Esclusione valvola EGR su 1.3 90cv

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi The Killer » 28/09/2008, 12:59

vittocecco ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
marino@CarburatoriBG ha scritto:fino al vecchio jtd potevi escluderla con un semplice lamierino sul tubo di scarico , ma la nuova gestione marelli invece non tollera questo lavoro e ti accende la spia mettendo la macchina in protezione .

quindi l' unico sistema resta l' esclusione via software .


non per andare offtopic, ma secondo te Marino è realmente una operazionione redditizia?

Già... me lo chiedo anch'io... di sicuro mantiene il motore più pulito ed aumenta leggermente l'inquinamento ma dal punto di vista prestazionale? Ovvio che se il motore rimane più pulito peggio non andrà...
In un altro topic se ne parlò ma non più di tanto... :roll:


in teoria aumenterebbe solo l'emissione di NOx.
al contrario, la maggior quantità di aria pulita che entrerebbe in camera di combustione contribuirebbe a migliorare la combustione del gasolio/benzina portando ad una maggiore efficienza e, di conseguenza, ad una minor emissione di qualcos'altro (non so di preciso cosa)

ricapitolando... senza EGR si immettono più NOx, ma la miglior combustione contribuisce a ridurre l'emissione di altri "residui" di combustione.

da quel che so, la EGR lavora solo sui carichi parziali... quindi con l'acceleratore al 100% la EGR si dovrebbe autoescludere.
però non sono un esperto e lascio la parola a gente più competente :D
Opel Zafira A 2.0 DTI 101cv; colore Grigio Metallizzato; Avon IceTouring ST 205/55 R16 94H XL; Modifica Airbox + Filtro Supercompetition; Skat; Led Ultrawhire Abitacolo; Targa & Luci Posizione; Autoradio Sony CDX-GT222
The Killer
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/08/2008, 12:19
Località: Lecco
La tua Astra: Astra K

Messaggiodi vittocecco » 28/09/2008, 18:29

The Killer ha scritto:
vittocecco ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
marino@CarburatoriBG ha scritto:fino al vecchio jtd potevi escluderla con un semplice lamierino sul tubo di scarico , ma la nuova gestione marelli invece non tollera questo lavoro e ti accende la spia mettendo la macchina in protezione .

quindi l' unico sistema resta l' esclusione via software .


non per andare offtopic, ma secondo te Marino è realmente una operazionione redditizia?

Già... me lo chiedo anch'io... di sicuro mantiene il motore più pulito ed aumenta leggermente l'inquinamento ma dal punto di vista prestazionale? Ovvio che se il motore rimane più pulito peggio non andrà...
In un altro topic se ne parlò ma non più di tanto... :roll:


in teoria aumenterebbe solo l'emissione di NOx.
al contrario, la maggior quantità di aria pulita che entrerebbe in camera di combustione contribuirebbe a migliorare la combustione del gasolio/benzina portando ad una maggiore efficienza e, di conseguenza, ad una minor emissione di qualcos'altro (non so di preciso cosa)

ricapitolando... senza EGR si immettono più NOx, ma la miglior combustione contribuisce a ridurre l'emissione di altri "residui" di combustione.

da quel che so, la EGR lavora solo sui carichi parziali... quindi con l'acceleratore al 100% la EGR si dovrebbe autoescludere.
però non sono un esperto e lascio la parola a gente più competente :D

L'altra cosa potrebbe forse essere il particolato? :roll: Da quando ho montato "stabilmente" il KD2 (aspirazione dinamica) e l'intercooler maggiorato, il FAP ha eseguito un solo ciclo di pulizia... e l'ha fatto dopo 1450 Km, a differenza degli 850 /950 "soliti"! Magari è un caso... :mahh

Tornando in topic... certo che i NOx sono velenosi... emetterne pochi non sarebbe male.
Ti confermo che con un elevato carico motore l'EGR si chiude... :ok
Ordinata Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic "argento florent"

Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv)
vers. business plus, "grigio daytona perla"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+


Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, IC maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17463
Iscritto il: 19/02/2007, 13:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi The Killer » 29/09/2008, 14:10

esatto, è il particolato.
non ne ero certo al 100%, quindi ho evitato di fare figuracce :D

secondo me non è un caso... non so come funziona il FAP, comunque avrei considerato "normale" il ciclo di pulizia a 1100-1200Km... a 1450 dubito che sia solo un caso.
Opel Zafira A 2.0 DTI 101cv; colore Grigio Metallizzato; Avon IceTouring ST 205/55 R16 94H XL; Modifica Airbox + Filtro Supercompetition; Skat; Led Ultrawhire Abitacolo; Targa & Luci Posizione; Autoradio Sony CDX-GT222
The Killer
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/08/2008, 12:19
Località: Lecco
La tua Astra: Astra K

