Alberi a Camme su OPC, lavoro facile?

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Alberi a Camme su OPC, lavoro facile?

Messaggiodi Capitanobirino » 27/10/2008, 10:13

Salve ragazzi, girovagando su internet ho trovato questi alberi a cammes http://www.klasen-motors.com/shop/produ ... ucts_id=68

Il costo è abbastanza alto ma se è vero che farebbe girare il mio 2.0 T fino a 7000 giri senza cali di prestazioni sarebbe una bella idea.

La mie domande sono queste:

- C'è qualcuno di voi che ha gia fatto il lavoro? anche su altri motori, e magari puo dirmi se l' aumento di prestazioni si sentono oppure no..


-Per montare sti alberi di ditribuzioni bisogna aprire il motore oppure no? E un lavoro che anche il mio meccanico di fiducia puo' fare o devo andare da gente competente?



Se Carburatori Bergamo riesce a rispondere dicendomi cosa ne pensa ne sarei grato, anche perche dopo averli montati credo che una rivista alla mappatura sia d'Obbligo.
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 27/10/2008, 10:28

fatte su astra F GSI di un mio amico..
molto redditizzio come modifica.. non necessati di molto tempo per il montaggio.. si toglie il coperchio valvole e si montano..

devi solo guardare che profilo di alzata hanno... non che siano troppo spinte se no ti gira male ai bassi...

comunque penso che di controindicazioni non ce ne siano.. anzi..

è una modifica che mi fa molto gola.. solo che prima voglio fare altre cose..
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Messaggiodi Geps GTC » 27/10/2008, 13:28

Con la tua mappa credo che quelle camme non siamo indicate ammeno che non intervieni con un ritocco sulla stessa per evitare noie di carburazione a quei regimi!!
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Messaggiodi chiccoturboopc » 27/10/2008, 13:34

dovrebbe venire un bel lavoretto , e comunque dovestri cambiare anche la cinghia di distribuzione per fare un lavoro preciso con cuscinetti
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Messaggiodi Capitanobirino » 27/10/2008, 13:38

Geps GTC ha scritto:Con la tua mappa credo che quelle camme non siamo indicate ammeno che non intervieni con un ritocco sulla stessa per evitare noie di carburazione a quei regimi!!



Scusa non ho capito, Potresti spiegarti meglio perfavore?




chiccoturboopc ha scritto:dovrebbe venire un bel lavoretto , e comunque dovestri cambiare anche la cinghia di distribuzione per fare un lavoro preciso con cuscinetti


Ma la OPC monta la catena...
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 27/10/2008, 14:16

Capitanobirino ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Con la tua mappa credo che quelle camme non siamo indicate ammeno che non intervieni con un ritocco sulla stessa per evitare noie di carburazione a quei regimi!!



Scusa non ho capito, Potresti spiegarti meglio perfavore?




chiccoturboopc ha scritto:dovrebbe venire un bel lavoretto , e comunque dovestri cambiare anche la cinghia di distribuzione per fare un lavoro preciso con cuscinetti


Ma la OPC monta la catena...


Geps intende dire che se li monti devi mappare per ottimizzare il PLUS di cavalli agli alti giri che guadagneresti..

la distribuzione é a cinghia.. non ha catena...

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Messaggiodi Capitanobirino » 27/10/2008, 14:53

Non so se centri qualcosa, ma il cap'officina Opel mi ha detto che il mio 240 ha la cinghia, poi non so'...


In piu sul dpf della OPC c'è scritto che ha gli assi a camme con comando a cinghia dentata...
Ultima modifica di Capitanobirino il 27/10/2008, 15:10, modificato 2 volte in totale.
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Messaggiodi .::Tia::. » 27/10/2008, 15:07

CRISTIAN 16V ha scritto:
Capitanobirino ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Con la tua mappa credo che quelle camme non siamo indicate ammeno che non intervieni con un ritocco sulla stessa per evitare noie di carburazione a quei regimi!!



Scusa non ho capito, Potresti spiegarti meglio perfavore?




chiccoturboopc ha scritto:dovrebbe venire un bel lavoretto , e comunque dovestri cambiare anche la cinghia di distribuzione per fare un lavoro preciso con cuscinetti


Ma la OPC monta la catena...


Geps intende dire che se li monti devi mappare per ottimizzare il PLUS di cavalli agli alti giri che guadagneresti..

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Quoto...

Capitanobirino ha scritto:Non so se centri qualcosa, ma il cap'officina Opel mi ha detto che il mio 240 ha la cinghia, poi non so'...

In piu sul dpf della OPC c'è scritto che ha gli assi a camme con comando a cinghia dentata...


Infatti è quello che ti diceva CRISTIAN, la distribuzione gira con una cinghia....delle nostre astra solo il 1.3 CDTi usa la catena....
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Messaggiodi Capitanobirino » 27/10/2008, 15:11

.::Tia::. ha scritto:
Infatti è quello che ti diceva CRISTIAN, la distribuzione gira con una cinghia....delle nostre astra solo il 1.3 CDTi usa la catena....



