Short shift per Astra H

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Short shift per Astra H

Messaggiodi Ant84 » 17/09/2008, 16:22

Ho trovato questo "Short shift" per Astra H.

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Chi è più esperto mi saprebbe spiegare cosa è, a cosa serve, ecc...? E' utile?

:grazie
Ultima modifica di Ant84 il 17/09/2008, 16:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi gaspy75 » 17/09/2008, 16:39

Accorcia l'escursione della leva del cambio tra 1°-2° 3°a-4°a 5°a-6°a ma non nel laterale. Es. se tra prima e seconda l'escursione è di 10cm diventa di 5cm
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Messaggiodi Ant84 » 17/09/2008, 16:47

Quindi serve solamente per ridurre l'escursione del cambio, o anche per altro?
Pregi?
Difetti?
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Messaggiodi gaspy75 » 17/09/2008, 16:54

Ant84 ha scritto:Quindi serve solamente per ridurre l'escursione del cambio, o anche per altro?
Pregi?
Difetti?


Solo per quello.
Pregi: mah... secondo i gasati (NON intesi come GPL/Metano) cambi più veloce (nel traffico quei millesimi di secondo sono importantissimi :mrgreen:)
Difetti: è un pezzo in più montato aftermarket, quindi una cosa in più che si più rompere. Di certo non usi 100kg per azionare la leva ma è comunque un perno a cuscinetto.
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 18/09/2008, 7:06

istallandolo il cambio è molto sollecitato, è come se cambiaste sempre marcia come in pista, quindi prende delle botte sempre con questo congegno..
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Messaggiodi Gtc.style » 18/09/2008, 7:45

sì mi stavo interessando un annetto fa' a quel braccetto, e come è stato già detto accorcia appunto del 50% la corsa del cambio
meccanicamente non c'è nulla di diverso, va montato nei pressi della leva del cambio da come mi hanno detto, quindi ci sarà meno corsa sia avanti che dietro, quindi un impostazione piu' da sportiva
ma non credo ne comporti un usura maggiore in quanto meccanicamente nel cambio non varia nulla
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 18/09/2008, 7:58

Gtc.style ha scritto:sì mi stavo interessando un annetto fa' a quel braccetto, e come è stato già detto accorcia appunto del 50% la corsa del cambio
meccanicamente non c'è nulla di diverso, va montato nei pressi della leva del cambio da come mi hanno detto, quindi ci sarà meno corsa sia avanti che dietro, quindi un impostazione piu' da sportiva
ma non credo ne comporti un usura maggiore in quanto meccanicamente nel cambio non varia nulla


io ho sentito questo da persona che lo hanno montato per anni..
poi di piu non so.. sulla mia non lo montero di certo.. poi alla fine non c'è un guadagno cosi importante da rischiare..
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Messaggiodi vittocecco » 18/09/2008, 8:12

Effettivamente... non è altro che -passatemi il termine- un amplificatore di movimento (tipo pantografo)... anche se solo longitudinale...
Dal punto di vista del cambio non dovrebbe esserci nessuna differenza :roll: Di sicuro aumenterà lo "sforzo" del pilota sulla leva, di conseguenza la maggiore sollecitazione sarà applicata al supporto della stessa...

Il problema per il cambio potrebbe arrivare se il "posizionamento" della leva, nei vari rapporti, non fosse definito dal cambio stesso ma da "qualcosa" subito sotto la leva di comando... in questo caso, se il "qualcosa" non fosse registrabile, non si avrebbe "rispondenza" fra la posizione della leva e le giuste posizioni delle forcelle di comando dei sincronizzatori (perché "in mezzo" c'è il dispositivo da noi applicato)... :uhm In questo caso le sollecitazioni aumenterebbero...

Rileggendo... mi rendo conto che forse non sono stato molto chiaro... :?
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 18/09/2008, 8:37

vittocecco ha scritto:Effettivamente... non è altro che -passatemi il termine- un amplificatore di movimento (tipo pantografo)... anche se solo longitudinale...
Dal punto di vista del cambio non dovrebbe esserci nessuna differenza :roll: Di sicuro aumenterà lo "sforzo" del pilota sulla leva, di conseguenza la maggiore sollecitazione sarà applicata al supporto della stessa...

Il problema per il cambio potrebbe arrivare se il "posizionamento" della leva, nei vari rapporti, non fosse definito dal cambio stesso ma da "qualcosa" subito sotto la leva di comando... in questo caso, se il "qualcosa" non fosse registrabile, non si avrebbe "rispondenza" fra la posizione della leva e le giuste posizioni delle forcelle di comando dei sincronizzatori (perché "in mezzo" c'è il dispositivo da noi applicato)... :uhm In questo caso le sollecitazioni aumenterebbero...