Messaggiodi vittocecco » 02/10/2008, 12:34

vittocecco ha scritto:Da quando ho montato "stabilmente" il KD2 (aspirazione dinamica) e l'intercooler maggiorato, il FAP ha eseguito un solo ciclo di pulizia... e l'ha fatto dopo 1450 Km, a differenza degli 850 /950 "soliti"! Magari è un caso... :mahh

:inot
Era probabilmente un caso, visto che la successiva l'ha fatta a 700 Km tondi tondi... a questo punto mi sorge il dubbio di averne "persa" una, visto che 1450 Km sono praticamente il doppio di 700... :uhm
:finot
Ordinata Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic "argento florent"

Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv)
vers. business plus, "grigio daytona perla"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+


Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, IC maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17463
Iscritto il: 19/02/2007, 13:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi elvy88 » 14/07/2009, 20:18

l'EGR sul 1.3 si può parzializzarla da centralina senza alcun problema,non la si può escludere al 100'% come il 1.9,il motore non va in recovery, ma ci sarà la spia motore sempre accesa ....
elvy88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/07/2009, 22:03
Località: Milano

Re: Eslusione valvola EGR su 1.3 90cv

Messaggiodi blackmore » 16/10/2013, 19:16

Io ci sto lottando da anni con questa valvola... Prima o poi mi farà impazzire. Il problema è che non si visualizza tramite tech 2, sessun errore, finchè la valvola non è definitivamente guasta. Ho chiesto mille volte come disattivarla direttamente al meccanico ma non lo sa... Mille volte l'ho scollegata per disperazione. Ho speso un sacco per pulizia valvola e collettori, sostenendo che fosse la sola egr difettosa... Ritirata oggi: vado a lavoro e si accende la spia. Codice avaria egr:
P0403. Sistema egr malfunzionamento circuito di comando. Segnali EGR non corretti o non plausibili; usura/sporco sul potenziometro egr, sensore temperatura.

Devo picchiare i meccanici?
blackmore

astra 1.3 cdti enjoy
cdb sbloccato**funzione comfort attiva**cerchi design**garmin nuvi 200**apertura/chiusura finestrini a distanza** CD30MP3** e tanti problemi in dotazione di serie....
blackmore
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/01/2007, 12:54
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H

Re: Eslusione valvola EGR su 1.3 90cv

Messaggiodi tzo » 16/10/2013, 19:22

Forse devi cambiare meccanico ;-) a questo punto valuta di trovare un preparatore per escluderla dalla mappa ..


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2478
Iscritto il: 28/02/2010, 20:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Esclusione valvola EGR su 1.3 90cv

Messaggiodi Astragpr » 24/01/2016, 19:14

Ciao ragazzi, riesumo questo post visto che mercoledì ho fatto mappare ed escludere la erg totalmente. Il giorno stesso la macchina andava perfettamente e si sentivano le migliorie, il giorno dopo accendo la macchina e dopo 30 secondi mi so accende la spia con la chiave inglese, faccio il test pedali 0 errori, porto la macchina dal elettrauto e rileva errori vecchi, la faccio resettare e va tutto bene.la mattina dopo mi si ripresenta l' errore all inizio spegnedo la macchina e riaccendendo la spia non si accende più, per poi ripresentarsi e non andare più via. Dite che possa essere l' esclusione della erg?
1.3 CDTI 90 cv ➡➡@105 cv acquistata a 69000km allestimento enjoy
Accessori A.M autoradio Eonon. Cruise control operativo dal 28/8/2018
In futuro: molle eibach
Astragpr
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2014, 20:58
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.3 90cv

Re: Esclusione valvola EGR su 1.3 90cv

Messaggiodi vittocecco » 25/01/2016, 14:42

Astragpr ha scritto:Dite che possa essere l' esclusione della erg?

Probabile... chi ha fatto il lavoro cosa dice? :roll:
Può darsi gli sia "sfuggito" un "controllo"...
Ordinata Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic "argento florent"

Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv)
vers. business plus, "grigio daytona perla"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+


Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, IC maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17463
Iscritto il: 19/02/2007, 13:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Esclusione valvola EGR su 1.3 90cv

Messaggiodi Astragpr » 25/01/2016, 22:07

Ciao vittocecco, stamattina ho rifatto il test pedali mi da errore candeletta, uno di questi giorni vedo di fare il test e di sostituire quella difettosa. Ti aggiorno per vedere se la spia si spegnerà o se è un altro problema
1.3 CDTI 90 cv ➡➡@105 cv acquistata a 69000km allestimento enjoy
Accessori A.M autoradio Eonon. Cruise control operativo dal 28/8/2018
In futuro: molle eibach
Astragpr
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2014, 20:58
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.3 90cv

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite