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buzzu ha scritto:Nei moderni motori, per rispettare le normative, ai bassi regimi (soprattutto) si tende ad avere una carburazione magra gia' in origine (10 o piu' anni fa le carburazioni erano grasse su tutto l'arco di pootenza e un filtro aperto dava benefici anche non ricarburando).
Mettendo un filtro sportivo o addirittura togliendolo, si va a smagrire ulteriormente il rapporto stechiometrico, causando dei vuoti di carburazione in determinati punti dell'arco di potenza.
Quello che hai fatto, togliendo la strozzatura, non e' altro che dar modo al motore di aspirare piu' aria... prendendo in considerazione che hai pure un filtro spoortivo, le correzioni della mappatura non sono in grado di aggiustare l'apporto di benzina; il motore cosi' si ritrova ad essere ulteriorente smagrito.
Se vuoi un consiglio e' quello di rimettere la strozzatura e se hai un filtro aperto di fargli una mappatura, la potenza incrementata non sara' un gran che' pero' almeno sei sicuro che il motore lavorera' in condizioni ottimali.
- Emanuele -
marino@CarburatoriBG ha scritto:buzzu ha scritto:Nei moderni motori, per rispettare le normative, ai bassi regimi (soprattutto) si tende ad avere una carburazione magra gia' in origine (10 o piu' anni fa le carburazioni erano grasse su tutto l'arco di pootenza e un filtro aperto dava benefici anche non ricarburando).
Mettendo un filtro sportivo o addirittura togliendolo, si va a smagrire ulteriormente il rapporto stechiometrico, causando dei vuoti di carburazione in determinati punti dell'arco di potenza.
Quello che hai fatto, togliendo la strozzatura, non e' altro che dar modo al motore di aspirare piu' aria... prendendo in considerazione che hai pure un filtro spoortivo, le correzioni della mappatura non sono in grado di aggiustare l'apporto di benzina; il motore cosi' si ritrova ad essere ulteriorente smagrito.
Se vuoi un consiglio e' quello di rimettere la strozzatura e se hai un filtro aperto di fargli una mappatura, la potenza incrementata non sara' un gran che' pero' almeno sei sicuro che il motore lavorera' in condizioni ottimali.
- Emanuele -
che dire , hai gia detto tutto perfettemente, bravo!.
vittocecco ha scritto:marino@CarburatoriBG ha scritto:buzzu ha scritto:Nei moderni motori, per rispettare le normative, ai bassi regimi (soprattutto) si tende ad avere una carburazione magra gia' in origine (10 o piu' anni fa le carburazioni erano grasse su tutto l'arco di pootenza e un filtro aperto dava benefici anche non ricarburando).
Mettendo un filtro sportivo o addirittura togliendolo, si va a smagrire ulteriormente il rapporto stechiometrico, causando dei vuoti di carburazione in determinati punti dell'arco di potenza.
Quello che hai fatto, togliendo la strozzatura, non e' altro che dar modo al motore di aspirare piu' aria... prendendo in considerazione che hai pure un filtro spoortivo, le correzioni della mappatura non sono in grado di aggiustare l'apporto di benzina; il motore cosi' si ritrova ad essere ulteriorente smagrito.
Se vuoi un consiglio e' quello di rimettere la strozzatura e se hai un filtro aperto di fargli una mappatura, la potenza incrementata non sara' un gran che' pero' almeno sei sicuro che il motore lavorera' in condizioni ottimali.
- Emanuele -
che dire , hai gia detto tutto perfettemente, bravo!.
Scusate... secondo me si dovrebbe dire che la mappatura originale,in certe condizioni, non è in grado di arricchire correttamente la miscela e che, rimappando, il problema si risolve... come detto da buzzu significa che (estremizzando) con le aspirazioni dirette non si riuscirà mai ad ottenere il giusto rapporto stechiometrico...
buzzu ha scritto:In una centralina le mappe contenute sono piu' di una.
C'e' una mappa principale che sarebbe quella "generica" poi ci sono delle mappe di correzione che sono utilizzate per modificare determinati parametri in determinate condizioni.
mi spiego meglio: a motore freddo, la mappa base non riuscirebbe a tenere il motore acceso. Vengono letti quindi dei sensori (pressione atmosferica, temperatura motore, densita' aria e chi piu' ne ha piu' ne metta) e in base a questi la mappa viene modificata di una piccola percentuale.
