemi???

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Re: Re:

Messaggiodi vittocecco » 01/11/2009, 19:37

Castor1972 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ne benza ne Diesel lavorano "in detonazione". In entrambi avviene una combustione. Questa è più veloce (a livello di propagazione del fronte di fiamma) nel benzina e più lenta nel Diesel (ragione per la quale questo motore non può ruotare a regimi elevati)...
Nei Diesel dove è presente la valvola a farfalla essa ha il solo scopo di ridurre al minimo le vibrazioni del motore in fase di spegnimento dello stesso.
Il Diesel, come già detto, lavora in aspirazione libera... quindi la sovrappressione non ha modo di crearsi perché il motore continua ad aspirare tutta l'aria possibile, anche in rilascio.
Ricordiamoci che la potenza nel benzina si regola parzializzando l'aria (il comburente) e solo conseguentemente viene ridotto il combustibile (per mantenere il corretto rapporto stechimetrico) nel Diesel, invece, si parzializza il gasolio (il combustibile) mentre il comburente rimane "libero". Questo fatto smagrisce la miscela ma per il Diesel non è un problema, visto che lavora "quasi" in rapporto stechiometrico solo alla massima potenza (ma stiamo andando OT).


Magari fossero tutti così gli OT!!! :grazie
Fermo restando che quindi di serie nessuna delle nostre auto diesel ha la pop-off a cosa pensi sia dovuto quella sorta di "sbuffo", peraltro molto gradevole, che spesso in rilascio fa la mia 1.7 110cv???
Cas

Faccio una precisazione. La repentina "caduta" di pressione nel condotto, generata dalla pop-off ben tarata, potrebbe effettivamente ridurre (di una modestissima entità), il successivo turbo-lag. Il motivo? La minor perdita di velocità di rotazione della girante del compressore dovuta all'assenza di sovrapressione nel condotto... ma si parla di entità minime...

Anche la mia sbuffa un po' ma lo si sente col KD2 in aspirazione... Magari un minimo lo si sente anche di serie (ormai non me lo ricordo più)... vediamo se altri hanno qualche altra idea... :mahh
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Re: Re:

Messaggiodi alex1973 » 02/11/2009, 14:36

Castor1972 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ne benza ne Diesel lavorano "in detonazione". In entrambi avviene una combustione. Questa è più veloce (a livello di propagazione del fronte di fiamma) nel benzina e più lenta nel Diesel (ragione per la quale questo motore non può ruotare a regimi elevati)...
Nei Diesel dove è presente la valvola a farfalla essa ha il solo scopo di ridurre al minimo le vibrazioni del motore in fase di spegnimento dello stesso.
Il Diesel, come già detto, lavora in aspirazione libera... quindi la sovrappressione non ha modo di crearsi perché il motore continua ad aspirare tutta l'aria possibile, anche in rilascio.
Ricordiamoci che la potenza nel benzina si regola parzializzando l'aria (il comburente) e solo conseguentemente viene ridotto il combustibile (per mantenere il corretto rapporto stechimetrico) nel Diesel, invece, si parzializza il gasolio (il combustibile) mentre il comburente rimane "libero". Questo fatto smagrisce la miscela ma per il Diesel non è un problema, visto che lavora "quasi" in rapporto stechiometrico solo alla massima potenza (ma stiamo andando OT).


Magari fossero tutti così gli OT!!! :grazie
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di sicuro lo senti ....ma non forte e gradevole come si puo sentire con una pop- off libera.
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Re: Re:

Messaggiodi paxiton » 23/05/2010, 5:13

alex1973 ha scritto:
Castor1972 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ne benza ne Diesel lavorano "in detonazione". In entrambi avviene una combustione. Questa è più veloce (a livello di propagazione del fronte di fiamma) nel benzina e più lenta nel Diesel (ragione per la quale questo motore non può ruotare a regimi elevati)...
Nei Diesel dove è presente la valvola a farfalla essa ha il solo scopo di ridurre al minimo le vibrazioni del motore in fase di spegnimento dello stesso.
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di sicuro lo senti ....ma non forte e gradevole come si puo sentire con una pop- off libera.