Rileggendo... mi rendo conto che forse non sono stato molto chiaro... :?


io ho capito.. e per quello evito di montarlo andando a sforzare inutilmente il cambio o qualsiasi suo componente..
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Messaggiodi DAVIDEGTC » 18/09/2008, 9:55

per me è una cavolata
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Messaggiodi mejam » 18/09/2008, 10:32

per me invece e' bello...
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Messaggiodi ColinMcDan » 18/09/2008, 11:15

CRISTIAN 16V ha scritto:è come se cambiaste sempre marcia come in pista, quindi prende delle botte sempre con questo congegno..


Perchè è come se si cambiasse marcia come si fa in pista? E in che senso? Velocemente? Chiedo da ingorante
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Messaggiodi vittocecco » 18/09/2008, 11:22

ColinMcDan ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:è come se cambiaste sempre marcia come in pista, quindi prende delle botte sempre con questo congegno..


Perchè è come se si cambiasse marcia come si fa in pista? E in che senso? Velocemente? Chiedo da ingorante

Velocemente, certo... inoltre ho cercato :mahh di spiegare quale potrebbe essere il motivo per cui il cambio viene maggiormente sollecitato.
Di sicuro aumenta lo sforzo da fare per spostare la leva...
In pratica... ha senso (forse) se fate un uso molto pistaiolo della vettura...
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 18/09/2008, 11:42

ColinMcDan ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:è come se cambiaste sempre marcia come in pista, quindi prende delle botte sempre con questo congegno..


Perchè è come se si cambiasse marcia come si fa in pista? E in che senso? Velocemente? Chiedo da ingorante


praticamente è come se si cambia marcia tutte le volte velocemente..
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Messaggiodi DAVIDEGTC » 18/09/2008, 11:44

che cazzata ragà.....
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Messaggiodi vittocecco » 18/09/2008, 11:52

DAVIDEGTC ha scritto:che cazzata ragà.....

Beh... in tutte le vetture preparate da pista si tende ad accorciare la corsa del cambio... :mahh
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 18/09/2008, 11:58

vittocecco ha scritto:
DAVIDEGTC ha scritto:che cazzata ragà.....

Beh... in tutte le vetture preparate da pista si tende ad accorciare la corsa del cambio... :mahh


si ma quelli sono cambi gia a escursione corta.. non modificati con un pezzo che costa 20 euro.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi vittocecco » 18/09/2008, 12:00

CRISTIAN 16V ha scritto:
vittocecco ha scritto:
DAVIDEGTC ha scritto:che cazzata ragà.....

Beh... in tutte le vetture preparate da pista si tende ad accorciare la corsa del cambio... :mahh


si ma quelli sono cambi gia a escursione corta.. non modificati con un pezzo che costa 20 euro.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non necessariamente... in ogni caso vengono comunque modificati...
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Messaggiodi Gtc.style » 18/09/2008, 12:05

siete mai stati dentro un s2000? la sensazione di avere il cambio con corsa corta è gratificante.
c'è da dire che la corsa corta avviente nelle auto sportive con leva del cambio corta. Basti pensare che suddetta auto ha una levetta del cambio che entra nel pugno quindi meno della mentà dell'astra.
di conseguenza la lunghezza superiore della leva aumenta la corsa.
se ad un s200 aumentate la leva di 15 cm ahimè avrà una corsa non piu' sportiva. Quindi diciamo che questo aggeggio ovvia a questo
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 18/09/2008, 12:15

Gtc.style ha scritto:siete mai stati dentro un s2000? la sensazione di avere il cambio con corsa corta è gratificante.
c'è da dire che la corsa corta avviente nelle auto sportive con leva del cambio corta. Basti pensare che suddetta auto ha una levetta del cambio che entra nel pugno quindi meno della mentà dell'astra.
di conseguenza la lunghezza superiore della leva aumenta la corsa.
se ad un s200 aumentate la leva di 15 cm ahimè avrà una corsa non piu' sportiva. Quindi diciamo che questo aggeggio ovvia a questo


hai fatto un esempio con uno dei migliori cambi che ci sono su un auto di serie, se non il migliore.. l'escursione è minima.. ma perche il cambio è stato prodotto con questa caratteristica.. non per un aggiunta..

poi non possiamo lamentarci, il cambio a 6 marcie sell'astra è comunque un ottimo cambio anche in fatto di escursione.. se avete gia provato golf o focus o auto dello stesso segmento vedrete che il nostro cambio è ottimo
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