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Ant84 ha scritto:Quindi serve solamente per ridurre l'escursione del cambio, o anche per altro?
Pregi?
Difetti?
Gtc.style ha scritto:sì mi stavo interessando un annetto fa' a quel braccetto, e come è stato già detto accorcia appunto del 50% la corsa del cambio
meccanicamente non c'è nulla di diverso, va montato nei pressi della leva del cambio da come mi hanno detto, quindi ci sarà meno corsa sia avanti che dietro, quindi un impostazione piu' da sportiva
ma non credo ne comporti un usura maggiore in quanto meccanicamente nel cambio non varia nulla
vittocecco ha scritto:Effettivamente... non è altro che -passatemi il termine- un amplificatore di movimento (tipo pantografo)... anche se solo longitudinale...
Dal punto di vista del cambio non dovrebbe esserci nessuna differenza Di sicuro aumenterà lo "sforzo" del pilota sulla leva, di conseguenza la maggiore sollecitazione sarà applicata al supporto della stessa...
Il problema per il cambio potrebbe arrivare se il "posizionamento" della leva, nei vari rapporti, non fosse definito dal cambio stesso ma da "qualcosa" subito sotto la leva di comando... in questo caso, se il "qualcosa" non fosse registrabile, non si avrebbe "rispondenza" fra la posizione della leva e le giuste posizioni delle forcelle di comando dei sincronizzatori (perché "in mezzo" c'è il dispositivo da noi applicato)... In questo caso le sollecitazioni aumenterebbero...
Rileggendo... mi rendo conto che forse non sono stato molto chiaro...
CRISTIAN 16V ha scritto:è come se cambiaste sempre marcia come in pista, quindi prende delle botte sempre con questo congegno..
ColinMcDan ha scritto:CRISTIAN 16V ha scritto:è come se cambiaste sempre marcia come in pista, quindi prende delle botte sempre con questo congegno..
Perchè è come se si cambiasse marcia come si fa in pista? E in che senso? Velocemente? Chiedo da ingorante
ColinMcDan ha scritto:CRISTIAN 16V ha scritto:è come se cambiaste sempre marcia come in pista, quindi prende delle botte sempre con questo congegno..
Perchè è come se si cambiasse marcia come si fa in pista? E in che senso? Velocemente? Chiedo da ingorante
DAVIDEGTC ha scritto:che cazzata ragà.....
vittocecco ha scritto:DAVIDEGTC ha scritto:che cazzata ragà.....
Beh... in tutte le vetture preparate da pista si tende ad accorciare la corsa del cambio...
CRISTIAN 16V ha scritto:vittocecco ha scritto:DAVIDEGTC ha scritto:che cazzata ragà.....
Beh... in tutte le vetture preparate da pista si tende ad accorciare la corsa del cambio...
si ma quelli sono cambi gia a escursione corta.. non modificati con un pezzo che costa 20 euro..
Gtc.style ha scritto:siete mai stati dentro un s2000? la sensazione di avere il cambio con corsa corta è gratificante.
c'è da dire che la corsa corta avviente nelle auto sportive con leva del cambio corta. Basti pensare che suddetta auto ha una levetta del cambio che entra nel pugno quindi meno della mentà dell'astra.
di conseguenza la lunghezza superiore della leva aumenta la corsa.
se ad un s200 aumentate la leva di 15 cm ahimè avrà una corsa non piu' sportiva. Quindi diciamo che questo aggeggio ovvia a questo
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