:grazie
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 27/10/2008, 15:14

Capitanobirino ha scritto:Non so se centri qualcosa, ma il cap'officina Opel mi ha detto che il mio 240 ha la cinghia, poi non so'...


In piu sul dpf della OPC c'è scritto che ha gli assi a camme con comando a cinghia dentata...


la cinghia dentata é quella interna tra le pulegge degli alberi a cammes..

la cinghia di distribuzione é quella esterna che gira attorno alle varie pulegge inferiori.. le 1.3 hanno al posto della cinghia di gomma la catena..
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Messaggiodi .::Tia::. » 27/10/2008, 15:26

CRISTIAN 16V ha scritto:
Capitanobirino ha scritto:Non so se centri qualcosa, ma il cap'officina Opel mi ha detto che il mio 240 ha la cinghia, poi non so'...


In piu sul dpf della OPC c'è scritto che ha gli assi a camme con comando a cinghia dentata...


la cinghia dentata é quella interna tra le pulegge degli alberi a cammes..

la cinghia di distribuzione é quella esterna che gira attorno alle varie pulegge inferiori.. le 1.3 hanno al posto della cinghia di gomma la catena..


CRISTIAN....mi sa che forse fai un po di confusion.....la cinghia distribuzione e cinghia dentata sono sinonimi... :mrgreen:

Quella che fa girare le puleggie del alternatore/ compressore A.C / servo sterzo è la cinghia dei servizi comunemente detta cinghia Poly-V


é bella incasinata la distribuzione della OPC

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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 27/10/2008, 17:06

.::Tia::. ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
Capitanobirino ha scritto:Non so se centri qualcosa, ma il cap'officina Opel mi ha detto che il mio 240 ha la cinghia, poi non so'...


In piu sul dpf della OPC c'è scritto che ha gli assi a camme con comando a cinghia dentata...


la cinghia dentata é quella interna tra le pulegge degli alberi a cammes..

la cinghia di distribuzione é quella esterna che gira attorno alle varie pulegge inferiori.. le 1.3 hanno al posto della cinghia di gomma la catena..


CRISTIAN....mi sa che forse fai un po di confusion.....la cinghia distribuzione e cinghia dentata sono sinonimi... :mrgreen:

Quella che fa girare le puleggie del alternatore/ compressore A.C / servo sterzo è la cinghia dei servizi comunemente detta cinghia Poly-V


é bella incasinata la distribuzione della OPC

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bravissimo.. è che stavo scrivendo mille cose contemporaneamente e ho scritto due cose che praticamente uguali...

sorry
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Messaggiodi .::Tia::. » 27/10/2008, 17:10

CRISTIAN 16V ha scritto:
bravissimo.. è che stavo scrivendo mille cose contemporaneamente e ho scritto due cose che praticamente uguali...

sorry


Figurati....Capita.....è solo per evitare che magari si faccia confusione per chi non lo sa....

;)
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 27/10/2008, 17:24

.::Tia::. ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
bravissimo.. è che stavo scrivendo mille cose contemporaneamente e ho scritto due cose che praticamente uguali...

sorry


Figurati....Capita.....è solo per evitare che magari si faccia confusione per chi non lo sa....

;)


è che stavo trusando mille cose in ufficio e non ho riletto il mess dopo averlo inserito..
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Messaggiodi AstraReD » 27/10/2008, 20:29

montare delle cammes nuove non é cosi' semplice. innanzittutto se postate i dati degli angoli possiamo capire l'incrocio ecc. e ti posso dire se sono buoni o no.

poi il montaggio va fatto da gente seria, va rifatta la fase senza i segni della puleggia, quindi parliamo di comparatori ecc che i riparatori non usano praticamente mai. vai da un preparatore e non rischi.

la mappa va rifatta da 0 praticamente perché cambiano parametri fondamentali del motore, si sposta il regime di potenza massima ecc.
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Messaggiodi Capitanobirino » 28/10/2008, 15:04

AstraReD ha scritto:montare delle cammes nuove non é cosi' semplice. innanzittutto se postate i dati degli angoli possiamo capire l'incrocio ecc. e ti posso dire se sono buoni o no.

poi il montaggio va fatto da gente seria, va rifatta la fase senza i segni della puleggia, quindi parliamo di comparatori ecc che i riparatori non usano praticamente mai. vai da un preparatore e non rischi.

la mappa va rifatta da 0 praticamente perché cambiano parametri fondamentali del motore, si sposta il regime di potenza massima ecc.


Gli alberi a cammes in questione sono linkati nel primo post, non so se da li si possono vedere bene.