Quando si esce da determinati parametri (ovviamente molto ristretti) queste mappe di correzione non riescono piu' a correggere in maniera soddisfacente ed allora ci si ritrova ad avere il motore scarburato a certi regimi.
buzzu ha scritto:Cambiando discordo e passando all'aspirazione diretta IHMO e' tra le cose peggiori da mettere. un airbox o una zona dove ci sia aria "ferma" e' indispensabile per garantire la massima aspirazione e se la raccordatura e le dimensioni dell'airbox sono studiati in maniera ottimale si riesce a sfruttare una sorta di "turbo" naturale generato dalle ondi di risonanza ceh si creano nei condotti di aspirazione (molto diffusi sono i risuonatori di Helmotz).
tacchinosprint ha scritto:no.... peggio secondo me!!! le benzine con alto numero di ottani bruciano ancora di più, quindi otterresti leffetto contrario!!
infatti io ho solo il tubo inferiore che ho accorciato(tagliato in diagonale in modo che l'aria vada a sbattere direttamente sul filtro e non sulle pareti dell'airbox.)Gtc.style ha scritto:innanzitutto è da vedere se voi con il 115cv avete anche la strozzatura superiore.
c'era un utente che non l'aveva. Per questo già per il 50% l'airbox è "sbloccato". Togliendo la strozzatura inferiore quindi vi ritroverete un airbox senza alcuna depressione all'interno.
Io che ho il 105cv ho provato tutte le combinazioni possibili, e la migliore è stata strozzatura superiore presente e inferiore assente.
In inverno invece è possibile rimuovere entrambe per via delle temperature.
Il mio consiglio è quello di rimuovere comunque quella strozzatura inferiore che è una limitazione, e rimappare al volo in modo da sfruttare tutte le potenzialità
tacchinosprint ha scritto:nel senso che la benzina ad alto numero di ottani (alto... oddio) garantisce una combustione migliore....
e quindi per chiudere il discorso, un piu' alto numero di ottani compensera' la portata maggiore d'aria (filtro sportivo,strozzature,etc)nel rapporto stechiometrico aria/benzina?vittocecco ha scritto:tacchinosprint ha scritto:nel senso che la benzina ad alto numero di ottani (alto... oddio) garantisce una combustione migliore....
Se la centralina ha il sensore di detonazione (e Astra/Zafira ce l'hanno), l'elevato numero di ottani permette di utilizzare anticipi che una benzina "standard" non permette.
Se con la frase "garantisce combustione migliore" intendi dire che si sfrutta di più il potenziale del motore, sono d'accordo... sempre che la centralina possa accorgersi della differenza del numero di ottani.
Se usi la benzina con più ottani in un motore adatto alla 95 RON (senza modifiche e senza sensore di detonazione), non otterrai nessun vantaggio (ovviamente riferito al numero di ottani, se la benzina è anche migliore il discorso è diverso).
spydi ha scritto:e quindi per chiudere il discorso, un piu' alto numero di ottani compensera' la portata maggiore d'aria (filtro sportivo,strozzature,etc)nel rapporto stechiometrico aria/benzina?vittocecco ha scritto:tacchinosprint ha scritto:nel senso che la benzina ad alto numero di ottani (alto... oddio) garantisce una combustione migliore....
Se la centralina ha il sensore di detonazione (e Astra/Zafira ce l'hanno), l'elevato numero di ottani permette di utilizzare anticipi che una benzina "standard" non permette.
Se con la frase "garantisce combustione migliore" intendi dire che si sfrutta di più il potenziale del motore, sono d'accordo... sempre che la centralina possa accorgersi della differenza del numero di ottani.
Se usi la benzina con più ottani in un motore adatto alla 95 RON (senza modifiche e senza sensore di detonazione), non otterrai nessun vantaggio (ovviamente riferito al numero di ottani, se la benzina è anche migliore il discorso è diverso).
tacchinosprint ha scritto:non è per far polemica ma non sono sicuro che quanto hai detto (vito) sul discorso delle benzine ad alto n° di ottani sia corretta: ok il discorso degli anticipi modificati dalla centralina in caso di miscela magra (dio benica il vvt).... però , a mio modesto e non professionale parere, la benzina con più ottani, proprio per il suo potere andidetonante, consete al motore di rendere di più (ovviamente il tutto in linea teorica, io credo che non cambi niente): comunque ammesso che la benzina con surplus di ottani faccia rendere meglio il motore a mio parere tende a smagrire ancora di più la carbuarzione (come diceva buzzu i motori moderni viaggiano magri).
esempio pratico: sul mio kart, a pari carburazione ( a carburatore) ed a pari ( per quanto possibile) condizioni atmosferiche, sostituendo la benza normale con la AVIO, ciò che cambiava alla fine dello stint era una candela più pulita, sintomo di una carburazione più magra: ora nn so se con la dannatissima elettronica dei motori moderni cambia something ma non credo.
Spero che buzzu o Emanuele di carburatori bergamo possano illuminarci)
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