Woodoo ha scritto:io avevo fatto sulla mia gloriosa ZX16 ...gli alberi a camme con profilo stradale (la fase 2 che intende marino) ...in alternativa avrei potuto tirare con profilo pista (così mi avevano spiegato), ...però avrei avuto una macchina morta ai bassi, molto borbottone e poco brillante, ma pronta a volare con l'entrata in coppia (3000giri).
Morale della favola sono andato da un 150CV aspirato a circa 180CV ...ma dai 3000giri sembrava stesse spingendo una turbina da quanto saliva incazzata, ovviamente centralina e scarico diretto erano d'obbligo (ma quelli figurati se restavano originali), esattamente come una maggiorazione dell'aspirazione (e non parliamo di filtro, ma di collettori maggiorati) ...e meno male che non ho voluto un profilo pista (step 3).
all'uscita del limitatore (7200giri, sfiammava al cambio marcia, con botto e scintille)
Non so chi abbia lavorato sugli alberi a camme, certo che ...chi li ha smontati e rimontati sapeva cosa faceva
...e correva in pista con le alfa !!
Ciao Giovanni ...resti sempre nel mio cuore, amico !!
@Capitanobirino, pensa bene come la vuoi la macchina, già con lo step2 (profilo stradale) ...la macchina resterà + morta ai bassi, avendo la fata turbina al tuo fianco potresti recuperarla un po ...ma non certamente come l'hai adesso ....ma ti assicuro che sopra ...è un'altro pianeta ...non la riconoscerai + ...
PS: che resti tra di noi ...quella ZX ...arrivava a 7000giri in quinta ...alcune con profilo pista ..toccavano il limitatore anche in quinta (la sesta non la conoscevo ancora)
@Marino: ma sui nostri naftoni ...cosa ci si guadagna ???
sui naftoni l' ho fatto e visto solo sulle alfa147 115cv (8v) e sulle golf iniettore pompa .
sull' alfa , con condimento di iniettori del 2.4 ,turbo dayli,scarico e molto altro , ne ho rullata una a 202cv ,spinta forte fino a 5100 , ma piatta tra i 2000-2500giri .
i pomponi vw perdono quel difetto del muro a 3800, ma che li ha montati (3 casi) mi ha detto che dopo 45-50000 km erano gia "molati" ....ma non le ho viste io personalmente ....