Castor, anche la mia sbuffa un pochino, quasi impercettibile se non ci stai attento. ma gradevole se riesci a capire cos'è.
Nella mia ho tolto la strozzatura del filtro all'ingresso e si nota un pelino di più, ma parliamo nell'ordine di 1/2 db :D
Non credo che sul diesel la pop off dia qualche beneficio, qualsiasi preparatori della mia zona consiglia di
risparmiare quei soldini per qualcosa di un pò più prestazionale nelle nostre gioie. Non metto in dubbio che
il rumore di una pop off istallata è molto gradevole " se piace" ma spendere tutti quegli eurozzi per un rumore
di aria sparata fuori ad alta pressione francamente mi fà optare di più per qualcosa altro

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Re: pop off diesel si puo fare o da problemi???

Messaggiodi francesco70 » 25/06/2010, 20:29

salve qualcuno sa' quale filo della centralina bisogna attaccarsi x i 5 volt al rilascio del pedale? la mia e' un ' astra h 1.7 101 cv grazie
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Re: pop off diesel si puo fare o da problemi???

Messaggiodi N!TR° » 27/09/2011, 14:41

Anche io sulla 101cv sono interessato a sapere qual'è il filo a cui va collegata!!!
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Re: pop off diesel si puo fare o da problemi???

Messaggiodi francesco70 » 25/11/2015, 10:27

salve a tutti ho montato una valvola sulla mia astra h 1.7 disel e devo dire che va' alla grande avendo anche rimappato la centralina con un po' di pressione in piu' sulla turbi
na e soffia di brutto .non riscontro attualmente nessun malfunzionamento della macchina .
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Re: pop off diesel si puo fare o da problemi???

Messaggiodi Danilo Blanco » 09/03/2017, 0:42

sui turbo diesel c'è già montata una valvola di serie che viene chiamata wastegate...essa se si rilascia l'acceleratore dopo un improvvisa accelerata sbuffa per far fuoriuscire l'aria in eccesso all'interno del turbocompressore e far si che si eviti la rottura di esso mentre si chiude durante l'accelerazione per far arrivare la turbina a pressione..la valvola pop-off su turbo diesel originale non serve a un bel niente
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Re: pop off diesel si puo fare o da problemi???

Messaggiodi vittocecco » 09/03/2017, 9:25

Danilo Blanco ha scritto:sui turbo diesel c'è già montata una valvola di serie che viene chiamata wastegate...essa se si rilascia l'acceleratore dopo un improvvisa accelerata sbuffa per far fuoriuscire l'aria in eccesso all'interno del turbocompressore e far si che si eviti la rottura di esso mentre si chiude durante l'accelerazione per far arrivare la turbina a pressione..la valvola pop-off su turbo diesel originale non serve a un bel niente

Un attimino...

La wastgate è la valvola che limita la creazione della sovrappressione che si creerebbe a regimi elevati, limitando (mediante un by pass) l'afflusso dei gas di scarico alla turbina che aziona il compressore. Con le turbine a geometria variabile (tipiche dei Diesel) detta valvola non esiste ed è sostituita dalla regolazione, mediante attuatore, della geometria della turbina stessa, modificandone (mi perdonino i puristi) la resa.

La pop off sui Diesel è inutile perché questi, non avendo la valvola a farfalla per regolare l'afflusso d'aria al motore, non hanno il problema dei picchi di pressione sul condotto di aspirazione in fase di rilascio. Questi picchi (tipici invece dei motori ad accensione comandata) sono generati dalla repentina chiusura della valvola a farfalla in fase di rilascio, quando la turbina (mi perdonino ancora i puristi) per inerzia, fa ancora "lavorare bene" il compressore. La situazione "compressore che spinge su un condotto quasi completamente chiuso" genererebbe un picco di pressione che creerebbe molti danni... per questo esiste la blow off (chiamata così se a ricircolo dell'aria, quindi silenziosa come nei motori di serie) o la pop off (a sfiato libero e che genera il caratteristico sbuffo)...
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