Da quello che ho capito e un lavoro complicato? la mappa qualsiasi mappatore serio riuscerebbe a farla o deve avere conoscenze particolari?
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Messaggiodi AstraReD » 28/10/2008, 17:31

qualsiasi mappa va fatta con le conoscenze giuste, pero' questa volta non é come ottimizzare la mappa di serie..si tratta di sapere a che regime gira meglio ecc. un preparatore(dove lavoro io adesso ad esempio ) é in grado di fartela.

non é un lavoro semplice, se sbagli danneggi valvole e pistoni, ma neanche impossibile...

sul link non c'é scritto niente di particolare quindi devi andare a fiducia...
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Messaggiodi vittocecco » 28/10/2008, 21:29

Cammes che tirino di più agli alti regimi senza penalizzare i bassi? :roll: Di solito si deve scendere a compromessi o... si passa al V-Tech (o simili)...
Segui il consiglio di AstraReD ed informati sugli angoli di apertura e sulle alzate o rischi di trovarti un mostro agli alti ed un passerotto ai bassi. Certo, il fatto che il motore sia sovralimentato "semplifica" le cose ma io mi informerei sui valori di cui sopra... ;)
Va da se che (come ti hanno già detto), devi rimappare (non dal primo che capita), contestualmente al montaggio dei nuovi alberi... :concordo
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EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
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Re: Alberi a Camme su OPC, lavoro facile?

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 30/10/2008, 8:11

Capitanobirino ha scritto:Salve ragazzi, girovagando su internet ho trovato questi alberi a cammes http://www.klasen-motors.com/shop/produ ... ucts_id=68

Il costo è abbastanza alto ma se è vero che farebbe girare il mio 2.0 T fino a 7000 giri senza cali di prestazioni sarebbe una bella idea.

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Se Carburatori Bergamo riesce a rispondere dicendomi cosa ne pensa ne sarei grato, anche perche dopo averli montati credo che una rivista alla mappatura sia d'Obbligo.



rieccomi , scusate il ritardo ma non avevo le linee adsl .

capitano con i cammes la mappa ceh hai ora non va piu' bene per niente , nel senso che anticipi, iniezione , limitatori , tempi di boost ecc. sono tarati per quello che hai attualmente , bisogna adeguare il tutto in base all' incidenza che decidi di montare , a te piacciono gli alti e l' allungo , quindi ti servono piuttosto spinti , con discapito della regolarità ai bassi e il minimo che trotta come se la vettura fosse fuori fase di un paio di denti.....devi valutare cosa cerchi , sull' opc non ho esperienza diretta , ma sulle varie che visto o montato (c2 vts, polo gt, golf ,m3 ) il risultato comprendeva dei bei compromessi .....come premesso da red e vitto.

l' unica che ho visto non "trasformare" troppo la regolarità e dare dei bei risultati è stato l' altro giorno , su di una new500 abarth , che da 131cv dell'origine e' andata a 144 di soli cammes e 167 poi con la mappa , sotto è rimasta piu che accettabile (gia di serie la 500 sotto non è un missile) ma dai 4 a 6500 giri spinge veramente forte .
ha montato lo step 2 ( il primo e' la riprofilatura dei suoi , il terzo ,che loro chiamano "pista" e' eccessivo del genere che non tiene piu' il minimo)
della colombo e bariani di milano , che per quello che ho potuto lavorarci non mi sono dispiaciuti affatto .
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Messaggiodi Woodoo » 30/10/2008, 22:07

io avevo fatto sulla mia gloriosa ZX16 ...gli alberi a camme con profilo stradale (la fase 2 che intende marino) ...in alternativa avrei potuto tirare con profilo pista (così mi avevano spiegato), ...però avrei avuto una macchina morta ai bassi, molto borbottone e poco brillante, ma pronta a volare con l'entrata in coppia (3000giri).

Morale della favola sono andato da un 150CV aspirato a circa 180CV ...ma dai 3000giri sembrava stesse spingendo una turbina da quanto saliva incazzata, ovviamente centralina e scarico diretto erano d'obbligo (ma quelli figurati se restavano originali), esattamente come una maggiorazione dell'aspirazione (e non parliamo di filtro, ma di collettori maggiorati) ...e meno male che non ho voluto un profilo pista (step 3).

all'uscita del limitatore (7200giri, sfiammava al cambio marcia, con botto e scintille)

Non so chi abbia lavorato sugli alberi a camme, certo che ...chi li ha smontati e rimontati sapeva cosa faceva
...e correva in pista con le alfa !!

Ciao Giovanni ...resti sempre nel mio cuore, amico !!


@Capitanobirino, pensa bene come la vuoi la macchina, già con lo step2 (profilo stradale) ...la macchina resterà + morta ai bassi, avendo la fata turbina al tuo fianco potresti recuperarla un po ...ma non certamente come l'hai adesso ....ma ti assicuro che sopra ...è un'altro pianeta ...non la riconoscerai + ...


;)

PS: che resti tra di noi ...quella ZX ...arrivava a 7000giri in quinta ...alcune con profilo pista ..toccavano il limitatore anche in quinta (la sesta non la conoscevo ancora) :mrgreen:


@Marino: ma sui nostri naftoni ...cosa ci si guadagna ??? :roll:
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